Nuovo Trainer Elite "Direto"

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Vi faccio una domanda, per fare degli allenamenti che prevedono ad es. fasi a 180 watt di 2’ alternati ad allunghi di 30” a 250-280 watt è possibile farli tenendo un rapporto fisso tipo 34x21 e facendo indurire il Direto senza dover mettere mano al cambio? Negli allunghi di 30” la latenza del rullo nell’indurire fino alla potenza target (250-280) è tale da inficiare la potenza media del lap? Ed ancora per fare questi lavori e lasciare gestire tutto al rullo sarebbe meglio utilizzare un altro rapporto rispetto al 34x21 ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io quando ho gli sprint su TR mi organizzo già prima intorno ai -4sec scalo rapporti e inizio a prendere velocità, poi il rullo gestisce da solo la situazione nei 30”. Avevo provato a lasciare lo stesso rapporto, ma per 30” non va bene, è troppo poco tempo, alla fine non riesci a fare la potenza media prefissata. Per gli sprint brevi, secondo me la situazione ideale è lasciare la resistenza fissa e gestire tutto da soli con gambe e rapporti.
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Io quando ho gli sprint su TR mi organizzo già prima intorno ai -4sec scalo rapporti e inizio a prendere velocità, poi il rullo gestisce da solo la situazione nei 30”. Avevo provato a lasciare lo stesso rapporto, ma per 30” non va bene, è troppo poco tempo, alla fine non riesci a fare la potenza media prefissata. Per gli sprint brevi, secondo me la situazione ideale è lasciare la resistenza fissa e gestire tutto da soli con gambe e rapporti.

Grazie Ciclonik
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Vi faccio una domanda, per fare degli allenamenti che prevedono ad es. fasi a 180 watt di 2’ alternati ad allunghi di 30” a 250-280 watt è possibile farli tenendo un rapporto fisso tipo 34x21 e facendo indurire il Direto senza dover mettere mano al cambio? Negli allunghi di 30” la latenza del rullo nell’indurire fino alla potenza target (250-280) è tale da inficiare la potenza media del lap? Ed ancora per fare questi lavori e lasciare gestire tutto al rullo sarebbe meglio utilizzare un altro rapporto rispetto al 34x21 ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Falli col 50/52 vedrai che li gestisci meglio...io li faccio al 150%ftp da 15/30 secondi e vengono da dio
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.234
24
Visita sito
Dopo quanto fate la calibrazione? Il valore di default dove lo vedete? Usare solo la fascia in bluetooth e il resto ant+ è fattibile?
 
Ultima modifica:

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Dopo quanto fate la calibrazione? Il valore di default dove lo vedete? Usare solo la fascia in bluetooth e il resto ant+ è fattibile?
Bisognerebbe farla ogni 15gg, io la faccio una volta al mese prima del test FTP, dopo un 10-15’ di pedalata. Non farla a freddo perché cambia di molto, ho provato.
Il valore di offset è sotto il rullo, leggi il manuale.
Per il cardio solo bluethoot dipende dal programma o dispositivo che usi per leggere i dati, il rullo funziona comunque.
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.234
24
Visita sito
Bisognerebbe farla ogni 15gg, io la faccio una volta al mese prima del test FTP, dopo un 10-15’ di pedalata. Non farla a freddo perché cambia di molto, ho provato.
Il valore di offset è sotto il rullo, leggi il manuale.
Per il cardio solo bluethoot dipende dal programma o dispositivo che usi per leggere i dati, il rullo funziona comunque.


Grazie.
Per esempio zwift o tutto ant+ o tutto bluetooth?
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Grazie.
Per esempio zwift o tutto ant+ o tutto bluetooth?
Si dovrebbe poter usare tutte e due i protocolli se il tuo pc li supporta ( il bluethoot deve essere 4.0 le versioni vecchie non vanno), prova hai 25 km gratis, altrimenti scrivi nella sezione Zwift, qualcuno più edotto ti risponderà.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
si già l ho fatta una volta si discostava di due punti e l'ho rimesso coincidente con l'offset indicato sul rullo. Oggi verifico allora. Grazie per la risposta.
Io ho notato che quando dopo 10 minuti di pedalata calibro sia il rullo che il misuratore di potenza la potenza di entrambi i sistemi coincide ed è corretta. Quando non lo faccio i risultati divergono. Segno che la calibrazione serve eccome!!! Poi ognuno faccia come crede....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io ho notato che quando dopo 10 minuti di pedalata calibro sia il rullo che il misuratore di potenza la potenza di entrambi i sistemi coincide ed è corretta. Quando non lo faccio i risultati divergono. Segno che la calibrazione serve eccome!!! Poi ognuno faccia come crede....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Che misuratore di potenza usi insieme al Direto?
Io uso Assioma e Direto contemporaneamente, calibrando una volta al mese non ho mai riscontrato differenze se non di +-1/2W sulle medie degli intervalli. Nei giorni scorsi di freddo invece avevo calibrato ed i dati si sono disallineati anche di 7-8W. Oggi ri-calibro tutto e faccio il test FTP
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che misuratore di potenza usi insieme al Direto?
Io uso Assioma e Direto contemporaneamente, calibrando una volta al mese non ho mai riscontrato differenze se non di +-1/2W sulle medie degli intervalli. Nei giorni scorsi di freddo invece avevo calibrato ed i dati si sono disallineati anche di 7-8W. Oggi ri-calibro tutto e faccio il test FTP
Bepro (set - 3,5% come noto) o assioma. Dipende da quale bici uso.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ho fatto il test FTP per iniziare la seconda fase Build: aimè è scesa di -6W...avevo calibrato, tra i due PM ci scappa 1W. Ero veramente a tutta ho fatto 180bpm di media (ho 37anni), ieri ho fatto ECG sotto sforzo, una robina da 3 minuti, sarà colpa sua??
Adesso cosa faccio vado avanti con la vecchia FTP, mi riposo, o rifaccio il test la prossima settimana?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho fatto il test FTP per iniziare la seconda fase Build: aimè è scesa di -6W...avevo calibrato, tra i due PM ci scappa 1W. Ero veramente a tutta ho fatto 180bpm di media (ho 37anni), ieri ho fatto ECG sotto sforzo, una robina da 3 minuti, sarà colpa sua??
Adesso cosa faccio vado avanti con la vecchia FTP, mi riposo, o rifaccio il test la prossima settimana?
3 minuti di ecg sotto sforzo non cambiano nulla. Probabilmente hai sbagliato qualcosa nella preparazione.
Io userei vecchia ftp.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
3 minuti di ecg sotto sforzo non cambiano nulla. Probabilmente hai sbagliato qualcosa nella preparazione.
Io userei vecchia ftp.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Boh avevo già il cardio alto nel riscaldamento. Ho mangiato un insalatone a mezzo giorno, forse era meglio una pasta, per il resto ho seguito scrupolosamente tutte tabelle al 100% di intensità senza saltare nulla...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Boh avevo già il cardio alto nel riscaldamento. Ho mangiato un insalatone a mezzo giorno, forse era meglio una pasta, per il resto ho seguito scrupolosamente tutte tabelle al 100% di intensità senza saltare nulla...
Cardio alto in riscaldamento sembrerebbe scongiurare che eri stanco....sarebbe successo il contrario.
Mangiare un'insalata è poi più nulla per diverse ore prima del test è un chiaro errore. Era meglio una bella pasta,piu una bella merenda 2 ore prima. Fare alta intensità scarichi di carboidrati non è mai una buona idea. Non ascoltare le cavolate che si leggono qui sul forum di gente che fa ore e ore di allenamento con 2 semi e 4 foglie di insalata. O trollano. O contano balle. Oppure vanno molto ma molto piano. Oppure una media delle 3 cose.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Cardio alto in riscaldamento sembrerebbe scongiurare che eri stanco....sarebbe successo il contrario.
Mangiare un'insalata è poi più nulla per diverse ore prima del test è un chiaro errore. Era meglio una bella pasta,piu una bella merenda 2 ore prima. Fare alta intensità scarichi di carboidrati non è mai una buona idea. Non ascoltare le cavolate che si leggono qui sul forum di gente che fa ore e ore di allenamento con 2 semi e 4 foglie di insalata. O trollano. O contano balle. Oppure vanno molto ma molto piano. Oppure una media delle 3 cose.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Proverò a rifare il test tra qualche giorno, non avevo ascoltato nessuno, avevo pensato che i carboidrati li avevo mangiati la sera prima con la pizza, e potevano bastare.... di solito quando ho le cronoscalate faccio così e mi è sempre andata bene. Si vede che i rulli esigono più scorte.:doh:
Comunque per me non ero stanco, avevo recuperato bene, 180bpm medi li facevo quest’estate nelle crono, quindi il cuore c’era. Intanto grazie
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma voi quale app/sw/test seguire per determinare la ftp?
E come questo viene svolto?
Non avendo provato alcun test ftp da sw o app,sono molto dubbioso sull’esattezza di questo,ma riconosco la mia ignoranza.
Non sarebbe meglio un classico 20’ con fasi di riscaldamento adeguate prima e poi togliendo il 5% alla media ottenuta?o meglio ancora ripete per due volte i 20’ con recupero in mezzo e prendere come ftp la media tra le due fasi da 20’?
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ma voi quale app/sw/test seguire per determinare la ftp?
E come questo viene svolto?
Non avendo provato alcun test ftp da sw o app,sono molto dubbioso sull’esattezza di questo,ma riconosco la mia ignoranza.
Non sarebbe meglio un classico 20’ con fasi di riscaldamento adeguate prima e poi togliendo il 5% alla media ottenuta?o meglio ancora ripete per due volte i 20’ con recupero in mezzo e prendere come ftp la media tra le due fasi da 20’?
Io uso TrainerRoad, e pensavo di scrivere in quella sezione. Scusate.
Il test dura 1h, con con delle ripetute preparatorie e 20’a tutta, poi la potenza media dei 20’ al 95% da la FTP, la calcola il software in automatico a fine test.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ma voi quale app/sw/test seguire per determinare la ftp?
E come questo viene svolto?
Non avendo provato alcun test ftp da sw o app,sono molto dubbioso sull’esattezza di questo,ma riconosco la mia ignoranza.
Non sarebbe meglio un classico 20’ con fasi di riscaldamento adeguate prima e poi togliendo il 5% alla media ottenuta?o meglio ancora ripete per due volte i 20’ con recupero in mezzo e prendere come ftp la media tra le due fasi da 20’?
non sono un veterano di metodologie di allenamento, ti dico solo quello che ho imparato nelle ultime settimane...
Trainer Road, uno dei più gettonati sw di allenamento indoor, prevede due protocolli di test FTP, uno da 20 min con sottrazione del 5% per estrapolare all'ora come scrivevi tu e un altro con due intervalli di 8 minuti (in quel caso immagino la sottrazione sia più del 5%). Entrambi i test durano un'ora in tutto, con varie fasi di riscaldamento prima del test vero e proprio.
Sto leggendo il libro di Coggan e il protocollo da 20 min è grosso modo lo stesso di Trainer Road.
... immagino che ci possano essere molte altre variazioni ma non sostanziali ...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io uso TrainerRoad, e pensavo di scrivere in quella sezione.
Il test dura 1h, con con delle ripetute preparatorie e 20’a tutta, poi la potenza media dei 20’ al 95% da la FTP, la calcola il software in automatico a fine test.

Ok,quindi come pensavo fosse opportuno fare i 20’.
Lo chiedevo perché avevo letto in giro qualcosa che si facesse anche sui 5/10/15’ e poi da lì,il sw calcolava la ftp...ecco perché su questo tipo di gestione sono un po’ dubbioso.
Per quanto riguarda le “ripetute preparatorie” o “l’andare a tutta” si fa seguendo delle zone watt(magari regolandosi con test precedenti),o seguendo i bpm...o semplicemente seguendo una percezione di sforzo?