Lunghezza pedivelle: 170-172,5 o 175 mm?

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Il fatto delle ginocchia, è secondo me difficle da stabilire
Opinione che condivido e mi trova in perfetto accordo o-o

Per quanto mi riguarda (ognuno di noi e' diverso) utilizzo 175 (su una bici) in luogo delle 172.5 (sull'altra) e devo dire di non percepire alcuna differenza tra le due. Quando accuso fastidi alle ginocchia, la causa non e' definivamente correlata alla bici, quanto a fattori ambientali ed... acciacchi dell'eta' :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Una pedivella più lunga aumenta il braccio di leva e paradossalemnte aumenta la forbice del punto morto unferiore e superiore.
Il fatto delle ginocchia, è secondo me difficle da stabilire

Stressano i ginocchi solo se sono superiori a quello che dovrebbero essere.
Spesso i problemi di maggiore sproporzione ce l'hanno quelli con femore cortissimo (p.es. alcune ragazze) che mettono il 170 (la pedivella più piccola prodotta su larga scala) quando dovrebbero girare con il 165 che difficilmente si trova.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Sto per passare da una vecchia bianchi via nirone 55 a una nuova infinito cv 53.
Sulla vecchia avevo pedivelle da 175 ma solo perchè me ce le sono trovate.
Sulla nuova monterò la compact.
che dite, che pedivelle ci metto?
Ovviamente la visita dal biomeccanico e la prova della bici sarebbero la soluzione migliore ma non è praticabile per motivi logistici.

Le mie misure:
cavallo 82
altezza 173
Femore 59
gamba 48,5
tronco 56
braccio 73
avambraccio 33,5

Attualmente ho ripreso a pedalare sui rulli da circa un mese e mezzo dopo un bruttissimo incidente (1 polmone, 3 vertebre e 11 costole e una scapola) pedalo a circa 250W di ftp e circa 80 rpm,
Grazie.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sto per passare da una vecchia bianchi via nirone 55 a una nuova infinito cv 53.
Sulla vecchia avevo pedivelle da 175 ma solo perchè me ce le sono trovate.
Sulla nuova monterò la compact.
che dite, che pedivelle ci metto?
Ovviamente la visita dal biomeccanico e la prova della bici sarebbero la soluzione migliore ma non è praticabile per motivi logistici.

Le mie misure:
cavallo 82
altezza 173
Femore 59
gamba 48,5
tronco 56
braccio 73
avambraccio 33,5

Attualmente ho ripreso a pedalare sui rulli da circa un mese e mezzo dopo un bruttissimo incidente (1 polmone, 3 vertebre e 11 costole e una scapola) pedalo a circa 250W di ftp e circa 80 rpm,
Grazie.
Ti consiglierei le 172,5 mm visto cavallo e femore.
Incidente d'auto ?
Bella botta... cmq vedo che sei già quasi del tutto guarito e lo spirito non manca... che poi è ciò che più conta.
Buone pedalate ;)
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Altezza 1.71 m, cavallo 84.5 cm. Dicono che ho le gambe lunghissime rispetto al tronco. Attuali pedivelle 170 mm. Intenzionato a mettere 172.5 mm. Consigli?
Grazie.

170cm cavallo 85,6cm.... si, siamo solo gambe :-x

sempre usato le 172,5 mezza intenzione di provar le 175.... per me le tue 170 son veramente corte ... imho ovviamente

poi idea mia ma inspiegabile che con ciclisti da 160cm a 180cm si abbia bici quasi sempre con 172,5 di pedivelle. non dico quali siano giuste, ma la lunghezza pedivelle dovrebbe variare con l'altezza ( ok direte è collegata alla lunghezza del femore, bon, cambia anche quello rispetto all'altezza del ciclista ).

per me qualsiasi si vende tende a darti bici con 172,5 ed a scoraggiarti a provarle piu corte o piu lunghe in quanto poi la bici diventa molto piu difficile da vendere

hanno convinto tutti che la lunghezza delle pedivelle sia come il raggio dei cerchi, resta uguale sempre per tutti

mi vien da ridere perchè cambia tutto nella bici da un ciclista ad un altro, telaio, larghezza ed altezza sella, attacco manubrio e larghezza dello stesso ed altezza...ti spostano anche tacchette scarpe per 2 numeri in piu o in meno .....cosa rimane uguale ?

larghezza porta borraccie e pedivelle :-x

son sicuramente io ignorante che non capisco nulla, ma la lunghezza della leva con cui spingi per far muovere la bici dovrebbe essere la cosa piu personalizzata possibile alle misure del ciclista e non, come avviene, quella che tutti si son messi d'accordo di ignorare per rifilare la stessa misura a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Altezza 1.71 m, cavallo 84.5 cm. Dicono che ho le gambe lunghissime rispetto al tronco. Attuali pedivelle 170 mm. Intenzionato a mettere 172.5 mm. Consigli?
Grazie.

Io fossi in te le proverei, io con il tuo medesimo cavallo le uso da sempre, e non potrei pedalare con le 170mm, cambia davvero la sensazione
 

sportbike

Novellino
5 Marzo 2013
16
0
Visita sito
Bici
pinarello-bianchi-specialized
chiedo scusa vi chiedo un consiglio per mia pura curiosità:
altezza 178 cavallo 85 pedalo a 75.
sono un passista da lunghe distanze, normalmente faccio circa 10mila km all'anno.
in piana sto in gruppo ma soffro i cambi di ritmo perchè ho poca forza e perchè ultimamente mi alleno poco.
in salita mi difendo e salgo al medio senza tanti scatti inutili e vado del mio passo regolare.
prediligo giri lunghi.
utilizzo corone compact 50x34.
che lunghezza di leve della guarnitura usereste?
grazie mille
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
170cm cavallo 85,6cm.... si, siamo solo gambe :-x

sempre usato le 172,5 mezza intenzione di provar le 175.... per me le tue 170 son veramente corte ... imho ovviamente

poi idea mia ma inspiegabile che con ciclisti da 160cm a 180cm si abbia bici quasi sempre con 172,5 di pedivelle. non dico quali siano giuste, ma la lunghezza pedivelle dovrebbe variare con l'altezza ( ok direte è collegata alla lunghezza del femore, bon, cambia anche quello rispetto all'altezza del ciclista ).

per me qualsiasi si vende tende a darti bici con 172,5 ed a scoraggiarti a provarle piu corte o piu lunghe in quanto poi la bici diventa molto piu difficile da vendere

hanno convinto tutti che la lunghezza delle pedivelle sia come il raggio dei cerchi, resta uguale sempre per tutti

mi vien da ridere perchè cambia tutto nella bici da un ciclista ad un altro, telaio, larghezza ed altezza sella, attacco manubrio e larghezza dello stesso ed altezza...ti spostano anche tacchette scarpe per 2 numeri in piu o in meno .....cosa rimane uguale ?

larghezza porta borraccie e pedivelle :-x


son sicuramente io ignorante che non capisco nulla, ma la lunghezza della leva con cui spingi per far muovere la bici dovrebbe essere la cosa piu personalizzata possibile alle misure del ciclista e non, come avviene, quella che tutti si son messi d'accordo di ignorare per rifilare la stessa misura a tutti

92 minuti di applausi!!!

chiedo scusa vi chiedo un consiglio per mia pura curiosità:
altezza 178 cavallo 85 pedalo a 75.
sono un passista da lunghe distanze, normalmente faccio circa 10mila km all'anno.
in piana sto in gruppo ma soffro i cambi di ritmo perchè ho poca forza e perchè ultimamente mi alleno poco.
in salita mi difendo e salgo al medio senza tanti scatti inutili e vado del mio passo regolare.
prediligo giri lunghi.
utilizzo corone compact 50x34.
che lunghezza di leve della guarnitura usereste?
grazie mille

sicuramente avrai provato le pedivelle da 172,5.
in genere in salita a che cadenza pedali con questa lunghezza?
 

sportbike

Novellino
5 Marzo 2013
16
0
Visita sito
Bici
pinarello-bianchi-specialized
ciao guarda attualmente pedalo con pedivelle da 172,5 con cui mi trovo abbastanza bene (ho sempre avuto questa lunghezza) ho poca forza di natura e sono piuttosto agile.
ho provato per qualche uscita delle rotor da 170 ed ho la sensazione di trasmettere meno forza sui pedali, passami il termine di girare qualche volta a vuoto.
volevo provare quelle da 175, per vedere se, anche abbassando la cadenza di qualcosa, riesco ad allenare meglio la forza. forse su lunghe distanze può essere più redditizio.
al contrario ho paura che, essendo il giro pedale più lungo, il ritorno del pedale (tiro) sia più "faticoso" ed il punto morto più ampio quindi alla lunga molto più stancante.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
chiedo scusa vi chiedo un consiglio per mia pura curiosità:
altezza 178 cavallo 85 pedalo a 75.
sono un passista da lunghe distanze, normalmente faccio circa 10mila km all'anno.
in piana sto in gruppo ma soffro i cambi di ritmo perchè ho poca forza e perchè ultimamente mi alleno poco.
in salita mi difendo e salgo al medio senza tanti scatti inutili e vado del mio passo regolare.
prediligo giri lunghi.
utilizzo corone compact 50x34.
che lunghezza di leve della guarnitura usereste?
grazie mille
172,5