TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dopo una settimana di stacco totale, si riprende gradualmente; stasera tecnica in vasca, più nuoto lento sciolto...Ho fatto una settimana senza fare nulla mi è sembrata una vita!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina ritornato in vasca dopo...mi vergogno a dirlo...e non lo dico!
Risc.a secco;Risc.H2O;Lavoro:200x7,rec.50 rana tra le serie;Defa;Stretching.ALE'!
(ennesima prova provata che il mio nuoto è "ugguale" sia che mi scassi di allenamenti sia che non mi alleni proprio...vedo il bicchiere mezzo pieno,visto il mio livello mediocre penso sia una fortuna!dovessi mollare bici o corsa per lunghi periodi-già provato con la corsa-sarebbe come un ripartire da molto vicino allo zero)
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vi chiedo un consiglio, per il momento sto ancora correndo un po' a c... di cane, nel senso che non sto seguendo un programma, per il momento i miei lunghi sono fermi ai 10K, i miei allenamento per ora consistono in due/tre uscite settimanali di 5-7Km nelle quali mi attesto sui 5-7Km ad un ritmo più o meno costante di circa 5,30/Km.

Vorrei da dicembre iniziare un programma più strutturato, per questo ho letto che è necessario determinare la VR o la SA, ora vi chiedo:

Come determino la VR?

La SA mi è stata calcolata con il Conconi che ho fatto giorni fa con la bici, come si usa nella corsa?

grazie per le risposte
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Vi chiedo un consiglio, per il momento sto ancora correndo un po' a c... di cane, nel senso che non sto seguendo un programma, per il momento i miei lunghi sono fermi ai 10K, i miei allenamento per ora consistono in due/tre uscite settimanali di 5-7Km nelle quali mi attesto sui 5-7Km ad un ritmo più o meno costante di circa 5,30/Km.

Vorrei da dicembre iniziare un programma più strutturato, per questo ho letto che è necessario determinare la VR o la SA, ora vi chiedo:

Come determino la VR?

La SA mi è stata calcolata con il Conconi che ho fatto giorni fa con la bici, come si usa nella corsa?

grazie per le risposte

io prima di fare test cercherei di stabilizzarmi almeno a 35-40km alla settimana, con meno di 20km alla settimana non sei neuro muscolarmente pronto per essere testabile

poi farei un test su una data distanza (es. 5km), quindi utilizzerei uno dei tanti tool che si trovano in rete per determinare le andature, ad esempio questo
https://www.runnersworld.co.uk/rws-training-pace-calculator

ovviamente, oltre alle andature, è consigliabile integrare anche il dato freq. cardiaca
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io prima di fare test cercherei di stabilizzarmi almeno a 35-40km alla settimana, con meno di 20km alla settimana non sei neuro muscolarmente pronto per essere testabile

poi farei un test su una data distanza (es. 5km), quindi utilizzerei uno dei tanti tool che si trovano in rete per determinare le andature, ad esempio questo
https://www.runnersworld.co.uk/rws-training-pace-calculator

ovviamente, oltre alle andature, è consigliabile integrare anche il dato freq. cardiaca

Cioè mi stai dicendo che sono ancora praticamente a zero :cry:, prendo atto e cerco di aumentare il chilometraggio settimanale, attualmente forse ancora troppo sbilanciato sulla bici, in ogni caso avendo come obiettivo l'olimpico non sono troppi tutti questi km run? Pensavo che con un 20 max 30 settimanali a regime me la potessi cavare.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Cioè mi stai dicendo che sono ancora praticamente a zero :cry:, prendo atto e cerco di aumentare il chilometraggio settimanale, attualmente forse ancora troppo sbilanciato sulla bici, in ogni caso avendo come obiettivo l'olimpico non sono troppi tutti questi km run? Pensavo che con un 20 max 30 settimanali a regime me la potessi cavare.

con 20km alla settimana la gara la finisci, ma è impensabile costruirci intorno un programma strutturato. cioè, lo puoi pure fare, ma darebbe miglioramenti pressoché irrilevanti, rispetto a quelli che avresti aumentando i km
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Quoto Guido, finire finisci tutto. E che paradossalmente , distanza olimpica in gare multilap e piatte , la forbice x la performance ottimale è spostata molto su nuoto e corsa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Messaggio chiaro o-o

Le classifiche degli olimpici che ho trovato non mostrano i tempi oltre la decima posizione, un finisher in media a quanto chiude la frazione run? Non perchè voglia settarmi su questa condizione ma vorrei capire in che forbice di tempi ci si muove tra il primo e l'ultimo
 
Ultima modifica:

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Messaggio chiaro o-o

Le classifiche degli olimpici che ho trovato non mostrano i tempi oltre la decima posizione, un finisher in media a quanto chiude la frazione run? Non perchè voglia settarmi su questa condizione ma vorrei capire in che forbice di tempi ci si muove tra il primo e l'ultimo

ciao,
Se vai sul sito Fitri trovi tutte le classifiche complete e se ti diverte puoi selezionarla tutta (con il mouse per intenderci) , copiarla in un Excel e da li tirar fuori tutti i dati che vuoi.
Io mi sono fatto un semplice format che mi permette in automatico di conoscere posizioni perse/guadagnate dopo bike, t2 e corsa, medie, posizione di arrivo in % ecc ecc .....giusto per giocare con i numeri.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Nuoto mater
4x100 misti
8x50 pinne stile
8x50 pinne dorso
6x100 palette base 1,40
Centrale aero, tut to tempo in Scia abbastanza comodo.
3x(200 3,30 200 3.20 200 3.10)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto per farmi vivo nel thread degli allenamenti:

Nuoto cerco di far 3 volte a settimana di cui almeno 1 80% di esercizi vari (sessioni corte)

Bici: sono ovviamente in fase indoor, trianer nuovo per cui sto ancora sperimentando e ovviamente mi sono appassionato a zwift. Ma non è l unico strumento che uso. Sessioni max 2h30 ma piuttosto qualitative per i miei standard .... spezzo Z4 e qualcosa in Z5 con un occhio di riguardo ai polmoni come sempre.

Corsa: Ripreso da poco, vado a mezz'ore o meno. 2 volte a settimana da portare a 3 con calma...l idea è di raggiunger i 30/35 km a settimana e stop. Poi allungherò a tempo debito. Son già contento di non essermi ritrovato a riprendere a 6'/km.

Non sto facendo pesi e me ne dispiaccio conto di iniziare quanto prima. in compenso le 'salite' col trainer nuovo sento che aiutano.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
giusto per farmi vivo nel thread degli allenamenti:

Nuoto cerco di far 3 volte a settimana di cui almeno 1 80% di esercizi vari (sessioni corte)

Bici: sono ovviamente in fase indoor, trianer nuovo per cui sto ancora sperimentando e ovviamente mi sono appassionato a zwift. Ma non è l unico strumento che uso. Sessioni max 2h30 ma piuttosto qualitative per i miei standard .... spezzo Z4 e qualcosa in Z5 con un occhio di riguardo ai polmoni come sempre.

Corsa: Ripreso da poco, vado a mezz'ore o meno. 2 volte a settimana da portare a 3 con calma...l idea è di raggiunger i 30/35 km a settimana e stop. Poi allungherò a tempo debito. Son già contento di non essermi ritrovato a riprendere a 6'/km.


Non sto facendo pesi e me ne dispiaccio conto di iniziare quanto prima. in compenso le 'salite' col trainer nuovo sento che aiutano.

Premesso che non amo l'indor, ma vuoi le giornate corte vuoi, il maltempo.....Come strutturi un lavoro di 2h-2h:30 senza romperti le palle?
Arrivo a fatica a 1h:20-1h:30 inventandomi giochini vari e gli allenamenti strutturati del coach, non superano i 70-80 minuti.

Un po di schemi mi farebbero comodo, se possibile

grazieo-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Premesso che non amo l'indor, ma vuoi le giornate corte vuoi, il maltempo.....Come strutturi un lavoro di 2h-2h:30 senza romperti le palle?
Arrivo a fatica a 1h:20-1h:30 inventandomi giochini vari e gli allenamenti strutturati del coach, non superano i 70-80 minuti.

Un po di schemi mi farebbero comodo, se possibile

grazieo-o
La strada di diversificare con intervallie altro vale sempre...non so come sei attrezzato ma zwift aiuta davvero molto....pure troppo visto che tiro troppo certi allenamenti. Da quando lo uso la media watt è decollata...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
dopo il ciclo con focus bike sull'aumento ftp sono iniziate quattro settimane di scarico in bici e corsa focus sulla palestra, con aumento graduale del carico.
dal 27 novembre reinizierà la preparazione per il triathlon, con 4 settimane Z2 in bici e corsa e forza massimale in palestra
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Tornato in pista atletica, per una serie motivi era troppo tempo che mancavo. E forse il primo motivo, e che nn ero più disposto a sputare sangue. Ma quest anno ho deciso di tornare alla base di tutto a 43 anni, come 15 anni fa.
10 min risc
10x400 full gass Rec 400 mi . attivo easy
5 min def.
Morto. 50 min intensi.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
La strada di diversificare con intervallie altro vale sempre...non so come sei attrezzato ma zwift aiuta davvero molto....pure troppo visto che tiro troppo certi allenamenti. Da quando lo uso la media watt è decollata...
non sono attrezzato e non sono molto tecnologico, mi alleno in cantina, vista freezer e bottiglie:mrgreen: con i fogli di allenamento attaccati con le puntine....sarà l'età
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non sono attrezzato e non sono molto tecnologico, mi alleno in cantina, vista freezer e bottiglie:mrgreen: con i fogli di allenamento attaccati con le puntine....sarà l'età

guarda io prima del trainer nuovo usavo un ciclomulino con vista bancali nel magazzino e il garmin al polso.

ora ho provato e credevo di non tornar più indietro....fino a ieri...quando i 'signori' di zwift ahnno annunciato un aumento del prezzo del 50%.

quindi quando scatterà la tariffa nuova saluterò
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
guarda io prima del trainer nuovo usavo un ciclomulino con vista bancali nel magazzino e il garmin al polso.

ora ho provato e credevo di non tornar più indietro....fino a ieri...quando i 'signori' di zwift ahnno annunciato un aumento del prezzo del 50%.

quindi quando scatterà la tariffa nuova saluterò

beh, se su zwift fai 15 sessioni al mese, ti costeranno 1$ l'una; scusa se ti faccio i conti, ma considerando che hai speso 700€ di trainer, non mi sembra poi un esborso insostenibile. ovviamente il discorso è diverso per chi usa zwift 1-2 volte la settimana
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.