Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E forza su....dove prenderlo a buon prezzo?!?!
...devo fare da testimone ad un matrimonio....e mi hanno chiesto cosa preferirei come regalo...[emoji41][emoji41][emoji41]
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, a tutti... Direto appena arrivato e montato. Appena messo in sella sensazione di essere in discesa! Voi davanti ci metteete un supporto? Anche visivamente l'ìattacco del direto è più alto rispetto alle ruote



Sei il secondo che riscontra questa ciò.....eppure da come lo descrivi sembra una cosa così facilmente percepibile che mi sembra strano che tanti altri acquirenti non lo hanno riportato.......
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
confermo circa 2cm a sboccio di altezza 'eccessiva' della direto. ho rimediato col rialzo della decathlon perchè quello elite rosso misurato da me risultava troppo alto
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Verificato anche da me che il mozzo anteriore e' piu' basso di circa 2 centimetri rispetto al posteriore con bici montata sul Diretto.......col rialzo Elite situazione ribaltata:anteriore piu' alta dii circa 1 centimetro rispetto alla posteriore.....sgonfiando la gomma a circa 2 ATM si e' quasi in bolla😉
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
io me ne sono accorto semplicemente perchè con un intervallo in cui avevo imposto 150W ho pedalato tranquillo a 200. però come dicevo è molto dipendente dal rapporto usato. col 50x14 mi bastavan 95/96 rpm per impedire al trainer di reagire... con l accorciare del rapporto la cosa non si vede quasi più.

Addirittura penso che se avessi usato un 34x18 per dire avrei dovuto far 140 rpm per metterlo in crisi.
A me é capitato questo ed ho pensato al problema della modalità Erg da te esposto. Stavo facendo intervalli over-under di 2'30" U seguiti da 30" O. Al n°7 sono scoppiato ed ho mollato. Ho ripreso dopo 20 sec e dopo il messaggio di riattivazione della modalità Erg nel tentativo di raggiungere in fretta il wattaggio target ho pedalato a circa 100 rpm ma nonostante tutto i watt rimanevano bassi. E ciò per oltre 1 min.
All'intervallo successivo sono nuovamente sino scoppiato a metà. Ho ripreso dopo 30 sec ma questa volta dopo il msg di riattivazione Erg ho continuato a pedalare a 85 rpm. In 3-4 sec i watt target erano raggiunti. Credo quindi che quando si attiva la modalità erg per i primi secondi bisogna pedalare stabili e non oltre le 90 rpm altrimenti é come se andasse nel pallone.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A me é capitato questo ed ho pensato al problema della modalità Erg da te esposto. Stavo facendo intervalli over-under di 2'30" U seguiti da 30" O. Al n°7 sono scoppiato ed ho mollato. Ho ripreso dopo 20 sec e dopo il messaggio di riattivazione della modalità Erg nel tentativo di raggiungere in fretta il wattaggio target ho pedalato a circa 100 rpm ma nonostante tutto i watt rimanevano bassi. E ciò per oltre 1 min.
All'intervallo successivo sono nuovamente sino scoppiato a metà. Ho ripreso dopo 30 sec ma questa volta dopo il msg di riattivazione Erg ho continuato a pedalare a 85 rpm. In 3-4 sec i watt target erano raggiunti. Credo quindi che quando si attiva la modalità erg per i primi secondi bisogna pedalare stabili e non oltre le 90 rpm altrimenti é come se andasse nel pallone.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

se ho capito bene non è esattamente la stessa cosa. io se sto troppo su di rpm ho i watt che stan troppo alti...ben oltre la potenza target. Ma come dicevo...dipende da rapporto usato e potenza target. IN generale e mettendola semplice per ogni coppia rapporto/watt c'è una cadenza da non oltrepassare...pena il non mantenimento dei watt target.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
se ho capito bene non è esattamente la stessa cosa. io se sto troppo su di rpm ho i watt che stan troppo alti...ben oltre la potenza target. Ma come dicevo...dipende da rapporto usato e potenza target. IN generale e mettendola semplice per ogni coppia rapporto/watt c'è una cadenza da non oltrepassare...pena il non mantenimento dei watt target.
Si ho riscontrato anche io - pur se con un diverso problema dal tuo - che la riattivazione corretta e veloce della modalità erg funziona se mantieni costanti le rpm non superando un certo numero. Credo di aver capito questo almeno. Comunque sto per iniziare - tra 5 min - un workout su Zwift durante il quale é possibile che mi ferma. Ti farò sapere.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
se ho capito bene non è esattamente la stessa cosa. io se sto troppo su di rpm ho i watt che stan troppo alti...ben oltre la potenza target. Ma come dicevo...dipende da rapporto usato e potenza target. IN generale e mettendola semplice per ogni coppia rapporto/watt c'è una cadenza da non oltrepassare...pena il non mantenimento dei watt target.

La butto lì.....secondo me il Direto ,anche con la regolazione del freno al minimo,ha,degli attriti interni dovuti a cuscinetti,cinghie di trasmissione,ventole quantificabili ammettiamo in 1 kg forza da applicare ai pedali per far muovere il sistema......quindi se pedaliamo col 34-28 a 100 rpm avremo una coppia minima bassa e di conseguenza una potenza minima bassa(ad es. 80 watt dovuti al suddetto ipotetico 1 kgf x il braccio di leva basso dovuto al rapporto basso)ma se pedaliamo col 50-11 a100 rpm la potenza minima dovra' essere per forza piu' alta dovuta dal solito 1kgf ma questa volta con una coppia maggiore dovuta al rapporto piu' duro,ed in questo caso non gli si puo' chiedere di dare "solo" 80watt.....forse solo solo con un "contromotore" che assista alla pedalata per eliminare gli attriti interni si puo' avere tutto il range di potenze disponibili a tutte le cadenze......scusate lo strippo ma secondo me ci puo' stare:mrgreen:
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Perdonatemi ma ho riportato l'esito sul 3D Zwift (ero veramente stordito). Comunque in breve all'ultimo intervallo di 3' mi sono fermato (dopo circa 1 min) e la modalità erg non è ripartita se non al successivo. Ho provato in tutti i modi ma niente. Rpm alte, rpm basse, macché!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

giorgio.bonalumi

Novellino
17 Luglio 2013
9
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Ciocc Rydon
Verificato anche da me che il mozzo anteriore e' piu' basso di circa 2 centimetri rispetto al posteriore con bici montata sul Diretto.......col rialzo Elite situazione ribaltata:anteriore piu' alta dii circa 1 centimetro rispetto alla posteriore.....sgonfiando la gomma a circa 2 ATM si e' quasi in bolla��

Risposta ufficiale di Elite appena arrivata: "non serve nessun supporto per ruota anteriore"... Quindi secondo Elite sono da fare in discesa?;nonzo%
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
1.5-2cm di differenza tra mozzo anteriore e quello posteriore su circa 100cm di interasse di una comune bdc e' come essere in una discesa costante del 1.5-2%......non proprio una gioia per braccia e collo per chi vuole starci ore sui rulli........Io preferisco 1% di salita costante con il supporto ruota della Elite montato😀Comunque sta di fatto che e' un gran rullo e non vedo l'ora di salirci sopra😊
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma non capisco na cosa. quello elite l ho provato alla decathlon ed è veramente alto...e costoso. evidentemente fatto per i rulli tradizionali che alzano ben più di 2 cm la posteriore.

quello decathlon è più basso, più economico e offre le stesse mirabolanti features...cioè alza la ruota.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ma non capisco na cosa. quello elite l ho provato alla decathlon ed è veramente alto...e costoso. evidentemente fatto per i rulli tradizionali che alzano ben più di 2 cm la posteriore.

Ma poi... che esigenza c'è di alzare il posteriore su un direct drive ? ;nonzo%
Capisco che con i rulli che montano la ruota si debba guadagnare qualche centimetro perchè non tocchi in terra, ok, ma perchè non lasciare tutto in linea se la ruota non c'è ?? ;nonzo%
Eppure lo fanno anche le altre case produttrici.

quello decathlon è più basso, più economico e offre le stesse mirabolanti features...cioè alza la ruota.

:mrgreen: