Seduta corsaiola o endurance - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-2017, 10:18:30   #13
Joe_T
Apprendista Passista

Bici: Si!
Mentioned: 25 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 794 Post(s)
Joe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da abatta68 Visualizza messaggio
Peppe magari dorme ancora!
Provo a risponderti io... direi di si, potete essere posizionati nello stesso modo, anzi... dovreste essere posizionati nello stesso modo! L'angolo che si genera tra busto e gambe durante la pedalata è molto più aperto, rispetto ad un piegamento del busto verso le gambe, sia in presa alta che in presa bassa.
Dopodichè una maggiore distensione del busto favorisce proprio quelle persone che hanno una maggiore rigidità della colonna perchè, a parità di lunghezza di un telaio, se hai minore dislivello tra sella e manubrio hai anche meno spazio in lunghezza, soprattutto in presa bassa e quindi un maggiore inarcamento della schiena. Una posizione più rialzata del busto però favorisce il tratto cervicale, questo si, ma che non ha molto a che vedere con la capacità di estensione dei flessori delle cosce.
Capito.
Consentimi ancora una domanda Abatta
Prendendo come punto fermo l altezza sella e la distanza retro sella MC che credo non possono essere variati.
Posso invece cercare una diversa posizione con lunghezza stem (..Attualmente utilizzo un 90) e conseguente variazione di spessori sotto?
Bici Scott

Joe_T non è connesso  
Vecchio 13-11-2017, 10:35:19   #14
bomberos
Apprendista Velocista

Bici: Cannondale supersix hi mod...Benotto vintage...Bonadei vintage
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 999 Post(s)
bomberos Splendidobomberos Splendidobomberos Splendidobomberos Splendidobomberos Splendidobomberos Splendidobomberos Splendidobomberos Splendidobomberos Splendidobomberos Splendidobomberos Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
Ironia della sorte ma ti capisco benissimo: nel mio caso avevo problemi in mezzo alle scapole e alla zona cervicale, cosa che ho risolto abbassandomi davanti.
Potenza del marketing, a quanto pare è proprio difficile far capire che le bici endurance non vanno bene per chi ha il cavallo basso (rispetto all'altezza).
Che parametro usi per determinare chi ha il cavallo basso rispetto all'altezza???
Vecchio 13-11-2017, 10:53:58   #15
mcodda
Apprendista Passista

Bici: TREK Emonda SLR
Mentioned: 32 Post(s)
Quoted: 587 Post(s)
mcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Joe_T Visualizza messaggio
C'è un ragazzo che conosco, a età siam coetanei, ad altezza siamo pressappoco li sotto l 1,65
Lui stando in piedi si piega e poggia i palmi delle mani aperti a terra
Io mi piego e arrivo a malapena poco su delle caviglie.
a parità di taglia bici, e a parità di conformazione antropometrica possiamo essere posizionati in bici allo stesso modo??
Citazione:
Originalmente inviato da abatta68 Visualizza messaggio
Peppe magari dorme ancora!
Provo a risponderti io... direi di si, potete essere posizionati nello stesso modo, anzi... dovreste essere posizionati nello stesso modo!
Occhio che "stessa conformazione antropometrica" significa stesso cavallo, stessa lunghezza femore/tibia, busto e braccia.
Se è così e se aggiungiamo "a parità di flessibilità articolare, storia di infortuni, acciacchi vari, ecc ecc" allora la posizione può essere la stessa, naturalmente tenendo conto anche di ambizioni ciclistiche, grado di allenamento, obiettivi agonistici e amatoriali.

Il test di toccarsi i piedi con le mani conta fino a un certo punto, se hai gambe lunghe e busto/braccia corte non ci arriverai mai, per quanto stretching o esercizi potrai fare !
mcodda non è connesso  
Vecchio 13-11-2017, 10:55:47   #16
mcodda
Apprendista Passista

mcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellaremcodda Stellare
Citazione:
Capito.
Consentimi ancora una domanda Abatta
Prendendo come punto fermo l altezza sella e la distanza retro sella MC che credo non possono essere variati.
Posso invece cercare una diversa posizione con lunghezza stem (..Attualmente utilizzo un 90) e conseguente variazione di spessori sotto?
Esatto. Puoi inoltre ancora giocare sull'angolo dello stem (tipicamente da -8/9° a -5°) per guadagnare qualche mm in altezza sterzo.
Ovviamente poi resta la piega con le misure più importanti di reach e drop.
mcodda non è connesso  
Vecchio 13-11-2017, 11:37:06   #17
Joe_T
Apprendista Passista

Joe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da mcodda Visualizza messaggio
Esatto. Puoi inoltre ancora giocare sull'angolo dello stem (tipicamente da -8/9° a -5°) per guadagnare qualche mm in altezza sterzo.
Ovviamente poi resta la piega con le misure più importanti di reach e drop.
codda considerando che quelli trek sono 7° se non ricordo male... per averlo totalmente neutro quale dovrei prendere?
Joe_T non è connesso  
Vecchio 13-11-2017, 11:57:41   #18
Shadowplay
Gregario

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 244 Post(s)
Shadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondante
Citazione:
... magari è un po' categorica come indicazione però sicuramente c'è del vero.

Forse sarebbe meglio dire che chi ha il cavallo basso dovrebbe valutare bene l'acquisto di una bdc con "posizione di base" cioè rapporto reach/stack molto basso (tipicamente le endurance) perchè potrebbe non riuscire ad ottenere il dislivello sella manubrio adeguato.

Viceversa, chi ha gambe lunghe e busto corto dovrebbe acquistare con cautela geometrie molto aggressive (lunghe e basse), tipicamente da bici "racing"...

Poi come sempre, meglio documentarsi bene prima di acquistare e magari farsi una visita biomeccanica (ma col cervello acceso possibilmente, cioè cercando di capire)
La mia risposta era categorica, sicuramente, tu hai spiegato in dettaglio ciò di cui si è parlato molte volte in questo forum, ma purtroppo passa sempre il messaggio "endurance = comodità" quando ciò non è assolutamente vero e non ho mai visto un sito o brochure che spiegassero questa cosa: aggiungo che una bici endurance potrebbe andar bene anche a persone che hanno patologie alla colonna vertebrale che ne riduca la mobilità/flessibilità, ma aldilà di quello non c'è alcun motivo si sceglie in base alle misure antropometriche.
Documentarsi è la chiave di tutto, non solo per la bici, a maggior ragione quando la spesa spesso supera le 4 cifre.
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 13-11-2017, 12:03:32   #19
never give up!
foggy mod.

Bici: krypton xroad - legend ht11.5
Mentioned: 362 Post(s)
Tagged: 5 Thread(s)
Quoted: 9979 Post(s)
never give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forum
Citazione:
La mia risposta era categorica, sicuramente, tu hai spiegato in dettaglio ciò di cui si è parlato molte volte in questo forum, ma purtroppo passa sempre il messaggio "endurance = comodità" quando ciò non è assolutamente vero e non ho mai visto un sito o brochure che spiegassero questa cosa: aggiungo che una bici endurance potrebbe andar bene anche a persone che hanno patologie alla colonna vertebrale che ne riduca la mobilità/flessibilità, ma aldilà di quello non c'è alcun motivo si sceglie in base alle misure antropometriche.
Documentarsi è la chiave di tutto, non solo per la bici, a maggior ragione quando la spesa spesso supera le 4 cifre.

però fa più figo prendere il super top di gamma con sterzo basso...

e poi mettere 5 cm di spessori sotto lo stem...

-quello che cerchi è dentro di te...oppure nel frigo!
never give up! è connesso ora  
Vecchio 13-11-2017, 12:15:20   #20
Shadowplay
Gregario

Shadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da noctifero58 Visualizza messaggio
Per capire qnt hai il cavallo basso rispetto all altezza quali sono i tuoi valori?
Citazione:
Originalmente inviato da bomberos Visualizza messaggio
Che parametro usi per determinare chi ha il cavallo basso rispetto all'altezza???
Qui http://speedtheory.co.nz/the-differe...-girls-part-1/ un articolo che analizza l'argomento (in particolare per le eventuali differenze maschi/femmine).
Comunque, cavallo fratto altezza dovrebbe risultare all'incirca 0,475.

Il problema è, più che altro, misurare correttamente il cavallo dato che sbagliare di 1-2 cm è abbastanza facile.
Io ho 81,5/174 cm (misurato con livella/libro da 5 cm e premendo BENE contro le ossa ischiatiche). In pratica mi serve una taglia 53 come piantone e una 55 come OV.
Vecchio 13-11-2017, 12:19:23   #21
Shadowplay
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da never give up! Visualizza messaggio

però fa più figo prendere il super top di gamma con sterzo basso...

e poi mettere 5 cm di spessori sotto lo stem...
Acc... questo non l'avevo considerato, ma io purtroppo ci metto 2 anni per assemblarmi una bici con i pezzi che voglio e ne cambio una ogni 10 quindi probabilmente non faccio testo.
Vecchio 13-11-2017, 12:48:11   #22
mcodda
Apprendista Passista

Citazione:
codda considerando che quelli trek sono 7° se non ricordo male... per averlo totalmente neutro quale dovrei prendere?
Cosa intendi con "neutro" ?

A titolo di esempio ti allego un grafico che ho fatto per la mia Emonda in taglia 52H2 che fa capire l'effetto di diverse lunghezze e angoli dello stem.

Avendo il tubo sterzo una inclinazione "all'indietro" (per la mia bici è 72.8°), più piccolo è l'angolo dello stem (al limite 0°) e più in alto sarà la parte orizzontale del manubrio.
Più è grande l'angolo dello stem, più bassa sarà la posizione; tutto questo ovviamente se monti lo stem "all'ingiù", vale l'opposto se lo monti al contrario.
Immagini allegate
Tipo file: gif Stem.GIF‎ (12.6 kB, 24 visite)
mcodda non è connesso  
Vecchio 13-11-2017, 12:53:10   #23
mcodda
Apprendista Passista

Citazione:
Qui http://speedtheory.co.nz/the-differe...-girls-part-1/ un articolo che analizza l'argomento (in particolare per le eventuali differenze maschi/femmine).
Comunque, cavallo fratto altezza dovrebbe risultare all'incirca 0,475.

Il problema è, più che altro, misurare correttamente il cavallo dato che sbagliare di 1-2 cm è abbastanza facile.
Io ho 81,5/174 cm (misurato con livella/libro da 5 cm e premendo BENE contro le ossa ischiatiche). In pratica mi serve una taglia 53 come piantone e una 55 come OV.
Tanto per dare un'idea di quanto "diversi" possiamo essere gli uni rispetto agli altri, io sono alto 1.66cm con cavallo di 81.
Mi serve una 52 come piantone ma devo usare attacco molto corto per compensare l'orizzontale troppo lungo.
Altra conseguenza della schiena "corta" è che non tollera grandi dislivelli (a parità di mobilità articolare, schiena corta flette meno di schiena lunga) e qui mi attesto sui 5 cm... morale la posizione super aero di Wiggins me la posso anche scordare !!!
mcodda non è connesso  
Vecchio 13-11-2017, 12:53:44   #24
Joe_T
Apprendista Passista

Citazione:
Cosa intendi con "neutro" ?

A titolo di esempio ti allego un grafico che ho fatto per la mia Emonda in taglia 52H2 che fa capire l'effetto di diverse lunghezze e angoli dello stem.

Avendo il tubo sterzo una inclinazione "all'indietro" (per la mia bici è 72.8°), più piccolo è l'angolo dello stem (al limite 0°) e più in alto sarà la parte orizzontale del manubrio.
Più è grande l'angolo dello stem, più bassa sarà la posizione; tutto questo ovviamente se monti lo stem "all'ingiù", vale l'opposto se lo monti al contrario.
Se adesso sono a 7 gradi per neutro intendo ad averlo a zero gradi.
Parallelo al suolo per capirci.

Joe_T non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57:56.