Cosa fate quando un cane vi rincorre?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
L'unica razza di cane con cui non riesco ad avere un "dialogo" costruttivo è i pitbull. Con gli altri in genere dopo un breve scambio di opinioni si diventa "amici" e le volte successive che li incontro mi corrono incontro festosi. Con i pitbull non c'è storia, non riesco proprio a farmeli piacere, forse perchè è l'unica razza che effettivamente mi icute timore e loro in qualche modo lo percepiscono.

perdonami ma mi sto immaginando che discuti con un pit bull seduto al bar :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
non so se l'ho già scritto ma io parto sempre in volata come cipollini :mrgreen:
troppo imprevedibili i cani.
non ho mai tentato di reagire per paura di cadere dalla bici o essere investito dai veicoli dietro di me. una volta ho incontrato un branco di 5-6 cani incarogniti che mi hanno costretto ad arrampicarmi su un ulivo
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Grazie per i consigli,ma tutte le volte che sono stato morso e son tante,sia in bici che per lavoro(non faccio il postino) non ho mai avuto il tempo di ragionare,mi hanno sempre morso senza alcun preavviso.una volta mi sono trascinato un cane da pastore attaccato al polpaccio x svariati metri.l'unica volta che mi sono "salvato" ho passato un ora e mezza sopra un albero.non ho consigli efficaci da dare,spero solo di non incontrarne

Sent from my HUAWEI CUN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Grazie per i consigli,ma tutte le volte che sono stato morso e son tante,sia in bici che per lavoro(non faccio il postino) non ho mai avuto il tempo di ragionare,mi hanno sempre morso senza alcun preavviso.una volta mi sono trascinato un cane da pastore attaccato al polpaccio x svariati metri.l'unica volta che mi sono "salvato" ho passato un ora e mezza sopra un albero.non ho consigli efficaci da dare,spero solo di non incontrarne

Scusa, ma in che posto vivi? :azz
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Io avrei attaccato il padrone però dopo.
I cani non sono pericolosi se il padrone è in grado di tenerli. Se il padrone è come la Brambilla, per l'animale non c'è speranza.
Mio zio aveva un mini allevamento di maremmani (8-10 cani) e MAI dico MAI sono risultati cani aggressivi, anche una volta ceduti ai legittimi proprietari.

la voglia di attaccare il padrone era tanta , ma era gennaio sull'imbrunire aveva due cani , perfortuna uno era al guinsaglio,tra me e me pensavo, se mi lancia dietro i due cani? poi è salito velocemente in macchina e se ne andato a manetta. non sono riuscito a fare una foto decente se nò lo denunciavo.purtroppo 99% è colpa del padrone, troppi invasati. i maremmani cani fantastici, pensa 3 anni fa in montagna trovo un gregge di pecore mi avvicino e ad un certo punto arriva un maremmano abbaiando lo chiamo e piano piano si avvicina si fa accarezzare,giocava con tutti i cani che incontrava per i 4 mesi che siamo rimasti in montagna non abbiamo avuto nessun tipo di problema.
 

Xescb

Novellino
24 Giugno 2018
1
0
24
Salerno
Visita sito
Bici
Atala
Guarda proprio oggi io e un mio amico siamo due ciclisti abbastanza esperti, é capitato che in un giorno molto tranquillo abbiamo deciso di andare in bicicletta per le strade della nostra zona, arrivati ad un punto abbiamo deciso di tagliare per una strada di campagna. Inizialmente sembrava una strada tranquilla, dopo un po' iniziamo a vedere delle case di campagna classiche di contadini. Dove ci sono queste case al 90% c'è la possibilità di trovare un cane libero. Io e il mio amico ci siamo fermati 40 metri prima e abbiamo deciso di proseguire. Io passai con molta calma guardando dritto senza pedalare velocemente. Superato questo tratto mi giro e vedo il mio amico che ancora non aveva passato la casa che scappa con la bici, io inizialmente ho pensato che mi volesse raggiungere, poi ho visto un cane bianco (una specie di Labrador) che lo inseguiva e ovviamente mi sono allontanato. La velocità dello scatto che io compio con la bicicletta é inferiore all'accellerazione del mio amico e del cane infatti la distanza tra me e il cane era di 1 metro, sono riuscito a scappare e subito dopo un altra casa di campagna dove spuntano 5 cani 3 grossi e 2 piccoli. Anche loro ci inseguono, noi andavamo piano dopo quella corsa e stavamo zitti, ma loro appena ci vedono ci corrono dietro, anche da lì riuscimmo a scappare e fortunatamente non ne incontrammo più. Vi consiglio di portarvi uno spray al peperoncino oppure un bastone e colpire il muso, il collo e la gola.Ma NON LA TESTA sennò si arrabbiano di più. Ovviamente questo si fa se ti raggiunge e ti fa cadere. Se sei a terra e non riesci ad alzarti proteggi la testa.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Guarda proprio oggi io e un mio amico siamo due ciclisti abbastanza esperti, é capitato che in un giorno molto tranquillo abbiamo deciso di andare in bicicletta per le strade della nostra zona, arrivati ad un punto abbiamo deciso di tagliare per una strada di campagna. Inizialmente sembrava una strada tranquilla, dopo un po' iniziamo a vedere delle case di campagna classiche di contadini. Dove ci sono queste case al 90% c'è la possibilità di trovare un cane libero. Io e il mio amico ci siamo fermati 40 metri prima e abbiamo deciso di proseguire. Io passai con molta calma guardando dritto senza pedalare velocemente. Superato questo tratto mi giro e vedo il mio amico che ancora non aveva passato la casa che scappa con la bici, io inizialmente ho pensato che mi volesse raggiungere, poi ho visto un cane bianco (una specie di Labrador) che lo inseguiva e ovviamente mi sono allontanato. La velocità dello scatto che io compio con la bicicletta é inferiore all'accellerazione del mio amico e del cane infatti la distanza tra me e il cane era di 1 metro, sono riuscito a scappare e subito dopo un altra casa di campagna dove spuntano 5 cani 3 grossi e 2 piccoli. Anche loro ci inseguono, noi andavamo piano dopo quella corsa e stavamo zitti, ma loro appena ci vedono ci corrono dietro, anche da lì riuscimmo a scappare e fortunatamente non ne incontrammo più. Vi consiglio di portarvi uno spray al peperoncino oppure un bastone e colpire il muso, il collo e la gola.Ma NON LA TESTA sennò si arrabbiano di più. Ovviamente questo si fa se ti raggiunge e ti fa cadere. Se sei a terra e non riesci ad alzarti proteggi la testa.
Io ho sempre lo spray al peperoncino con me, mi pare di ricordare che restino basiti se li spruzzi con l'acqua della borraccia
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Dove si compra lo spray al peperoncino?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Farmacia, posti strani (ce li ha anche quello che mi vende la roba da orto), spraypeperoncino.net o qualcosa di simile.
Gli ultimi hanno anche il contra dog che fa 3 metri ma non sono sicuro che questo sia legale, verifica prima.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Maledetti sono i padroni, il mio cane non esce dal cancello se non chiamato fuori da me.
hai ragione, è la maleducazione del padrone a rendere il cane un problema, sia se è un cane da compagnia, da guardia o da pastore...
C'è comunque anche una problematica legata al randagismo, in alcune aree geografiche quasi una piaga...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
hai ragione, è la maleducazione del padrone a rendere il cane un problema, sia se è un cane da compagnia, da guardia o da pastore...
C'è comunque anche una problematica legata al randagismo, in alcune aree geografiche quasi una piaga...
Vero, nella mia zona randagi non si incontrano per questo non ci pensavo.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
ho un cane e se esce esce con me (non farebbe male ad una mosca cmq), mi è capitato davvero poche volte di vedere un cane libero, o meglio ci sono i cani che viaggiano da soli perchè abituati a scappare di casa, sopratutto in campagna ma non ho mai avuto problemi, se mi dovesse capitare che un cane esce da una casa e mi rincorre la prima cosa che faccio è andare dai Carabinieri a far denuncia, non esiste che un cane potenzialmente aggrssivo non venga custodito a dovere... (appena preso il cane ho controllato subito che la mia assicurazione comprendesse anche danni fatti da animali domestici..) L'esperienza drammatica l'ho avuta con un toro scappato da una stalla, ero in discesa e per fortuna il contadino che lo stava rincorrendo mi ha gridato di stare attento perchè mi avrebbe caricato, c'era un fosso al lato ed è bastato saltarlo e il toro (che sbuffava dalle narici come nei cartoni animati) e passato oltre.....
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
quando esco in strada nessuna precauzione, finora non mi è mai capitato nulla. quando invece giro in mtb sempre d'obbligo lo spray al peperoncino. e maledetto chi lascia girare i cani liberamente, senza averceli sott'occhio, in un luogo non suo. a prescindere da che cane sia. e, beninteso, non sto parlando di randagi. si chiama educazione e rispetto verso gli altri. non sono un integralista che pretende che il cane sia portato in giro guinzaglio, museruola, teaser e fucile puntato alla tempia, ma se sei in un luogo pubblico fai il santo piacere di tenerlo vicino a te, non voglio neanche sentire "ma è buono non fa niente".
per non parlare di quei maledetti pastori che lasciano giorno e notte i cani liberi di girare dove e come vogliono su sentieri e strade di tutti (l'incontro più brutto mi è capitato 2 anni fa in piena notte con 3 maremmani sulla via del sale in Liguria…)