Maratona dles Dolomites 2018

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ciao a tutti,insieme al mio gruppo abbiamo fatto la preiscrizione,i miei soci l'hanno gia' fatta in passato,per me e' la prima volta..
Ci sto dando dentro con gli allenamenti per provare a fare il percorso medio,il lungo purtroppo e' oltre la mia portata..
Volevo chiedervi cosa mi devo aspettare a questa gf,onestamente sono un po' spaventato l'idea di avere migliaia di persone affianco.
Essendo appunto la mia prima volta meglio partire dal percorso corto?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao a tutti,insieme al mio gruppo abbiamo fatto la preiscrizione,i miei soci l'hanno gia' fatta in passato,per me e' la prima volta..
Ci sto dando dentro con gli allenamenti per provare a fare il percorso medio,il lungo purtroppo e' oltre la mia portata..
Volevo chiedervi cosa mi devo aspettare a questa gf,onestamente sono un po' spaventato l'idea di avere migliaia di persone affianco.
Essendo appunto la mia prima volta meglio partire dal percorso corto?

Almeno il medio, non preoccuparti.
Se avrai la fortuna nel poter partecipare non ti dovrai togliere la goduria di essere partecipe dello spettacolo o-o
Ogni lasciata è persa
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ciao a tutti,insieme al mio gruppo abbiamo fatto la preiscrizione,i miei soci l'hanno gia' fatta in passato,per me e' la prima volta..
Ci sto dando dentro con gli allenamenti per provare a fare il percorso medio,il lungo purtroppo e' oltre la mia portata..
Volevo chiedervi cosa mi devo aspettare a questa gf,onestamente sono un po' spaventato l'idea di avere migliaia di persone affianco.
Essendo appunto la mia prima volta meglio partire dal percorso corto?

È un po presto x iniziare la preparazione... e non avrai tutti i 9000 iscritti attorno... preparati e 2 settimane prima fai una si.ulazione del medio: un'uscita sui 100km con almeno 2500m D+ e valuti
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
È un po presto x iniziare la preparazione... e non avrai tutti i 9000 iscritti attorno... preparati e 2 settimane prima fai una si.ulazione del medio: un'uscita sui 100km con almeno 2500m D+ e valuti


Ho intenzione di fare palestra e forse una mezza idea di fare spinning fino a febbraio dato che le uscite in bici si sono dimezzate ormai..
Il percorso medio in quante ore si fa piu' o meno?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao a tutti,insieme al mio gruppo abbiamo fatto la preiscrizione,i miei soci l'hanno gia' fatta in passato,per me e' la prima volta..
Ci sto dando dentro con gli allenamenti per provare a fare il percorso medio,il lungo purtroppo e' oltre la mia portata..
Volevo chiedervi cosa mi devo aspettare a questa gf,onestamente sono un po' spaventato l'idea di avere migliaia di persone affianco.
Essendo appunto la mia prima volta meglio partire dal percorso corto?

se potrai partecipare fai il percorso completo, è impegnativo, ma se affrontato al proprio ritmo e con la testa sulle spalle non è assolutamente proibitivo.

Non preoccuparTi più di tanto dei tanti partecipanti ed usando la normale prudenza goditi la manifestazione perché diventi una giornata indimenticabile
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La Maratona è una delle gare più difficili se la fai per la prestazione, se la fai per goderti la giornata è abbastanza semplice, visto che l'unico tratto dove devi dipendere da altri è da Livinallongo all'attacco del Giau o-o
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mah... tutti fenomeni secondo voi... "abbastanza semplice"... "fattibile"... "basta allenarsi un poco"... "se ti gestisci bene non hai problemi"... vorrei vedere quali sono le gf difficili anche se affrontate del proprio passo allora!!! :-)

Evidentemente sono l'unico ciclista o cicloamatore a fare 1 volta all'anno 10km al 10% medio... o a fare un lungo con >3000m/100km... evidentemente sono l'unico sovrappeso che tenta di fare 9 salite in un'uscita... probabilmente siamo rimasti in 4 gatti a fare gf senza dietologo e preparatore atletico... se è così allora avete ragione altrimenti il lungo per me rimane un percorso molto impegnativo, con qualsiasi passo lo si affronti rimanendo nel tempo limite
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io sono veramente l'ultima delle pippe...
ho (quasi) 55 anni, ho inforcato una bici la prima volta a 51 anni e ritengo che una GF sia comunque una attività "dura" per un cicloamatore...
ma oggettivamente se uno non la fa per il tempo ma la fa per finirla e per gustarsi la giornata il lungo della MDD non è un'impresa epica, è una cosa fattibile.

Considera questo: l'anno scorso ho fatto il medio perchè da decerebrato totale nei due giorni precedenti la maratona ho fatto delle passeggiate a piedi con mia moglie per oltre 20 km al giorno.
Risultato: la domenica mattina faticavo a spostarmi dal letto al bagno per quanto acido lattico avevo nelle gambe... Non sto scherzando, non è un'iperbole...
Salito in bici, pur con le gambe come due sassi sono riuscito a finire senza grossi problemi il medio, anche se all'inizio ho seriamente pensato di fare il corto.

Chiaro è che se prima della MDD hai fatto in tutta la stagione solo giretti magari in pianura, il lungo è improponibile, ma se hai un allenamento accettabile e non sei interessato alla prestazione, il lungo lo fai, magari riposandoti a metà Giau per fare 2 foto... o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mah... tutti fenomeni secondo voi... "abbastanza semplice"... "fattibile"... "basta allenarsi un poco"... "se ti gestisci bene non hai problemi"... vorrei vedere quali sono le gf difficili anche se affrontate del proprio passo allora!!! :-)

Evidentemente sono l'unico ciclista o cicloamatore a fare 1 volta all'anno 10km al 10% medio... o a fare un lungo con >3000m/100km... evidentemente sono l'unico sovrappeso che tenta di fare 9 salite in un'uscita... probabilmente siamo rimasti in 4 gatti a fare gf senza dietologo e preparatore atletico... se è così allora avete ragione altrimenti il lungo per me rimane un percorso molto impegnativo, con qualsiasi passo lo si affronti rimanendo nel tempo limite

Preparatore e nutrizionista ;nonzo%;nonzo%

Perdonami ma pedalo perchè mi diverto, mi impegno giusto un paio di mesi, più per benessere che per obbiettivi sportivi ma a novembre faccio tranquillamente uscite come questa

https://www.strava.com/activities/1260806489#kudos

Dove il ritmo è stato molto tranquillo, visto che mi sono fatto male ad un ginocchio e non riesco a fare una rampa di scale, ma a pedalare non mi da particolarmente fastidio.

Se decido di partecipare ad un evento a novembre per luglio, credo che si ha tutto il tempo necessario per preparare una giornata di festa o una giornata agonistica, o entrambe. Certo che qualche piccolo "sacrificio" va fatto ....

Gf difficili non ce ne sono visto che partecipano tutti, poi se mi chiedessi quali secondo me sono comunque le più impegnative, penso a IX Colli, Otzaler e Sportful, più per lunghezza che per altro o-oo-o

PS: come dico sempre difficoltà tecnica a spingere su due pedali e tenere le mani sul manubrio ne vedo poca :mrgreen::mrgreen:
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.970
3.668
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mah... tutti fenomeni secondo voi... "abbastanza semplice"... "fattibile"... "basta allenarsi un poco"... "se ti gestisci bene non hai problemi"... vorrei vedere quali sono le gf difficili anche se affrontate del proprio passo allora!!! :-)

Evidentemente sono l'unico ciclista o cicloamatore a fare 1 volta all'anno 10km al 10% medio... o a fare un lungo con >3000m/100km... evidentemente sono l'unico sovrappeso che tenta di fare 9 salite in un'uscita... probabilmente siamo rimasti in 4 gatti a fare gf senza dietologo e preparatore atletico... se è così allora avete ragione altrimenti il lungo per me rimane un percorso molto impegnativo, con qualsiasi passo lo si affronti rimanendo nel tempo limite

io sono veramente l'ultima delle pippe...
ho (quasi) 55 anni, ho inforcato una bici la prima volta a 51 anni e ritengo che una GF sia comunque una attività "dura" per un cicloamatore...
ma oggettivamente se uno non la fa per il tempo ma la fa per finirla e per gustarsi la giornata il lungo della MDD non è un'impresa epica, è una cosa fattibile.

Considera questo: l'anno scorso ho fatto il medio perchè da decerebrato totale nei due giorni precedenti la maratona ho fatto delle passeggiate a piedi con mia moglie per oltre 20 km al giorno.
Risultato: la domenica mattina faticavo a spostarmi dal letto al bagno per quanto acido lattico avevo nelle gambe... Non sto scherzando, non è un'iperbole...
Salito in bici, pur con le gambe come due sassi sono riuscito a finire senza grossi problemi il medio, anche se all'inizio ho seriamente pensato di fare il corto.

Chiaro è che se prima della MDD hai fatto in tutta la stagione solo giretti magari in pianura, il lungo è improponibile, ma se hai un allenamento accettabile e non sei interessato alla prestazione, il lungo lo fai, magari riposandoti a metà Giau per fare 2 foto... o-o

Concordo in pieno...

Ma chi va piano, cioè veramente piano, non come dice solo a parole di andare piano e poi fa salite ad oltre 1000 di VAM, fa una fatica bestiale e fare il lungo non sarà mai una passeggiata perché deve dare tutto per arrivare in tempo al cancello se no lo trova già chiuso...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Preparatore e nutrizionista ;nonzo%;nonzo%

Perdonami ma pedalo perchè mi diverto, mi impegno giusto un paio di mesi, più per benessere che per obbiettivi sportivi ma a novembre faccio tranquillamente uscite come questa

https://www.strava.com/activities/1260806489#kudos

Dove il ritmo è stato molto tranquillo, visto che mi sono fatto male ad un ginocchio e non riesco a fare una rampa di scale, ma a pedalare non mi da particolarmente fastidio.

Se decido di partecipare ad un evento a novembre per luglio, credo che si ha tutto il tempo necessario per preparare una giornata di festa o una giornata agonistica, o entrambe. Certo che qualche piccolo "sacrificio" va fatto ....

Gf difficili non ce ne sono visto che partecipano tutti, poi se mi chiedessi quali secondo me sono comunque le più impegnative, penso a IX Colli, Otzaler e Sportful, più per lunghezza che per altro o-oo-o

PS: come dico sempre difficoltà tecnica a spingere su due pedali e tenere le mani sul manubrio ne vedo poca :mrgreen::mrgreen:

Infatti, 140km con 2500m di dislivello a 28 di media sono la classica sgambatina novembrina del giorno di scarico di ognuno di noi... :asd::asd::asd:
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Concordo in pieno...

Ma chi va piano, cioè veramente piano, non come dice solo a parole di andare piano e poi fa salite ad oltre 1000 di VAM, fa una fatica bestiale e fare il lungo non sarà mai una passeggiata perché deve dare tutto per arrivare in tempo al cancello se no lo trova già chiuso...

Concordo anch'io.

Ragazzi datevi da fare per prepararvi a questi eventi, non credete a [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], lui non scrive così perché è cattivo, è solo che a lui non è chiaro di quanto noi (moltissimi) si possa andare così tanto, ma proprio così tanto più piano di lui. :wacko::mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Concordo in pieno...

Ma chi va piano, cioè veramente piano, non come dice solo a parole di andare piano e poi fa salite ad oltre 1000 di VAM, fa una fatica bestiale e fare il lungo non sarà mai una passeggiata perché deve dare tutto per arrivare in tempo al cancello se no lo trova già chiuso...

Ovvio che quel dislivello non può essere definito "passeggiata", ma se non ti "imponi il tempo" lo fai secondo me senza tanti problemi, chiaramente non puoi pretendere di allenarti pochissimo e poi farla allegramente ovvio.
Il vantaggio è che ci sono pochissimi tratti pianeggianti e questo permette di gestirsi bene fin da subito evitando le partenze a razzo delle gf con pianura iniziale.

PS: 1000 di vam effettivi su più salite non li fanno in tanti, anzi...

PPS: a scanso di equivoci preciso di non averla mai fatta, ma amici con prestazioni simili alle mie si, ed il loro commento è stato unanime (avendola presa con calma per farla assieme) "bellissima ma pensavo ben più dura"... Molto meno dura di Coppi, Oetzy e Sportful tanto per dire...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Gf difficili non ce ne sono visto che partecipano tutti, poi se mi chiedessi quali secondo me sono comunque le più impegnative, penso a IX Colli, Otzaler e Sportful, più per lunghezza che per altro o-oo-o
mi pare un'affermazione un po' eccessiva...
sicuramente un cicloamatore esperto che pedala da anni e fa 10.000 km l'anno è in grado di finirle tutte...
E sicuramente quelle che citi sono più dure (perchè con 60 km in più) del lungo della MDD.

Ma sulla base del mio primo anno di GF (il 2016 non conta, ho fatto tutto molto a caso) ti posso assicurare che nessuna GF è una passeggiata per un amatore che non abbia un passato "agonistico".

Il lungo della 9 colli è molto duro, il lungo della Sportful durissimo (mi sono ritirato dopo 180km, vabbè forse senza la dissenteria che mi ha colpito avrei anche potuta finirla), entrambe sono al limite delle mie possibilità (cioè si tratta di stare in sella più di 10 ore).

E' vero, sono "vecchio" e pure "neofita" ma comunque pur sempre uno che quest'anno si farà oltre 10.000 km e 120.000 metri di dislivello...
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Concordo in pieno...

Ma chi va piano, cioè veramente piano, non come dice solo a parole di andare piano e poi fa salite ad oltre 1000 di VAM, fa una fatica bestiale e fare il lungo non sarà mai una passeggiata perché deve dare tutto per arrivare in tempo al cancello se no lo trova già chiuso...

Concordo alla grande
quando l'ho fatto il primo incubo è stato questo, subito dopo si è materializzato però il Giau. ce l'ho fatta a farlo anche se sul falzarego mi è passato avanti il fine corsa, questo tanto per dire i tempi che ho impiegato io, certo mi sono preparato un po', ho pedalato di più del solito in salita, ma nessun nutrizionista o preparatore, tantomeno tabelle (le odio persino su word, figurarsi in bici)

secondo me se si ha la fortuna di andarci alla MDD, merita almeno provarci a fare il lungo, col proprio passo, ma merita provarci
però questo è il mio spirito di andare in bici
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
mi pare un'affermazione un po' eccessiva...
sicuramente un cicloamatore esperto che pedala da anni e fa 10.000 km l'anno è in grado di finirle tutte...
E sicuramente quelle che citi sono più dure (perchè con 60 km in più) del lungo della MDD.

Ma sulla base del mio primo anno di GF (il 2016 non conta, ho fatto tutto molto a caso) ti posso assicurare che nessuna GF è una passeggiata per un amatore che non abbia un passato "agonistico".

Il lungo della 9 colli è molto duro, il lungo della Sportful durissimo (mi sono ritirato dopo 180km, vabbè forse senza la dissenteria che mi ha colpito avrei anche potuta finirla), entrambe sono al limite delle mie possibilità (cioè si tratta di stare in sella più di 10 ore).

E' vero, sono "vecchio" e pure "neofita" ma comunque pur sempre uno che quest'anno si farà oltre 10.000 km e 120.000 metri di dislivello...


Non mi sono spiegato bene, a livello di difficoltà tecniche non ne vedo, poi che chiaramente il primo anno si può far più fatica, ma più sulla gestione delle forze, sull'alimentazione e su alcune malizie.

Passati agonistici evito di dire quali ho, comunque non ho mai fatto sport fino a 25 anni, e ho iniziato a pedalare a 30 o-o

[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] la sgambata in compagnia, solitamente il giro è almeno ai 30 di media se no fallimento totale :mrgreen::eek:

PS: senza ignoranza per me non esisterebbe il ciclismo o-o
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Dall'alto della mia scarsa esperienza in ambito gran fondo (ne ho giusto fatte 5 o 6, tra cui la MDD nell'ormai lontano 2012, percorso medio, 5h e 40m circa ...)

... rimango della mia idea ... l'importante secondo me è essere consapevole dei propri limiti e del proprio livello di preparazione e la scelta del percorso va fatta in maniera obiettiva basandosi su quello.

Continuo a non capire il senso di voler a tutti i costi ammazzarsi su un percorso che è indubbiamente impegnativo (il lungo), trascinandosi fino al traguardo impiegandoci mezza giornata ... ok la festa, ok i panorami ... ma sono convinto che trovarsi ad arrancare piantato in salita con crampi e visioni mistiche non dia nemmeno la possibilità di gustarsi nè la festa, nè i panorami ...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mah... tutti fenomeni secondo voi... "abbastanza semplice"... "fattibile"... "basta allenarsi un poco"... "se ti gestisci bene non hai problemi"... vorrei vedere quali sono le gf difficili anche se affrontate del proprio passo allora!!! :-)

Evidentemente sono l'unico ciclista o cicloamatore a fare 1 volta all'anno 10km al 10% medio... o a fare un lungo con >3000m/100km... evidentemente sono l'unico sovrappeso che tenta di fare 9 salite in un'uscita... probabilmente siamo rimasti in 4 gatti a fare gf senza dietologo e preparatore atletico... se è così allora avete ragione altrimenti il lungo per me rimane un percorso molto impegnativo, con qualsiasi passo lo si affronti rimanendo nel tempo limite

io sono grasso, scarso, esco in bici quando mi pare e non quando devo e in mezzo alla settimana ho solo la pausa pranzo per provare a fare qualcosa, ma finire una maratona non mi spaventa (mi spaventano le condizioni nelle quali arrivo, che per ora ho messo a referto un virus intestinale, una febbre e una vertebra rotta. tutti prima della gara). se veramente la fai con l'idea di fare una bella uscita, impegnandoti al massimo, ma con la testa a te stesso e non agli altri e fermandoti ai ristori e non cercando di farti bastare 2 borracce per tutta la giornata, la finisci anche con un allenamento improvvisato ed una forma fisica rivedibile. soprattutto per i ciccioni come me, la salita di passo è molto meglio dei muri della 9colli: prendi il tuo passo e una salita la finisci fosse anche 50km. il giau è duro, ma non è il mortirolo da mazzo, dove uno grasso non ha un ritmo da poter prendere, deve solo cercare di arrivare in cima fermandosi meno volte possibile. con una scalatura di rapporti normale il giau lo sali tranquillamente sotto i 10km/h. arrivi stanco, probabilmente coi crampi sul falzarego, ma se sei sovrappeso i crampi li conosci, ci convivi e li gestisci.o-o

per la folla, non c'è pianura e dopo il campolongo già il gruppo è scremato, quindi in discesa non trovi gran traffico, in salita il traffico non è un problema se non devi rimontare posizioni e considera che fino a corvara già un po' si screma il gruppo, poi ci sono 5km di salita, poi una discesa corta e molto semplice, poi 9km di salita. in cima al pordoi è già tutto allungatissimo, non fai a spallate con nessuno.o-o