Sgancio rapido o registro freno

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Salve, ho un Canyon Endurace AL 6.0 con Shimano 105. Pochi giorni fa ho fatto cambiare i pattini dei freni. Quando sono andato a riprenderla (lo sgancio rapido quello che è ho sempre pensato che fosse io) era aperto e la leva del freno è morbidissima, quindi pensando che avesse sbagliato il meccanico sono andato a dirglielo. Lui mi dice che è il registro del freno e che deve stare "aperto". Io non fidandomi scrivo qua, perchè quello davanti è chiuso e il freno è duro e va bene, invece se chiudo il posteriore la ruota diciamo che frena da sola, e quindi lo devo tenere aperto. Che faccio? Ha ragione? O la porto da un altro meccanico? Grazie.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Salve, ho un Canyon Endurace AL 6.0 con Shimano 105. Pochi giorni fa ho fatto cambiare i pattini dei freni. Quando sono andato a riprenderla (lo sgancio rapido quello che è ho sempre pensato che fosse io) era aperto e la leva del freno è morbidissima, quindi pensando che avesse sbagliato il meccanico sono andato a dirglielo. Lui mi dice che è il registro del freno e che deve stare "aperto". Io non fidandomi scrivo qua, perchè quello davanti è chiuso e il freno è duro e va bene, invece se chiudo il posteriore la ruota diciamo che frena da sola, e quindi lo devo tenere aperto. Che faccio? Ha ragione? O la porto da un altro meccanico? Grazie.

Cambia meccanico innanzitutto perché quello non ha voglia di lavorare...:bua:
Devi semplicemente dare un po’ più di cavo al freno, quindi allenta il morsetto, dai cavo, ristringi e poi chiudi completamente il così detto registro (che in teoria serve ad allentare il caliper quando togli la ruota)
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Fabrizios ha ragione.
Quello sgancio serve per estrarre la ruota con facilità , in caso di interferenza con lo pneumatico, ma poi una volta reinserita la ruota va chiuso.
Il fatto è che con i pattini nuovi lo spessore aumenta e il fenomeno , lo ha aperto così non ha dovuto neanche allentare leggermente il cavetto e farlo scorre nella sede , per ripristinare il giusto gap
 

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Cambia meccanico innanzitutto perché quello non ha voglia di lavorare...:bua:
Devi semplicemente dare un po’ più di cavo al freno, quindi allenta il morsetto, dai cavo, ristringi e poi chiudi completamente il così detto registro (che in teoria serve ad allentare il caliper quando togli la ruota)

Fabrizios ha ragione.
Quello sgancio serve per estrarre la ruota con facilità , in caso di interferenza con lo pneumatico, ma poi una volta reinserita la ruota va chiuso.
Il fatto è che con i pattini nuovi lo spessore aumenta e il fenomeno , lo ha aperto così non ha dovuto neanche allentare leggermente il cavetto e farlo scorre nella sede , per ripristinare il giusto gap

Grazie a entrambi. La colpa è mia, che ce l'ho portata. Il bello è che a 5 km ho il meccanico dell'Androni, e io l'ho portata da quello che non sa maneggiare bici nuove.
 

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Vedo che hai già risolto, comunque visto che hai pagato, un paio di paroline a quel fenomeno le direi...

No, il problema è che ci sono ritornato, ma mi ha detto che è il registro del freno, e che lo potevo chiudere mano a mano che il pattino si usurava, è per questo che ho chiesto qui.

Io ho iniziato ad andare in Bici da Giugno di quest'anno, sono un super principiante, è la mia prima bici da corsa però ero convinto che quello fosse lo sgancio rapido.

Mi ha lasciato senza parole, dentro di me ho pensato: "Non ci metterò più piede". :mrgreen: