Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Riprendo un problema sollevato qualche pagina fa (pag. 84) da “bonni” e “Raffi000”, ovvero la mancata connessione al GTC dopo l’ultimo aggiornamento del software (rel. 12.10). Scarico i dati nel GTC dal 2012 prima con un Edge 500 e da sei mesi con un Edge 520. Lo stop si è verificato dopo l’aggiornamento alla rel. 12.10. Il GTC è l’unico software dove si può leggere a posteriori la pendenza ed il ritmo medio.
Ho scritto a Garmin Italia, ponendo i seguenti quesiti:
”a) dall'11 giugno 2017 dopo aver effettuato un aggiornamento sul 520 non posso più scaricare offline le mie uscite nel Garmin Training Center; b) sull'Edge 520 non trovo nella cronologia dell'uscite la pendenza e il ritmo medio e tali parametri non sono presenti online su Garmin Connect. In attesa di una Vs risposta………”.
La risposta di Garmin Italia è stata la seguente:
“Gentile Cliente, La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin. In merito alla sua richiesta, la informo che per scaricare i dati delle sue attività bisognerà utilizzare Garmin Connect. Garmin Connect è lo strumento per l'allenamento online che consente di memorizzare, analizzare e condividere tutte le tue attività di fitness. Resto a Sua disposizione e nel frattempo le porgo i miei più Cordiali Saluti”
Dalla risposta si evince che il Customer Care Division di Garmin Italia non si è assolutamente PRONUNCIATO sui due quesiti formulati.
Pertanto chiedo al forum se qualcuno mi sa indicare una soluzione a questi problemi.
Lascia perdere Garmin Italia, sono semplicemente penosi con le loro risposte che non risolvono nulla.

Io ho scritto un paio di volte a questo indirizzo:

[email protected]

e mi hanno risposto in breve tempo e con competenza.

Credo che sia l'indirizzo del supporto Garmin Europe (sta in U.K.), l'unica menata è che è meglio scrivere in Inglese altrimenti ci mettono di più a risponderti.

Li ho anche informati che l'assistenza di Garmin Italia fa schifo, si sono scusati ed hanno girato la mia mail di protesta a Garmin Italia che, ovviamente, si è ben guardata dal rispondermi.

Incapaci ed anche maleducati, praticamente inutili.

Io calco sempre un pò la mano sperando che qualcuno di loro legga e riferisca ma credo che sia una pia illusione.
 

apen

Novellino
8 Gennaio 2009
20
0
63
Messina
www.facebook.com
Bici
Wilier Cento10 Air
Lascia perdere Garmin Italia, sono semplicemente penosi con le loro risposte che non risolvono nulla.

Io ho scritto un paio di volte a questo indirizzo:

[email protected]

e mi hanno risposto in breve tempo e con competenza.

Credo che sia l'indirizzo del supporto Garmin Europe (sta in U.K.), l'unica menata è che è meglio scrivere in Inglese altrimenti ci mettono di più a risponderti.

Li ho anche informati che l'assistenza di Garmin Italia fa schifo, si sono scusati ed hanno girato la mia mail di protesta a Garmin Italia che, ovviamente, si è ben guardata dal rispondermi.

Incapaci ed anche maleducati, praticamente inutili.

Io calco sempre un pò la mano sperando che qualcuno di loro legga e riferisca ma credo che sia una pia illusione.

Grazie per l'informazione, oggi stesso manderò una email all'indirizzo che mi hai indicato.
o-o
 

apen

Novellino
8 Gennaio 2009
20
0
63
Messina
www.facebook.com
Bici
Wilier Cento10 Air
ti ricordo che i valori della pendenza non sono altro che il risultato di un calcolo...quindi il fatto di non registrarlo non equivale ad averlo perso...semplicemente basta avere i dati (distanza e quota) per poterli ricavare...tanto è vero che su Strava sono sempre visibili.

Il problema semmai è che sono calcolati in base ad una delta di quota ricavato da valori GPS (e non barometrici) quindi soggetti a errore (tanto più che soffrono di un fisiologico ritardo dovuto proprio al fatto che sono calcolate)... Credo che l'unico vero modo per avere un valore accurato di pendenza sia avere un banalissimo livello che sia in grado di leggere l'angolo di inclinazione della bici...ANGOLO alpha--> TANGENTE (alpha) --> % pendenza...
In questo caso sarebbe un valore MISURATO e certamente preciso...e che potrebbe benissimo essere registrato dallo strumento...

A mio avviso è sufficiente un'informazione indicativa, così non devi stare sempre a guardare il Garmin e tornando a casa puoi controllare, dopo aver fatto un muro importante, la pendenza massima. Una volta avevo una vecchio VDO comprato pochissimo, ma a posteriori conservava la quota massima, pendenza media e max.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Peccato che la bici, specialmente in salita, si muova su almeno tre assi, ti saluto la tua livella. C'è uno strumento con accelerometro che misura la pendenza istantanea (anche da fermo) , il Clino. Se non ha avuto fortuna, un motivo ci sarà.
A me resta da capire l'utilità di questo valore MENTRE pedalo.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

A mio avviso è sufficiente un'informazione indicativa, così non devi stare sempre a guardare il Garmin e tornando a casa puoi controllare, dopo aver fatto un muro importante, la pendenza massima. Una volta avevo una vecchio VDO comprato pochissimo, ma a posteriori conservava la quota massima, pendenza media e max.

mmhh...ma finché hai entrambe le ruote a contatto con la strada puoi far ondeggiare la bici finché vuoi che l'inclinazione non cambierebbe... In ogni caso il mio discorso a monte di tutto era nato per dire che lo strumento non registra la pendenza, semplicemente la calcola... :mrgreen:
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Spostando il sensore di velocità da una MTB a una BDC, il garmin riconosce istantaneamente il diverso diametro delle ruote?

Avendo utilizzato le stesso profilo per entrambe le bici è possibile in un secondo momento suddividere i dati?
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Spostando il sensore di velocità da una MTB a una BDC, il garmin riconosce istantaneamente il diverso diametro delle ruote?

Avendo utilizzato le stesso profilo per entrambe le bici è possibile in un secondo momento suddividere i dati?

per riconoscerlo in automatico non deve essere impostato alcun valore (io sulla mia non ho messo il valore automatico ma in mm suggerito da Garmin).

si è possibile cambiando tipo di "attrezzatura" in GC o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non siamo ancora a punto, ma è un inizio, dopo anni, il valore pendenza anche su Garmin Connect e il valore registrato dallo strumento :azz:azz

A qualcuno interesserà :-x :mrgreen:

carlo
 

Allegati

  • Pendenza.jpg
    Pendenza.jpg
    63,6 KB · Visite: 65

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Da qualche aggiornamento a questa parte il mio garmin registra un dislivello dell'uscita fatta sballato. Per esempio ho fatto una gara a giugno con dislivello dichiarato di 2.100 metri il 520 me ne ha segnati 1.900. Lo stesso percorso fatto lo scorso anno e registrato con garmin fenix 3 dislivello registrato 2.100...spaccato al cm.
Oggi altra gara. Dislivello dichiarato 1.200, registrato 940.

Cosa posso fare??
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Da qualche aggiornamento a questa parte il mio garmin registra un dislivello dell'uscita fatta sballato. Per esempio ho fatto una gara a giugno con dislivello dichiarato di 2.100 metri il 520 me ne ha segnati 1.900. Lo stesso percorso fatto lo scorso anno e registrato con garmin fenix 3 dislivello registrato 2.100...spaccato al cm.
Oggi altra gara. Dislivello dichiarato 1.200, registrato 940.

Cosa posso fare??
A parte che è tutto da dimostrare che il dislivello dichiarato sia giusto.
A: te ne fai una ragione [emoji22]
B: usi un firmware precedente a quello che ha iniziato a darti il problema, e controlli se è vero che il problema viene dall'aggiornamento .

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
A parte che è tutto da dimostrare che il dislivello dichiarato sia giusto.
A: te ne fai una ragione [emoji22]
B: usi un firmware precedente a quello che ha iniziato a darti il problema, e controlli se è vero che il problema viene dall'aggiornamento .

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Me ne farò una ragione [emoji17]
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Da qualche aggiornamento a questa parte il mio garmin registra un dislivello dell'uscita fatta sballato. Per esempio ho fatto una gara a giugno con dislivello dichiarato di 2.100 metri il 520 me ne ha segnati 1.900. Lo stesso percorso fatto lo scorso anno e registrato con garmin fenix 3 dislivello registrato 2.100...spaccato al cm.
Oggi altra gara. Dislivello dichiarato 1.200, registrato 940.

Cosa posso fare??

utilizzare un lettore di file .fit (io ho il "file fit repair tool") e vedere che dislivello calcola lui, e/o forzare il valore a mano (anche da GC). Il "problema" sta semplicemente nell'algoritmo di calcolo dell'edge 520...

p.s. come dice Carlo poi bisogna capire quale sia il valore corretto o per lo meno più vicino alla realtà...

tieni anche in considerazione il fatto che col barometrico il dislivello è cmq influenzato dalla T... per cui condizioni atmosferiche diverse (non solo dovute alla variazione di pressione ma anche appunto di T influenzano il dato finale, soprattutto su lunghe uscite...)
 
Ultima modifica:

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Potresti chiarirmi questa parte?

ciao!

semplicemente quando visualizzi i dati dell'uscita su GC ti fa vedere anche l'attrezzatura utilizzata (ovvero il nome della bici che è associata all'attività). Ad esempio io ho marca e modello associati di default alle attività ciclismo e le scarpe XXX associate all'attività corsa. Chiaramente se tu inserisci due bici una sarà di default associata in automatico, ma questo potrai cambiarlo una volta caricata l'attività (potrai infatti associare all'uscita un'altra bici) in modo tale da avere il chilometraggio separato tra le bici.

(per cambiare lo puoi fare da sotto l'immagine dell'edge...
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    70,5 KB · Visite: 27

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Salve a tutti. Ho un garmin 520. Ho settato la sospensione automatica. Mi è successo questo : ho forato e mi sono fermato (all'interno di un segmento strava). Il tempo si è fermato. Ho cambiato la camera d'aria e sono ripartito. A fine giro controllo i tempi su strava e il tempo totale di percorrenza funziona, ma il segmento me lo da comprensivo dei 15 minuti di sosta (invece di 16 minuti mi dice che ho percorso il segmento in 31 minuti). È per caso capitato anche a qualcuno di voi? C'è da settare qualcosa su garmin Connect, strava, 550 ( è un problema che non si risolve)?
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Salve a tutti. Ho un garmin 520. Ho settato la sospensione automatica. Mi è successo questo : ho forato e mi sono fermato (all'interno di un segmento strava). Il tempo si è fermato. Ho cambiato la camera d'aria e sono ripartito. A fine giro controllo i tempi su strava e il tempo totale di percorrenza funziona, ma il segmento me lo da comprensivo dei 15 minuti di sosta (invece di 16 minuti mi dice che ho percorso il segmento in 31 minuti). È per caso capitato anche a qualcuno di voi? C'è da settare qualcosa su garmin Connect, strava, 550 ( è un problema che non si risolve)?
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

non uso i segmenti live...ma mi pare perfettamente coerente con la metodologia di calcolo tempi di Strava. Ti faccio un esempio, se tu percorri una salita di 10km in 45 minuti facendo una sosta di 5minuti per bere a una fontana, il tempo in cui ti classifica strava sarà di 50minuti (poi da parte vedrai scritto "tempo in movimento" 45 minuti). E' fatto apposta per avere una tempistica più veritiera in quanto, vuoi o non cuoi, se ti fermi riprendi un minimo di fiato e forze che non avresti se la facessi tutta senza mai fermarti...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Salve a tutti. Ho un garmin 520. Ho settato la sospensione automatica. Mi è successo questo : ho forato e mi sono fermato (all'interno di un segmento strava). Il tempo si è fermato. Ho cambiato la camera d'aria e sono ripartito. A fine giro controllo i tempi su strava e il tempo totale di percorrenza funziona, ma il segmento me lo da comprensivo dei 15 minuti di sosta (invece di 16 minuti mi dice che ho percorso il segmento in 31 minuti). È per caso capitato anche a qualcuno di voi? C'è da settare qualcosa su garmin Connect, strava, 550 ( è un problema che non si risolve)?
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

E' normale e volendo vedere è anche corretto perchè onesto nel cronometraggio del segmento.
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Ok. Non mi ero mai accorto di questo comportamento in quanto non mi era mai capitato di fermarmi in concomitanza di un segmento....

C'è da dire comunque che se (per semplificare) pedalo effettivamente per 60 minuti in un percorso che è un unico segmento e mi fermo 10 minuti per rifocillarmi (e quindi ho impiegato 70 minuti) alla fine avrò una discordanza di tempi : otterrò tempo totale in movimento 60 minuti, tempo segmento 70.....

Ma la cosa è assai residuale....
(mi da solo fastidio vedere che i tempi nella mia statistica personale) sono tutti a 16 minuti e ieri a 38.....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Ok. Non mi ero mai accorto di questo comportamento in quanto non mi era mai capitato di fermarmi in concomitanza di un segmento....

C'è da dire comunque che se (per semplificare) pedalo effettivamente per 60 minuti in un percorso che è un unico segmento e mi fermo 10 minuti per rifocillarmi (e quindi ho impiegato 70 minuti) alla fine avrò una discordanza di tempi : otterrò tempo totale in movimento 60 minuti, tempo segmento 70.....

Ma la cosa è assai residuale....
(mi da solo fastidio vedere che i tempi nella mia statistica personale) sono tutti a 16 minuti e ieri a 38.....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

allora ci sono ovviamente i PRO e i CONTRO della cosa... Il tempo effettivo in movimento è un buon indice della tua prova se tieni conto che andando in strade aperte al traffico hai semafori, stop, auto, ecc..ecc.. tutte cose che chiaramente influenzano negativamente la tua velocità media... dall'altra parte però se ti fermi a riposarti anche solo 5 o 10 minuti ottieni un vantaggio che non avresti se non togliessi mai le chiappe dalla sella per 4h di fila... :mrgreen::mrgreen:
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Salve a tutti. Ho un garmin 520. Ho settato la sospensione automatica. Mi è successo questo : ho forato e mi sono fermato (all'interno di un segmento strava). Il tempo si è fermato. Ho cambiato la camera d'aria e sono ripartito. A fine giro controllo i tempi su strava e il tempo totale di percorrenza funziona, ma il segmento me lo da comprensivo dei 15 minuti di sosta (invece di 16 minuti mi dice che ho percorso il segmento in 31 minuti). È per caso capitato anche a qualcuno di voi? C'è da settare qualcosa su garmin Connect, strava, 550 ( è un problema che non si risolve)?
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
....ti piace vincere facile mi sa....anche perché il tempo che hai impiegato è e resta il totale di quando parti e di quando arrivi....per tutto il resto c'è master card....[emoji41]

Inviato dal mio cellofono
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve a tutti. Ho un garmin 520. Ho settato la sospensione automatica. Mi è successo questo : ho forato e mi sono fermato (all'interno di un segmento strava). Il tempo si è fermato. Ho cambiato la camera d'aria e sono ripartito. A fine giro controllo i tempi su strava e il tempo totale di percorrenza funziona, ma il segmento me lo da comprensivo dei 15 minuti di sosta (invece di 16 minuti mi dice che ho percorso il segmento in 31 minuti). È per caso capitato anche a qualcuno di voi? C'è da settare qualcosa su garmin Connect, strava, 550 ( è un problema che non si risolve)?
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

non è un problema, è il tempo reale che ci hai messo... a fare pause x riposarsi dentro a un segmento lungo sarebbe facile fare i kom!