Manubrio e attacco: aiuto per la scelta dimensioni

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Buongiorno,
ho appena ordinato una Canyon Endurace CF 9.0.
Utilizzando il configuratore Canyon mi è stata consigliata la taglia XS ed è quella che ho effettivamente ordinato.
Ho visto che la bici viene fornita con pedivelle da 165mm, manubrio largo 380mm e attacco 80mm.
Sulle pedivelle purtroppo non si può fare nulla poichè la Canyon non permette di scegliere la guarnitura.
Su attacco e manubrio è invece possibile apportare modifiche.
Premesso che le mie misure sono:
Altezza:171,5
Cavallo:80
Busto:59
Spalle:39,5
Braccia:59
mi chiedevo quali potrebbero essere le misure di manubrio e attacco più adatti.
Il link sito Canyon con le geometrie del telaio è il seguente:
[url]https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-9-0.html[/URL]

Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno aiutarmi nella scelta.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno,
ho appena ordinato una Canyon Endurace CF 9.0.
Utilizzando il configuratore Canyon mi è stata consigliata la taglia XS ed è quella che ho effettivamente ordinato.
Ho visto che la bici viene fornita con pedivelle da 165mm, manubrio largo 380mm e attacco 80mm.
Sulle pedivelle purtroppo non si può fare nulla poichè la Canyon non permette di scegliere la guarnitura.
Su attacco e manubrio è invece possibile apportare modifiche.
Premesso che le mie misure sono:
Altezza:171,5
Cavallo:80
Busto:59
Spalle:39,5
Braccia:59
mi chiedevo quali potrebbero essere le misure di manubrio e attacco più adatti.
Il link sito Canyon con le geometrie del telaio è il seguente:
[url]https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-9-0.html[/URL]

Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno aiutarmi nella scelta.

Cambia tg. e prendi la S !!
 

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Cambia tg. e prendi la S !!

Innanzi tutto grazie per la risposta.
La S non rischia di essere un telaio un pò troppo grande?
Lo chiedo perchè sulla S vedo un tubo superiore di 538mm che mi hanno segnalato come grande per la mia taglia.
Poi vedevo altezza sella che parte da 71mm sulla S.
Io dovrei avere (in base al cavallo) un'altezza sella di qualche mm inferiore.
Non sarei troppo al limite?
Dici che la S come telaio va meglio (a parte il discorso curva, attacco che dovrei ancora scegliere)?
Scusami se le mie domande sono banali ma è la mia prima bdc e, ciò che so l'ho trovato sulla rete e non è frutto di esperienza.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Innanzi tutto grazie per la risposta.
La S non rischia di essere un telaio un pò troppo grande?
Lo chiedo perchè sulla S vedo un tubo superiore di 538mm che mi hanno segnalato come grande per la mia taglia.
Poi vedevo altezza sella che parte da 71mm sulla S.
Io dovrei avere (in base al cavallo) un'altezza sella di qualche mm inferiore.
Non sarei troppo al limite?
Dici che la S come telaio va meglio (a parte il discorso curva, attacco che dovrei ancora scegliere)?
Scusami se le mie domande sono banali ma è la mia prima bdc e, ciò che so l'ho trovato sulla rete e non è frutto di esperienza.

Non puoi prenderti una bdc "seria" con pedivelle da 165 adatta ad un ragazzino!!

Tieni presente che le Canyon hanno tutte angolo piantone di 73,5...quindi a confronto di altre marche sulle tg. piccole è come se in pratica l'orizzontale virtuale si accrorciasse.
Es. tg. S ov 538 è come se scegliassi una bdc di un altra marca es. tg. S con piantone 74,5 e ov 528.

A mio avviso sulla S con attacco indicativamente da 90 dovresti starci bene.

x la larghezza del manubrio misurati le spalle...comunque penso indicativamente dovrai stare su di un 40.

E poi mi pare che da qualche parte avevi già chiesto consiglio sulla tg. e ti avevano già consigliato di stare sulla S....sbaglio??
 

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La pedivella da 165mm infatti mi sembra una scelta senza senso anche dal "basso" della mia esperienza.
Partivo dal presupposto che magari la guarnitura potesse essere cambiata mentre il telaio no pertanto pensavo di dare maggior peso al dimensionamento di quest'ultimo.
Partendo da questo dato (che a questo punto mi sembra di capire fosse una certezza mal riposta) avevo già chiesto consiglio per la misura per la Endurace.
Mi era stato risposto sul forum che la mia taglia era la XS (e questo coincideva con i risultati del configuratore Canyon).
Il problema è nato proprio quando mi sono accorto che la pedivella fosse da 165mm. Dico la verità davo per scontato fosse da 170mm o maggiore.
Purtroppo mi è stato risposto da Canyon che non la cambiano e, rassegnato, ho aperto questa discussione per valutare almeno larghezza curva e lunghezza attacco giuste visto che queste me le mandano della misura che desidero.
E' solo grazie ai tuoi consigli che è emersa questa necessità di considerare la taglia S.
Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità ma volevo chiederti quale delle due opzioni secondo te avrebbe più senso:
1) taglia XS, cambio guarnitura per passare a pedivelle 170mm (indipendentemente dal costo e ragionando solo per ipotesi), curva di larghezza 400mm e attacco 100mm
2) taglia S e tutto così come è configurato di default (pedivelle 170mm, curva larga 400mm e attacco 90mm)
Per l'orizzontale vistuale volevo invece chiederti:
quello riportato nelle misure del telaio da Canyon (e indicato con la lettera B) non è l'orizzontale virtuale? Che formula si applica a partire da quella misura per avere l'OV?
 

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La pedivella da 165mm infatti mi sembra una scelta senza senso anche dal "basso" della mia esperienza.
Partivo dal presupposto che magari la guarnitura potesse essere cambiata mentre il telaio no pertanto pensavo di dare maggior peso al dimensionamento di quest'ultimo.
Partendo da questo dato (che a questo punto mi sembra di capire fosse una certezza mal riposta) avevo già chiesto consiglio per la misura per la Endurace.
Mi era stato risposto sul forum che la mia taglia era la XS (e questo coincideva con i risultati del configuratore Canyon).
Il problema è nato proprio quando mi sono accorto che la pedivella fosse da 165mm. Dico la verità davo per scontato fosse da 170mm o maggiore.
Purtroppo mi è stato risposto da Canyon che non la cambiano e, rassegnato, ho aperto questa discussione per valutare almeno larghezza curva e lunghezza attacco giuste visto che queste me le mandano della misura che desidero.
E' solo grazie ai tuoi consigli che è emersa questa necessità di considerare la taglia S.
Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità ma volevo chiederti quale delle due opzioni secondo te avrebbe più senso:
1) taglia XS, cambio guarnitura per passare a pedivelle 170mm (indipendentemente dal costo e ragionando solo per ipotesi), curva di larghezza 400mm e attacco 100mm
2) taglia S e tutto così come è configurato di default (pedivelle 170mm, curva larga 400mm e attacco 90mm)
Per l'orizzontale vistuale volevo invece chiederti:
quello riportato nelle misure del telaio da Canyon (e indicato con la lettera B) non è l'orizzontale virtuale? Che formula si applica a partire da quella misura per avere l'OV?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
La pedivella da 165mm infatti mi sembra una scelta senza senso anche dal "basso" della mia esperienza.
Partivo dal presupposto che magari la guarnitura potesse essere cambiata mentre il telaio no pertanto pensavo di dare maggior peso al dimensionamento di quest'ultimo.
Partendo da questo dato (che a questo punto mi sembra di capire fosse una certezza mal riposta) avevo già chiesto consiglio per la misura per la Endurace.
Mi era stato risposto sul forum che la mia taglia era la XS (e questo coincideva con i risultati del configuratore Canyon).
Il problema è nato proprio quando mi sono accorto che la pedivella fosse da 165mm. Dico la verità davo per scontato fosse da 170mm o maggiore.
Purtroppo mi è stato risposto da Canyon che non la cambiano e, rassegnato, ho aperto questa discussione per valutare almeno larghezza curva e lunghezza attacco giuste visto che queste me le mandano della misura che desidero.
E' solo grazie ai tuoi consigli che è emersa questa necessità di considerare la taglia S.
Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità ma volevo chiederti quale delle due opzioni secondo te avrebbe più senso:
1) taglia XS, cambio guarnitura per passare a pedivelle 170mm (indipendentemente dal costo e ragionando solo per ipotesi), curva di larghezza 400mm e attacco 100mm
2) taglia S e tutto così come è configurato di default (pedivelle 170mm, curva larga 400mm e attacco 90mm)
Per l'orizzontale vistuale volevo invece chiederti:
quello riportato nelle misure del telaio da Canyon (e indicato con la lettera B) non è l'orizzontale virtuale? Che formula si applica a partire da quella misura per avere l'OV?
Effettivamente la TG XS come dice fylooo potrebbe essere un po cortina....ma anche se dovessi metterci un attacco da 11 non ci vedo niente di male....
Con la S invece occhio al dislivello ....in rapporto alla tg mi sembra altina davanti per il tuo cavallo.....non vorrei sbagliare ma penso che con attacco a battuta arriveresti forse a 5 cm.....
 

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Effettivamente la TG XS come dice fylooo potrebbe essere un po cortina....ma anche se dovessi metterci un attacco da 11 non ci vedo niente di male....
Con la S invece occhio al dislivello ....in rapporto alla tg mi sembra altina davanti per il tuo cavallo.....non vorrei sbagliare ma penso che con attacco a battuta arriveresti forse a 5 cm.....

Ciao Alepace,
in definitiva mi consigli la tg XS con attacco 100-110?
In questo caso la pedivella da 165mm secondo te sarebbe un problema e andrebbe sostituita o la lasceresti così?
Per la taglia S la cosa che mi lascia un pò perplesso è il fatto che la consigliano per altezze sella a partire da 710mm mentre io dovrei stare leggermente sotto.
Scegliendo taglia S dovrei comunque togliere gli spessori per il manubrio se ho capito bene. Per l'altezza sella sarebbe possibile comunque andare sotto i 710mm dichiarati? In altre parole quello è un valore consigliato o un valore limite?
Scusami per le tante domande e grazie per i consigli.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La pedivella da 165mm infatti mi sembra una scelta senza senso anche dal "basso" della mia esperienza.
Partivo dal presupposto che magari la guarnitura potesse essere cambiata mentre il telaio no pertanto pensavo di dare maggior peso al dimensionamento di quest'ultimo.
Partendo da questo dato (che a questo punto mi sembra di capire fosse una certezza mal riposta) avevo già chiesto consiglio per la misura per la Endurace.
Mi era stato risposto sul forum che la mia taglia era la XS (e questo coincideva con i risultati del configuratore Canyon).
Il problema è nato proprio quando mi sono accorto che la pedivella fosse da 165mm. Dico la verità davo per scontato fosse da 170mm o maggiore.
Purtroppo mi è stato risposto da Canyon che non la cambiano e, rassegnato, ho aperto questa discussione per valutare almeno larghezza curva e lunghezza attacco giuste visto che queste me le mandano della misura che desidero.
E' solo grazie ai tuoi consigli che è emersa questa necessità di considerare la taglia S.
Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità ma volevo chiederti quale delle due opzioni secondo te avrebbe più senso:
1) taglia XS, cambio guarnitura per passare a pedivelle 170mm (indipendentemente dal costo e ragionando solo per ipotesi), curva di larghezza 400mm e attacco 100mm
2) taglia S e tutto così come è configurato di default (pedivelle 170mm, curva larga 400mm e attacco 90mm)
Per l'orizzontale vistuale volevo invece chiederti:
quello riportato nelle misure del telaio da Canyon (e indicato con la lettera B) non è l'orizzontale virtuale? Che formula si applica a partire da quella misura per avere l'OV?

La lettera B indica l'orizzontale virtuale.
Ma ti ricordo che dato che sulle Canyon i piantoni sulle tg. piccole sono sdraiati (73,5)...è come in pratica se l'ov sarebbe più corto di quello indicato....come minimo di 5-6mm.

Perchè non valuti la Ultimate in tg. S??
Non è tanto differente come geometria dalla Endurace...ma 5mm in meno di piantone...5mm in meno di sterzo....la renderebbero meglio x le tue quote.

Personalmente x comprare una bdc NUOVA con pedivelle sbagliate...e dovergli cambiare guarnitura a spese mie appena mi arriva.....piuttosto guarderei altrove!o-o
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao Alepace,
in definitiva mi consigli la tg XS con attacco 100-110?
In questo caso la pedivella da 165mm secondo te sarebbe un problema e andrebbe sostituita o la lasceresti così?
Per la taglia S la cosa che mi lascia un pò perplesso è il fatto che la consigliano per altezze sella a partire da 710mm mentre io dovrei stare leggermente sotto.
Scegliendo taglia S dovrei comunque togliere gli spessori per il manubrio se ho capito bene. Per l'altezza sella sarebbe possibile comunque andare sotto i 710mm dichiarati? In altre parole quello è un valore consigliato o un valore limite?
Scusami per le tante domande e grazie per i consigli.
Per l altezza sella indicativamente sarai intorno a quel valore,non è che qualche mm cambi di molto i valori in campo....
Per la pedivella effettivamente è cortina,anche se meglio corta che lunga,ma probabilmente dovrai valutare una sostituzione e la 165 farai fatica a rivenderla....
Sul fatto dei limiti di altezza sella indicati sul sito non farti troppi problemi visto che il reggisella è telescopico e quindi i valori forniti sono relativi.....
Quello che è più delicato è appunto il discorso del dislivello che io a spanne ho quantificato in max 5 cm..... potrebbero anche bastarti,ma se poi non è così saresti costretto a montare un attacco particolarmente negativo.....
Consigliarti è difficile non avendo riferimenti appunto su un tuo assetto già esistente....
A mio parere in questo modello ti ci vorrebbe la lunghezza dell orizzontale della S
ma il PIANTONE e il tubo sterzo della xs....
In teoria è più facile compensare un orizzontale leggermente più corto che gli altri 2 valori.....
Poi se tu dici... adesso pedalò con 4 cm di dislivello e mi trovo benissimo..... allora prendi pure la S
Non so se mi sono spiegato....
 

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
[MENTION=35513]alepace1980[/MENTION]
stavo riflettendo sul discorso del dislivello sella manubrio.
Vedo che sul sito Canyon danno il valore H=556 (Stack).
Se dovessi ipotizzare un'altezza sella di 710mm il dislivello non dovrebbe essere:
700*Sen(73,5°)-556 ?
In questo caso avrei 11cm di dislivello.
Se invece dovessi considerare in lugo dello stack il punto in cui l'attacco si ricongiunge alla piega dovrei togliere circa 1 cm (considerando il valore dell'angolo del tubo sterzo e un attacco di 90mm) e sarei intorno a 10cm.
Evidentemente sto facendo qualche errore madornale da qualche parte.
Mi aiuti a capire perchè sto sbagliando di 5 cm il calcolo?

Grazie

Ciao
 

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION]

Cia Fylooo,
avevo considerato anche la Ultimate ma mi era stata consigliata la Endurace perchè ho intenzione di farci giri lunghi, senza velleità agonistiche o cronometriche e, a detta di quelli che me la raccomandavano, aveva una geometria un pò più rilassata.
C'era anche il discorso della guarnitura 50-34 vs 52-36.
Preferirei avere qualcosa di meno "impegnativo" per le salite (dove vado in bici di pianura neanche l'ombra) e non so se 52-36 + 11-28 fa al caso mio.
Infine c'è il discorso costi: visti gli sconti attuali sul modello che ho scelto un montaggio equivalente su Ultimate costerebbe un bel pò di più.

In pratica la Endurace che prendo ha Ultegra (e deragliatore gabbia lunga dietro come lo voglio io), reggisella in carbonio con soluzioni che sembrano prediligere la comodità, ruote 25mm e di qualità sempre per prediligere la comodità. E tutto a 1799Euro.

Ti dico la verità, se non ci fosse stata quella scelta inensata della pedivella da parte di Canyon non mi sarei posto il problema. Avrei scelto attacco e piega adatti e via di XS.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
[MENTION=35513]alepace1980[/MENTION]
stavo riflettendo sul discorso del dislivello sella manubrio.
Vedo che sul sito Canyon danno il valore H=556 (Stack).
Se dovessi ipotizzare un'altezza sella di 710mm il dislivello non dovrebbe essere:
700*Sen(73,5°)-556 ?
In questo caso avrei 11cm di dislivello.
Se invece dovessi considerare in lugo dello stack il punto in cui l'attacco si ricongiunge alla piega dovrei togliere circa 1 cm (considerando il valore dell'angolo del tubo sterzo e un attacco di 90mm) e sarei intorno a 10cm.
Evidentemente sto facendo qualche errore madornale da qualche parte.
Mi aiuti a capire perchè sto sbagliando di 5 cm il calcolo?

Grazie

Ciao

allora...io ho fatto dei conti un po meno "matematici"...semplicemente facendo riferimento alle mie quote che sono =
altezza sella 74,5 ...stack telaio 54,3......dislivello circa 10
nel tuo caso con altezza sella 71 avresti circa 6,5 cm(con il mio telaio...),ma visto che il tuo telaio a circa 1,5 cm di stack in piu' ecco che all'incirca dovresti arrivare ad un dislivello max di 5-5,5 cm.....
poi ripeto....visto anche l'utilizzo che ne vuoi fare...magari e' sufficiente....ma se cosi non fosse????tutto qui...
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[MENTION=35513]alepace1980[/MENTION]
stavo riflettendo sul discorso del dislivello sella manubrio.
Vedo che sul sito Canyon danno il valore H=556 (Stack).
Se dovessi ipotizzare un'altezza sella di 710mm il dislivello non dovrebbe essere:
700*Sen(73,5°)-556 ?
In questo caso avrei 11cm di dislivello.
Se invece dovessi considerare in lugo dello stack il punto in cui l'attacco si ricongiunge alla piega dovrei togliere circa 1 cm (considerando il valore dell'angolo del tubo sterzo e un attacco di 90mm) e sarei intorno a 10cm.
Evidentemente sto facendo qualche errore madornale da qualche parte.
Mi aiuti a capire perchè sto sbagliando di 5 cm il calcolo?

Grazie

Ciao

Ma guarda che il valore di stack arriva fino alla parte superiore del tubo sterzo!
Per calcolare il dislivello....poi ci devi ancora aggiungere il distanziale conico, eventuali o meno dustanziali. l'altezza dell'attacco (4cm) e l'inclinazione di quest'ultimo.
 

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
allora...io ho fatto dei conti un po meno "matematici"...semplicemente facendo riferimento alle mie quote che sono =
altezza sella 74,5 ...stack telaio 54,3......dislivello circa 10
nel tuo caso con altezza sella 71 avresti circa 6,5 cm(con il mio telaio...),ma visto che il tuo telaio a circa 1,5 cm di stack in piu' ecco che all'incirca dovresti arrivare ad un dislivello max di 5-5,5 cm.....
poi ripeto....visto anche l'utilizzo che ne vuoi fare...magari e' sufficiente....ma se cosi non fosse????tutto qui...

Ho tovato l'errore: con l'angolo a 6° positivo dell'attacco (e sommato all'angolo del tubo sterzo) in realtà per il 90mm mi "alzo" di quai 4cm per cui 11-4 arrivo a 7cm. Da qui ad arrivare ai 5,5cm che dicevi tu non ci vuole tanto considerando che al mio calcolo può mancare qualche mm di qua e di la dovuto allo spessore dei tubi.
Se proprio dovesse essere necessario avere più dislivello potrei considerare di mettere l'attacco nella posizione -6° guadagnando poco meno di 2cm.
Che tipo di problema potrebbe portare l'angolo negativo? Secondo te è consigliabile o no?
Un'altra alternativa per guadagnare qualche mm potrebbe essere inoltre quella di prendere attacco da 80mm (anzichè il 90mm) e potrebbe venirmi anche incontro per il discorso dell'OV magari leggermente più lungo di quello che mi servirebbe.
So che su questi elementi è difficile esprimere una opinione perchè va ad incidere sull'assetto più o meno aggressivo e questo è del tutto personale ma ti chiedo se seondo te queste modifiche possono essere un modo per rendere meno rischiosa la scelta della taglia S.
 

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ma guarda che il valore di stack arriva fino alla parte superiore del tubo sterzo!
Per calcolare il dislivello....poi ci devi ancora aggiungere il distanziale conico, eventuali o meno dustanziali. l'altezza dell'attacco (4cm) e l'inclinazione di quest'ultimo.

E si, immaginavo che avessi fatto un calcolo senza senso.
In realtà avevo aggiunto solo l'incremento dovuto all'angolo sterzo.
Già aggiungendo l'uteriore angolo dell'attacco mi porta via più di 3 cm.
Se come dici tu aggiungiamo il distanziale conico ci siamo con il calcolo di alepace.
E' inutile l'esperienza è sempre l'esperienza.
Hai voglia a fare il matematico :-)

Il discorso sull'attacco con angolo negativo per eventuale necessità di ulteriore dislivello che proponevo nel precedente intervento potrebbe avere senso o è sconsigliabile?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
E si, immaginavo che avessi fatto un calcolo senza senso.
In realtà avevo aggiunto solo l'incremento dovuto all'angolo sterzo.
Già aggiungendo l'uteriore angolo dell'attacco mi porta via più di 3 cm.
Se come dici tu aggiungiamo il distanziale conico ci siamo con il calcolo di alepace.
E' inutile l'esperienza è sempre l'esperienza.
Hai voglia a fare il matematico :-)

Il discorso sull'attacco con angolo negativo per eventuale necessità di ulteriore dislivello che proponevo nel precedente intervento potrebbe avere senso o è sconsigliabile?

Ma l'attacco è già montato in negativo di serie. (-6 gradi).
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
E si, immaginavo che avessi fatto un calcolo senza senso.
In realtà avevo aggiunto solo l'incremento dovuto all'angolo sterzo.
Già aggiungendo l'uteriore angolo dell'attacco mi porta via più di 3 cm.
Se come dici tu aggiungiamo il distanziale conico ci siamo con il calcolo di alepace.
E' inutile l'esperienza è sempre l'esperienza.
Hai voglia a fare il matematico :-)

Il discorso sull'attacco con angolo negativo per eventuale necessità di ulteriore dislivello che proponevo nel precedente intervento potrebbe avere senso o è sconsigliabile?
Dalla stima che ho fatto io l attacco manubrio è già considerato con angolo - 6°.....che poi è come andrebbe montato......
Nel caso dovessi necessitare di più dislivello dovresti valutare attacchi con angolo particolarmente negativo....-12°...-17°.....
Quello che forse potrebbe essere una soluzione più sensata è sostituire il coperchio serie sterzo che il sito da per 27 mm..... magari con uno da 15 mm.....ed ecco che guadagneresti più di 1 cm di dislivello.....
Secondo me devi valutare bene in base al dislivello che intendi impostare per far in modo di avere sempre un minimo margine di manovra....sia in positivo che in negativo....
 

[email protected]

Novellino
22 Luglio 2016
16
0
Visita sito
Bici
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Alla fine penso che farò così:
1) prenderò taglia XS
2) chiederò un attacco 100mm anzichè l'80 di serie
3) chiederò una piega larga 400mm anzichè i 380mm di serie
La pedivella la lascio così per il momento.
Non essendo un gigante, non avendo nessuna esigenza in termini di prestazioni penso che sia più importante avere un telaio meglio regolabile e con qualche margine per variare le impostazioni.
Lo scopo è quello di andarmene in giro con la bici per godermi i paesaggi e, allo stesso tempo, per fare movimento e penso che la pedivella non dovrebbe essere di troppo ostacolo. [MENTION=35513]alepace1980[/MENTION] [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]
Vi ringrazio. Discutere con voi è stato un piacere ed è valso più di mille manuali. Non so di dove siete ma se vi dovesse capitare di passare dalle parti dell'oltrepò pavese una birrozza ve la offro volentieri e magari per innaffiare qualche bel salame di Varzi. Ciao o-o