Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
questo è sicuro, oltre a recuperare le energie nervose che dopo sforzi simili sono al lumicino ...

ma da un punto di vista più "scientifico" diciamo quale tempo potrebbe essere giusto per un recupero adeguato?

Beh dipende anche da quello che fai durante i GG di recupero, se completamente fermo magari ne bastano pochi, a naso ti direi 10-12 GG di scarico tipo quando fai la settimana di scarico del mesociclo.
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
ciao ragazzi,

una domanda, se vi allenate nella zona 2 (56-75%), tendenzialmente vi allenate piu nella parte alta (68-75 %) o piu in quella bassa?
io ho la sensazione se mi alleno molto nella parte alta, si accumula molta fatica e faccio fatica a fare dei allenamenti di qualita...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]: io le soste le faccio, senza fretta, da buon Siciliano. Ma perchè non ti posso quotare??? Che appena ti becco ti faccio passare le pene dell'inferno! :angrymod:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ciao ragazzi,

una domanda, se vi allenate nella zona 2 (56-75%), tendenzialmente vi allenate piu nella parte alta (68-75 %) o piu in quella bassa?
io ho la sensazione se mi alleno molto nella parte alta, si accumula molta fatica e faccio fatica a fare dei allenamenti di qualita...

La Z2 non si allena, fai dei allenamenti polarizzati, RR + qualità in base al periodo. E le ore che risparmi ti fai un po' di grammatica! :eek:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao ragazzi,

una domanda, se vi allenate nella zona 2 (56-75%), tendenzialmente vi allenate piu nella parte alta (68-75 %) o piu in quella bassa?
io ho la sensazione se mi alleno molto nella parte alta, si accumula molta fatica e faccio fatica a fare dei allenamenti di qualita...

resta difficile capire che tu ti possa affaticare in Z2, è una zona di fondo lento, che non dovrebbe richiedere un grosso dispendio o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ciao ragazzi,

una domanda, se vi allenate nella zona 2 (56-75%), tendenzialmente vi allenate piu nella parte alta (68-75 %) o piu in quella bassa?
io ho la sensazione se mi alleno molto nella parte alta, si accumula molta fatica e faccio fatica a fare dei allenamenti di qualita...

Strana domanda? ;nonzo%;nonzo%

Quoto [MENTION=34640]Ludobal[/MENTION] (non montarti la testa:-x:mrgreen:)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ciao ragazzi,

una domanda, se vi allenate nella zona 2 (56-75%), tendenzialmente vi allenate piu nella parte alta (68-75 %) o piu in quella bassa?
io ho la sensazione se mi alleno molto nella parte alta, si accumula molta fatica e faccio fatica a fare dei allenamenti di qualita...

medio alta, la fatica si accumula, ma se fai più di 2-3 ore con tratti a intesità più alte. Se non riesci a fare neanche 2h in z2 altra hai settato male le zone

La Z2 non si allena, fai dei allenamenti polarizzati, RR + qualità in base al periodo. E le ore che risparmi ti fai un po' di grammatica! :eek:

la z2 non si allena, giusto. E' la BASE! ti alleni in pianura, come me. Z2 dovrebbe essere il passo naturale. Z1 non esiste. Diciamo che se ti alleni meno di 15h a settimana, a spanne, in allenamento a meno di z2 non ci dovresti proptio andare. salvo 1-2 uscite di recupero a settimana

resta difficile capire che tu ti possa affaticare in Z2, è una zona di fondo lento, che non dovrebbe richiedere un grosso dispendio o-o

fatti 3-4h al 70-75% di ftp MEDIA costante e poi ne riparliamo o-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Oggi sono rimasto molto soddisfatto del mio allenamento, avevo 4 serie da 8' in CP e sono riuscito ad andare sempre in crescendo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
z2alta z3bassa e' la zona dove si costruisce il motore aerobico.
leggevo un interessante aricolo nel blog CTS su quanto questa zona vada ad impattare sui mitocondri e quidi sulla respirazione cellulare e produzione ATP.
novembre dicembre uscite di 3 4 ore in questa zona e' cosa buona e giusta ma comunque va allenata sempre!
una volta alla settimana io faccio solo questo magari anche solo per 2 ore.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
z2alta z3bassa e' la zona dove si costruisce il motore aerobico.
leggevo un interessante aricolo nel blog CTS su quanto questa zona vada ad impattare sui mitocondri e quidi sulla respirazione cellulare e produzione ATP.
novembre dicembre uscite di 3 4 ore in questa zona e' cosa buona e giusta ma comunque va allenata sempre!
una volta alla settimana io faccio solo questo magari anche solo per 2 ore.

Ma la Z2/Z3 in qualsiasi uscita di gruppo si allenano. Io quando mi alleno in solitaria, quindi durante la settimana, faccio solo polarizzato: 1 giorno intensità, 1 RR per adattamento. Poi nel weekend un paio d'ore di Z2/Z3 saltano sempre fuori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.