CAAD 10 disc REDi2

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ma la questione non è meramente matematica, e presumo tu lo sappia bene.

non so che chilometraggio e percorsi fai tu con il tuo monocorona ma io ti dico il mio mese di agosto :
in 28gg ho fatto poco meno di 3100km con 35.000 metri di dislivello.
alcuni giri da 80km, molti da 100, alcuni da 150 e 2 giri da 250km.
alcuni giri da 100 mt di dislivello sul mare, altri da 3800mt.
alcuni da solo, altri con il gruppo di Follonica, che varia dai 10 ai 150 cristiani tutti assieme, con ragazzini 15enni che vincono le gare della loro zona, a arzilli 70enni che hanno vinto 100 cronoscalate in carriera e in mezzo a questi estremi di tutto un po', gente fortissima e gente meno forte.
stare in gruppo con loro è molto allenante.
ho usato un po' la bici con 10v e 46 ovale + 11-36 e parecchio di più la 11v con 46 tondo + 10-42

fare una salita del 20% con il 46-36 con la bici a 10v salivo bene e senza lavorare tanto di fatica e sforzo, cosa che avrei fatto scalando sul 32.

idem con altra bici. ma se passavo al 42, i 6 denti di differenza dal 36 facevano si che dovevi mulinare troppo ed ad una frequenza insostenibile per una tale salita.

sappiamo bene entrambi che i salti dei pignoni, usando cassette nate per mtb ci sono e sono inevitabili.
sappiamo anche che un 42 nasce per le 29er e che il diametro ruota, pur essendo il cerchio anche esso 28 pollici, è diverso da una bdc per via della maggior sezione e volume di aria di una ruota da mtb.
e sappiamo anche che le corone anteriori da mtb sono più piccole e che i percorsi sono diversi, per fondo, lunghezza, anche a parità di pendenza.

quindi ok lo sviluppo metrico, consideriamolo pure.
conta come riesci ad affrontare certe salite ed i test sul campo di ormai quasi 30.000 km di monocorona dicono che serve il rapporto giusto in misura maggiore che in una doppia per fare la giusta cadenza, la giusta fatica e il giusto sforzo ed il 42 non lo è affatto.
come non lo è una corona anteriore maggiore del 46.

proprio per questo parlandone con Ari Bike tra luglio ed agosto, a settembre hanno realizzato per me e ovviamente per metterlo in vendita, il pignone da 39.

finalmente domani lo installo, stavo aspettando i cuscinetti da cambiare al corpetto XD del mozzo, e sporcarmi le mani solo 1 volta.

poi ti farò sapere come va il numero 0 del prodotto che monto sulla BOONE.
ovviamente ho anche il numero 1 che poi monto qui sulla Caad10
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma la questione non è meramente matematica, e presumo tu lo sappia bene.

non so che chilometraggio e percorsi fai tu con il tuo monocorona ma io ti dico il mio mese di agosto :
in 28gg ho fatto poco meno di 3100km con 35.000 metri di dislivello.
alcuni giri da 80km, molti da 100, alcuni da 150 e 2 giri da 250km.
alcuni giri da 100 mt di dislivello sul mare, altri da 3800mt.
alcuni da solo, altri con il gruppo di Follonica, che varia dai 10 ai 150 cristiani tutti assieme, con ragazzini 15enni che vincono le gare della loro zona, a arzilli 70enni che hanno vinto 100 cronoscalate in carriera e in mezzo a questi estremi di tutto un po', gente fortissima e gente meno forte.
stare in gruppo con loro è molto allenante.
ho usato un po' la bici con 10v e 46 ovale + 11-36 e parecchio di più la 11v con 46 tondo + 10-42

fare una salita del 20% con il 46-36 con la bici a 10v salivo bene e senza lavorare tanto di fatica e sforzo, cosa che avrei fatto scalando sul 32.

idem con altra bici. ma se passavo al 42, i 6 denti di differenza dal 36 facevano si che dovevi mulinare troppo ed ad una frequenza insostenibile per una tale salita.

sappiamo bene entrambi che i salti dei pignoni, usando cassette nate per mtb ci sono e sono inevitabili.
sappiamo anche che un 42 nasce per le 29er e che il diametro ruota, pur essendo il cerchio anche esso 28 pollici, è diverso da una bdc per via della maggior sezione e volume di aria di una ruota da mtb.
e sappiamo anche che le corone anteriori da mtb sono più piccole e che i percorsi sono diversi, per fondo, lunghezza, anche a parità di pendenza.

quindi ok lo sviluppo metrico, consideriamolo pure.
conta come riesci ad affrontare certe salite ed i test sul campo di ormai quasi 30.000 km di monocorona dicono che serve il rapporto giusto in misura maggiore che in una doppia per fare la giusta cadenza, la giusta fatica e il giusto sforzo ed il 42 non lo è affatto.
come non lo è una corona anteriore maggiore del 46.

proprio per questo parlandone con Ari Bike tra luglio ed agosto, a settembre hanno realizzato per me e ovviamente per metterlo in vendita, il pignone da 39.

finalmente domani lo installo, stavo aspettando i cuscinetti da cambiare al corpetto XD del mozzo, e sporcarmi le mani solo 1 volta.

poi ti farò sapere come va il numero 0 del prodotto che monto sulla BOONE.
ovviamente ho anche il numero 1 che poi monto qui sulla Caad10

è chiaro che molto dipende dalle gambe.
io il 34-32 ahimè lo uso spesso. certo però che passo dal 28, quindi il salto è sicuramente meno evidente che da 36 a 42.

mi sa che appena posso lo monto anch'io sul muletto con la 46 :mrgreen:

aspetto una tua recensione del nuovo 39 o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ecco la mia nuova nata.

poveretta, nasce già illegale :mrgreen:

vado a dare una breve descrizione: l'ho fatta così, fuori dagli schemi classici, perchè a me piace appunto romperli ... gli schemi ...

il nome è tutto un programma : REDi2 ... cioè RED + Di2

a buon intenditor poche parole ... e qualche foto o-o

trovato il modo di fare pulsanti custom usando il circuito integrato del comando da salita Di2 e pulsanti Cateye

E qui ti volevo....
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non si vede nulla ... Rispetto a prima una bella integrazione
7e0c85a6274579a298e10e8099baf66a.jpg

087e124d46e6b1afb508a8e0d0500dff.jpg

12498923a53301fca44ec5d9562a85e5.jpg

e240846acd0cb30f7850247b1fca932a.jpg






iPhone + Topa tant
 
Ultima modifica:

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
sinceri complimentio-o
le tue bici sono un vero spettacolo..da guardare e riguardare...perché sei molto avanti...
vanno capite...perché sono complicate...,ma una volta fatto...se uno se ne intende di bici..davanti alle tue creazioni si toglie il cappelloo-o
poi sai cos'è il bello??che tu non copi mai..ed è quello che fa la differenza..
ero rimasto sbalordito dalla tua mtb flash con cambio elettronico...quando ancora in giro manco si vedeva con il binocolo...
sei un grandeo-o
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Sempre belle le tue creazioni!

grazie o-o

come va con la Slateliflap?

ci sono uscito ieri ed oggi in maremma, 91 e 82 km.

con la corona da 46 ieri su asfalto sono stato nel gruppo a 45 orari senza problemi, poi mi sono sganciato e ho fatto il mio giro, ma lo sterrato lo avevo fatto i 16 km iniziali per prendere le misure delle gomme più che altro

oggi ho aumentato decisamente i km di offroad (credo sui 50) con sentiero molto impegnativo nel parco di Montioni...

sono meravigliato delle gomme: pur essendo liscie non mi hanno fatto mai sentire in vera difficoltà, sebbene ancora certi tratti difficili li affronto più lento rispetto alla mtb.
nello sterrato semplice, non necessariamente pianeggiante, scorre molto bene e poi per i piccoli ostacoli, li salta molto facilmente tirando su con manubrio e pedali.

il mio programma di ferie prevede un'uscita al giorno, fatto salvo qualche impegno inderogabile,
con la famiglia ...
dopo la Befana magari posso dire di più.