Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Premesso che non necessariamente una squadra sa cosa fanno i propri atleti e anzi spesso non lo sa, c'è anche caso che a volte semplicemente non se ne cura....e a volte se ne cura pure troppo, andandoseli a cercare di proposito certi atleti. Squadre chacchierate e non a caso ce ne sono eccome. Quest'anno nel Lazio ci sono stati 5 positivi. 3 erano della stessa squadra. strana combinazione.

ritengo che sia tu che [MENTION=4566]utah[/MENTION], se sapete qualcosa, invece che scrivere cose inutili in un forum, dovreste denunciare nomi e cognomi di persone coinvolte, anche nella squadra. altrimenti, lasciare che la giustizia faccia il suo corso e stare ad ascoltare in silenzio l'evolversi della situazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ritengo che sia tu che [MENTION=4566]utah[/MENTION], se sapete qualcosa, invece che scrivere cose inutili in un forum, dovreste denunciare nomi e cognomi di persone coinvolte, anche nella squadra. altrimenti, lasciare che la giustizia faccia il suo corso e stare ad ascoltare in silenzio l'evolversi della situazione.
Io so quello che ho scritto, cioè nulla nel merito della questione, se non che non necessariamente una squadra non sappia nulla di cosa fanno i propri atleti.
Che le cose che scriviamo sul forum siano inutili puoi pensarlo e tenerlo anche per te, portando più rispetto per chi afferma opinioni diverse dalle tue. Grazie della collaborazione.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Tra Sguerri e Santilli il secondo è Santilli, non Sguerri, che fai ti incasini? Sei reduce da un TPE? :mrgreen:

No ma purtroppo forse dovro' rinunciare al fatidico

TPE beginning of the end:mrgreen: dell'11 Ottobre..!!

E quindi inizio a portarmi avanti con le ombre!!

Ps Domenica sono a Roma per lavoro se incontro santilli gli do' un bacio :eek:


:wacko:
:-P
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Semplicemente se prendi un farmaco che puo' dare positività e lo comunichi prima non succede nulla, ma basta comunicarlo.
Chi fa i controlli non sono degli ingenui e se un amatore della domenica comunica prima che prende farmaco per pressione ( esempio già accaduto) non succede nulla.

non lo devi comunicare prima del controllo, lo devi comunicare ben prima, ad inizio stagione. e lo devi comunicare con una normativa che da 1 gennaio 2014 è differente. L'atleta di Formigosa per la gara di Valdaro ignorava appunto la nuova normativa, ha comunicato il suo farmaco prima del controllo ed è stato deferito.

Poi il tuo compagno di squadra magari è stato solo ingenuo come la sua squadra.... Che certe cose è tenuta a comunicarle a inizio stagione.

Non è mio compagno di squadra.

Io di Km non ne faccio neppure uno e mi stà sui coggioni chi ne fa piu' di me, 5 appunto..!!

Si lo devo confessare ho un complesso di inferiorità per quella parte di umanità che si fa di epo e robetta varia per fare giro del campanile e vincere una sportina di nylon con dentro prodotti scaduti ( magari Iper...:mrgreen:)
Si ho un complesso di inferiorità, lo ammetto!!

Se ce l'hai con chi si dopa, lascia perdere i chilometraggi delle gare. Chi si dopa per una crono di 5 km non è più o meno genio di chi lo fa per i 200 e passa km dell'Oeztaller.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non lo devi comunicare prima del controllo, lo devi comunicare ben prima, ad inizio stagione. e lo devi comunicare con una normativa che da 1 gennaio 2014 è differente.


Sono intransigenti con chi fanno controlli mirati...
So di un amatore normale che ha comunicato soltanto pochi giorni prima di una gara.
Non è sucesso assolutamente nulla..

Certo se sei uno non prende il via prima del mondiale per babbei che si sono svolto a sant'Eufemia, sapendo benissimo che venivi controllato...
e poi il giorno dopo vinci Gf per Babbei a 27,57km:mrgreen:
In caso di comunicazione ritardataria, vengono viste in modo diverso..

Ma magari anche no..:mrgreen:
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Sono intransigenti con chi fanno controlli mirati...
So di un amatore normale che ha comunicato soltanto pochi giorni prima di una gara.
Non è sucesso assolutamente nulla..

Semplicemente se prendi un farmaco che puo' dare positività e lo comunichi prima non succede nulla, ma basta comunicarlo.
Chi fa i controlli non sono degli ingenui e se un amatore della domenica comunica prima che prende farmaco per pressione ( esempio già accaduto) non succede nulla.

Poi il tuo compagno di squadra magari è stato solo ingenuo come la sua squadra.... Che certe cose è tenuta a comunicarle a inizio stagione.

Per quanto riguarda il primo caso sono a conoscenza della storia e, peraltro, i controlli antidoping a una gara sociale (e dunque privata) mi lasciano un po' dubbioso.
Per il secondo la cosa è diversa in quanto è solo sospeso, vedremo......
La mia era solo una considerazione ironica, due gare due "non negatività"

Mi chiedo e VI chiedo: le cose le sapete perchè siete informati sui fatti o per sentito dire perchè, rispondendo ai "quota" che ho allegato, spiegherò i fatti, che differiscono un po' dalla VOSTRA versione... quindi forse parlate per sentito dire o per VOSTRE deduzioni.

Il ragazzo citato da rbc a cui è stata riscontrata la positività nella gara sociale di aprile dell'SC Formigosa assume da molti anni un farmaco contenente una sostanza inserita nella lista delle sostanze dopanti sotto la voce "diuretici", per problemi di pressione.
Il medico controllore si è dichiarato e palesato a gara iniziata (nemmeno i giudici ACSI erano al corrente) e ha dichiarato che i controlli sarebbero stati effettuati sui primi 2 classificati nella gara OVER e sui primi 4 classificati nella gara UNDER e quindi NON MIRATI.
Il ragazzo risultato poi positivo si è classificato terzo nella gara UNDER (12 partenti, 9 arrivati, di cui 4 partecipanti "regolarmente" a gare in circuito... gli altri erano lì proprio perchè era una giornata di aggregazione per i soci...) e ha dichiarato (ed è stato verbalizzato dal medico) il farmaco assunto, in sede di prelievo al termine della gara.
La gara era sociale ma, per fare le cose con i dovuti crismi, la società che la organizza (di cui mi VANTO di essere socio tesserato) l'ha organizzata e calendarizzata con tanto di giudici ACSI, ambulanze, medico, ecc... quindi essendo calendarizzata ACSI può anche essere "privata" ma è una corsa a tutti gli effetti, notificata al CONI e via dicendo quindi, core59, togliti pure i dubbi.
Sul fatto che la società sia responsabile di dare informazioni ai propri tesserati sulla vigente normativa antidoping (peraltro sono norme inasprite ed alcune introdotte dal 1° gennaio 2014 ed ovviamente il CONI si è ben guardato di darne comunicazione... CONI, Enti, Federazioni...) mi permetto di dissentire... la responsabilità di ciò che una persona fa (o non fa) è personale.
Le società avevano l'obbligo di far firmare il CODICE ETICO (e so per certo che molte non l'hanno nemmeno fatto...) ai propri tesserati, in cui l'atleta AUTOCERTIFICAVA tutta una serie di informazioni personali relative all'argomento DOPING.
Concludo dicendo che il ragazzo sospeso ad aprile, positivo ad un diuretico (considerato per la medicina un "farmaco salvavita") che ha avuto la colpa (per cui non lo sto giustificando) di non espletare le formalità per tempo legate alla richiesta di TUE, sta aspettando la sentenza, con richiesta di SQUALIFICA per 2 anni (non ha mai vinto nulla in vita sua... è un amatore...) che sappiamo tutti (VERO?!?!?!?!??! VERO che lo sapete?!?!!!!?!?) significa impedirgli di essere tesserato come cicloamatore per il resto della vita...

Sull'altro caso legato al ciclista tesserato per la società Highroad non ci sono ancora informazioni su quale sostanza (o sostanze) sia stata riscontrata per cui non mi esprimo assolutamente in merito.

Sull'ironizzare sul fatto che a Formigosa ci sia l'aria buona... se proprio ti fa ridere fai pure... in ogni caso spiegami cosa c'entra la società che organizza con i corridori che vi partecipano... ;nonzo%
Anzi... per i dirigenti della società è stato un PIACERE ricevere la visità dei controllori del CONI perchè si è visto con i propri occhi che i controlli si fanno davvero.
 

Kmfitti

Novellino
22 Febbraio 2007
6
0
Modena
Visita sito
Bici
Hego Caravaggio
A Formigosa , mia prima partecipazione quest'anno , ho effettuato il controllo e ho chiesto informazioni sulle modalità ;mi é stato detto che controllavano a sorteggio ( mio parere personale un po mirato ) ma non avevano ancora le classifiche alla mano e cercavano certe categorie di farmaci comunque tutti quelli che possono essere riconducibili a frode nei confronti di ospedali . Nella prassi del controllo ti viene chiesto anche tutto quello che hai preso nell'arco del gli ultimi 7 giorni sia medicinali che integratori. Il controllo da loro stessi dichiarato é stato fatto partire dal CONI che ogni domenica nell'elenco di gare ne sceglie qualcuna da verificare. La società che organizza non ne sa nulla fino all'arrivo delle persone addette.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Mi chiedo e VI chiedo: le cose le sapete perchè siete informati sui fatti o per sentito dire perchè, rispondendo ai "quota" che ho allegato, spiegherò i fatti, che differiscono un po' dalla VOSTRA versione... quindi forse parlate per sentito dire o per VOSTRE deduzioni.

Il ragazzo citato da rbc a cui è stata riscontrata la positività nella gara sociale di aprile dell'SC Formigosa assume da molti anni un farmaco contenente una sostanza inserita nella lista delle sostanze dopanti sotto la voce "diuretici", per problemi di pressione.
Il medico controllore si è dichiarato e palesato a gara iniziata (nemmeno i giudici ACSI erano al corrente) e ha dichiarato che i controlli sarebbero stati effettuati sui primi 2 classificati nella gara OVER e sui primi 4 classificati nella gara UNDER e quindi NON MIRATI.
Il ragazzo risultato poi positivo si è classificato terzo nella gara UNDER (12 partenti, 9 arrivati, di cui 4 partecipanti "regolarmente" a gare in circuito... gli altri erano lì proprio perchè era una giornata di aggregazione per i soci...) e ha dichiarato (ed è stato verbalizzato dal medico) il farmaco assunto, in sede di prelievo al termine della gara.
La gara era sociale ma, per fare le cose con i dovuti crismi, la società che la organizza (di cui mi VANTO di essere socio tesserato) l'ha organizzata e calendarizzata con tanto di giudici ACSI, ambulanze, medico, ecc... quindi essendo calendarizzata ACSI può anche essere "privata" ma è una corsa a tutti gli effetti, notificata al CONI e via dicendo quindi, core59, togliti pure i dubbi.
Sul fatto che la società sia responsabile di dare informazioni ai propri tesserati sulla vigente normativa antidoping (peraltro sono norme inasprite ed alcune introdotte dal 1° gennaio 2014 ed ovviamente il CONI si è ben guardato di darne comunicazione... CONI, Enti, Federazioni...) mi permetto di dissentire... la responsabilità di ciò che una persona fa (o non fa) è personale.
Le società avevano l'obbligo di far firmare il CODICE ETICO (e so per certo che molte non l'hanno nemmeno fatto...) ai propri tesserati, in cui l'atleta AUTOCERTIFICAVA tutta una serie di informazioni personali relative all'argomento DOPING.
Concludo dicendo che il ragazzo sospeso ad aprile, positivo ad un diuretico (considerato per la medicina un "farmaco salvavita") che ha avuto la colpa (per cui non lo sto giustificando) di non espletare le formalità per tempo legate alla richiesta di TUE, sta aspettando la sentenza, con richiesta di SQUALIFICA per 2 anni (non ha mai vinto nulla in vita sua... è un amatore...) che sappiamo tutti (VERO?!?!?!?!??! VERO che lo sapete?!?!!!!?!?) significa impedirgli di essere tesserato come cicloamatore per il resto della vita...

Sull'altro caso legato al ciclista tesserato per la società Highroad non ci sono ancora informazioni su quale sostanza (o sostanze) sia stata riscontrata per cui non mi esprimo assolutamente in merito.

Sull'ironizzare sul fatto che a Formigosa ci sia l'aria buona... se proprio ti fa ridere fai pure... in ogni caso spiegami cosa c'entra la società che organizza con i corridori che vi partecipano... ;nonzo%
Anzi... per i dirigenti della società è stato un PIACERE ricevere la visità dei controllori del CONI perchè si è visto con i propri occhi che i controlli si fanno davvero.
Mi fa davvero piacere questo intervento. Fatti e normative, e non supposizioni basate sul "sentito dire".
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Mi chiedo e VI chiedo: le cose le sapete perchè siete informati sui fatti o per sentito dire perchè, rispondendo ai "quota" che ho allegato, spiegherò i fatti, che differiscono un po' dalla VOSTRA versione... quindi forse parlate per sentito dire o per VOSTRE deduzioni.

Il ragazzo citato da rbc a cui è stata riscontrata la positività nella gara sociale di aprile dell'SC Formigosa assume da molti anni un farmaco contenente una sostanza inserita nella lista delle sostanze dopanti sotto la voce "diuretici", per problemi di pressione.
Il medico controllore si è dichiarato e palesato a gara iniziata (nemmeno i giudici ACSI erano al corrente) e ha dichiarato che i controlli sarebbero stati effettuati sui primi 2 classificati nella gara OVER e sui primi 4 classificati nella gara UNDER e quindi NON MIRATI.
Il ragazzo risultato poi positivo si è classificato terzo nella gara UNDER (12 partenti, 9 arrivati, di cui 4 partecipanti "regolarmente" a gare in circuito... gli altri erano lì proprio perchè era una giornata di aggregazione per i soci...) e ha dichiarato (ed è stato verbalizzato dal medico) il farmaco assunto, in sede di prelievo al termine della gara.
La gara era sociale ma, per fare le cose con i dovuti crismi, la società che la organizza (di cui mi VANTO di essere socio tesserato) l'ha organizzata e calendarizzata con tanto di giudici ACSI, ambulanze, medico, ecc... quindi essendo calendarizzata ACSI può anche essere "privata" ma è una corsa a tutti gli effetti, notificata al CONI e via dicendo quindi, core59, togliti pure i dubbi.
Sul fatto che la società sia responsabile di dare informazioni ai propri tesserati sulla vigente normativa antidoping (peraltro sono norme inasprite ed alcune introdotte dal 1° gennaio 2014 ed ovviamente il CONI si è ben guardato di darne comunicazione... CONI, Enti, Federazioni...) mi permetto di dissentire... la responsabilità di ciò che una persona fa (o non fa) è personale.
Le società avevano l'obbligo di far firmare il CODICE ETICO (e so per certo che molte non l'hanno nemmeno fatto...) ai propri tesserati, in cui l'atleta AUTOCERTIFICAVA tutta una serie di informazioni personali relative all'argomento DOPING.
Concludo dicendo che il ragazzo sospeso ad aprile, positivo ad un diuretico (considerato per la medicina un "farmaco salvavita") che ha avuto la colpa (per cui non lo sto giustificando) di non espletare le formalità per tempo legate alla richiesta di TUE, sta aspettando la sentenza, con richiesta di SQUALIFICA per 2 anni (non ha mai vinto nulla in vita sua... è un amatore...) che sappiamo tutti (VERO?!?!?!?!??! VERO che lo sapete?!?!!!!?!?) significa impedirgli di essere tesserato come cicloamatore per il resto della vita...

Sull'altro caso legato al ciclista tesserato per la società Highroad non ci sono ancora informazioni su quale sostanza (o sostanze) sia stata riscontrata per cui non mi esprimo assolutamente in merito.

Sull'ironizzare sul fatto che a Formigosa ci sia l'aria buona... se proprio ti fa ridere fai pure... in ogni caso spiegami cosa c'entra la società che organizza con i corridori che vi partecipano... ;nonzo%
Anzi... per i dirigenti della società è stato un PIACERE ricevere la visità dei controllori del CONI perchè si è visto con i propri occhi che i controlli si fanno davvero.

Siccome mi capita di venire a correre a Valdaro la storia della "non negatività" della primavera la sapevo per filo e per segno, l'ho anche specificato.
Non sapevo che la gara sociale avesse quasi i crismi dell'ufficialità, cioè, mi pare di capire, che che era riservata ai soci della società Formigosa ma messa a calendario Acsi. Se è così, il "non negativo" doveva segnalare il "problema" qualche giorno prima della gara, dopo è tardi, purtroppo per lui.
Comunque i controllori arrivano quando la gara è in corso, quindi non è che si può segnalare l'eventuale "problema" prima che la gara parta.
Come ho già scritto ironizzavo sul fatto che su 2 gare ci sono state 2 "non negatività", la società organizzatrice non c'entra nulla. capisco l'amarezza quando succedono queste cose, ma è un dato di fatto.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Anche qui probabilmente se si sapesse che il ragazzo beccato positivo alla gara sociale ha omesso di dichiarare correttamente con la nuova normativa 2014 il farmaco che prende per un problema cronico, probabilmente si rifletterebbe un po prima di pigiare a caso quattro tasti sulla tastiera.
Quest'anno ho avuto problemi di sinusite, per puro caso ho letto il bugiardino del "rinazil spray nasale" prima di farmi una spruzzata. Se avessi omesso questa attenzione, e avessi partecipato il giorno dopo ad una corsa, ora sarei nella stessa condizione di questi due ragazzi. Per una disattenzione. La metà di voi che punta il dito nemmeno si è mai posta il problema di leggere i bugiardini di tutto ciò che assume.
La legge non ammette ignoranza, e se una persona sbaglia anche solo per disattenzione giusto che paghi. Ma la pubblica gogna non serve a nulla.

facciamo 20 spruzzate, e facciamo un'ora prima della gara...
che con una spruzzata il giorno prima, manco se la spruzzata la fai con la tanica del ramato, risulti positivo.o-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
facciamo 20 spruzzate, e facciamo un'ora prima della gara...
che con una spruzzata il giorno prima, manco se la spruzzata la fai con la tanica del ramato, risulti positivo.o-o

Nel bugiardino c'è scritto "Attenzione per chi svolge attivita' sportive: il prodotto contiene sostanze vietate per doping."
Tu che qualifiche hai per dirmi che non è così, che si può assumere senza problemi?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Nel bugiardino c'è scritto "Attenzione per chi svolge attivita' sportive: il prodotto contiene sostanze vietate per doping."
Tu che qualifiche hai per dirmi che non è così, che si può assumere senza problemi?

Se ho ben capito quanto letto in giro ( vedi caso Ulissi) Non è vietata la sostanza in sè, ( salbutemolo) ma l'abuso di tale sostanza.
Questo si palesa con una quantità nelle urine abnorme, quantificabile appunto in 20 PUF PUF e non nei due tre della dose terapeutica terapeutica.
Beta-2 agonisti (salmeterolo / Salbutamol / Formoterol): Non c'è bisogno di presentare una domanda di EFT se si inala salmeterolo, salbutamolo (fino a una dose giornaliera di 1600 mcg) e / o formoterolo (fino ad una dose giornaliera di 54μg).
Questo è quanto ho capito e reperito in rete (come tutti voi del resto) ma non sono medico come nessuno di noi del resto.
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Se ho ben capito quanto letto in giro ( vedi caso Ulissi) Non è vietata la sostanza in sè, ( salbutemolo) ma l'abuso di tale sostanza.
Questo si palesa con una quantità nelle urine abnorme, quantificabile appunto in 20 PUF PUF e non nei due tre della dose terapeutica terapeutica.
Ancora col salbutemolo? Il rinazil contiene nazolina. Che è la sostanza vietata. Leggete i post o commentate "a panza"?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Nel bugiardino c'è scritto "Attenzione per chi svolge attivita' sportive: il prodotto contiene sostanze vietate per doping."
Tu che qualifiche hai per dirmi che non è così, che si può assumere senza problemi?

Anche se non avesse qualifiche per dirti che tu possa assumerlo, va comunque detto che il bugiardino ti dice che solo che contiene le sostanze, non la quantità oltre le quali risulterai positivo e nemmeno per quanto tempo oltre l'assunzione rimane in circolo, o sbaglio?
Per le quantità credo rilevi la lista delle sostanze dove sono riportati i quantitativi oltre i quali si presuma un utilizzo non terapeutico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ancora col salbutemolo? Il rinazil contiene nazolina. Che è la sostanza vietata. Leggete i post o commentate "a panza"?
Guarda che il rinazil non mi risulta esistere. Esiste la Rinazina, che una volta aveva il bollino, ora non lo ha più e non credo contenga alcuna sostanza attualmente vietata....o comunque non rilevabile (se viene spruzzata anche tanto e non bevuto un secchio) ad alcun controllo.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Guarda che il rinazil non mi risulta esistere. Esiste la Rinazina, che una volta aveva il bollino, ora non lo ha più e non credo contenga alcuna sostanza attualmente vietata....o comunque non rilevabile (se viene spruzzata anche tanto e non bevuto un secchio) ad alcun controllo.
La confezione contiene nafazolina nitrato che è nella lista delle sostanze vietate.
Chiariamoci sul "è doping ma ne devi prendere un vagone".
Ho un'attività legata al mondo del ciclismo, per me correre anche il minimo rischio di risultare positivo vuol dire mettere in serio pericolo la mia attività.
Quindi se una cosa é doping non la prendo.
Il crimine dal punto di vista delle istituzioni é non aver informato ad inizio anno societa e tesserati delle nuove normative per dichiarare l'utilizzo di farmaci. Io non sono contrario ai controlli e alle squalifiche, sia chiaro. Sono contrario a chi spala ----- senza sapere nulla, prima ancora che vengano dette le sostanze di cui é accusato il non negativo.
É una mancanza di rispetto anche verso il ciclismo stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.