Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
mi viene da suggerirti di provare a fare la procedura aggiornamento firmare tramite pc e chiavetta ant+ in modo da fugare dubbi di funzionamento dei Vector, infatti con tale procedura si testano i singoli pedali

si credo che questa è la strada che percorrerò. da quando li possiedo nn l'ho mai fatta forse è arrivato il momento. Grazie
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
scusate se insisto, nn ho anora effettuato l'aggiornamento.
Ieri: gpx acquisito, sensore cardiaco trovato senza nessuna ricerca, il sensore di potenza lampeggia, faccio cerca, sensore nn trovato (1,2,3 volte), allore inserisco manualmente ID sensore i numeri cambiano da soli e il sensore viene rilevato, calibrazione statica ok e via niete altri problemi.
Oggi: gpx ok, cardio ok, sposto la bici a mano x due metri e mentre mi accingo alla ricerca del sensore mi appare la scritta "sensore di potenza trovato" senza aver toccato nulla, nn faccio neanche la calibrazione statica e via, 5 minuti calibrazione dinamica ok e valori congrui come al solito.
 

virgil71

Pignone
26 Agosto 2009
133
4
Visita sito
ragazzi credo di avere qualche problemino, provo ad esporverlo

1 - Quando faccio la calibrazione prima di uscire, una volta che il 510 riconosce il sensore di potenza, vado a fare la calibrazione ed effettivamente nella finestra dove si vede il valore "torque" tutto a posto, ma poi dovrei salire e pedalare per un pò di secondi in modo che mi appaia sul display la voce calibrazione effettuata, beh, questa fase sembra non me la faccia, nel senso che non mi esce alcun messaggio...

2- forse è legato al punto 1 e cioè quando pedalo a ritmo blando ho un bilanciamento sx\dx medio di 57-43, valore che tende a normalizzarsi all'aumentare dei watt, cioè mi trovo con un 49-51 o 48-52 quando mi avvicino alla FTP... è possibile che acquisisca maggiore "sensibilità" sopra un certo wattaggio?

Aggiornamento firmware 2.4 e pedali tirati giusti con dinamometrica a 34nm
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
ragazzi credo di avere qualche problemino, provo ad esporverlo

1 - Quando faccio la calibrazione prima di uscire, una volta che il 510 riconosce il sensore di potenza, vado a fare la calibrazione ed effettivamente nella finestra dove si vede il valore "torque" tutto a posto, ma poi dovrei salire e pedalare per un pò di secondi in modo che mi appaia sul display la voce calibrazione effettuata, beh, questa fase sembra non me la faccia, nel senso che non mi esce alcun messaggio...

2- forse è legato al punto 1 e cioè quando pedalo a ritmo blando ho un bilanciamento sx\dx medio di 57-43, valore che tende a normalizzarsi all'aumentare dei watt, cioè mi trovo con un 49-51 o 48-52 quando mi avvicino alla FTP... è possibile che acquisisca maggiore "sensibilità" sopra un certo wattaggio?

Aggiornamento firmware 2.4 e pedali tirati giusti con dinamometrica a 34nm
Il 510 ti riconosce il sensore. Da fermo, con pedivelle orizzontali, fai la calibrazione statica. Parti e fai una decina di pedalate all'indietro, ti appare la dicitura della calibrazione effettuata sul display.
Per il secondo punto è normale che più si forza più si livella il bilanciamento.
Ma non è fondamentale il solo bilanciamento, è quasi fisiologico. Ai fini dell'efficienza risulta più importante, ora si riesce a vedere con i Vector, la TE e PS
 

virgil71

Pignone
26 Agosto 2009
133
4
Visita sito
Il 510 ti riconosce il sensore. Da fermo, con pedivelle orizzontali, fai la calibrazione statica. Parti e fai una decina di pedalate all'indietro, ti appare la dicitura della calibrazione effettuata sul display.
Per il secondo punto è normale che più si forza più si livella il bilanciamento.
Ma non è fondamentale il solo bilanciamento, è quasi fisiologico. Ai fini dell'efficienza risulta più importante, ora si riesce a vedere con i Vector, la TE e PS

Grazie!
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Oggi farò l'aggiornamento anche io. in realtà però non mi è chiaro cosa servano questi due nuovi parametri TE e PS ;nonzo%

Riguardano la distribuzione della forza nei 360° della pedalata?
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Oggi farò l'aggiornamento anche io. in realtà però non mi è chiaro cosa servano questi due nuovi parametri TE e PS ;nonzo%

Riguardano la distribuzione della forza nei 360° della pedalata?
Il TE valuta l'efficienza della forza impiegata tenendo conto di forze attive e passive. Garmin parte da una pedalata del 60% fino ad arrivare al100% se si pedala bene.
Il parametro PS misura l'uniformità della pedalata ossia il come la forza viene impiegata. Garmin parte da 10% fino ad arrivare al 40% se si ha una distribuzione omogenea della forza durante la rotazione della pedivella.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per scollegare i pod(bottoncino interno alla pedivella) occorre svitare prima i pedali?
No, personalmente non li svito mai senza prima scollegare i pod, anche se ho letto che si può tranquillamente fare.

Però vedendo come sono fissati bene i pod al perno, non mi fido a svitarli quando ancora sono collegati, secondo me c'è il rischio di o rovinare un contatto interno o, rompere la plastica di collegamento del pod.

Meglio non rischiare.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
No, personalmente non li svito mai senza prima scollegare i pod, anche se ho letto che si può tranquillamente fare.

Però vedendo come sono fissati bene i pod al perno, non mi fido a svitarli quando ancora sono collegati, secondo me c'è il rischio di o rovinare un contatto interno o, rompere la plastica di collegamento del pod.

Meglio non rischiare.

Ma da quel che dice garmin bisogna svitare e lasciar che si stacchino da soli.
Io ho sempre fatto così senza problemi e ricordo lo confermò anche Massa.

In teoria se si riescono a sganciare senza svitare, da quel che ho letto, "potrebbero" non essere agganciati bene...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma da quel che dice garmin bisogna svitare e lasciar che si stacchino da soli.
Io ho sempre fatto così senza problemi e ricordo lo confermò anche Massa.

In teoria se si riescono a sganciare senza svitare, da quel che ho letto, "potrebbero" non essere agganciati bene...

Verissimo garmin consiglia di fare così, ma io non mi fido e prima di svitare sgancio con le mani, anche se per farlo ci lasci quasi le unghie :mrgreen:, ti assicuro che sono agganciati benissimo, come fai a non agganciarli bene? Devi farlo apposta.

Io non mi fido al 100% di quello che dice garmin, ne ha dette di cose che poi si sono rivelate poco attendibili, vedi la chiave dinamometrica non indispensabile, quando di fatto lo è eccome.

Una cosa è venderli i pedali, una cosa è utilizzarli e qui cito proprio Massa!

Ognuno faccia come crede, io quando ho svitato con i pod attaccati, ho visto una torsione che non mi è piaciuta, della plastica nera che lo tiene attaccato al perno, segno che dentro ai contatti, si stava facendo forza.

Da ignorante io procedo così, mi sembra più logico, per la mia di logica :mrgreen: o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Che chiave a zampa di gallo usate con la dinamometrica? Io uso una dinamometrica Beta la cui testa interferisce con il corpo del pedale, essendo la chiave troppo corta e non riesce a fare bene presa sul perno del pedale. Spero si capisca...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Che chiave a zampa di gallo usate con la dinamometrica? Io uso una dinamometrica Beta la cui testa interferisce con il corpo del pedale, essendo la chiave troppo corta e non riesce a fare bene presa sul perno del pedale. Spero si capisca...

Ecco
Io ho preso questa www.ebay.it/itm/111257653188?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Occhio che non tutte vanno bene, deve avere uno spessore massimo di 6,35mm, a detta di Garmin, anche se io ho misurato con il calibro e ci stà anche da 6.5mm.

Con la dinamometrica, ci siamo regolati che serri a 40 NM e vai tranquillo, non superare troppo i 40, altrimenti rischi di deformare il pod.