Nove Colli 2013

Gianbo75

Novellino
11 Settembre 2009
88
5
Patria del basilico
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Seconda, bellissima volta che chiudo il lungo. Per le mie possibilità, soddisfattissimo (6h 59') con oltre 25' di miglioramento rispetto all'anno scorso. Personalmente ho trovato la partenza in rossa asfissiante, con un paio di stop&go micidiali alle rotonde e una media all'attacco del Polenta di quasi 45 km/h :wacko:...
Strade decenti (eccezion fatta per la discesa da S. Leo): per vedere il peggio fate un pò di Coppa Liguria :mrgreen:, comunque il sereno su Monte Pugliano ripagava di ogni sforzo, anche delle sberle di vento.
Complimenti ai "fiamminghi" che nel finale trenavano sempre sopra i 40, io ero cianotico a tenere le ruote...
Complimenti a TUTTI
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
la griglia rossa va ridotta non allargata: con 1200 persone è già estremamente pericolosa, andrebbe almeno dimezzata; come si fa a non capire che sia meglio partire una griglia dietro con il real time e maggiore sicurezza che in una bolgia con il tempo di sparo

Perfettamente d'accordo! 2 anni fa sono partito dalla blu e mi sono trovato molto meglio di quest'anno dove partivo dalla rossa. Dalla blu avevo l'obbiettivo di raggiungere i rossi, dalla rossa invece dovevo stare attento a non farmi raggiungere dai blu :wacko: e poi ho perso anche 40 secondi per via della mancanza del real time :mrgreen: , vi pare poco?
 

JenPli

Pignone
15 Maggio 2010
137
1
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
curiosità:
3747 persone hanno fatto il lungo
6655 hanno fatto il corto
il totale classificati è : 10402 e se dovevamo essere 12000 gli altri 1598 dove sono finiti?
alcuni non saranno partiti per eventuali problemi... altri ritirati.. ma così tanti?
Qualche pacchetto hotel non è stato venduto?
;nonzo%

Io nella classifica siccome sono cicloturista non appaio sarà per quello ?
 

JenPli

Pignone
15 Maggio 2010
137
1
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
penso di sì ,mi sembra che la griglia verde abbia il tempo ma non la classifica

Si penso che la "mancanza" derivi da quello i verdi non fanno classifica :mrgreen:

Mi piacerebbe salutare quella ragazza (JWS o W1 griglia arancio\verde presumo) dall'accento credo non del sud italia come me che fino alla prima salita del Bertinoro ci è stata dietro per un momento voleva avanzare ma poi dopo qualche secondo scoperta ha detto.. "Meglio stare dietro voi due si sta proprio bene :mrgreen:"
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Comunque sarebbe stato bello provare la prestazione sul corto partendo dalla rossa, ribadisco che secondo me sarebbe giusto dare la possibilita' di guadagnarsi la rossa anche sul corto magari con un tempone oppure non si da la possibilita di optare per il corto a chi parte dalla rossa, allorche la griglia di merito del corto diventerebbe la bianca!!!
si, ma il tempo sarebbe 3h35'-3h37'
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Seconda, bellissima volta che chiudo il lungo. Per le mie possibilità, soddisfattissimo (6h 59') con oltre 25' di miglioramento rispetto all'anno scorso. Personalmente ho trovato la partenza in rossa asfissiante, con un paio di stop&go micidiali alle rotonde e una media all'attacco del Polenta di quasi 45 km/h :wacko:...
Strade decenti (eccezion fatta per la discesa da S. Leo): per vedere il peggio fate un pò di Coppa Liguria :mrgreen:, comunque il sereno su Monte Pugliano ripagava di ogni sforzo, anche delle sberle di vento.
Complimenti ai "fiamminghi" che nel finale trenavano sempre sopra i 40, io ero cianotico a tenere le ruote...
Complimenti a TUTTI

Innanzitutto compliemnti!
Ma come fate a migliorare così tanto? Strategie diverse, arrivate con più km ecc..?

Per me secondo lungo e circa stesso tempo.
A furia di tenermi controllato per paura dei crampi, alla fine sono arrivato che avevo ancora forze per farne altri km 50:wacko:
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
X chi ha fatto il lungo io ero messo male prima volta che faccio i 200km e 9colli,avete visto il casco dimenticato sulla Fontana!!booo era masso peggio di me!
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Era la mia prima Nove Colli ed era anche la prima volta che affrontavo un percorso di 200 km. Di solito mi attesto sui 150. E dire che nemmeno dovevo esserci, poi un mio amico ha rinunciato e mi ha ceduto la sua iscrizione. Siccome da mesi sapevo che sabato 18 maggio sarei stato a Cesena per lavoro ho colto l'occasione al volo. Inutile descrivere le sensazioni che tutti conoscete (il villaggio, il ritiro del pacco gara, l'ingresso in griglia, la partenza, i colli, i ristori etc), perciò dirò ciò che mi ha colpito di più. Alloggiavo a Pinarella, sveglia alle 4.15 perché sebbene fossi in griglia arancione non volevo perdermi nulla. Poi montare la bici al buio e fare luce con il telefono per vedere a quante atmosfere avevo gonfiato. Alle 5, cioè ancora buio, sulla strada una marea di ciclisti. Poi l'attesa e la partenza. Dopo 18 km mi sono fermato a soccorrere un signore che era caduto in attesa dei soccorsi ufficiali. Sul Barbotto, nel tratto al 18% uno che avevo davanti si è messo a zigzagare pericolosamente e infatti mi ha fatto cadere. Non fosse stato per un gentilissimo signore a bordo strada che mi ha aiutato a ripartire mi sarei fatto gli ultimi 100 metri con la bici a mano. In prossimità del bivio non avevo ancora deciso che percorso fare: la testa mi diceva corto, il cuore lungo. Ho seguito il cuore. Poco dopo leggo 90 km all'arrivo e quasi mi pento, ma stringo i denti. Le salite successive le ho fatte bene, soffrendo di più quelle iniziali. Ho forato due volte e prontamente l'assistenza meccanica mi ha sostituito le camere d'aria offrendomi pure un seggiolino per riposare. Al Gorolo ho raccolto le ultime energie e ho spinto più che potevo fino a Borghi. Ero esausto, ma quando ho letto "20 km all'arrivo" non so perché ho tirato fuori tutto ciò che avevo e che credevo di non avere più. In prossimità dell'arrivo ero incredulo, sorridente. Dopo che mi hanno consegnato la medaglia ho posato la bici e mi sono messo a piangere. Dei tempi non me ne fregava assolutamente: credevo di farla tra le 8 e le 9 ore, invece ce ne ho messe più di 10. Ero felice. Per me il ciclismo è questo. A migliorare la prestazione ci penserò il prossimo anno. Grazie a tutti per la giornata indimenticabile.
 
  • Mi piace
Reactions: lukk and Tapinaz

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ragazzi.... Non ho ancora capito chi ha vinto la Nove Colli??? Scherzi a parte, non mi rendo nemmeno conto ancora adesso di quel che son riuscito a fare. Sono felicissimo!!!
Per il resto, come sempre, organizzazione impeccabile, una struttura meravigliosa... E poi che fortuna col meteo: c'erano dei nuvoloni che facevano presagire un diluvio universale, invece(almeno parlo per me), a parte 2 goccioline che non han bagnato nemmeno l'asfalto il tempo ci ha risparmiati.
Era dal 2007 che non partecipavo più, non ricordavo così tanta gente e così tanto calore...
Faccio i miei complimenti a chiunque abbia concluso la gara semplicemente divertendosi, come faccio io ogni domenica!
Ho avuto da ridire con un compagno di fuga perchè gli era scivolata una carta(tra l'altro lui s'è anche incazzato). Io ogni volta che dovevo mangiare prendevo metri per scartare i panini con calma e star attento che non mi cadesse nemmeno un pezzettino di stagnola... non c'era sicuramente dolo da parte sua, però se ci sono delle regole van rispettate.
Due anni fa per una carta di un gel sul Rombo son dovuto tornare indietro 300mt per raccoglierla altrimenti mi squalificavano, forse è per quello che mi son sentito un po' "paladino di giustizia"...
Sarà mica per questo che ieri su un giornale locale (mi sembre Corriere di Romagna) ti hanno definito come un ciclista "determinatissimo ma non particolarmente simpatico"? :mrgreen:

In ogni caso complimenti per la prestazione e per il numero, soprattutto per aver incrementato il vantaggio nei veloci saliscendi dopo il Gorolo e averlo mantenuto pur essendo in inferiorità numerica.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
A me è successo il contrario: sono partito che mi sembrava di avere giá i 205 km nelle gambe, i santi li ho visti per i primi 150 km, niente fame, niente sete, smottamento sempre in agguato, gambe vuote, ho cominciato a stare bene sul Pugliano e da li sempre meglio fino all'arrivo. Mai arrivato così fresco neanche in un medio da 90 km. 8h 06' grossa delusione :cry:
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Era la mia prima Nove Colli ed era anche la prima volta che affrontavo un percorso di 200 km. Di solito mi attesto sui 150. E dire che nemmeno dovevo esserci, poi un mio amico ha rinunciato e mi ha ceduto la sua iscrizione. Siccome da mesi sapevo che sabato 18 maggio sarei stato a Cesena per lavoro ho colto l'occasione al volo. Inutile descrivere le sensazioni che tutti conoscete (il villaggio, il ritiro del pacco gara, l'ingresso in griglia, la partenza, i colli, i ristori etc), perciò dirò ciò che mi ha colpito di più. Alloggiavo a Pinarella, sveglia alle 4.15 perché sebbene fossi in griglia arancione non volevo perdermi nulla. Poi montare la bici al buio e fare luce con il telefono per vedere a quante atmosfere avevo gonfiato. Alle 5, cioè ancora buio, sulla strada una marea di ciclisti. Poi l'attesa e la partenza. Dopo 18 km mi sono fermato a soccorrere un signore che era caduto in attesa dei soccorsi ufficiali. Sul Barbotto, nel tratto al 18% uno che avevo davanti si è messo a zigzagare pericolosamente e infatti mi ha fatto cadere. Non fosse stato per un gentilissimo signore a bordo strada che mi ha aiutato a ripartire mi sarei fatto gli ultimi 100 metri con la bici a mano. In prossimità del bivio non avevo ancora deciso che percorso fare: la testa mi diceva corto, il cuore lungo. Ho seguito il cuore. Poco dopo leggo 90 km all'arrivo e quasi mi pento, ma stringo i denti. Le salite successive le ho fatte bene, soffrendo di più quelle iniziali. Ho forato due volte e prontamente l'assistenza meccanica mi ha sostituito le camere d'aria offrendomi pure un seggiolino per riposare. Al Gorolo ho raccolto le ultime energie e ho spinto più che potevo fino a Borghi. Ero esausto, ma quando ho letto "20 km all'arrivo" non so perché ho tirato fuori tutto ciò che avevo e che credevo di non avere più. In prossimità dell'arrivo ero incredulo, sorridente. Dopo che mi hanno consegnato la medaglia ho posato la bici e mi sono messo a piangere. Dei tempi non me ne fregava assolutamente: credevo di farla tra le 8 e le 9 ore, invece ce ne ho messe più di 10. Ero felice. Per me il ciclismo è questo. A migliorare la prestazione ci penserò il prossimo anno. Grazie a tutti per la giornata indimenticabile.
Bravo!!!te vali piu' di questi che si allenano solo per il coraggio di fare un lungo con poco allenamento.
Pensa che io nn credevo nn di arrivare!!alla fine.
Se deviavo x il corto riuscivo a fare 4:30..testardo!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io ho chiuso il 130 in 3,53,22 (da Garmin) , partendo praticamente all'inizio della griglia bianca, e tirando insieme a massimo altre 10 persone 1800 persone, per quello che sò dovrei aver chiuso 91esimo, comunque nei 100, ora quello che mi piacerebbe sapere è se vi sembra giusto che il prossimo anno uno come me ( diciamo nei primi cento del percorso corto) debba ripartire dalla seconda griglia, secondo me il lungo in 7h30 è poco più di una passeggiata, il primo anno che partecipai alla 9 colli feci il lungo con amici non particolarmente allenati, con una foratura e tappe a tutti i ristori chiudetti il percorso in 8.18. ora NON SAREBBE PIU' GIUSTO RISERVARE LA GRIGLIA ROSSA A CHI FA IL LUNGO IN 7.00/7.15 E IL CORTO IN 4 PIUTTOSTO CHE IL LUNGO IN 7.30, tra l'altro si sa che chi fa 130km all'inizio parte a tutta mentre chi fa il 200 dosa un po piu le forze. Io comunque ho deciso anche per lasciar spazio a qualcun'altro di non partecipare alla prossima edizione, sarebbe stato diverso se avessi avuto la possibilita di partire in Rossa. Comunque a parte le MIE perplessità voi del forum cosa ne pensate???
Penso che è giusto così.
La regola la si conosce al momento dell'iscrizione ed è così da anni e testimonia quanto da quelle parti (organizzazione compresa) considerino che chi fa il lungo (con qualsiasi tempo) è considerato di più di chi vince il medio. E sotto certi aspetti è una cosa condivisibile.