Quale sella acquistare?

Drdreikariam

Novellino
12 Luglio 2017
1
0
Villa Castelli
Visita sito
Bici
Corratec Dolomiti
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la mia primi bici da corsa dopo un anno di MTB (un cancello) nel quale ho percorso principalmente strada. La bici, usata, ha un solo difetto: la sella è rovinata e "balla". È da cambiare.
Voi cosa consigliate tra le selle, magari acquistabili online? Su cosa mi devo basare?
Inoltre, volevo sapere, eventualmente cosa dovrei cambiare per rendere la bici da 10v a 11v? La bici monta gruppo 105 10v ora.
Grazie per l'aiuto!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la mia primi bici da corsa dopo un anno di MTB (un cancello) nel quale ho percorso principalmente strada. La bici, usata, ha un solo difetto: la sella è rovinata e "balla". È da cambiare.
Voi cosa consigliate tra le selle, magari acquistabili online? Su cosa mi devo basare?
Inoltre, volevo sapere, eventualmente cosa dovrei cambiare per rendere la bici da 10v a 11v? La bici monta gruppo 105 10v ora.
Grazie per l'aiuto!

1.
Ogni culo ha la sua sella; ci sono infinite discussioni sul forum: comincia da lì.

2.
Da 10 a 11v devi cambiare quasi tutto, comando destro, cambio posteriore, catena. Corpetto ruota libera: se sei fortunato quello che hai è compatibile con le 11v semplicemente togliendo uno spessore, altrimenti va cambiato.
Il comando sinistro no, ma sarebbe esteticamente diverso dal destro. Se cambi il sinistro devi cambiare anche il deragliatore anteriore, perché il 105 5800 (11v) ha un rapporto di attuazione diverso dal 5700 (10v).

Dato che smonti i comandi, devi cambiare anche il nastro.

Chiaramente cambi i cavi dei cambi.

Dato che cambi i comandi, ti tocca cambiare anche i cavi dei freni.

Intanto che smonti e cambi i cavi, cambi anche le guaine, così i cavi scorrono bene e i comandi sono morbidi.

Per la guarnitura non so se se la tua va bene anche per la catena 10v. Aspettiamo qualcuno più esperto di me.
 
Ultima modifica:

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la mia primi bici da corsa dopo un anno di MTB (un cancello) nel quale ho percorso principalmente strada. La bici, usata, ha un solo difetto: la sella è rovinata e "balla". È da cambiare.
Voi cosa consigliate tra le selle, magari acquistabili online? Su cosa mi devo basare?
Inoltre, volevo sapere, eventualmente cosa dovrei cambiare per rendere la bici da 10v a 11v? La bici monta gruppo 105 10v ora.
Grazie per l'aiuto!

ciao! sulle selle vale quanto già detto, l'unico discrimine generale è che la selle deve consentirti di appoggiare bene le ossa ischiatiche, quindi devi valutare la larghezza della stessa in relazione alla tua fisionomia. Inizialmente fa sempre male, devi concederti di abituarti, non deve però causare intorpidimenti.

Sul gruppo cambio, ti sconsiglio di passare alle 11v adesso: 10 rapporti per una prima bici vanno già benone e il passaggio non vale la spesa. Io ho iniziato un paio di anni fa su una bici con 8 rapporti, ora ho un muletto da 9 rapporti e vanno abbastanza bene entrambe per chi è alle prime armi. solo sulla ammiraglia ho 11v.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Evito di aprire un altro 3d e chiedo qui (spero l'autore del 3d non se la prenda)
Quando ci si mette nella "posizione abituale" (c.a.) e si avverte che le sporgenze ischiatiche non poggiano sulla sella ma sono a metà sul bordo, cosa significa di preciso?
- Sella stretta? (il ciclista "cerca" il retro-sella)
- La tipologia di sella è errata (piatta o curva)?
- La sella ha ceduto nella zona del c.a. ed è da cambiare?
- ....

Me ne parlava un amico che non sentivo da qualche tempo a cui avevo consigliato una sella - come la mia - SM aspide carbon fx open arrow.
A mio avviso ha ceduto la sella, perchè le ssm open carbon cedono sempre. Però non so se i "sintoni" di cui mi parlava sono coerenti.
 
Ultima modifica:

gulla64

Novellino
3 Dicembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
CannoNdale synapse
Ciao, ho da tre anni una cannondale synapse della quale sono molto contento, volevo però cambiare la sella perché quella in dotazione dopo un ora e mezza comincia a darmi noia. Tenendo presente il mio fisico da grimpeur, (100kg) oltre ai miei 53 anni, su che modello mi consigliereste di indirizzarmi? Grazie a tutti



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Se vai da un sivende ti prende le misure i ti da quella più adatta a te , tu devi solo sceliere se prenderla normale o col buco antiprostata . Ne puoi trovare di tutti i prezzi
Io ho fatto in questa maniera e ho preso una sella Italia antiprostata
Ciao nitro
 

gulla64

Novellino
3 Dicembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
CannoNdale synapse
Se vai da un sivende ti prende le misure i ti da quella più adatta a te , tu devi solo sceliere se prenderla normale o col buco antiprostata . Ne puoi trovare di tutti i prezzi
Io ho fatto in questa maniera e ho preso una sella Italia antiprostata
Ciao nitro

Grazie mille. Mi puoi dire il modello. Grazie


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Grazie mille. Mi puoi dire il modello. Grazie


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Consigliare un determinato modello di sella.. non è mai una cosa semplice, perchè cambiano da modello a modello in base alla nostra personale fisionomia,e al ns grado di adattamento ad esse
Una cosa che certamente può aiutarti a semplificare un po le cose e fare una prima selezione e conoscere la tua misura ischiatrica.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Esistono decine e decine di selle, con caratteristiche poco o molto differenti, per la misura fatti prendere la distanza delle ossa ischiatiche, io da anni uso una SMP Composit, che è senza imbottitura, ma cerco di indossare fondelli comodi e questo fa la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: gulla64

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la mia primi bici da corsa dopo un anno di MTB (un cancello) nel quale ho percorso principalmente strada. La bici, usata, ha un solo difetto: la sella è rovinata e "balla". È da cambiare.
Voi cosa consigliate tra le selle, magari acquistabili online? Su cosa mi devo basare?
Inoltre, volevo sapere, eventualmente cosa dovrei cambiare per rendere la bici da 10v a 11v? La bici monta gruppo 105 10v ora.
Grazie per l'aiuto!
Cerca di capire se necessiti di una sella con larghezza sui 130 o oltre i 140. Hai un bacino stretto o largo? Sei di corporatura longilinea o più massiccia? Da li orientati sulle selle in commercio che sono infinite. Posso consigliarti solo di prendere una sella con carrello in titanio, che è una via di mezzo tra il manganese e il carbonio, sia a livello di costi, di pesi che di assorbimento di vibrazioni.
Per quanto riguarda il gruppo, a meno che tu non abbia voglia di spendere soldi e soddisfare delle esigenze estetiche, rimani sul 10 velocità. Un pignone in più non cambia praticamente nulla e a livello di funzionalità una catena più larga lavora meglio e dura di più. Se proprio hai la necessità sostituisci la catena (per l'usura) ed eventualmente il pacco pignoni per avere più denti e di conseguenza poter usufruire di una rapportatura più agile in salita. Fino a 28 o 29 denti un cambio a gabbia corta, se ben regolato, non da alcun problema. Un gruppo pulito, lubrificato e ben regolato svolge perfettamente la sua funzione. Ciò che variano sono i pesi, i materiali, la durata e, conseguentemente, i costi.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Grazie mille. Mi puoi dire il modello. Grazie


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Onestamente il modello non ricordo quale sia , poi non e detto che il modello che sta bene a me vada bene per te , il modello viene determinato dalle misure che ti vengono rilevate con i calibri che hanno i meccanici
Ciao nitro
 

gulla64

Novellino
3 Dicembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
CannoNdale synapse
Sono andato oggi e mi ha preso tutte le misure domani mi monta la sella test mi ha detto che posso tenerla anche una settimana e poi se va bene compro quel modello lì


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la mia primi bici da corsa dopo un anno di MTB (un cancello) nel quale ho percorso principalmente strada. La bici, usata, ha un solo difetto: la sella è rovinata e "balla". È da cambiare.
Voi cosa consigliate tra le selle, magari acquistabili online? Su cosa mi devo basare?
Inoltre, volevo sapere, eventualmente cosa dovrei cambiare per rendere la bici da 10v a 11v? La bici monta gruppo 105 10v ora.
Grazie per l'aiuto!
Ciao, sulla sella è un terno al lotto... la prima cosa devi prendere la misura delle ossa ischiatiche, poi in base alle stesse scegli la larghezza della sella( es. ossa cm 11,5 sella media mm 141/143 oppure 145) i modelli vanno dalla piatta /semi tonda/tonda . Io ho preso la Prologo Zero 2 pas cpc 141 misura ossa 11,5. Buona scelta!
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Esistono decine e decine di selle, con caratteristiche poco o molto differenti, per la misura fatti prendere la distanza delle ossa ischiatiche, io da anni uso una SMP Composit, che è senza imbottitura, ma cerco di indossare fondelli comodi e questo fa la differenza.
Ciao a tutti, riapro questo topic.
Sono in procinto di acquistare una SMP Composit, uso da anni una SMP Evolution. Guardando sul sito ci sono due opzioni di telaio, in acciaio e in carbonio; oltre alla differenza di peso e di prezzo, vedo che lo scafo in acciaio e tondo mentre quello in carbonio è ovale. Ci sono delle differenze di montaggio/serraggio o addirittura dei reggisella dedicati per scafo in carbonio e ovale?

Grazie
semolo