Usura corona interna Record 11v

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Qualcuno mi sa dire che percorrenza hanno più o meno le corone? So che per la mtb monocorona, hanno una percorrenza limitata 5/6 mila km, per la bdc non ne ho idea. Fatto sta che la settimana scorsa ho sostituito la catena al mio Record 11v con una non originale (KMC X11EL). Ieri l'ho provata per la prima volta, ed è stato terribile. Quando metto la corona piccola (34) ad ogni pedalata sento un rumore, molto forte. Guardo dietro e vedo il bilancere del cambio posteriore che balla da matti, all'inizio pensavo fosse quello, metto la corona grande (50) e il rumore sparisce. Poi, dopo varie prove sono arrivato alla conclusione ( magari però mi sbaglio) che girando la corona piccola risucchia la catena e la fa sbattere, in questo modo si muove di conseguenza il cambio posteriore. La mia supposizione può essere vera? La corona avrà 10/15 mila Km. La catena vecchia può in qualche modo aver usurato prima del previsto la corona? Aveva circa 5/6 mila Km, con tanta salita, però non era molto allungata, il misura catene non me la segnava da sostituire. Mettendo la nuova e la vecchia una in fianco all'altra avevano circa mezza maglia di differenza.
Il rumore lo fa solo sotto sforzo, se la faccio girare sul cavalletto non fa niente e neanche i pianura.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me sembra a postissimo.
in un'altra discussione di qualche giorno fa, un utente del forum aveva messo le foto della sua guarnitura Record con 60mila chilometri e le corone erano ancora ok...
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Sono passato giusto ieri dal Mecca per comprare l'olio da catena e si parlava di usura trasmissione, citerò "con cambi regolari di catena una corona fa almeno 40`000km , e con regolari intendo ogni 7-9000km"
Per MTB ne fa 1/3 e le catene son da cestinare dopo 1500-2000km

La tua ha praticamente l'anodizzazione intatta e i denti sembrano perfetti. Tienila, quando si assottigliano o diventano a punta è ora di cambiarla!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la corona sta più che bene.
il problema è quasi sicuramente in un allineamento non corretto della catena probabilmente dovuto in parte al forcellino e in parte alla regolazione cambio.
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ieri ho tolto le corno e gli ho fatto una foto così si capisce meglio:
https://goo.gl/photos/VwqeLe8S1suX2SBM8
Per quel poco che ne so, la corona sembra perfetta. Il problema dell'allineamento mi sembra difficile, anche perchè me lo fa solo con corona piccola e su tutti i pignoni posteriori.
Siccome ho tolto e ingrassato la guarnitura, può essere che non ci sia qualcosa montato correttamente?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Qualcuno mi sa dire che percorrenza hanno più o meno le corone? So che per la mtb monocorona, hanno una percorrenza limitata 5/6 mila km, per la bdc non ne ho idea. Fatto sta che la settimana scorsa ho sostituito la catena al mio Record 11v con una non originale (KMC X11EL). Ieri l'ho provata per la prima volta, ed è stato terribile. Quando metto la corona piccola (34) ad ogni pedalata sento un rumore, molto forte. Guardo dietro e vedo il bilancere del cambio posteriore che balla da matti, all'inizio pensavo fosse quello, metto la corona grande (50) e il rumore sparisce. Poi, dopo varie prove sono arrivato alla conclusione ( magari però mi sbaglio) che girando la corona piccola risucchia la catena e la fa sbattere, in questo modo si muove di conseguenza il cambio posteriore. La mia supposizione può essere vera? La corona avrà 10/15 mila Km. La catena vecchia può in qualche modo aver usurato prima del previsto la corona? Aveva circa 5/6 mila Km, con tanta salita, però non era molto allungata, il misura catene non me la segnava da sostituire. Mettendo la nuova e la vecchia una in fianco all'altra avevano circa mezza maglia di differenza.
Il rumore lo fa solo sotto sforzo, se la faccio girare sul cavalletto non fa niente e neanche i pianura.

prima di tutto su un gruppo campy monta catene campy!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non cambia nulla, io su gruppi Campagnolo 11v monto indifferentemente catene Campy, KMC, Yaban e Miche, e funzionano tutte allo stesso modo.
anche perchè i fabbricanti mondiali di catene per bici mi sa che sono sempre gli stessi...

io sapevo che la fra una campy e una kmc cambia un po il materiale utilizzato e nel caso della kmc tende a consumare i denti dei pignoni..
probabilmente miche o campagnolo non cambia proprio nulla..

ma non potrebbe essere che la catena sia stata cambiata male cioè troppocorta o troppo lunga
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
ma non potrebbe essere che la catena sia stata cambiata male cioè troppo corta o troppo lunga

Ho fatto lo stesso ragionamento anch'io, soprattutto perchè mi sembra un pò troppo lunga, tende a "spanciare" leggermente tra pignoni e corone superiormente.
Però quando ho cambiato la catena, l'ho messe una in fianco all'altra sul banco di lavoro e, come ho detto sopra, quella vecchia (ovviamente) era leggermente più lunga, allora ho tagliato la nuova mezza maglia più corta dell'altra. Tra la puleggia superiore del cambio e la catena ci saranno circa 3-5 mm, campagnolo mi sembra suggerisca dai 8 ai 15 mm. Non penso che questo sia il problema però, anche perchè quando ho il 34/27 il bilanciere del cambio tensiona la catena...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho fatto lo stesso ragionamento anch'io, soprattutto perchè mi sembra un pò troppo lunga, tende a "spanciare" leggermente tra pignoni e corone superiormente.
Però quando ho cambiato la catena, l'ho messe una in fianco all'altra sul banco di lavoro e, come ho detto sopra, quella vecchia (ovviamente) era leggermente più lunga, allora ho tagliato la nuova mezza maglia più corta dell'altra. Tra la puleggia superiore del cambio e la catena ci saranno circa 3-5 mm, campagnolo mi sembra suggerisca dai 8 ai 15 mm. Non penso che questo sia il problema però, anche perchè quando ho il 34/27 il bilanciere del cambio tensiona la catena...

il problema non è di sicuro quello, basta la catena non sfreghi contro la puleggia superiore.
hai controllato che non ci sia qualche maglia bloccata o che fa fatica a girare?
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
il problema non è di sicuro quello, basta la catena non sfreghi contro la puleggia superiore.
hai controllato che non ci sia qualche maglia bloccata o che fa fatica a girare?
Si, ho controllato. Ma se fosse quello il problema il rumore si sentirebbe ad ogni giro catena, non ad ogni pedalata.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
In realtà è abbastanza usurata,anche se i denti non sono a punta lateralmente potrebbero essersi assottigliati inoltre quando la guarnitura è da cambiare i problemi nascono sempre dalla corona piccola dopo aver sostituito la vecchia catena, ed a seconda del usura può portare anche al salto catena
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
prima di tutto su un gruppo campy monta catene campy!

io sapevo che la fra una campy e una kmc cambia un po il materiale utilizzato e nel caso della kmc tende a consumare i denti dei pignoni..
probabilmente miche o campagnolo non cambia proprio nulla..

ma non potrebbe essere che la catena sia stata cambiata male cioè troppocorta o troppo lunga

Sono l'utente che ha postato la guarnitura Record con più di 60.000Km (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=221445), non credo che le KMC consumino più precocemente le dentature, quando nel 2008 comprai il gruppo avevo la catena Campy, al primo cambio optai per la KMC Gold SL più per una facilità di manutenzione che per altro, quindi con KMC ci ho percorso più di 55.000Km e le corona sono ancora OK.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono l'utente che ha postato la guarnitura Record con più di 60.000Km (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=221445), non credo che le KMC consumino più precocemente le dentature, quando nel 2008 comprai il gruppo avevo la catena Campy, al primo cambio optai per la KMC Gold SL più per una facilità di manutenzione che per altro, quindi con KMC ci ho percorso più di 55.000Km e le corona sono ancora OK.

ok meglio cosi, riporto quello che ho sentito dai meccanici non la vendo come una verità assoluta