Aumentare azione frenante

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ciao a Tutti,

mi pare che la frenata si sia allungata o per dirla in altro modo che il freno posteriore freni di meno che in precedenza.
Curiosando come è fatto il gruppo freno ho notato una levetta che se azionata avvicina o allontana i pattini dal cerchio.
Ma è corretto usare questa per regolare la consistenza della frenata? Oppure cosa?
Premetto che non ho nessuna competenza sulla meccanica e parti della bici, quindi grazie in anticipo per i suggerimenti.
 

tarmacsl2

Novellino
27 Aprile 2013
53
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Ciao a Tutti,

mi pare che la frenata si sia allungata o per dirla in altro modo che il freno posteriore freni di meno che in precedenza.
Curiosando come è fatto il gruppo freno ho notato una levetta che se azionata avvicina o allontana i pattini dal cerchio.
Ma è corretto usare questa per regolare la consistenza della frenata? Oppure cosa?
Premetto che non ho nessuna competenza sulla meccanica e parti della bici, quindi grazie in anticipo per i suggerimenti.
La levetta che vedi serve quando devi togliere la ruota , allontanando i pattini dei freni dal cerchio .
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Da quel che ne so io quella levetta serve solo ad allentare totalmente i freni quando vuoi smontare la ruota, altrimenti il pneumatico non passarebbe tra i pattini dei freni. Quando vai normalmente va lasciata sempre chiusa.
Se vuoi stringere di più il freno dovrebbe esserci lungo il filo dove finisce la guaina un registro che se lo avviti aumenti la tensione del cavo e di conseguenza avvicini di più i pattini alla pista frenante del cerchio.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ok grazie delle risposte.
Quindi la levetta deve sempre essere tutta chiusa. Corretto?
Ma questo cosa vuol dire che per sbaglio restasse aperta (pattini più lontani dal cerchio) si riduce la funzionalità dei freni oppure non cambia nulla?

@ Gaglia: scusa come è fatto questo registro?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si esatto , quella camma apre e chiude il pivot, perchè a volte si debba togliere una ruota oppure, si decentra e sfrega sul cerchio, o ancora si vanno a piazzare ruote con cerchio di misura diversa , si apre e si compensa , anche se il diverso angolo di lavoro poi , non posiziona correttamente il pattino rispetto al cerchio.
Se la potenza si fosse ridotta , dipende a volte dal semplice intasamento del pattino , nelle scanalature dovuto al consumo , ed anche al fatto che il pattino va mantenuto in convergenza, perchè funzioni al meglio
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Si esatto , quella camma apre e chiude il pivot, perchè a volte si debba togliere una ruota oppure, si decentra e sfrega sul cerchio, o ancora si vanno a piazzare ruote con cerchio di misura diversa , si apre e si compensa , anche se il diverso angolo di lavoro poi , non posiziona correttamente il pattino rispetto al cerchio.
Se la potenza si fosse ridotta , dipende a volte dal semplice intasamento del pattino , nelle scanalature dovuto al consumo , ed anche al fatto che il pattino va mantenuto in convergenza, perchè funzioni al meglio

Grazie anche a te SCR1 per l'aiuto, ma come dicevo non ho mai messo mano ai componenti della bici quindi dovresti aver pazienza e spiegarmi.
"Intasamento nelle scanalature dovuto al consumo" … quindi cosa posso fare? Sostituire i pattini?
"va mantenuto in convergenza" … e come faccio?
Si capisco siano tante domande ma vorrei iniziare a capire meglio la mia due ruote e non dover sempre ricorrere al meccanico.
Spero mi vorrai aiutare a capire i dettagli ...o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie anche a te SCR1 per l'aiuto, ma come dicevo non ho mai messo mano ai componenti della bici quindi dovresti aver pazienza e spiegarmi.
"Intasamento nelle scanalature dovuto al consumo" … quindi cosa posso fare? Sostituire i pattini?
"va mantenuto in convergenza" … e come faccio?
Si capisco siano tante domande ma vorrei iniziare a capire meglio la mia due ruote e non dover sempre ricorrere al meccanico.
Spero mi vorrai aiutare a capire i dettagli ...o-o
Se noti i pattini hanno almeno 3 scanalature. Se quelle si intasano di materiale esausto, il freno tende a frenare meno , in tal caso basta smontare la ruota e soffiare o passarci un qualcosa per ripulire. Se invece vedi che i pattini, tocchino in maniera perfettamente parallela, dovresti allentare la vite di fissaggio al pivot, ed interporre dietro al pattino, uno spessore da circa 0,5 mm, in mnaiera che guardando il senso di rotazione della ruota il pattino converga nella parte frontale

14y4k1.jpg
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Se noti i pattini hanno almeno 3 scanalature. Se quelle si intasano di materiale esausto, il freno tende a frenare meno , in tal caso basta smontare la ruota e soffiare o passarci un qualcosa per ripulire. Se invece vedi che i pattini, tocchino in maniera perfettamente parallela, dovresti allentare la vite di fissaggio al pivot, ed interporre dietro al pattino, uno spessore da circa 0,5 mm, in mnaiera che guardando il senso di rotazione della ruota il pattino converga nella parte frontale

14y4k1.jpg

Wow … chiarissimo. Proverò a vedere se si tratta di intasamento nelle scanalature.
Cosa si può usare come spessore?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
si allunga la frenata anche perche' non si pensa a sgrassare la pista frenante del cerchio in al.

se te ne freghi di eventuali rumoracci iniziali... il limone e' miracoloso!

la mia futuristica ricetta!!

prendere un limone , tagliarlo in due ... spremere a mano il succo nella borraccia e con quello che avanza del limone passarlo sui cerchi ..

sgrassi l'intestino , i cerchi e profumi la bici !! :mrgreen::mrgreen:

ps. non so se sia una procedura da manuale...ma a me funziona !!
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
si allunga la frenata anche perche' non si pensa a sgrassare la pista frenante del cerchio in al.

se te ne freghi di eventuali rumoracci iniziali... il limone e' miracoloso!

la mia futuristica ricetta!!

prendere un limone , tagliarlo in due ... spremere a mano il succo nella borraccia e con quello che avanza del limone passarlo sui cerchi ..

sgrassi l'intestino , i cerchi e profumi la bici !! :mrgreen::mrgreen:

ps. non so se sia una procedura da manuale...ma a me funziona !!

Ciao steu60 interessante questa tua ricetta … :)
In effetti non costa nulla provarci. Grazie del suggerimento.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Un semplice cartoncino bristol , purchè sia mezzo millimetro

Mi sono guardato il meccanismo freno e ci ho trovato diverse viti che a dire il vero non ho capito se servono per fissare le parti o per fare periodiche regolazioni.
Per non assillarti con mille domande provo a postare due foto dove ho evidenziato le varie viti con dei numeri. Mi aiuteresti a capire cosa sono e come farne un corretto uso?
Grazie per la pazienza.

Un saluto
 

Allegati

  • Foto freni 1.jpg
    Foto freni 1.jpg
    79,8 KB · Visite: 141
  • Foto freni 2.jpg
    Foto freni 2.jpg
    76,5 KB · Visite: 130

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sono guardato il meccanismo freno e ci ho trovato diverse viti che a dire il vero non ho capito se servono per fissare le parti o per fare periodiche regolazioni.
Per non assillarti con mille domande provo a postare due foto dove ho evidenziato le varie viti con dei numeri. Mi aiuteresti a capire cosa sono e come farne un corretto uso?
Grazie per la pazienza.

Un saluto

1Foto

La N1 regola la tensione del cavo.
La N2 regola il centraggio del pivot rispetto al cerchio
La N3 lasciala fare se no smonti il freno :asd:

2 Foto
N2 tiene il portapattino sul pivot e ne permette la regolazione della convergenza.
N3 tiene il pattino nel portapattino , vite di sicurezza anti uscita del settore in gomma
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
1Foto

La N1 regola la tensione del cavo.
La N2 regola il centraggio del pivot rispetto al cerchio
La N3 lasciala fare se no smonti il freno :asd:

2 Foto
N2 tiene il portapattino sul pivot e ne permette la regolazione della convergenza.
N3 tiene il pattino nel portapattino , vite di sicurezza anti uscita del settore in gomma

Grazie. Ok chiaro.

Ho notato che la distanza dei pattini dal cerchio non è la stessa. Se mi metto dietro la bici e guardo da sopra vedo che il pattino a dx è più lontano rispetto al pattino che si trova a sx.

E' importante che siano alla stessa distanza? Se si per posizionare correttamente posso regolare tramite utilizzo della vite N2 della foto 1?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie. Ok chiaro.

Ho notato che la distanza dei pattini dal cerchio non è la stessa. Se mi metto dietro la bici e guardo da sopra vedo che il pattino a dx è più lontano rispetto al pattino che si trova a sx.

E' importante che siano alla stessa distanza? Se si per posizionare correttamente posso regolare tramite utilizzo della vite N2 della foto 1?

Si devono arrivare sul cerchio nello stesso preciso momento , per questo vite 2 prima foto
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ho fatto la regolazione in modo da avere i pattini alla stessa distanza dal cerchio.
Fatto giro di prova veloce, buona sensazione mi pare la frenata sia migliorata.
Grazie.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
esiste questo attrezzo della Tacx https://tacx.com/product/brakeshoe-tuner/ comodissimo...

Ciao grazie della dritta.
A guardare le foto mi pare che consenta un corretto posizionamento dei pattini in termini di distanza dal copertone (verticale) e dal cerchio (orizzontale), ma non vedo la parte di angolazione.

Tu lo usi regolarmente? Come regoli l'angolazione dei pattini?

Interessante questo sito ci sono un sacco di gingilli interessanti.