Catena ideale ultegra6800 11v

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
40
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Vi stupirà leggere che invece pesa solo qualche grammo meno (non arrivano a 10gr.) della catena originale 6800...una delusione nell'atto della pesata...pesate col bilancino e con stesso numero di maglie..la mia ha 12000km ed è silenziosa quasi come da nuova, ma ripeto io la pulisco spesso e la olio molto molto spesso con finish line verde ;)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
shimano fa tante cose, kmc fa solo quello, ma fa anche catene per macchine industriali non parliamo certo di un artigiano di bottega.



anche sram è una multinazionale ....ma ancora la devo vedere una catena di qualità come kmc



la grandezza di un' azienda non indica una miglior qualità del prodotto



Io sinceramente la nuova cn-hg900 quindi DA, non la cambierei mai con kmc


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Fra Shimano che fa ricerca e sviluppo per i suoi gruppi, ottimizza catene e pignoni per lavorare assieme, e KMC produttore generico che deve mantenere compatibilità fra sistemi Sram, Shimano e Campagnolo, secondo voi, così a sentimento, qual è la catena migliore da montare su un gruppo Shimano?
Se dite KMC, date degli incompetenti a tutto il reparto R&D di una multinazionale nel quale vengono investiti tanti di quei dinè che neanche ve lo immaginate...
Le catene Shimano , sono prodotte da KMC.....

saluti

Tino:smile:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
12mila km? l'hai mai misurata?

la durata in km di una catena è semplicemente una indicazione
perché varia moltissimo in base a persona e condizioni di uso
nel mio piccolo, strumento alla mano (0.75 / 1) ho visto catene non superare i 1.000km (mtb) e catene su bdc di chi pedala "bene" sfiorare i 20.000km
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la durata in km di una catena è semplicemente una indicazione
perché varia moltissimo in base a persona e condizioni di uso
nel mio piccolo, strumento alla mano (0.75 / 1) ho visto catene non superare i 1.000km (mtb) e catene su bdc di chi pedala "bene" sfiorare i 20.000km

appunto chiedevo, però ho visto catena portate ben oltre la vita indicata che non erano "lunghe" ma poi la nuova catena non ingranava bene sul pacco pignoni.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
appunto chiedevo, però ho visto catena portate ben oltre la vita indicata che non erano "lunghe" ma poi la nuova catena non ingranava bene sul pacco pignoni.

sicuramente hai numeri statistici superiori ai miei, ma sempre nel mio piccolo, quando la catena rispetta i limiti di allungamento il pacco pignoni non ha alcuna conseguenza se non quella della normale usura km (cioé non è che una cassetta se usata bene e con catene cambiate in media ogni 5000km possa diventare eterna)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non ho visto mai scritto nulla di questo sulle scatole originali Shimano, mentre ti posso dare per certo che le catene Campagnolo sono fatte a Vicenza, in via della Chimica. Al numero civico 4.

non mi sembra che in generale le aziende pubblicizzino i nomi dei propri terzisti.
In ogni caso una ipotesi plausibile potrebbe essere che almeno in passato tutti i principali produttori di gruppi si siano avvalsi della collaborazione di kmc per la produzione di tutte o parte delle proprie catene?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
O sono notizie certe, o io ai sussurri non credo più da tempo. Lo sviluppo di una nuova catena è la base di partenza della produzione di un nuovo gruppo. Sulla base del know how dell'azienda produttrice, si sviluppa prima la catena, e poi a partire da questo progetto si crea il resto della trasmissione. Visto il quantitativo di innovazioni che vengono qui banalizzate (si parla solo di catene direzionali, non si fa riferimento alle sfaccettature di invito per l'aggancio ai sistemi di risalita che sono presenti all'interno delle corone grandi), mi aspetto che vengano banalizzati anche altri aspetti, quali la forma delle maglie e dei denti, a cui le Case fanno molta attenzione per evitare possibili problemi di risucchio.
Trovo estremamente semplicistico sostenere: "ho montato quella catena, zero problemi, quella è la miglior catena per quel gruppo".
In generale, quando leggo "zero problemi", mi viene spesso un rush cutaneo. :mrgreen:

È sempre stato così per Campagnolo?