Catena ideale ultegra6800 11v

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Salve a tutti, dovro' cambiare catena sulla tf3, il gruppo e' interamente shimano ultegra 6800 come pure la catena. (Ormai fuori produzione).
Attualmente shimano indica come catena la CN701-11v, sia per XT 8000 (mtb) che ultegra 6800 (bdc).
Casualmente al decathlon e' disponibile proprio la CN6800, pribabile avanzo magazzino.

Mi chiedo, quale sarebbe preferibile montare delle due?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io sul 105 e guarnitura FSA ho montato la 701 e rispetto alla FSA è una bomba, silenziosa e precisa nella cambiata.
Occhio che è direzionale.
Secondo me anche con la 6800 non sbagli, ma a parità di prezzo io andrei sulla nuova.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Salve a tutti, dovro' cambiare catena sulla tf3, il gruppo e' interamente shimano ultegra 6800 come pure la catena. (Ormai fuori produzione).
Attualmente shimano indica come catena la CN701-11v, sia per XT 8000 (mtb) che ultegra 6800 (bdc).
Casualmente al decathlon e' disponibile proprio la CN6800, pribabile avanzo magazzino.

Mi chiedo, quale sarebbe preferibile montare delle due?

Prendi quella che costa meno, le differenze praticamente non ci sono... o almeno non si sentono. Tieni conto però che quella nuova è direzionale, quindi devi leggere bene le istruzioni per montarla.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Le CN701 le monto sulla mia mtb con XT8000.
Si, tutto ok ma la durata non e' il massimo.
E' direzionale come la CN6800, ossia basta che il lato con le scritture delle maglie sia rivolto lato esterno, cioe' a destra in posizione di pedalata del ciclista.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Inizialmente con la 6800 avevo qualche lieve difficoltà di regolazione con l'Ultegra, poi ho messo una "banale" KMC-EL 11 Silver (roba da meno di 30€) e il cambio è diventato un orologio.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ora verrai brutalmente lapidato...:mrgreen:
Tutti qui predicano che la kmc non va sul 6800..tuttavia..
Io dopo 1 anno che monto KMC X11-SL non ho MAI più regolato il cambio...ho la bici più silenziosa del gruppo...e cambia più veloce di Di2 e Etap messi insieme o-o

Anche io medesima catena, ed oltre ad andare meglio dell'originale mi sta durando molto ma molto di più.......
 

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
40
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Anche io medesima catena, ed oltre ad andare meglio dell'originale mi sta durando molto ma molto di più.......
Vero...volevo scriverlo anche io ma mi sembrava forse troppo soggettivo..io sto a 12000km e sta ancora decisamente bene...c'è da dire che io pulisco e olio molto spesso per fissa mia..però qualche watt ce lo butto sopra..:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sul mio 6800 avevo inizialmente una ultegra, poi ho messo la dura ace e infine la kmc x11 el.
ormai sono 3 anni che uso solo la kmc che è davvero di un altro pianeta sia come silenziosità che come fluidità di cambiata.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ora verrai brutalmente lapidato...:mrgreen:
Tutti qui predicano che la kmc non va sul 6800..tuttavia..
Io dopo 1 anno che monto KMC X11-SL non ho MAI più regolato il cambio...ho la bici più silenziosa del gruppo...e cambia più veloce di Di2 e Etap messi insieme o-o
Ne ho montato qualche 50ina al negozio e tutte vanno bene quindi possono lapidare qualche altro

Sent from my GT-I9300 using BDC-MAG.com mobile app
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Qual'è la differenza con la X11 SL? (Fra EL e SL intendo)
Grazie

sul mio 6800 avevo inizialmente una ultegra, poi ho messo la dura ace e infine la kmc x11 el.
ormai sono 3 anni che uso solo la kmc che è davvero di un altro pianeta sia come silenziosità che come fluidità di cambiata.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Che differenza di durata hai trovato tra Ultegra e Kmc o comunque tra catene Shimano e Kmc????

durata non ti so dire, xkè non chiedo sempre quanti km fanno. shimano leggermente più silenziosa ma kmc più leggera.

poi una cosa che ho notato kmc torna più pulira specie se quella argentata mentre shimano mi sembra restare sempre sporca sarà il colore opaco-scuro.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
shimano fa tante cose, kmc fa solo quello, ma fa anche catene per macchine industriali non parliamo certo di un artigiano di bottega.

anche sram è una multinazionale ....ma ancora la devo vedere una catena di qualità come kmc

la grandezza di un' azienda non indica una miglior qualità del prodotto
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la SL è quasi il top di gamma, è leggerissima ma proprio xkè così leggera specie se usata per esprimere una certa performance arriva intorno a 4mila km