Convertire doppia in monocorona... qualche dubbio!

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
prenditi una SRAM FORCE1 e vai tranquillo ...cerca sul web la trovi abbastanza facilmente. Il prezzo che ti hanno indicato sopra è competitivo
o-o
Si ma hanno solo in vendita misure dalla corona 44D in su... Troppo per me che cerco una 40D.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ancora una domanda:

Le bussole che tengono le due corone montate sulla guarnitura, sono le stesse che andrò ad usare per montare il monocorona senza ulteriori accorgimenti o dovrò comprare degli adattatori (p.e. spessori)?

Prendi la.sram nella confezione ci sono anche i distanziali per le bussole in modo da usare quelle che hai
 
Ultima modifica:

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Io ho fatto una versione un po' artigianale in quanto avevo dei componenti in casa e non avevo voglia di spendere!!!!
Corona 42t con guidacatena e pignoni 12-30 o 11-36 (xt della mtb)
In futuro opterò per un 40t o 38t, sicuramente più gestibili e abbinabili a pignoni con una scala più ravvicinata!!!!
Il guidacatena lo sostituirò con uno a fascetta alta, questo mi crea interferenza tra le bussole della corona e la staffa di fissaggio al movimento centrale, per risolvere il problema ho dovuto montare le bussole al contrario!!!!!
Cmq anche con corone anticaduta io un piccolo guidacatena lo metto lo stesso dopo un paio di esperienze in mtb dove ho perso il podio per dei salti di catena!!!!
Magari la catena non cade mai, ma quella volta che cade vi assicuro che vi giocherete tutte le possibilità di andare in paradiso a causa delle bestemmie che vi passeranno dalla testa!!!!
 

Allegati

  • WP_20151113_003.jpg
    WP_20151113_003.jpg
    157,7 KB · Visite: 129
  • WP_20151113_004.jpg
    WP_20151113_004.jpg
    180 KB · Visite: 112

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Vorrei avere una conferma per un setup monocorona che sto pensando.

Vorrei passare dal Sora che monto ad un mono con 40t davanti (wolftooth) e per il cambio un apex su leva destra e solo freno sram su leva sinistra per coerenza estetica. Cassetta Shimano Slx 11-34 o 11-32 10v e il dubbio riguarda il deragliatore posteriore.

Funziona uno Sram Gx 2.1 con frizione con il comando apex?

Se non sbaglio i tiraggi sono i medesimi per gruppi mtb e strada sram 10v per cui riuscirei a farmi un Rival1 dei poveri, spendendo sui 300€ per leve deragliatore, cassetta e corona.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Magari la catena non cade mai, ma quella volta che cade vi assicuro che vi giocherete tutte le possibilità di andare in paradiso a causa delle bestemmie che vi passeranno dalla testa!!!!

il discorso non calza perchè potrebbe valere per qualsiasi componente della bici
resta il fatto che il mono ha una sua logica senza nessun guidacatena
altrimenti tanto vale lasciare la doppia o-o
 

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Tutti i top riders nella mtb usano un piccolo guidacatena (vedi shurter, absalon, ecc) perché la caduta della catena anche con corone specifiche e cambi con frizione non è assolutamente esclusa, specialmente in tratti molto sconnessi o in condizioni di molto fango in cui i denti si impaccano e la tenuta è limitata. Nel ciclocross sicuramente le sollecitazioni sono inferiori alla mtb ma il fango invece è abbastanza presente ed inoltre in soluzioni artigianali come la mia o quella di altri il cambio posteriore è un comune cambio da bdc, quindi senza i sistemi di ritenzione tipici che sram o shimano usano in mtb. Questo comporta che sugli urti la gabbia cede facilmente allungano la catena nella parte inferiore con conseguente rischio di caduta. A questo proposito, infatti, alcuni produttori di corone anticaduta specificano che "l'utilizzo del guidacatena è consigliato nel caso si utilizzi un cambio senza frizione". Poi se invece uno si compra il gruppo completo sram con corona specifica e cambio type 2 dovrebbe essere coperto nel 99 percento dei casi.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
mai guardare i prof quelli fanno altro ciclismo...........
pur disponendolo nella mtb il cambio frizionato non l'ho mai usato
nel cross uso cambi tradizionali e ripeto la caduta di catena
(con corone specifiche) è uno degli incidenti meno probabili ed e credo è l'unico che ti permette di ripartire in pochissimi secondi
o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
mai guardare i prof quelli fanno altro ciclismo...........
pur disponendolo nella mtb il cambio frizionato non l'ho mai usato
nel cross uso cambi tradizionali e ripeto la caduta di catena
(con corone specifiche) è uno degli incidenti meno probabili ed e credo è l'unico che ti permette di ripartire in pochissimi secondi
o-o
ti quoto.
aggiungo che in MTB, tra i comuni mortali, non è infrequente passare al monocorona anche con cambio senza frizione. e tutto funziona.
o-o
 

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Sia chiaro che non voglio convincere nessuno, ho riportato solo la mia esperienza. In mtb ho perso 2 podi per salto catena e domenica scorsa su percorso cx molto sconnesso la catena saltava che era una bellezza e senza mi sarei dovuto sicuramente fermare più di una volta ed a quel punto il campionato regionale sarebbe andato a farsi benedire.
Qui non si tratta di guardare o meno i prof., io faccio quello che mi permette di avere il max beneficio e per me quei pochi grammi mi permettono di stare tranquillo.
Ripeto, tutto questo, secondo me!!! o-oo-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sia chiaro che non voglio convincere nessuno, ho riportato solo la mia esperienza. In mtb ho perso 2 podi per salto catena e domenica scorsa su percorso cx molto sconnesso la catena saltava che era una bellezza e senza mi sarei dovuto sicuramente fermare più di una volta ed a quel punto il campionato regionale sarebbe andato a farsi benedire.
Qui non si tratta di guardare o meno i prof., io faccio quello che mi permette di avere il max beneficio e per me quei pochi grammi mi permettono di stare tranquillo.
Ripeto, tutto questo, secondo me!!! o-oo-o

in foto hai messo corone tradizionali o sbaglio ;nonzo%

ripeto con corone dedicate per il mono il problema della caduta non è eliminato del tutto ma (come casisitica) rientra fra gli incidenti che ti possono
accadere in gara.. e fra quelli è il meno grave
poi ovvio mi spiace per i mancati podi o-o
 

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
si in foto era una corna miche tradizionale, poi l'ho cambiata con una con denti anticaduta.
Avendo la possibilità di provare il percorso di gara visto che lo organizzava la mia società ho notato che anche con corona anticaduta nei tratti con tanti avvallamenti a ripetizione sui denti piccoli a volte sganciava da sotto e saltava via, così per non rischiare ho mantenuto il guidacatena.
Concordo con te che come incidente il salto di catena non è frequentissimo e che si può rimediare facilmente ma io sono rimasto scottato e da allora il guidacatena lo uso sempre.
o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Montato Wolftooth 40T gran bel pezzo di hardware. Ordinato comando Apex destro, deragliatore Gx frizionato da Mtb e comando solo freno s500 sinistro. Monterò 11-34 slx con catena Kmc. Già con il Sora ho avuto soddisfazione nel buttar via un cavo e deragliatore e la zona è di gran lunga più pulita e meno incline a prendere terra. Speriamo l'apex non si rompa subito, ma Shimano dorme sugli 1x
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ancora poco e posterò qualche foto dell'opera conclusa... Piuttosto, mi sorge una domanda guardando la linea di catena non proprio equidistante dai pignoni esterni, avete montato un qualche tipo di guida catena?

Ho provato a cercarne uno che si potesse montare sul supporto a saldare posto sul piantone verticale ma non ne trovo.

L'alternativa potrebbe essere utilizzare il deragliatore e regolarlo come fosse un guida catena o sarebbe una pessima idea?