Campagnolo super record 2015 - cambio non funziona

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi ho rimontato tutto come da video campagnolo, guaine nuove, cavi nuovi, tutte le regolazioni effettuate con santa pazienza...
funziona uno schifo.
il mio rival 22 che ho sul muletto e che costa un sesto, al confronto sembra un orologio svizzero.
in pratica il problema è rimasto: se regolo la tensione del cavo per far salire la catena, poi non scende, o meglio, scende ma come e quando gli pare a lui.
viceversa se regolo per farla scendere quando deve salire bisogna accendere un cero alla madonna. ci ho perso delle ore.
mi arrendo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ma contattare direttamente Campagnolo???
Forse c'è un difetto di QUEL cambio, magari lo verificano e sostituiscono in garanzia (è in garanzia, vero?)
Un cambio di quel livello e costo DEVE funzionare alla perfezione :angrymod:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Penso anche io sia un difetto di quell'esemplare.
Ho un Chorus 2015 identico a quello del video ed è semplicemente perfetto: sia con i pignoni originali che che con un pacco della Miche non sbaglia un colpo.
Devo dire che l'ha montato un meccanico molto capace.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma contattare direttamente Campagnolo???
Forse c'è un difetto di QUEL cambio, magari lo verificano e sostituiscono in garanzia (è in garanzia, vero?)
Un cambio di quel livello e costo DEVE funzionare alla perfezione :angrymod:
si, certo che è in garanzia, ha si e no 2 settimane.
il cambio di per se sembra funzionare correttamente.
secondo me il problema è proprio nel comando.
sembra di stare usando un accrocco di ferro e invece è un super-record.
l'altra spiegazione potrebbe essere una incompatibilità col telaio Atleta della dedacciai, ma mi pare strano, i cavi scorrono come olio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Penso anche io sia un difetto di quell'esemplare.
Ho un Chorus 2015 identico a quello del video ed è semplicemente perfetto: sia con i pignoni originali che che con un pacco della Miche non sbaglia un colpo.
Devo dire che l'ha montato un meccanico molto capace.
ma infatti lo so pure io, anche non essendo un fan campagnolo, che funzionano perfettamente.
purtroppo il mio amico è un pò sfigato ultimamente...e come si dice...la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
comunque io farei così:
contatterei la Campagnolo, gli sottoporrei il problema e mi farei indicare (se non riprendono il cambio loro per verifiche) il miglior meccanico autorizzato in zona.
Sono sicuro che il tuo amico ne verrebbe fuori con certezza.
 

stefanomolinari

Novellino
19 Novembre 2014
4
0
Visita sito
Bici
brigante max lelli
ma non sarà il comando? in fin dei conti un cambio posteriore è un mecanismo semplice, se togli la catena e lo fai muovere con la mano, si sente se il movimento è fluido, il comando invece è gia molto piu compleso come meccanismo, se il cavo scorre, si comporta come se tra salita e discesa qualcosa nel meccanismo crei un lasco del cavo. ma quando il cavo è tutto allungato, e anche leggermente molle, perchè il cambio è sul primo rapporto, quando dai il comando a salire, il cavo si tende? altra prova, ci sono parti di cavetto esterno alla guaina? se si, se provi a tenderlo(tipo corda di arco) il cambio sale e scende sui rapporti i maniera fluida?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il consiglio che ti do' e' quello di far controllare il gruppo a un meccanico che ci capisce di Campagnolo prima di contattare l'assistenza,potrebbe essere il comando ma anche una cosa da nulla.Tutti i Campagnolo che ho visto che funzionavano male in questi anni non dipendeva certo dai gruppi ma di chi ci aveva messo le mani.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il consiglio che ti do' e' quello di far controllare il gruppo a un meccanico che ci capisce di Campagnolo prima di contattare l'assistenza,potrebbe essere il comando ma anche una cosa da nulla.Tutti i Campagnolo che ho visto che funzionavano male in questi anni non dipendeva certo dai gruppi ma di chi ci aveva messo le mani.
domattina abbiamo appuntamento con uno dei migliori centri Campagnolo d'Italia, che poi è anche quello che ha venduto il gruppo.
il mio amico non glielo fece montare perché si affidò a quello che gli aveva venduto il telaio.
vi saprò dire, ma io un po' di pratica ce l'ho e sono certo che quello che succede a questo cambio non è normale, non si tratta di una mancanza di precisione infinitesimale, qui parliamo di un malfunzionamento GROSSOLANO.
una leva di salita che a volte manda su la catena di 2 pignoni, e a volte la lascia ferma lì a fare solo rumore...e un pulsante di discesa che oltre ad essere duro come un sasso quando lo azioni il più delle volte non succede niente.
ci aggiorniamo a domani, vi terrò al corrente.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
domattina abbiamo appuntamento con uno dei migliori centri Campagnolo d'Italia, che poi è anche quello che ha venduto il gruppo.
il mio amico non glielo fece montare perché si affidò a quello che gli aveva venduto il telaio.
vi saprò dire, ma io un po' di pratica ce l'ho e sono certo che quello che succede a questo cambio non è normale, non si tratta di una mancanza di precisione infinitesimale, qui parliamo di un malfunzionamento GROSSOLANO.
una leva di salita che a volte manda su la catena di 2 pignoni, e a volte la lascia ferma lì a fare solo rumore...e un pulsante di discesa che oltre ad essere duro come un sasso quando lo azioni il più delle volte non succede niente.
ci aggiorniamo a domani, vi terrò al corrente.

Ok,facci sapere,sono curioso di quello che dice il centro Campagnolo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una cosa, ma il cavetto lo avete messo bene sul pantografo?
Perchè basta serrarlo/metterlo davanti piuttosto che dietro o viceversa , per non avere più nessuna possibilità di cambiare
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il cavo è posizionato esattamente così

16834698268_46dba1f378.jpg


il cavo scorre liscio come l'olio, l'ho sostituito con uno nuovo originale e ripassato da zero.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Qui c'e' il Manuale tecnico per cambio posteriore gruppi meccanici Campagnolo relativo ai gruppi 2015,verifica se tutte le operazioni di montaggio che hai fatto corrispondono a quelle del manuale.
 

Allegati

  • 035_260_Manuale tecnico - cambio posteriore gruppi meccanici - Campagnolo_Rev01_02_15.pdf
    2,5 MB · Visite: 59