Caffelattex + camera + copertoncino!!!!!

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Ieri sera ho preventivamente messo il caffelattex nelle camere d'aria delle mie ruote che uso con copertoncino, uso prevalente nei mesi freddi,proceduera che non avevo mai fatto ma leggendo mi sono convinto e ho comprato tutto il necessario....
Facendilo breve la latticcizzazione è andata OK come da vs guida e filmato però stamattina mi son trovato entrambi le ruote sgonfia e camere rotte irreparabili??
Cosa può essere successo??
Grazie

P.S. Ruote usate per 3 uscite nuove nuove e nessun problema prima del trattamento , uso camere continetal light da 60 gr..... Adesso le ho cambiate e non so se rimetterlo
 
Ultima modifica:

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ieri sera ho preventivamente messo il caffelattex nelle camere d'aria delle mie ruote che uso con copertoncino, uso prevalente nei mesi freddi,proceduera che non avevo mai fatto ma leggendo mi sono convinto e ho comprato tutto il necessario....
Facendilo breve la latticcizzazione è andata OK come da vs guida e filmato però stamattina mi son trovato entrambi le ruote sgonfia e camere rotte irreparabili??
Cosa può essere successo??
Grazie

P.S. Ruote usate per 3 uscite nuove nuove e nessun problema prima del trattamento , uso camere continetal light da 60 gr..... Adesso le ho cambiate e non so se rimetterlo
Ciao, interessante segnalazione, anche perché è la prima di questo tipo che riceviamo.
Cosa intendi per camere rotte irriparabili?
Dici che le ruote erano sgonfie, ad un giorno solo di distanza dall'inserimento del Caffélatex nelle camere d'aria:
il liquido è fuoriuscito o era tutto asciutto?
Le valvole sono bloccate?
Che tipo di danno c'era alle camere d'aria (tagli, fori, lacerazioni..)?
Ti ringrazio anticipatamente per i dettagli aggiuntivi, a presto.
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Ciao, interessante segnalazione, anche perché è la prima di questo tipo che riceviamo.
Cosa intendi per camere rotte irriparabili?
Dici che le ruote erano sgonfie, ad un giorno solo di distanza dall'inserimento del Caffélatex nelle camere d'aria:
il liquido è fuoriuscito o era tutto asciutto?
Le valvole sono bloccate?
Che tipo di danno c'era alle camere d'aria (tagli, fori, lacerazioni..)?
Ti ringrazio anticipatamente per i dettagli aggiuntivi, a presto.

All'ora liquido presente nella camera, la camera presentava una "lacerazione" di 3-4 mm , il liquido uscito a sporcato poco cerchio interno, ma cmq nella camera era ancora presente una certa quantità.
Dico irreparabili perchè con un "taglio" di 4 mm non le riparo , le sostituisco
Alla sera circa le 20.00 erano gonfie a 6.5bar e latticcizzate, alla mattina trovate completamente sgonfie. non saprei dire quando tempo sono rimaste gonfie perchè erano in garage difianco alla bici appese.
Grazie
 
Ultima modifica:

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
All'ora liquido presente nella camera, la camera presentava una "lacerazione" di 3-4 mm , il liquido uscito a sporcato poco cerchio interno, ma cmq nella camera era ancora presente una certa quantità.
Dico irreparabili perchè con un "taglio" di 4 mm non le riparo , le sostituisco
Alla sera circa le 20.00 erano gonfie a 6.5bar e latticcizzate, alla mattina trovate completamente sgonfie. non saprei dire quando tempo sono rimaste gonfie perchè erano in garage difianco alla bici appese.
Grazie
Grazie per le precisazioni. Il danno che descrivi non può essere stato causato dall'aggiunta del sigillante.
Sospetto ci sia stato un problema in fase di montaggio o smontaggio della camera, oppure un urto che ne ha causato in qualche modo la pizzicatura... ma il Caffélatex non è corrosivo, e se per assurdo lo fosse, la corrosione è un danno diffuso e non si presenta come taglio.
Spiacente, cordiali saluti.
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Grazie per le precisazioni. Il danno che descrivi non può essere stato causato dall'aggiunta del sigillante.
Sospetto ci sia stato un problema in fase di montaggio o smontaggio della camera, oppure un urto che ne ha causato in qualche modo la pizzicatura... ma il Caffélatex non è corrosivo, e se per assurdo lo fosse, la corrosione è un danno diffuso e non si presenta come taglio.
Spiacente, cordiali saluti.

OK nessun problema
Ma comè possibile che sono rimaste gonfie INUSATE NUOVE da 4 settimane a 6.5 e non si sono sgonfiate, appena messo il caffelattex sì?
Come te lo spieghi?
Ha accellerato una pizzicatura in fase di montaggio??
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
OK nessun problema
Ma comè possibile che sono rimaste gonfie INUSATE NUOVE da 4 settimane a 6.5 e non si sono sgonfiate, appena messo il caffelattex sì?
Come te lo spieghi?
Ha accellerato una pizzicatura in fase di montaggio??
Sono d'accordo con te che è un fatto molto strano.
Non ho una spiegazione del perché sia successo, ma non vedo però nessuna correlazione tra il taglio e l'inserimento del Caffélatex.
Se hai tu delle idee in proposito sono a tua disposizione per vagliarle con la massima serenità.
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perché per mettere il liquido hai dovuto sgonfiarle e nel farlo è possibile che i lembi delle camere siano finiti tra cerchio e copertone
 

Parolm

Novellino
29 Febbraio 2008
17
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV 2015 Chorus 11V 2015 Fulcrum Zero Nite
Ciao a tutti. Attratto delle miracolose doti del Caffelattex, ho acquistato il necessario e ho provveduto alla 'lattizzazione' delle mie ruote con camere utile Scwalbe light. Dopo qualche uscita fino la posteriore e si sgonfia completamente con fuoriuscita quasi nulla del liquido. Si era conficcato un fil di ferro da circa 1mm di diametro. Poco male..cambio camera e giunto a casa provvedo alla 'lattizzazione'. Ieri pulendo la bici, alzo la ruota posteriore faccio girare i pedali e si innesca una vibrazione che fa vibrare tutto il telaio. Morale e mi scuso per la lungaggine..smonto la camera d'aria e..sorpresa..il lattice si é solidificato creando un tutt'uno con la camera...come si spiega?? Non deve rimanere liquido e diventare schiumoso quando la ruota gira per poi tornare liquido a ruota ferma? Allego 'se riesco' alcune foto. Grazie

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Parolm

Novellino
29 Febbraio 2008
17
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV 2015 Chorus 11V 2015 Fulcrum Zero Nite
Scusate x le doppie foto..non sono molto tecnologico:) p.s..lattice inserito non più di un mese fa!!
Ciao a tutti.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Scusate x le doppie foto..non sono molto tecnologico:) p.s..lattice inserito non più di un mese fa!!
Ciao a tutti.
Ciao, interessante fenomeno!
Ti confermo, come pensavi, che il Caffélatex rimane liquido, si trasforma in schiuma quando viene agitato, e poi ritorna liquido dopo 15'/mezz'ora di quiete.
La solidificazione che hai documentato fotograficamente è anormale, soprattutto e a maggior ragione all'interno delle camere d'aria, dove il Caffélatex può rimanere efficace e liquido per oltre due anni.
Vorrei cercare di capire il fenomeno:
- ha utilizzato cartucce di CO2 per il gonfiaggio?
- hai mescolato diversi sigillanti, inseriti anche in tempi diversi?
Fammi sapere, a presto.
 

Parolm

Novellino
29 Febbraio 2008
17
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV 2015 Chorus 11V 2015 Fulcrum Zero Nite
Ciao, interessante fenomeno!
Ti confermo, come pensavi, che il Caffélatex rimane liquido, si trasforma in schiuma quando viene agitato, e poi ritorna liquido dopo 15'/mezz'ora di quiete.
La solidificazione che hai documentato fotograficamente è anormale, soprattutto e a maggior ragione all'interno delle camere d'aria, dove il Caffélatex può rimanere efficace e liquido per oltre due anni.
Vorrei cercare di capire il fenomeno:
- ha utilizzato cartucce di CO2 per il gonfiaggio?
- hai mescolato diversi sigillanti, inseriti anche in tempi diversi?
Fammi sapere, a presto.

Ciao. No solo Caffelattex poi pompato con una normale pompa da officina. Le CO2 le utilizzo solo in caso d foratura quando sono in giro ma su camera d'aria nuova senza sigillate...poi a casa sgonfio, inseriscono Caffelattex e porto a pressione con pompa da officina..Ciao

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
A me è successa la stessa cosa. Ieri mentre ho tolto la camera d'aria forata si è visto chiaramente tutto il caffelatex solidificato. Si vede molto bene perchè la camera d'aria è una Foss (è trasparente). Avevo messo il liquido dopo aver riparato una foratura. Se riesco posto una foto. La cosa mi preoccupa abbastanza perchè la scorsa stagione avevo messo il caffelatex nei tubolari (per prevenzione) ma quando avevo forato (il buco era abbastanza piccolo , neanche 1mm) il liquido non aveva funzionato. Da cosa può dipendere (sia per la camera che per il tubolare che è un veloflex carbon) ?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao. No solo Caffelattex poi pompato con una normale pompa da officina. Le CO2 le utilizzo solo in caso d foratura quando sono in giro ma su camera d'aria nuova senza sigillate...poi a casa sgonfio, inseriscono Caffelattex e porto a pressione con pompa da officina..Ciao

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Che strano... mi scrivi il numero di serie riportato sulla bottiglietta (BATCH *****)?
Da quanto tempo avevi inserito il Caffélatex?
Grazie!
 
Ultima modifica:

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
A me è successa la stessa cosa. Ieri mentre ho tolto la camera d'aria forata si è visto chiaramente tutto il caffelatex solidificato. Si vede molto bene perchè la camera d'aria è una Foss (è trasparente). Avevo messo il liquido dopo aver riparato una foratura. Se riesco posto una foto. La cosa mi preoccupa abbastanza perchè la scorsa stagione avevo messo il caffelatex nei tubolari (per prevenzione) ma quando avevo forato (il buco era abbastanza piccolo , neanche 1mm) il liquido non aveva funzionato. Da cosa può dipendere (sia per la camera che per il tubolare che è un veloflex carbon) ?
Grazie per la segnalazione, che analizzerei in modo separato.

Riguardo alla camera Foss:
- da quanto tempo avevi inserito il CL?
- hai per caso utilizzato CO2 in qualche occasione, con la camera già trattata con il CL?
- riesci a trovare il numero di serie sulla bottiglia (BATCH *****)?

Per i tubolari:
- anche qui, da quanto tempo avevi inserito il CL quando si è verificata la foratura?
- usciva comunque del liquido dal foro non riparato?

Grazie in anticipo per le info supplementari, vediamo di capire la causa del problema o-o
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Camera Foss: CF messo circa 4 mesi fa. Mai usato bombolette. Stasera guardo il numero di serie.
Tubolare: CF inserito 3 mesi prima. Al momento della foratura si sentiva bene il sibilo dell'aria che fuoriusciva per cui il buco è stato subito individuato, ma non usciva nulla se non aria. A quel punto ho dovuto usare la bomboletta gonfia e ripara.