[Intervista] Doriano De Rosa

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
grazie ser,ho gradito assai.o-o
mi piace il modo di lavorare "sotto tono" di de rosa,la sua gavetta vera e lunga al fianco di cotanto padre,ed il fatto che si possa permettere l'utilizzo di alcuni strumenti che altri suoi colleghi,per ovvi motivi,non possono permettersi.
d'accordissimo sul non eseguire la doppia saldatura sul titanio,meno merletti ma meno stress.
non mi torna il passaggio su nagasawa,questi,infatti,ama raccontare che un giorno ugo de rosa gli disse di saldare lui un telaio per merckx,nagasawa sulle prime rifiutò,ma de rosa lo lasciò da solo con quel telaio da saldare, sicuro che il giapponese non l'avrebbe deluso...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
di carbonio non ne avete parlato...........strano.

Doriano si occupa dei metalli in De Rosa, quindi di quelli abbiamo parlato.
Lieto di parlare anche di carbonio con chi se ne occupa se ne avro' l'occasione :-)

@sante: non conosco quell'aneddoto. Cmq sono passati più di 30 anni da che Nagasawa ha lavorato in De Rosa quindi magari qualcosa sfugge
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si, pero' una visita "generica" su De Rosa l'avevo già fatta.
Qui mi interessava di più far conoscere il lavoro e le opinioni di un artigiano che rappresenta la continuità della tradizione.
Infatti, hai centrato perfettamente l'obiettivo.
La mia voleva essere una risposta a chi si poneva domande sul "carbonio De Rosa".
Argomento che potrebbe essere affrontato magari in futuro. :smile:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Bella intervista, grazie.
Voglio solo aggiungere che mi è parso poco elegante giudicare il piccolo artigiano, in funzione di inferiori mezzi per fare test sui telai. A parte il soggettivo giudizio, non si parla mai male dei concorrenti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Bella intervista, grazie.
Voglio solo aggiungere che mi è parso poco elegante giudicare il piccolo artigiano, in funzione di inferiori mezzi per fare test sui telai. A parte il soggettivo giudizio, non si parla mai male dei concorrenti.

Non mi pare un giudizio sul tale piccolo artigiano, ma una constatazione che non implica che chi non ha certe macchine sia incapace, ma semplicemente che possederle fa escludere ad esempio certe soluzioni o ne favorisce altre.
Insomma meglio averle che no.
E dirlo non mi pare sia una mancanza di eleganza. :-)
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
nulla di strano,l'intervista è a doriano de rosa,non alla de rosa.

Doriano si occupa dei metalli in De Rosa, quindi di quelli abbiamo parlato.
Lieto di parlare anche di carbonio con chi se ne occupa se ne avro' l'occasione :-)

@sante: non conosco quell'aneddoto. Cmq sono passati più di 30 anni da che Nagasawa ha lavorato in De Rosa quindi magari qualcosa sfugge
Grazie per il chiarimento. :mrgreen: