Consiglio allenamento per gara a circuito

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Vai in gara e non farti tante pippe mentali..... cerca se puoi e ce la fai a stare in gruppo che come prima sarebbe già una bella soddisfazione.....poi se queste gare ti piacciono e vorrai ripeterti sappi che non c'è miglior allenamento che parterciparvi....integratori come hanno già detto gli amici del forum servono a poco, piuttosto comincia già il giorno prima a idratarti fino a mezz' ora prima della gara, perchè in corsa potresti trovarti ad avere difficoltà a staccare le mani dal manubrio per bere....per il resto in bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: kobra973

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Vai in gara e non farti tante pippe mentali..... cerca se puoi e ce la fai a stare in gruppo che come prima sarebbe già una bella soddisfazione.....poi se queste gare ti piacciono e vorrai ripeterti sappi che non c'è miglior allenamento che parterciparvi....integratori come hanno già detto gli amici del forum servono a poco, piuttosto comincia già il giorno prima a idratarti fino a mezz' ora prima della gara, perchè in corsa potresti trovarti ad avere difficoltà a staccare le mani dal manubrio per bere....per il resto in bocca al lupo.
[emoji6] grazie a tutti, spero di riuscire a tenere il ritmo fino a fine gara, il mio problema è che dopo qualche scatto da fermo mi manca la forza nelle gambe, ho un fisico sproporzionato altissimo e magro

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
aaaaaahhhh ecco sgamato :mrgreen:
friel da un'ottima base di partenza ed è comprensibile da tutti anche dai principianti...aldilà del fatto che nelle prime pagine lui stesso sconsiglia di fare lavori specifici nei primi 2-3 anni dopo aver iniziato ad andare in bici.

A dire la verità ce l'ho anche, ma quando ho iniziato, quattro anni fa, avevo fretta di imparare e non tantissima voglia di mettermi a leggerlo :mrgreen: Adesso che più o meno "so" la base e più che altro conosco i miei limiti (tanti purtroppo avendo iniziato tardissimo:cry) e mi so ascoltare, mi sento pronto per vedere se riesco a autogestirmi :cassius:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
[emoji6] grazie a tutti, spero di riuscire a tenere il ritmo fino a fine gara, il mio problema è che dopo qualche scatto da fermo mi manca la forza nelle gambe, ho un fisico sproporzionato altissimo e magro

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app

Potrebbe essere un problema dato che questo tipo di gare si basano essenzialmente sui rilanci continui specie dopo ogni curva.... per questo ti dico di affrontarla a cuor leggero e poi insistere nel farle se ti piacciono.
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Avete dei consigli su che integratori prendere per questa settimana, per adesso prendo solo bca 2:11 metà prima e metà dopo, ho anche delle pillole di arginina mischiate ad altre sostanze e delle fiale intramuscolo di dobetin 1000


Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Avete dei consigli su che integratori prendere per questa settimana, per adesso prendo solo bca 2:11 metà prima e metà dopo, ho anche delle pillole di arginina mischiate ad altre sostanze e delle fiale intramuscolo di dobetin 1000


Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app

qua parliamo di metodologie di allenamento,
per l'integrazione c'è la sezione apposita (alimentazione e biomeccanica)

per la medicina non saprei che dirti, puoi chiedere qui:

http://www.forumsalute.it/
 
Ultima modifica:

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
[emoji6] grazie a tutti, spero di riuscire a tenere il ritmo fino a fine gara, il mio problema è che dopo qualche scatto da fermo mi manca la forza nelle gambe, ho un fisico sproporzionato altissimo e magro

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
nelle corse piatte e veloci è proprio lo scatto secco a fare la differenza, se l'andatura rimanesse costante stare in scia sarebbe alla portata della stragrande maggioranza dei ciclisti ho visto gente di 70 anni nelle prime fasi di gara rimanere tranquillamente in gruppo ai 45 kmh.
lo scatto è una qualità difficile da allenare, è genetica secondo me è piu facile (meno difficile) aumentare la potenza in soglia e la tolleranza lattacida ma ci vuole tempo, mesi forse anni in una settimana rischi di fare peggio se vai oltre le tue possibilità arrivando al giorno della gara affaticato
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
nelle corse piatte e veloci è proprio lo scatto secco a fare la differenza, se l'andatura rimanesse costante stare in scia sarebbe alla portata della stragrande maggioranza dei ciclisti ho visto gente di 70 anni nelle prime fasi di gara rimanere tranquillamente in gruppo ai 45 kmh.
lo scatto è una qualità difficile da allenare, è genetica secondo me è piu facile (meno difficile) aumentare la potenza in soglia e la tolleranza lattacida ma ci vuole tempo, mesi forse anni in una settimana rischi di fare peggio se vai oltre le tue possibilità arrivando al giorno della gara affaticato
Ok grazie liul[emoji6]

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao devo fare una garetta a circuito domenica, sono uscito in bici tutti i giorni per 2 settimane e ho fatto una settimana di lavori con rapporti lunghi in salita, che dovrei fare questa settimana è che integratori dovrei prendere grazie a tutti[emoji6]

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app

Ciao, una gara a circuito non si prepara in così poco tempo...Le gare a circuito sono corse brevi ma intense, per allenarti a fare quel tipo di gara devi fare tanti circuiti.
Parliamo di una prova che stressa molto il sistema anaerobico, proprio perché si scatta e si rilancia la bici molto spesso. Per questo motivo non é che in pochi giorni riesci a fare granché.
Aggiungo che venire da 2 settimane di rapporti lunghi in salita non aiuta.

Ora, non so il percorso e neppure il parterre di concorrenti che presumibilmente prenderanno il via, ma se riesci a restare in gruppo é già un gran risultato.

Non stare a fare allenamenti particolari perché ti stancano solamente: vai a corri. Prendila come esperienza ed evita di cascare o di bucare. o-o
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, una gara a circuito non si prepara in così poco tempo...Le gare a circuito sono corse brevi ma intense, per allenarti a fare quel tipo di gara devi fare tanti circuiti.
Parliamo di una prova che stressa molto il sistema anaerobico, proprio perché si scatta e si rilancia la bici molto spesso. Per questo motivo non é che in pochi giorni riesci a fare granché.
Aggiungo che venire da 2 settimane di rapporti lunghi in salita non aiuta.

Ora, non so il percorso e neppure il parterre di concorrenti che presumibilmente prenderanno il via, ma se riesci a restare in gruppo é già un gran risultato.

Non stare a fare allenamenti particolari perché ti stancano solamente: vai a corri. Prendila come esperienza ed evita di cascare o di bucare. o-o
Farei la seconda serie quella per così dire più facile, i ciclisti saranno pochi visto anche le ultime gare d'estate, dai faccio solo oggi un allenamento con un riscaldamento di 5 km e poi altri 10 km forzando e rilanciando ogni 5 minuti, e magari lo ripeto due volte, la gara che dovrei fare e sui 55-60 km

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, una gara a circuito non si prepara in così poco tempo...Le gare a circuito sono corse brevi ma intense, per allenarti a fare quel tipo di gara devi fare tanti circuiti.
Parliamo di una prova che stressa molto il sistema anaerobico, proprio perché si scatta e si rilancia la bici molto spesso. Per questo motivo non é che in pochi giorni riesci a fare granché.
Aggiungo che venire da 2 settimane di rapporti lunghi in salita non aiuta.

Ora, non so il percorso e neppure il parterre di concorrenti che presumibilmente prenderanno il via, ma se riesci a restare in gruppo é già un gran risultato.

Non stare a fare allenamenti particolari perché ti stancano solamente: vai a corri. Prendila come esperienza ed evita di cascare o di bucare. o-o
a28e99ead984608aaee157981b6c8199.jpg

Oggi ho cercato di fare questi esercizi con scatti ogni 4' e 30" di andatura scarico solo che li ho fatto in piano senza salite


Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
a28e99ead984608aaee157981b6c8199.jpg

Oggi ho cercato di fare questi esercizi con scatti ogni 4' e 30" di andatura scarico solo che li ho fatto in piano senza salite


Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
non hai specificato le tue caratteristiche fisiche, utilizzi un misuratore di potenza giusto? nei circuiti conta la potenza effettiva quindi puoi avere anche 5 watt/kg di ftp ma se sei 55 kg in queste gare non sarai a tuo agio. Se invece sei un passista e sviluppi alti wattaggi il discorso è diverso e anche senza esperienza puoi fare bene.
anche a livello amatoriale cè una certa specializzazione, dovuta anche al fatto che uno cerca di fare gare dove puo rendere meglio(giustamente secondo me)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
[MENTION=105806]comeunamoto[/MENTION] fatto il circuito?

Oggi ho terminato il 3° circuito della mia vita di cui nel primo sono durato un solo giro. :wacko: :mrgreen:
Mai fatto allenamento specifico per circuiti ma guardando il grafico della potenza dell'uscita di oggi è un "on-off" continuo specialmente nelle prime fasi finchè non parte la fuga.
Se hai il libro di Allen e Coggan puoi guardare nell'eserciziario gli allenamenti per il livello 7 (pot. neuromuscolare) con micro accelerazioni.
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
[MENTION=105806]comeunamoto[/MENTION] fatto il circuito?

Oggi ho terminato il 3° circuito della mia vita di cui nel primo sono durato un solo giro. :wacko: :mrgreen:
Mai fatto allenamento specifico per circuiti ma guardando il grafico della potenza dell'uscita di oggi è un "on-off" continuo specialmente nelle prime fasi finchè non parte la fuga.
Se hai il libro di Allen e Coggan puoi guardare nell'eserciziario gli allenamenti per il livello 7 (pot. neuromuscolare) con micro accelerazioni.
Ciao si ho fatta la gara solo che se messo a piovere forte per alcuni minuti e tra le pozzanghere e le curve viscide siamo andati un po' tutti piano io più di altri, la metà della mia categoria si è ritirata io almeno piano piano lo finita 😂

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti, a parte i 3 esercizi classici di stacco squad e affondi che mi consigliate di fare per aumentare nelle gare a circuito dove si scatta a ogni curva ? E Magari qualche integratore specifico oltre ai classici aminoacidi per aiutare il muscolo a svilupparsi sono magro e alto, grazie a tutti [emoji6]

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
aridaje co sti integratori
Avete dei consigli su che integratori prendere per questa settimana, per adesso prendo solo bca 2:11 metà prima e metà dopo, ho anche delle pillole di arginina mischiate ad altre sostanze e delle fiale intramuscolo di dobetin 1000


Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
questi non vanno più bene? strano