Differenze sigle telai Specialized Tarmac... nel corso degli anni

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4224097&highlight=differenze+telaio+specialized#post4224097

Buon pomeriggio a tutti!
Vorrei ricollegarmi alla discussione sopra, ma non riesco a inserire il nuovo post ;nonzo% .
La bici in foto, è la mia prima bici "moderna" (Tarmac SL Pro), ma non conosco bene l'anno del modello, forse un 2009.

Premessa: potrei aver scritto qualche discreta minchi@t@ :angrymod:

La mia curiosità riguarda, oltre alla differenza tra le varie sigle Tarmac (sl, sl2, sl3, sl4, sl pro, sworks), 1 la qualità dei vari modelli prodotti; ovvero, Specialized, ha mantenuto sempre la stessa qualità/efficienza nella produzione dei telai nel corso degli anni?
2 C'è, per chi ha avuto modo di provarli/sfruttarli, un modello migliore, rispetto ad altri? Considerato che l's-works è il top, e privilegiando percorsi in salita.
3 Versioni che hanno riscontrato più rotture rispetto ad altri (se è possibile saperlo)?
4 Ho letto qualche commento non entusiasta sul forum in merito all'assistenza... sempre nel corso degli anni, l'assistenza è peggiorata?

Ripeto, mi riferisco sempre ai modelli Tarmac, senza considerare Roubaix, Venge, Allez, ecc.

Ho fatto queste domande, perchè, oltre a trovarmi decisamente bene con questa bici (a parte una fastidio ad una mano, ma credo sia legato ad altro), vorrei approfondire meglio il mondo "tarmac" e in un'ottica futura, mooolto futura, se non mi si smonta prima :cry: :mrgreen: , rimanere sullo stesso prodotto.

So già, che se provassi i diversi telai, non riuscire a distinguerli uno dall'altro, ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze o-o .
Sono ben accette ulteriori osservazioni dai più navigati, grazie! o-o .

Matteo ;)
 

Allegati

  • IMG_20170109_174807.jpg
    IMG_20170109_174807.jpg
    371,5 KB · Visite: 115

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
La mia curiosità riguarda, oltre alla differenza tra le varie sigle Tarmac (sl, sl2, sl3, sl4, sl pro, sworks), 1 la qualità dei vari modelli prodotti; ovvero, Specialized, ha mantenuto sempre la stessa qualità/efficienza nella produzione dei telai nel corso degli anni? Impossibile saperlo,ma le bici vanno bene e tutte quelle che ho avuto non mi si sono mai rotte. Punto debole solo la verncitatura,sempre un po' delicatina

2 C'è, per chi ha avuto modo di provarli/sfruttarli, un modello migliore, rispetto ad altri? Considerato che l's-works è il top, e privilegiando percorsi in salita. Nelle mtb ho trovato discrete differenze e migliorie tra un modello e l'altro oppure lo stesso modello ma di anni diversi,sulle stradali tra Roubaix e Tarmac Sworks a parte il peso le differenze di rigidita' e tutto il resto erano veramente minimali,nulla per cui valesse la pena spendere soldi in piu'

3 Versioni che hanno riscontrato più rotture rispetto ad altri (se è possibile saperlo)? Impossibile da sapere. Specialized comunque e' sempre stata attenta e velocissima ad effettuare richiami di modelli difettosi

4 Ho letto qualche commento non entusiasta sul forum in merito all'assistenza... sempre nel corso degli anni, l'assistenza è peggiorata? Impossibile da sapere,dipende molto dal rivenditore. A me sostituirono un telaio Expert con un Marathon per problemi alla vernice senza farmi sborsare mezzo euro.

Ripeto, mi riferisco sempre ai modelli Tarmac, senza considerare Roubaix, Venge, Allez, ecc.

Ho fatto queste domande, perchè, oltre a trovarmi decisamente bene con questa bici (a parte una fastidio ad una mano, ma credo sia legato ad altro), vorrei approfondire meglio il mondo "tarmac" e in un'ottica futura, mooolto futura, se non mi si smonta prima :cry: :mrgreen: , rimanere sullo stesso prodotto.

So già, che se provassi i diversi telai, non riuscire a distinguerli uno dall'altro, ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze o-o .
Sono ben accette ulteriori osservazioni dai più navigati, grazie! o-o .

Matteo ;)


la bici che hai preso e' un ottima bici e ti dara' molte soddisfazioni o-o
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
fermo restando che le geometrie sono sempre rimaste le stesse ed il carbonio del modello s-works è sempre rimasto lo stesso ovvero il fact 11r

le differenze più marcate sono:

dal sl al sl2 e successivi si è passati dal tubo sterzo normale a quello conico, cioè con la parte bassa più larga

dal sl4 al sl5 il reggisella è cambiato, con vite di chiusura interna senza collarino ed i foderi posteriori si sono leggermente allargati

per il resto solo piccole frocerie e colori


quello che hai tu dovrebbe essere un sl3 pro con carbonio 10r del 2010 o giù di lì
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Grazie per i dettagli o-o ... utili per studiare le varie differenze ed evoluzioni!

P.S. il passaggio interno dei cavi è stato introdotto dal sl4?!

Matteo ;)
 
Ultima modifica:

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Buongiorno!
Grazie per le osservazioni e per le esperienze col marchio o-o

...al momento sono veramente soddisfatto e non saprei trovare difetti... mi piace! :ola:

Matteo ;)
Ciao ragazzi, MiSapete dire per favore che TarMac è questa? La prima? La sto valutando come bici da trulloLa sto valutando come bici da rullo e Da portare in vacanza.va bene secondo voi presa a 500? Di che anno può essere?