Bici sottosopra in mancanza del cavalletto

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ok, questa non è una curiosità che ho – praticamente – da sempre, alla quale non sono mai riuscito a darmi una risposta esauriente (nulla di trascendentale, intendiamoci: ha la stessa valenza di una domanda quale "come si mette il dentifricio nel tubetto?"). Ho osservato che, in numerose occasioni, quando porto la bici dal meccanico e la metto sottosopra perché, magari, devo mostrare un problema e non mi trovo ancora nell’inner sanctum dell’officina, vengo immediatamente trattato alla stregua di colui che bestemmia in cattedrale (in un paio di occasioni mi è stato detto chiaramente di non rovesciare* mai la bici, senza ricevere risposta circa il perché). :rosik:

Ora, posso comprendere come questo abbia senso con una mtb (sebbene, anche in questo caso, presumo vi sia un vasto margine di tolleranza), ma una bici da corsa? Insomma, quando si rompe qualcosa per strada – o quando bisogna fare manutenzione al volo – è prassi comune e non succede nulla… oppure ci sono altri motivi? mi sfugge qualcosa, porta sfiga, succede solo a me o cos’altro? :mrgreen:

* Borracce, liquidi ed affini sono stati precedentemente rimossi.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ok, questa non è una curiosità che ho – praticamente – da sempre, alla quale non sono mai riuscito a darmi una risposta esauriente (nulla di trascendentale, intendiamoci: ha la stessa valenza di una domanda quale "come si mette il dentifricio nel tubetto?"). Ho osservato che, in numerose occasioni, quando porto la bici dal meccanico e la metto sottosopra perché, magari, devo mostrare un problema e non mi trovo ancora nell’inner sanctum dell’officina, vengo immediatamente trattato alla stregua di colui che bestemmia in cattedrale (in un paio di occasioni mi è stato detto chiaramente di non rovesciare* mai la bici, senza ricevere risposta circa il perché). :rosik:

Ora, posso comprendere come questo abbia senso con una mtb (sebbene, anche in questo caso, presumo vi sia un vasto margine di tolleranza), ma una bici da corsa? Insomma, quando si rompe qualcosa per strada – o quando bisogna fare manutenzione al volo – è prassi comune e non succede nulla… oppure ci sono altri motivi? mi sfugge qualcosa, porta sfiga, succede solo a me o cos’altro? :mrgreen:

* Borracce, liquidi ed affini sono stati precedentemente rimossi.

Io in alcune occasioni , quelle che hai citato , lo faccio . Certo che se ora qualcuno mi viene a dire che è come passare sotto la scala , o gettare il cappello sul letto , oppure ancora entrare con l'ombrello aperto in un ambiente chiuso , qualche dubbio me lo pongo . Mai successo niente quando l'ho fatto . O meglio , quando lo faccio significa che è già successo qualcosa :mrgreen: .
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
quando porto la bici dal meccanico e la metto sottosopra

j3dxfk.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la domanda vera è: a che caz... serve metterla sottosopra?
siccome la risposta giusta è "a nulla" pensateci bene prima di rispondere ... ;)
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
riguardo la mtb, ad esempio, e' buona prassi metterla periodicamente sottosopra per permettere all'olio dei foderi delle forcelle di scendere e umettare le spugnette sotto i parapolvere...ovviamente e' preferibile non frenate in questa posizione.