Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quando vedrò una crono corsa con freni a disco, mi convincerò che pinze, dischi e raggi incrociati all'anteriore, non rallentino la marcia.
Poi io sono a pippa e non cambierebbe nulla.
o-o
Ho visto qualche foto su FB della Cannondale da crono.
Ieri non ho seguito tutti alla TT del Giro, alla fine Formolo ed i ragazzi Cannondale ha usato la TT coi dischi o l'hanno lasciata sul tetto della macchina per le foto?

Premesso che fanno parte dei marginal gains (in questo caso molto marginal). Dopo anni di studi aerodinamici, DT si è "accorta" che la resistenza aerodinamica delle ruote è per il 25% nella rotazione (sulle alto profilo, con le basso profilo sarà anche peggio), ergo i raggi frenano la rotazione. In tempi non sospetti avevo fatto notare che una bici disc ha almeno 48 raggi contro 37-40 di una convenzionale.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ho visto qualche foto su FB della Cannondale da crono.
Ieri non ho seguito tutti alla TT del Giro, alla fine Formolo ed i ragazzi Cannondale ha usato la TT coi dischi o l'hanno lasciata sul tetto della macchina per le foto?

Premesso che fanno parte dei marginal gains (in questo caso molto marginal). Dopo anni di studi aerodinamici, DT si è "accorta" che la resistenza aerodinamica delle ruote è per il 25% nella rotazione (sulle alto profilo, con le basso profilo sarà anche peggio), ergo i raggi frenano la rotazione. In tempi non sospetti avevo fatto notare che una bici disc ha almeno 48 raggi contro 37-40 di una convenzionale.

questa e' quella utilizzata alla tirreno adriatico
 

Allegati

  • cannondale slice.jpg
    cannondale slice.jpg
    90,7 KB · Visite: 70

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ho visto qualche foto su FB della Cannondale da crono.
Ieri non ho seguito tutti alla TT del Giro, alla fine Formolo ed i ragazzi Cannondale ha usato la TT coi dischi o l'hanno lasciata sul tetto della macchina per le foto?

Premesso che fanno parte dei marginal gains (in questo caso molto marginal). Dopo anni di studi aerodinamici, DT si è "accorta" che la resistenza aerodinamica delle ruote è per il 25% nella rotazione (sulle alto profilo, con le basso profilo sarà anche peggio), ergo i raggi frenano la rotazione. In tempi non sospetti avevo fatto notare che una bici disc ha almeno 48 raggi contro 37-40 di una convenzionale.

non è semplicemente bianco o nero......
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Giusta osservazione. La spiegazione che mi sono dato è che gli sponsor erano due, Colnago e Campagnolo. Quando hanno girato le ricognizioni probabilmente Campagnolo non aveva ancora presentato il gruppo disc.

Qualcosa è cambiato basti guardare il catalogo on line di Colnago .... se si entra nella sezione racing compaiono solo bici caliper....una volta selezionato il modello nella parte sottostante si parla della versione disk ma in modo meno appariscente delle caliper .....l'anno scorso succedeva esattamente il contrario, le disk campeggiavano ovunque nel sito....ora che Colnago sia solo una goccia nel mare ci sta, ma per me questo è un segnale di confusione oppure di chiarezza........resta il fatto, come qualcuno dichiara ed io condivido a pieno,che ognuno pedali con cio' che meglio crede.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
basta saper scegliere i materiali giusti, telaio no brand fm 092, ruote assemblate in italia con cerchi in alluminio ryde pulse disc e mozzi novatec 24/24 raggi dal peso di 1250 gr, manubrio no brand da 180gr in taglia 420, attacco manubrio kcnc, sella fizik aririone r1 reggisella dedicato, gruppo ultegra di2 52/36 e pignoni 13/32 gabbia lunga, pneumatici vittoria corsa speed tlr / schwalbe pro one
dischi da 140 trp
e ce ne sono anche di piu' leggere, ad esempio flavio resana usa un telaio focus izalco max che pesa intorno agli 800 gr
Come immaginavo ottimo assemblaggio. Complimenti
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mi consoli!!!
Capita sempre anche a me.....

Consolatevi entrambi, ho trasportato ad una gara il mio solito amico discato, pure lui ha tirato la solita riga di bestemmie al montaggio delle 2 ruote pre gara.

Chi dice che è così agevole la regolazione, lo prego di mettersi in contatto con lui per spiegargli come si debba regolare le pastiglie più velocemente per evitare sfregamenti fastidiosi al rimontaggio delle ruote.

Ah, dimenticavo dopo soli 4 mesi di utilizzo il disco anteriore era già svergolato. Forse un cattivo montaggio in macchina? Cadute zero, scaldate cattive anche ...

Fatto sta che prima della partenza di una gara dovessi far tutte quelle manovre per montare decentemente la bici, per come sono fatto io, la butto in un fosso.

Io per quello che ho visto non ha solo mollato una vite a brugola, frenato e richiuso la vite. Da non competente in materia ho visto anche regolare qualche altra vite.

Con un caliper ci metti decisamente meno. Poi con l'agitazione di entrare in griglia presto, i lavori devono essere il più semplice possibile.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Consolatevi entrambi, ho trasportato ad una gara il mio solito amico discato, pure lui ha tirato la solita riga di bestemmie al montaggio delle 2 ruote pre gara.

Chi dice che è così agevole la regolazione, lo prego di mettersi in contatto con lui per spiegargli come si debba regolare le pastiglie più velocemente per evitare sfregamenti fastidiosi al rimontaggio delle ruote.

Ah, dimenticavo dopo soli 4 mesi di utilizzo il disco anteriore era già svergolato. Forse un cattivo montaggio in macchina? Cadute zero, scaldate cattive anche ...

Fatto sta che prima della partenza di una gara dovessi far tutte quelle manovre per montare decentemente la bici, per come sono fatto io, la butto in un fosso.

Io per quello che ho visto non ha solo mollato una vite a brugola, frenato e richiuso la vite. Da non competente in materia ho visto anche regolare qualche altra vite.

Con un caliper ci metti decisamente meno. Poi con l'agitazione di entrare in griglia presto, i lavori devono essere il più semplice possibile.

L'unica per il tuo amico è un portapacchi esterno, dove lasciare la bici completamente montata.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Consolatevi entrambi, ho trasportato ad una gara il mio solito amico discato, pure lui ha tirato la solita riga di bestemmie al montaggio delle 2 ruote pre gara.

Chi dice che è così agevole la regolazione, lo prego di mettersi in contatto con lui per spiegargli come si debba regolare le pastiglie più velocemente per evitare sfregamenti fastidiosi al rimontaggio delle ruote.

Ah, dimenticavo dopo soli 4 mesi di utilizzo il disco anteriore era già svergolato. Forse un cattivo montaggio in macchina? Cadute zero, scaldate cattive anche ...

Fatto sta che prima della partenza di una gara dovessi far tutte quelle manovre per montare decentemente la bici, per come sono fatto io, la butto in un fosso.

Io per quello che ho visto non ha solo mollato una vite a brugola, frenato e richiuso la vite. Da non competente in materia ho visto anche regolare qualche altra vite.

Con un caliper ci metti decisamente meno. Poi con l'agitazione di entrare in griglia presto, i lavori devono essere il più semplice possibile.

ma gli capitano proprio tutte al tuo amico, ma non ha un'atra bici da usare e lasciare a casa quel :cac:? anche un muletto in acciaio e coi cambi al telaio andrebbe meglio, su quello non si possono montare i dischi
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Consolatevi entrambi, ho trasportato ad una gara il mio solito amico discato, pure lui ha tirato la solita riga di bestemmie al montaggio delle 2 ruote pre gara.

Boh....la mia bici da corsa monta freni tradizionali, ma la MTB monta i dischi (come tutte, ormai). Le ruote di questa le ho tolte e rimesse decine e decine di volte, ma solo una volta ricordo che il disco anteriore toccava; è bastato ritogliere la ruota e con un cacciavite schiacciare all'interno i pistoncini (cosa che nel dubbio si può fare preventivamente ogni volta):... risolto.
Certo, è un po' più macchinoso il montaggio e se fossi un professionista preferirei non rischiare di perdere tempo prezioso, ma come amatore non mi farei problemi per questo. Inoltre i pistoncini andrebbero lubrificati periodicamente per garantirne la scorrevolezza, ma non è nulla di più di una normale manutenzione.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Vai da un meccanico che ne capisca ...risolvi al 100% ...
Un montaggio e una regolazione sbagliata non dovrebbe decretare o meno la bontà di un prodotto ...
Ci sono pinze per freno a disco di derivazione city bike a dir poco oscene ...quelle puoi regolare come vuoi sempre rogne avranno ...ma costano 20€ .
Direi non paragonabile neppure al costo dei semplici caliper.
Premesso che ho comprato una bdc disc per capire in prima persona pregi e difetti.
Come ho già avuto modo di scrivere, oltre allo sfregamento disco/pastiglie,
ho già dovuto:
- sostituire pinza posteriore
- sostituire pastiglie per sfregamento anomalo
- sostituire comando idraulico
Il tutto, su bdc acquistata a gennaio 2017.
N.B.
Le regolazioni e assistenze sono state eseguite presso centro assistenza ufficiale indicatomi dal produttore!
Pur ammettendo che in discesa il disco è migliore del caliper devo dire, avendo provato di persona, che il sistema disc
-è più complesso
-necessita di maggiori attenzioni
-pesa di più
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non si capisce perché debba rimontare ogni volta due ruote e non solo (al limite) l'anteriore.

Perché sulla mia auto 2 bici ci stanno solo così, visto che le barre per il cane non le smonto volentieri dal bagagliaio.

Poi mettici borsoni, ruote di ricambio, piccola officina etc. e lo spazio diminuisce sensibilmente. Se vuoi poter andare a velocità "normale".

Se vuoi andare con le bici sul tetto ... a velocità controllata ... con la pioggia battente come era quella mattina.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Pare che campo abbia risolto il problema con molle magnetiche che tengono aperte le pastiglie..
Comunque ci sono dei semplici spessori da inserire fra le pastiglie quando non sono presenti i dischi ...
Cosa che uno si può fare anche in casa ...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Perché sulla mia auto 2 bici ci stanno solo così, visto che le barre per il cane non le smonto volentieri dal bagagliaio.

Poi mettici borsoni, ruote di ricambio, piccola officina etc. e lo spazio diminuisce sensibilmente. Se vuoi poter andare a velocità "normale".

Se vuoi andare con le bici sul tetto ... a velocità controllata ... con la pioggia battente come era quella mattina.

L'unica cosa sicura è che al tuo amico sta bene così, altrimenti una soluzione per il trasporto la si trova ben prima di dover recitare un'intero rosario di imprecazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.