A quale età inizia il calo fisico?

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
il calo fisico inizia dai 35...però se uno a 50 anni si allena più che a 25 va più forte in sport come corsa e soprattutto ciclismo...
nel ciclismo c'è la componente forza che spesso è maggiore a 45 anni che non a 25...
il ciclismo non è solo uno sport dove serve il motore(cuore e polmoni buoni) ma anche la forza.

Indicativamente mi trovo daccordo.
A 35 anni ho posto anche io il MIO limite in quanto la forma fisica che avevo in quegli anni adesso me la scordo.Facevo palestra 3 volte settimana il resto nuotavo.Senza contare che non avevo acciacchi , al contrario di adesso che ne ho 45.
Per me la differenza rispetto ad allora è tangibile..sigh..
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il calo fisico inizia dai 35...però se uno a 50 anni si allena più che a 25 va più forte in sport come corsa e soprattutto ciclismo...
nel ciclismo c'è la componente forza che spesso è maggiore a 45 anni che non a 25...
il ciclismo non è solo uno sport dove serve il motore(cuore e polmoni buoni) ma anche la forza.

mi sa che devi rivedere qualcosa...
la forza muscolare è la prima cosa che si perde con l'età, prima di tutto quella esplosiva e poi anche tutto il resto.

La forza muscolare nel ciclismo è secondaria, è soprattutto il motore che conta...per andare a 90 pedalate in salita a 20 e passa orari serve poca forza, ma serve motore per sviluppare quella potenza (cuore, polmoni, consumo dell'ossigeno).
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ho iniziato ad andare in bici solo a 47 anni.
Quest'anno vado per i 52 e sto ancora migliorando anno dopo anno.
Nel mio caso, verosimilmente, c'è una parziale compensazione tra calo fisiologico dovuto all'età e miglioramenti dovuti all'allenamento.
Per il momento il secondo fattore è prevalente.

Vediamo fino a quando... :mrgreen:

Ciao Renato, visto che sei mio coetaneo, ed ho qualche anno di ciclismo alle spalle , vorrei farti notare che senza nulla togliere ai tuoi attuali miglioramenti, purtroppo o per fortuna non potrai mai dire se iniziando a 25 anni oggi noteresti una differenza in negativo.....purtroppo io sio-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao Renato, visto che sei mio coetaneo, ed ho qualche anno di ciclismo alle spalle , vorrei farti notare che senza nulla togliere ai tuoi attuali miglioramenti, purtroppo o per fortuna non potrai mai dire se iniziando a 25 anni oggi noteresti una differenza in negativo.....purtroppo io sio-o

Ne sono convinto anche io. Se avessi iniziato prima noterei sicuramente di essere in parabola discendente. :mrgreen:
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ogni prestazione "ciclistica"..(e non...:mrgreen:) credo sia giusto rapportarla alla propria età, ovvio che a 30 anni facevo cose ora impensabili, ma in effetti il confronto lo faccio con i miei pari età, e li non me la cavo così male dai...:-x, ovvio che se esco con un gruppetto di baldanti giovani non posso che abdicare, se poi succede, giusto che sia così:wacko:, quando invece vedo che tengo botta...allora son belle soddisfazioni:-x
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Spesso incontro over 70 che non sanno ancora cos'è il calo fisico. Escono in gruppo con persone ben più giovani e non mollano. Certo avranno un calo fisico ma la grinta che ci mettono va a compensare il calo fisico. Viva i ciclisti con i capelli bianchi che ci sanno sempre sororendere ....e in positivo