Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io non sento alcuna differenza...posso fare la sgambata al sabato o riposo assoluto ma poi la domenica in gara riesco a dare sempre il massimo.
stesso discorso per quello che bevo il sabato pre gara se incontro personaggi loschi come [MENTION=21230]hulk[/MENTION]:mrgreen::mrgreen:
li partono le bozze di vino a cena:mrgreen:
Personaggio losco solo perché spacciatore di vini, alcolici e bistecche da 2 kg, e x me le z1-z3-z8 sono solo delle auto??????
Dove siamo caduti!!!!!!!
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
comunque non è detto...
da quel che ho letto ci sono diverse scuole di pensiero.
chi dice di diminuire volume ed intendità
chi dice di diminuire solo intensità
chi dice di ridurre solo volume...

quindi, a voi la scelta...;-)

la seconda la intendo come tapering (mantenere la forma per gare, periodo importante della stagione). la terza... non saprei ;nonzo%

la prima, per uno come me che fa 10h/settimana, vale come "recupero". cioe faccio 2 uscite a z2, nel fine settimana test, e a seguire una uscita lunga, piu blanda, max z3.
faccio circa 5/6h in settimana scarico o recupero.

alla fine il tss passa da carico (~700) a settimana recupero di circa 400.

sono cifre relative, ma mi trovo bene cosi.

visti i volumi esigui, per me va bene cosi.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Si ma 2 kg di bistecca la sera prima della gara ?
Ma dici con l'osso però ? Al netto saranno poi solo 1,6 kg ? corretto ?
non ho mai pesato l'osso anche perché toglierlo dai denti dell'ospite sarebbe molto pericoloso.
Ma onestamente 4 hg d'osso mi sembrano troppi. un etto e mezzo max due forse ci possono stare.
Comunque vengono ampiamente compensati da salame, speck avvolgemte tomino boscaiolo in forno, dolce finale. Se non dimentico nient'altro .Poi non parliamo delle libagioni e del caffè disinfettato finale.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Domandina... oggi ho fatto la prima GF dopo un paio d'anni di stop.
Considerando che FTP dovrebbe essere abbastanza accurato... è plausibile secondo voi un IF di 0,903 su una gara di 4:40? Oppure è talmente assurdo che FTP è obbligatoriamente sottostimato?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Domandina... oggi ho fatto la prima GF dopo un paio d'anni di stop.
Considerando che FTP dovrebbe essere abbastanza accurato... è plausibile secondo voi un IF di 0,903 su una gara di 4:40? Oppure è talmente assurdo che FTP è obbligatoriamente sottostimato?
Io sarei 2 metri sotto terra con quei numeri. Sovrastimata secondo me.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
IF=NP/FTP

Ipotizzando che hai una FTP di 300w, significherebbe che per 4h 40', hai tenuto una NP di circa 270w.......spero di essere stato chiaro.

La mia domanda non era riguardo a come si calcolasse IF. La mia domanda riguardava il fatto se un IF alto fosse plausibile su uno sforzo così prolungato, oppure se fosse inequivocabilmente indice di un FTP sottostimato. Ma ti ringrazio comunque sull'illuminante ripasso delle equazioni lineari. :mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Domandina... oggi ho fatto la prima GF dopo un paio d'anni di stop.
Considerando che FTP dovrebbe essere abbastanza accurato... è plausibile secondo voi un IF di 0,903 su una gara di 4:40? Oppure è talmente assurdo che FTP è obbligatoriamente sottostimato?

è un valore assurdo. nel senso che restare attorno alla soglia per 4 e 40 minuti è impossibile o molto improbabile (sto usando eufemismi).

avevo ftp 330 e il giro in media abbastanza tirato mi dava if 0.75.
ho fatto il test 2x20 e mi dà ftp attorno a 355 watt. immesso il valore nel garmin, stesso giro alla stessa media e if si è abbassato di molto.

chiaro che se sottostimi ftp gli altri parametri si alzano e viceversa.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
è un valore assurdo. nel senso che restare attorno alla soglia per 4 e 40 minuti è impossibile o molto improbabile (sto usando eufemismi).

avevo ftp 330 e il giro in media abbastanza tirato mi dava if 0.75.
ho fatto il test 2x20 e mi dà ftp attorno a 355 watt. immesso il valore nel garmin, stesso giro alla stessa media e if si è abbassato di molto.

chiaro che se sottostimi ftp gli altri parametri si alzano e viceversa.



Ok, a questo punto è evidente che nei test finora non mi sono spremuto abbastanza...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ragazzi, piccola domanda veloce e molto superficiale .....

secondo voi è possibile passare 3.2 3.4 W/kg a 4.5 nel giro di 12 18 mesi ??? o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.