cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Io credo proprio di aver assaggiato il salamiglio,se avete problemi di stitichezza,è un ttimo diuretico :cac:

il miglio mangiato cosi è anche buono.....assieme a una bella tagliata di manzo da 500 gr. :-x

non ho niente in contrario a chi fa polpette di cerali vari e legumi, pero' onestamente mi stanno sul caxxo i nomi che danno a questi surrogati di prodotti animali (affettati di seitan, ragu di soia, salame di chissàchegranagliaesoterica ecc ...... mi sà tanto di ''vorrei ma non posso'')
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
il miglio mangiato cosi è anche buono.....assieme a una bella tagliata di manzo da 500 gr. :-x

non ho niente in contrario a chi fa polpette di cerali vari e legumi, pero' onestamente mi stanno sul caxxo i nomi che danno a questi surrogati di prodotti animali (affettati di seitan, ragu di soia, salame di chissàchegranagliaesoterica ecc ...... mi sà tanto di ''vorrei ma non posso'')
è anche un modo con un altro nel lanciarsi nel mercato
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Vabbè!....il ragù vegano è allo stesso livello!
Ora crocifiggetemi pure :mrgreen:
Mah, io il ragù lo faccio anche vegano, al posto della carne trito del seitan, per il resto ragù classico,viene ottimo davvero, ci faccio anche le lasagne. Non ho niente contro la carne, anzi, la adoro, però così è anche più pratico, perché il seitan si mantiene a temperatura frigo per dei giorni, la carne no, quindi è più pratico. Comunque se si prende il trito di carne è meglio farselo fare al momento, nemmeno le vaschette da supermercato sono affidabili....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
il miglio mangiato cosi è anche buono.....assieme a una bella tagliata di manzo da 500 gr. :-x

non ho niente in contrario a chi fa polpette di cerali vari e legumi, pero' onestamente mi stanno sul caxxo i nomi che danno a questi surrogati di prodotti animali (affettati di seitan, ragu di soia, salame di chissàchegranagliaesoterica ecc ...... mi sà tanto di ''vorrei ma non posso'')

Non so se si può parlare di "vorrei ma non posso", alla fine non è una religione o una casta chiusa, se vuoi mangiare vegano per questioni etiche o perchè convinto che sia più salutare lo fai, altrimenti non c'è nessuno che ti toglie il patentino o la pensione.
Si tratta di posizioni che prendi se ne sei convinto, altrimenti te ne tieni alla larga, non fà nemmeno figo dire di essere vegano, visto che ti becchi più che altro prese per il cxxo.
Si tratta solo di nomi più familiari per i più, nn penso ci sia troppo altro dietro; esistono anche altri esempi al di fuori del veganesimo, tipo il caffè d'orzo, eppure mi pare sia abbastanza accettato.

IMHO

Saluti

Tommi
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Non so se si può parlare di "vorrei ma non posso", alla fine non è una religione o una casta chiusa,

guardando alcuni blog/forum di vegani in rete direi che è proprio cosi invece......forse anche peggio di una casta a leggere certi articoli e interventi :wacko:


altrimenti te ne tieni alla larga, non fà nemmeno figo dire di essere vegano, visto che ti becchi più che altro prese per il cxxo.

non mi sembra proprio.....conosco un bel po' di gente vegana che lo deve specificare almeno 10 volte al giorno con un atteggiamento del genere: ''voi-onnivori-non-capite-niente-della-vita-siete-solo-dei-crudeli-assassini-e-morirete-tutti-di-cancro-meno-male-che-ci-siamo-noi-a-salvare-il-mondo-GO-Vegan!''

non dico che tutti i vegani siano cosi, anzi... pero' non dirmi che una bella fetta di questa ehmm...setta :mrgreen: non ha questo atteggiamento di superiorità verso gli onnivori o le persone che si alimentano in maniera convenzionale.

Si tratta solo di nomi più familiari per i più, nn penso ci sia troppo altro dietro; esistono anche altri esempi al di fuori del veganesimo, tipo il caffè d'orzo, eppure mi pare sia abbastanza accettato.

il vocabolario italiano la vede in un altro modo.

caffè: http://www.treccani.it/vocabolario/caffe/
c. estens. Bevanda simile al caffè, preparata con altre sostanze o surrogati: c. d’orzo; c. di cicoria.

ragù: http://www.treccani.it/vocabolario/ragu/
ragù s. m. [adattam. del fr. ragoût, deverbale di ragoûter, der. di goût «gusto» (quindi «risvegliare il gusto, l’appetito»)]. – Sugo per pasta asciutta o sformati, a base di carne di manzo macinata grossa, con aggiunta di lardo tritato (a volte unito a olio e burro), carota, sedano, cipolla, salsa (o polpa) di pomodoro, noce moscata, chiodi di garofano, sale e pepe

bresaola: http://www.treccani.it/vocabolario/bresaola/
breṡàola s. f. [der. di brasare], lomb. – Carne di manzo salata ed essiccata, prodotto locale di alcune zone della Lombardia e dei Grigioni.

hamburger: http://www.treccani.it/vocabolario/hamburger/
hamburger ‹hä′mbëëġë› s. angloamer. [dal ted. Hamburger «amburghese, abitante di Amburgo»] (pl. hamburgers ‹hä′mbëëġë∫›), usato in ital. al masch. (e pronunciato comunem. ‹am-bùrġer›). – Specie di medaglione di carne tritata, cotta sulla griglia o in padella, e spesso servita con ketchup, senape, cipolla tritata, bacon, patatine fritte, oppure con un uovo all’occhio di bue disposto sopra a fine cottura.

non vedo ragu/hamburger di soia o bresaola vegetale ;nonzo%

se vogliamo continuare anche il termine ''latte di soia'' è scorretto perché la bevanda in questione non ha proprio niente a che fare con il latte.

(da Wikipedia: Secondo la legge, il termine “latte” non può essere utilizzato per la commercializzazione dei derivati vegetali, essendo la denominazione legale “latte” riservata esclusivamente alla commercializzazione del prodotto della secrezione mammaria, ottenuto mediante una o più mungiture, senza aggiunta o sottrazione.
Il riferimento è il regolamento europeo (UE) n. 1308 del 20 dicembre 2013, relativo alla protezione della denominazione latte e dei prodotti lattiero-caseari all'atto della loro commercializzazione. https://it.wikipedia.org/wiki/Latte_di_soia#Aspetti_legali )


se mi faccio uno Shaker con Whey al cioccolato non la chiamo ''Sacher-Torte'' e se mi faccio una frittata con albumi/avena/dolcificante non la chiamo ''Kaiserschmarrn'' :mrgreen:


tutto qui o-o
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Te rispondo al volo così chiudiamo l'ot, prima che i moderatori chiudano noi :)

guardando alcuni blog/forum di vegani in rete direi che è proprio cosi invece......forse anche peggio di una casta a leggere certi articoli e interventi :wacko:
non mi sembra proprio.....conosco un bel po' di gente vegana che lo deve specificare almeno 10 volte al giorno con un atteggiamento del genere: ''voi-onnivori-non-capite-niente-della-vita-siete-solo-dei-crudeli-assassini-e-morirete-tutti-di-cancro-meno-male-che-ci-siamo-noi-a-salvare-il-mondo-GO-Vegan!''
non dico che tutti i vegani siano cosi, anzi... pero' non dirmi che una bella fetta di questa ehmm...setta :mrgreen: non ha questo atteggiamento di superiorità verso gli onnivori o le persone che si alimentano in maniera convenzionale.

Per carità, il mondo è pieno di invasati, solo spero (per loro) che non stiano a mangiare mozzarisella sognando una bufala campana, il veganesimo non è costringersi a mangiare una cosa che sa di cartone solo per fare il bullo al bar, chi invece la vive così, poveraccio lui; alcuni prodotti industriali hanno semplicemente dei nomi che richiamano a qualcosa di conosciuto per un fatto di comodità, anche a me capita di chiamarli pancakes ma li faccio senza uovo e con bevanda di soia comunemente etichettata come latte e non sto lì a sognarmi dei pancakes fatti secondo ricetta originaria.

il vocabolario italiano la vede in un altro modo.

caffè: http://www.treccani.it/vocabolario/caffe/
c. estens. Bevanda simile al caffè, preparata con altre sostanze o surrogati: c. d’orzo; c. di cicoria.

Ti ho fatto l'esempio del caffè d'orzo, proprio perchè si parte da un nome con una connotazione specifica (il genere coffea) che poi è stato utilizzato anche per altri tipi di bevanda, immagino per mera comodità, tutto qui.
Stamattina mi sono pesato dopo circa un mese...vado a scrivere nell'altra discussione va :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sulla bevanda di soia non ci può essere scritto "latte"
il caffè d'orzo lo si chiama così , vero, per comodità come altre cose, ma sulla confezione non c'è scritto "caffè"...
lo trovi come orzo solubile, orzo per moka...

controlla [MENTION=75895]everybodylovestommi[/MENTION]

;-)

in ogni caso, i termini simili sono usati nella comunicazione scritta o orale (come confermano i link di [MENTION=37809]talpa[/MENTION]), dal poco che ho visto, a parte forse l'uso del termine hamburger (o burger) per il simil vegan/vegetariano, le etichette dei prodotti veg/vegetariani, del super, sono abbastanza corrette (ad esempio, ho visto affettato vegetale di xxxxx, ma non salame/prosciutto di xxxxx...)
 
Ultima modifica:

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
sulla bevanda di soia non ci può essere scritto "latte"
il caffè d'orzo lo si chiama così , vero, per comodità come altre cose, ma sulla confezione non c'è scritto "caffè"...
lo trovi come orzo solubile, orzo per moka...

controlla [MENTION=75895]everybodylovestommi[/MENTION]

;-)

in ogni caso, i termini simili sono usati nella comunicazione scritta o orale (come confermano i link di [MENTION=37809]talpa[/MENTION]), dal poco che ho visto, a parte forse l'uso del termine hamburger (o burger) per il simil vegan/vegetariano, le etichette dei prodotti veg/vegetariani, del super, sono abbastanza corrette (ad esempio, ho visto affettato vegetale di xxxxx, ma non salame/prosciutto di xxxxx...)

La scena è stata questa:
leggo il tuo intervento, apro la credenza per vedere cosa ci fosse scritto sulla confezione dell'orzo solubile e...cavolo è finito; te la devo dar vinta :mrgreen:
rimane il discorso, ma questa è semplicemente una mia opinione, che certi nomi vengano dati nell'uso colloquiale, semplicemente per rendere la comunicazione più semplice, e non per assecondare recondite fantasie...almeno spero :)

Buona giornata

Tommi
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
rimane il discorso, ma questa è semplicemente una mia opinione, che certi nomi vengano dati nell'uso colloquiale, semplicemente per rendere la comunicazione più semplice, e non per assecondare recondite fantasie...

Il discorso verteva proprio sulla mimesi dei nomi a partire dalle etichette

Come nel caso della bresaola citato da Talpa


Il ridicolo è che sull'etichettta è scritto Breasola e sull'annuncio on line Bresaola.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Il discorso verteva proprio sulla mimesi dei nomi a partire dalle etichette

Come nel caso della bresaola citato da Talpa



Il ridicolo è che sull'etichettta è scritto Breasola e sull'annuncio on line Bresaola.


Non a caso si chiama BreaSOLA...
Aldilà di ogni disquisizione sui nomi, io preferisco i broccoletti ripassati di mia madre tutta la vita!


Inviato da iPhone
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
tornando IT....
stanotte non ho chiuso occhio neanche per un secondo :wacko:

ho passato 2-3 ore nel letto a meditare :mrgreen: ,poi mi sono rotto le palle e mi sono alzato, bevuto 3 lattine di Coca-Zero (sete pazzesca e gola secca) e cazzeggiato al computer fino alle 5.
mai capitata una roba del genere ;nonzo%

comunque verso le 5 mi sono fatto un bel frullato di Gainer Serious Mass, 100 gr. avena e 500 ml. Zymil scremato poi pastiglia di caffeina e via in palestra :-x

penso di non aver mai spinto tanto bene in vita mia, ottime sensazioni ( i misteri della vita....saranno stati gli zuccheri del Gainer :-x)
durante 10 gr. BCAA 4:1:1

tornato a casa il mio nuovo pwo preferito....200 grammi di riso basmati mescolati con 2 vasetti di Fage 0%, 50 grammi di Whey alla vaniglia, cannella e dolcificante (in onore di [MENTION=28672]kar38[/MENTION] :mrgreen: )

adesso mi sta venendo un abbiocco.....per fortuna che oggi devo lavorare pomeriggio/sera e allora relax :-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.