Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Cavolo sei fotocopiato a me?!? ;-) io sono 171, cavallo 81 e pedalo da sempre su Tarmac. Ho sempre usato 52 con pedivella 170 e manubrio da 40. Un mio amico è alto come me ma poco piu di cavallo (tipo 83 mi pare) e pedalava su una 54. Ora passo ad un telaio Bianchi e li ho il 53.
Ho provato anche la 54 di Specy ma mi sentivo troppo allungato con necessita di una pipa ridicola e la bici in salita me la sentivo grossa per me.
non ti sentivi troppo piegato sull'anteriore? quanti cm di spessore usavi sul tubo sterzo ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sul tarmac ho 25 mm di spessore e pipa da 90. Il problema per me sul 54 non era di stack ma di reach: mi era esageratamente lungo e avrei dovuto adottare un pipa davvero corta. Pur non essendo estremo il tarmac ha geometria che ti porta ad esser abbastanza avanti Se hai l'esigenza di avere troppo spessore per rispondere alla tua anatomia allora forse puoi vedere altri telai
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Cavolo sei fotocopiato a me?!? ;-) io sono 171, cavallo 81 e pedalo da sempre su Tarmac. Ho sempre usato 52 con pedivella 170 e manubrio da 40. Un mio amico è alto come me ma poco piu di cavallo (tipo 83 mi pare) e pedalava su una 54. Ora passo ad un telaio Bianchi e li ho il 53.
Ho provato anche la 54 di Specy ma mi sentivo troppo allungato con necessita di una pipa ridicola e la bici in salita me la sentivo grossa per me.



- se vai cicloturistica? Prendi 54

- se vai gara amatoriale prendi 52

- se vai spesso in volata SPRINT oppure continui il cronometro triathon prendi 50-52

Il Mark Cavendish e' il più alto di te, usa sempre la bici 49, per interessa solo a fare in finale SPRINT per vincere e stop! Ma non so per durante il viaggio di gara a 150-180km così piccolissima per lui Mark e si soffre tanto??

Vedi la foto divertente
87177c49ccb9f014b6a57cecd03a2458.jpg
per far vedere a tutti che Stijn Vandenbergh (1'99 m) con la bici 49 di Mark Cavendish (1,75 m).



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] Ciao Stefano, scusa se mi permetto, ma cosa fai a consigliare ad una persona una taglia 54 e poi una 50??? Cerchiamo di non dire castronerie

Investite qualche soldino su una buona visita biomeccanica ma almeno siete tranquilli.
[MENTION=36660]ALFINO[/MENTION] Ciao Alby
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
[MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] Ciao Stefano, scusa se mi permetto, ma cosa fai a consigliare ad una persona una taglia 54 e poi una 50??? Cerchiamo di non dire castronerie

Investite qualche soldino su una buona visita biomeccanica ma almeno siete tranquilli.
[MENTION=36660]ALFINO[/MENTION] Ciao Alby

Non ha detto cose sbagliatissime. A parte una diversa altezza dello sterzo, il passo tra la 49 e la 52 è il medesimo, la 54 è solo 8mm più lunga quindi adattabilissime, in base alle esigenze, a chi sta intorno al metro e settanta di altezza.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=37690]dns76[/MENTION] partiamo dal presupposto che non sono biomeccanico, quindi non mi permetterei di consigliare a qualcuno che taglia acquistare (non bastano due dati per mettere "in sella" qualcuno). Detto questo, mi sembra strano che uno che possa pedalare su una 54 lo possa fare, senza alcun problema, su una taglia 50. Ovviamente per andare a prendere il pane va benissimo anche una 49 a me che sono 1.82
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
[MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] Ciao Stefano, scusa se mi permetto, ma cosa fai a consigliare ad una persona una taglia 54 e poi una 50??? Cerchiamo di non dire castronerie

Investite qualche soldino su una buona visita biomeccanica ma almeno siete tranquilli.
[MENTION=36660]ALFINO[/MENTION] Ciao Alby


No, il 54 e' giusto! Se per fare solo SPRINT questa taglia piccola 50 e poi finito Carriera e lo butto via! È' un modo da dire per i professionisti , e visto il Mark alto 175 , ma quando avrà la pensione e non prenderà il 49 ma di 54!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] Stefano, ho capito che per una volata una taglia piccola è più indicata, ma non guardiamo i prof.
Chi ha chiesto un consiglio sulla taglia non penso debba fare solo volate, magari il suo utilizzo è prettamente Granfondistico, quindi con salite, discese, vallonati e, per ultimo, se hai ancora le gambe, la volata.
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Non ha detto cose sbagliatissime. A parte una diversa altezza dello sterzo, il passo tra la 49 e la 52 è il medesimo, la 54 è solo 8mm più lunga quindi adattabilissime, in base alle esigenze, a chi sta intorno al metro e settanta di altezza.

Ho un amico alto 1 70 e la 52 gli va corta
Io 1 75 e la 54 va fin troppo bene
L'altezza non basta dipende gambe e braccia anche
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
[MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] Stefano, ho capito che per una volata una taglia piccola è più indicata, ma non guardiamo i prof.
Chi ha chiesto un consiglio sulla taglia non penso debba fare solo volate, magari il suo utilizzo è prettamente Granfondistico, quindi con salite, discese, vallonati e, per ultimo, se hai ancora le gambe, la volata.


Si questo ottimo, giusto il 54, ma sai il Mark usa il 49 poi vedrai quando avrà la pensione non prender il 49 ma di 54


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ho un amico alto 1 70 e la 52 gli va corta
Io 1 75 e la 54 va fin troppo bene
L'altezza non basta dipende gambe e braccia anche



Ho 2 mezzi in Tg 52 con attacchi da 125/130mm che preferisco alle rispettive bici in Tg 54 con attacchi da 120mm ed inclinazione molto negativa (senza spessore conico) per ottenere almeno 10cm di dislivello. Diciamo che va a gusti.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
[MENTION=37690]dns76[/MENTION] partiamo dal presupposto che non sono biomeccanico, quindi non mi permetterei di consigliare a qualcuno che taglia acquistare (non bastano due dati per mettere "in sella" qualcuno). Detto questo, mi sembra strano che uno che possa pedalare su una 54 lo possa fare, senza alcun problema, su una taglia 50. Ovviamente per andare a prendere il pane va benissimo anche una 49 a me che sono 1.82

La mia esperienza personale mi direbbe di no, visto che ho pedalato le 3 taglie senza grossi problemi, ovviamente con i benefici e gli svantaggi del caso.
Ma come giustamente dici ognuno ha le proprie esigenze e sopratutto capacità di adattarsi!
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
La mia esperienza personale mi direbbe di no, visto che ho pedalato le 3 taglie senza grossi problemi, ovviamente con i benefici e gli svantaggi del caso.
Ma come giustamente dici ognuno ha le proprie esigenze e sopratutto capacità di adattarsi!


Si esatto, e qui foto
6c8b38ab58a4cd32985822dc5a046aba.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Sul tarmac ho 25 mm di spessore e pipa da 90. Il problema per me sul 54 non era di stack ma di reach: mi era esageratamente lungo e avrei dovuto adottare un pipa davvero corta. Pur non essendo estremo il tarmac ha geometria che ti porta ad esser abbastanza avanti Se hai l'esigenza di avere troppo spessore per rispondere alla tua anatomia allora forse puoi vedere altri telai
ti faccio una domanda che lascia il tempo che trova ma siccome abbiamo misure simili mi interessa la tua opinione :
visivamente quando sei in sella alla taglia 52 .... nonostante te la senti giusta; visivamente hai la percezione che il telaio sia piccolo ?
perché regolando il tutto alla fine ci si può adattare ...però fino ad un certo limite credo. ..

abbiate pazienza per queste domande un po così. ma scegliere la tsglia è sempre una fatica anche con misure biomeccaniche alla mano ....
grazie


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
[MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] Stefano, ho capito che per una volata una taglia piccola è più indicata, ma non guardiamo i prof.
Chi ha chiesto un consiglio sulla taglia non penso debba fare solo volate, magari il suo utilizzo è prettamente Granfondistico, quindi con salite, discese, vallonati e, per ultimo, se hai ancora le gambe, la volata.


Si, straquoto!!!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
ti faccio una domanda che lascia il tempo che trova ma siccome abbiamo misure simili mi interessa la tua opinione :
visivamente quando sei in sella alla taglia 52 .... nonostante te la senti giusta; visivamente hai la percezione che il telaio sia piccolo ?
perché regolando il tutto alla fine ci si può adattare ...però fino ad un certo limite credo. ..

abbiate pazienza per queste domande un po così. ma scegliere la tsglia è sempre una fatica anche con misure biomeccaniche alla mano ....
grazie


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Personalmente no, come ti dicevo mi sentivo grossa la 54 . Il tarmac 52me lo sento cucito addosso. 2.5 cm non è molto secondo me, ci può stare. Poi magari tu sei molto flessibile di schiena e tieni pure meno. Sennò prendi per esempio una Canyon ultimate o una bmc slr e la geometria è già un po meno schiacciata. Per esagerare proprio io con una bianchi infinito ero perfetto senza alcuna modifica ma ho preferito qualcosa di un pelo più racing
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
-controlla se i cuscinetti sono ceramic speed

-verifica a mano senza guarnitura come scorrono

-verifica che la guarnitura non "spinga troppo" contro i cuscinetti, potrebbero esserci montati spessori inutili o se ci sono delle ghiere essere troppo strette.

-se sono nuovi concedigli un minimo di rodaggio

- neanche sulle mie bici girano 30 secondi



E come soluzione estrema:



-potrebbe essere il telaio che flette troppo disperdendo vagonate di watt... purtroppo tutte le bici chi più chi meno lo fanno, le specialized in particolare (oltre a pesare troppo pesanti!) Ti consiglierei di cambiarlo con una emonda, l'unica bici dell'universo a non flettere e quindi più adatta ad un velocista come te ;-) :mrgreen:


Ciao dns76, guardi qui il video, il meccanico bravo ha installato di un solo pezzo canotto e basta cioè No loctite, no adattatore, NO PRESS CUPS!! Semplicemente installare!!!! Installare solo un canotto!! vi mando qui la foto per tutti l'ATTENZIONE per chi ha la specialized SCONSIGLIA di TANTI PEZZI DENTRO il MOVIMENTO CENTRALE. Sconsiglia Press Cups!

ecco qui la foto tabella No loctite, no adattatore e no press cups. Semplicemente installare, in caso anche per voi di che tipo della guarnitura vedete voce su sinistra!! la mia è FSA 24mm ho sottolineato colore rosso e le frecce, vedete da alto i telai bici , la mia è OSBB 62.

il meccanico della specialized (somaro) ha installato tanti pezzi alla mia bici dentro il movimento centrale (PRESS CUPS adapter + anelli + guarnizione + cuscinetti + etc + adapeter for fsa 24mm + canotto interno + etc + bb30 + pf 30 + etc) mi fa schifo che non scorre bene!!

Non scorre per colpa Press cups che frena sui cuscinetti)

qui video un canotto e basta https://www.youtube.com/watch?v=YwRIjVMBG7k

qui la tabella pdf per voi bici https://www.c-bear.com/bbchart.pdf

qui la foto ho sottolineato per me
[/url]
1fdb570bdb1bac6e7242baa30304df6d.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.