Dolore sotto i piedi

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
Ho acquistato le stupende Dmt R5, ma purtroppo durante le mie uscite mai sopra i 100 km,ho dolore sotto ai piedi in prossimita Dell esterno. Ho provato a stringere meno il boa ma non penso sia questo.
Qualcuno mi sa dare un consiglio, a parte cambiare scarpe ovviamente.
...
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho acquistato le stupende Dmt R5, ma purtroppo durante le mie uscite mai sopra i 100 km,ho dolore sotto ai piedi in prossimita Dell esterno. Ho provato a stringere meno il boa ma non penso sia questo.
Qualcuno mi sa dare un consiglio, a parte cambiare scarpe ovviamente.
...
Ciao a tutti

e' facile che hai sbagliato a mettere le tacchette e sono in una posizione sbagliata per i tuoi piedi
 
Ultima modifica:

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao, le scarpe ti vanno bene o un po' larghe? Io avevo delle 46 che alla fine si sono rivelate larghe e ci ballavo dentro. Mi facevano male per sfregamento, ora con il 45 va meglio. All'inizio erano strettine, ora mi si allargano durante l'uscita e va meglio. Comunque controlla anche le tacchette come ti hanno suggerito. Io porto anche dei plantari perché ho i piedi piatti e il dx è anche pronato. Diciamo che ho i piedi da modello :mrgreen:
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Io anche ho comprato delle scarpe nuove e le tacchette me le ha messe il meccanico ma oggi alla prima uscita ho notato 2 problemi: dopo 1 ora sento la tacchetta dx darmi fastidio tra l'avampiede e le dita, quando mi alzo in piedi per spingere la scarpa sinistra sfrega contro la pedivella..... Domani provero a spostarle seguendo un tutorial che ho trovato sul forum...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
le ha messe il mio meccanico che ha grande esperienza,il dolore è sull'esterno del piede,sotto il mignolo per capirci.in entrambi i piedi.

Controlla l'orientamento... probabile che tu abbia una leggera pronazione e tendi a spingere il piede verso l'esterno perchè la tacchetta magari costringe la scarpa a stare troppo allineata al mezzo... nel caso allenti solo 2 viti e fai ruotare di pochissimo la tacchetta con la punta verso l'interno... provare non costa molto.
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
Controlla l'orientamento... probabile che tu abbia una leggera pronazione e tendi a spingere il piede verso l'esterno perchè la tacchetta magari costringe la scarpa a stare troppo allineata al mezzo... nel caso allenti solo 2 viti e fai ruotare di pochissimo la tacchetta con la punta verso l'interno... provare non costa molto.

Ho spostato le tacchette verso l interno di un paio di mm
Tanto è bastato. Oggi ho fatto giro di 60km tutto ok.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, le mie r5 fluo sono salve
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
il dolore ai piedi se il numero delle scarpe e' giusto dipende solo dalla posizione delle tacchette nel 90% dei casi, "il mio meccanico e' un esperto" non sempre corrisponde ad un buon posizionamento, non siamo tutti uguali, fatevi posizionare le tacchette da chi lo fa di mestiere, saranno i soldi spesi meglio per la bici e se volete fare bingo fatevi posizionare correttamente sulla bici, quella che usiamo e' una bici da corsa, la posizione che assumiamo non e' naturale e va impostata secondo le nostre esigenze, il nostro fisico e la nostra eta'
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
il dolore ai piedi se il numero delle scarpe e' giusto dipende solo dalla posizione delle tacchette nel 90% dei casi, "il mio meccanico e' un esperto" non sempre corrisponde ad un buon posizionamento, non siamo tutti uguali, fatevi posizionare le tacchette da chi lo fa di mestiere, saranno i soldi spesi meglio per la bici e se volete fare bingo fatevi posizionare correttamente sulla bici, quella che usiamo e' una bici da corsa, la posizione che assumiamo non e' naturale e va impostata secondo le nostre esigenze, il nostro fisico e la nostra eta'

Concordo.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Il consiglio che mi sento di dare è di girare col cacciavite (corto) in tasca nelle due uscite successive al cambio di tacchette.
Concordo con chi si mostra perplesso al montaggio da parte del meccanico, che monta tutte le tacchette nello stesso identico modo, cioè per fisici ciclisticamente perfetti.
Nessuno opera meglio delle nostre consapevoli sensazioni e dopo qualche anno basta il primo quarto d'ora per dare regolazione alle tacchette nuove.
Infine, il mio antico bruciore/dolore sopra-pedale (ma dopo la terza ora) venne sanato da plantare per piede valgo (commerciale ma buono, tedesco) consigliato da titolare di articoli ortopedici cognato del campioncino locale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Il consiglio che mi sento di dare è di girare col cacciavite (corto) in tasca nelle due uscite successive al cambio di tacchette.
Concordo con chi si mostra perplesso al montaggio da parte del meccanico, che monta tutte le tacchette nello stesso identico modo, cioè per fisici ciclisticamente perfetti.
Nessuno opera meglio delle nostre consapevoli sensazioni e dopo qualche anno basta il primo quarto d'ora per dare regolazione alle tacchette nuove.
Infine, il mio antico bruciore/dolore sopra-pedale (ma dopo la terza ora) venne sanato da plantare per piede valgo (commerciale ma buono, tedesco) consigliato da titolare di articoli ortopedici cognato del campioncino locale.

girare col cacciavite e' la cosa peggiore da fare, non si riuscira' mai a trovare la giusta posizione delle tacchette, le sensazioni sono sensazioni, possono variare nella stessa uscita, allora cosa si fa? in salita metto tacchette cosi' ed in discesa cambio?
le tacchette sono importanti, come la posizione del manubrio, delle leve, del reggisella, ognuno ha un fisico diverso, in bici da corsa si sta in una posizione innaturale, fatevi mettere in bici secondo le vostre esigenze da chi ne capisce, chi non fa gare non deve essere messo in posizione racing, chi ha 50 anni non puo' avere la stessa posizione di uno che ne ha 20 o 25, la colonna vertebrale non e' la stessa, i vari dolorini/addormentamenti non si devono sentire nelle mani, sul collo, nei piedi ed in nussuna altra parte del corpo anche con chilometraggi importanti,
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
girare col cacciavite e' la cosa peggiore da fare, non si riuscira' mai a trovare la giusta posizione delle tacchette, le sensazioni sono sensazioni, possono variare nella stessa uscita, allora cosa si fa? in salita metto tacchette cosi' ed in discesa cambio?
le tacchette sono importanti, come la posizione del manubrio, delle leve, del reggisella, ognuno ha un fisico diverso, in bici da corsa si sta in una posizione innaturale, fatevi mettere in bici secondo le vostre esigenze da chi ne capisce, chi non fa gare non deve essere messo in posizione racing, chi ha 50 anni non puo' avere la stessa posizione di uno che ne ha 20 o 25, la colonna vertebrale non e' la stessa, i vari dolorini/addormentamenti non si devono sentire nelle mani, sul collo, nei piedi ed in nussuna altra parte del corpo anche con chilometraggi importanti,
Diciamo che fatto 100 i posizionamenti fatti da un esperto,almeno 15/20 lasciamolo alle sensazioni personali che in venti anni o più di pedalate ognuno di noi si è fatto?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Diciamo che fatto 100 i posizionamenti fatti da un esperto,almeno 15/20 lasciamolo alle sensazioni personali che in venti anni o più di pedalate ognuno di noi si è fatto?

le sensazioni sono sensazioni, cosi mi sembra di andare meglio e' sbagliato, ripeto la posizione sulla bici da corsa non e' naturale, va fatta in basa alle proprie esigenze, poi se si vuole passeggiare su una bici da corsa va bene tutto, anche le sensazioni che si hanno dopo 20 anni di pedalate, io parlo per esperienza personale, una buona posizione sulla bici cambia completamente il mod di pedalare ed il riscontro si ha sui tempi di percorrenza, la sola posizione delle tacchette e' importantissima per come si spinge sui pedali
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la sola posizione delle tacchette e' importantissima per come si spinge sui pedali

Vero... ma non dimentichiamo che la posizione delle tacchette è legata cmq all'altezza sella e al suo arretramento... questi sono purtroppo legati al nostro fisico il che ci porta sempre e cmq ad un compromesso... poi è chiaro che dipende dai percorsi che facciamo, come li vogliamo fare etc etc etc

Tu Shiekko come le tiene le tacchette... avanzate normali arretrate ??

Un paio di anni fa era alla patenza di una tappa del giro d'italia e guardavo i vari pro che si vestivano o allacciavano le scarpette e... ho visto di tutto un pò... addirittura qualcuno le aveva a quasi metà scarpa ;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Vero... ma non dimentichiamo che la posizione delle tacchette è legata cmq all'altezza sella e al suo arretramento... questi sono purtroppo legati al nostro fisico il che ci porta sempre e cmq ad un compromesso... poi è chiaro che dipende dai percorsi che facciamo, come li vogliamo fare etc etc etc

Tu Shiekko come le tiene le tacchette... avanzate normali arretrate ??

Un paio di anni fa era alla patenza di una tappa del giro d'italia e guardavo i vari pro che si vestivano o allacciavano le scarpette e... ho visto di tutto un pò... addirittura qualcuno le aveva a quasi metà scarpa ;nonzo%

appunto, ognuno ha la sua posizione per le tacchette, queste sono molto importanti, come e' importante l'altezza sella, la larghezza del manubrio, la lunghezza dell'attacco manubrio, la posizione delle leve sul manubrio, la taglia del telaio, ecc ecc
come gia' detto la posizione su una bici da corsa non e' una posizione naturale, va fatta in base alle proprie esigenze alla propria eta' ed al proprio fisico, io non sono uguale a sagan, e' inutile che cerchi di imitarne l posizione, un buon biomeccanico la prima domanda che ti dovrebbe fare e': tu cosa fai con la bici da corsa? in base alla tua risposta ti posizionera' al meglio, se io non faccio gare che scopo ho di essere messo in posizione racing? mi farebbe solo male, se ho 60 anni non saro' messo in sella come uno di 20, il mio fisico e' diverso, la mia spina dorsale non sopportera' piu' certe sollecitazioni, e' nell'ordine naturale delle cose,
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
appunto, ognuno ha la sua posizione per le tacchette, queste sono molto importanti, come e' importante l'altezza sella, la larghezza del manubrio, la lunghezza dell'attacco manubrio, la posizione delle leve sul manubrio, la taglia del telaio, ecc ecc
come gia' detto la posizione su una bici da corsa non e' una posizione naturale, va fatta in base alle proprie esigenze alla propria eta' ed al proprio fisico, io non sono uguale a sagan, e' inutile che cerchi di imitarne l posizione, un buon biomeccanico la prima domanda che ti dovrebbe fare e': tu cosa fai con la bici da corsa? in base alla tua risposta ti posizionera' al meglio, se io non faccio gare che scopo ho di essere messo in posizione racing? mi farebbe solo male, se ho 60 anni non saro' messo in sella come uno di 20, il mio fisico e' diverso, la mia spina dorsale non sopportera' piu' certe sollecitazioni, e' nell'ordine naturale delle cose,
Daccordissimo o-o
Però non hai risposta alla domanda :-x
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Aggiungo ...che va allenato pure il piede ...le prime uscite ...ci sta che pur posizionato alla perfezione arrivano vari dolorini ...
Ma con il tempo il fisico si adegua ..e diciamo...si allena pure quello ...
Ad esempio io dopo un anno di stop quasi forzato ...alle prime uscite già dopo due ore mi facevano male i muscolo del collo non abituati al peso delle testa non in verticale e relativo casco ...
Ovvio se regolavo la bici in modalità city bike avrei risolto .
Questo per dire che a volte una regolazione risolve un problema ma ne crea altri ...di fatto è sempre un tappeto troppo corto..
Va in realtà trovato un mix bilanciato compreso quello di allenare il corpo alla posizione ...
Nel caso specifico non ho capito se solo quelle scarpe fanno male...o pure le precedenti ....
Ovvio che se le precedenti non davano problemi e constato la identica posizione tacchette ...il problema risiede solo nella scarpa ..
Può pure essere che nell'insistere il problema scompaia da solo x adattamento scarpa o piede ...

Io di solito faccio così con scarpe nuove ...
Se faccio un giro lungo di molte ore ...approfitto della prima fontana ed immergo piede e scarpa completamente in acqua ...
Successivamente pedalo finché il tutto non sia perfettamente asciutto ...ovvio d'estate viene meglio .
Così facendo la scarpa si adatta al piede .
Non è raro che qualcuno risolva dopo una bella pedalata sotto un acquazzone...ma attenzione !!!.
Guai a togliere le scarpe ancora umide , si potrebbe ottenere l'effetto opposto .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Daccordissimo o-o
Però non hai risposta alla domanda :-x
Se la domanda è dove il mio biomeccanica mi ha posizionato le tacchette eccole, si chiama Vedovati ed è di albino, ci vogliono più di due mesi di lista d'attesa per farsi posizionare da lui,
21739ef1fa07e699a98c6413295a74a7.jpg


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk