Bicicletta per l'Eroica

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Buongiorno a tutti, vi leggo da tempo e ho spulciato mille discussioni a riguardo ma ho un dubbio al quale vorrei dare risposta.

Sono un ciclista della domenica, principiante. Le mie misure sono le seguenti:
Altezza: 170cm
Cavallo: 78cm
Braccia: 60cm
Peso: 71kg

Dai miei calcoli la mia misura del telaio dovrebbe essere una 51 o 52.

Quest'anno ho deciso di iscrivermi all'Eroica e mi sono procurato due biciclette. Una Columbus taglia 48cc piantone e 50cc orizzontale del 1984, e una Motobecane Grand Sprint 55cc piantone e 56cc orizzontale del 1983.
La prima per me é un pó piccola, mentre la seconda é un pó grande.

Dovendo allenarmi una volta a settimana e poi partecipare all'Eroica, secondo voi quale mi converrebbe utilizzare?

Visti i pochi kilometri che percorreró in tutto, posso andare serenamente con una delle due bici senza stare a farmi troppe paranoie sulla loro taglia "sbagliata"?

Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che percorso farai? Adattare una vintage è problematico, i cannotti sono corti e le pipe disponibili in poche taglie. Usa quella con cui ti senti più sicuro a livello di guida e fai il corto.
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Che percorso farai? Adattare una vintage è problematico, i cannotti sono corti e le pipe disponibili in poche taglie. Usa quella con cui ti senti più sicuro a livello di guida e fai il corto.

Grazie! Pensavo di iniziare con la passeggiata e poi, se me la sento, di proseguire per la 75km.

Per la Motobecane ho trovato una pipa motobecane da 6 (al momento monta una 8 centro-centro) e poi ho avanzato la sella al massimo. Purtroppo non potró alzare la sella perché é giá alta quindi niente scarto tra la sella e il manubrio.

Per la Columbus, ho alzato la sella e il manubrio, lo svettamento c'é ma come posizione di guida sono un pó sacrificato con le ginocchia.

Qualcuno mi ha detto che la misura piú importante é quella orizzontale, anche se per evitare di farsi male é bene che si riesca a poggiare entrambe le piante dei piedi scendendo dalla sella e tenendo la canna orizontale tra le gambe.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Non ho idea delle geometrie, ma la seconda mi sembra un po' grandina per le misure che hai dato. Delle due quella più piccola, ma non contare di farci km stando comodo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie! Pensavo di iniziare con la passeggiata e poi, se me la sento, di proseguire per la 75km.

Per la Motobecane ho trovato una pipa motobecane da 6 (al momento monta una 8 centro-centro) e poi ho avanzato la sella al massimo. Purtroppo non potró alzare la sella perché é giá alta quindi niente scarto tra la sella e il manubrio.

Per la Columbus, ho alzato la sella e il manubrio, lo svettamento c'é ma come posizione di guida sono un pó sacrificato con le ginocchia.

Qualcuno mi ha detto che la misura piú importante é quella orizzontale, anche se per evitare di farsi male é bene che si riesca a poggiare entrambe le piante dei piedi scendendo dalla sella e tenendo la canna orizontale tra le gambe.

Mai sentito questo metodo di misurazione. Comunque se non sei uno che pedala con una certa frequenza lascerei perdere la 75 km perchè fatti con una bici vintage e su quei percorsi non sono per niente una passeggiata anzi tuttaltro. Per di più se la bici è palesemente fuori misura. Quelle che hai vanno bene per fare passeggiate. Preoccupati inoltre di vedere che rapporti hanno altrimenti rischi di farti tutte le salite a piedi o-o o-o
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Non ho idea delle geometrie, ma la seconda mi sembra un po' grandina per le misure che hai dato. Delle due quella più piccola, ma non contare di farci km stando comodo.

Ok quindi il principio é che con la piú piccola pedalerei "meglio" e magari la governerei con piú sicurezza, mentre con la piú grande starei solo piú "comodo"?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buongiorno a tutti, vi leggo da tempo e ho spulciato mille discussioni a riguardo ma ho un dubbio al quale vorrei dare risposta.

Sono un ciclista della domenica, principiante. Le mie misure sono le seguenti:
Altezza: 170cm
Cavallo: 78cm
Braccia: 60cm
Peso: 71kg

Dai miei calcoli la mia misura del telaio dovrebbe essere una 51 o 52.

Quest'anno ho deciso di iscrivermi all'Eroica e mi sono procurato due biciclette. Una Columbus taglia 48cc piantone e 50cc orizzontale del 1984, e una Motobecane Grand Sprint 55cc piantone e 56cc orizzontale del 1983.
La prima per me é un pó piccola, mentre la seconda é un pó grande.

Dovendo allenarmi una volta a settimana e poi partecipare all'Eroica, secondo voi quale mi converrebbe utilizzare?

Visti i pochi kilometri che percorreró in tutto, posso andare serenamente con una delle due bici senza stare a farmi troppe paranoie sulla loro taglia "sbagliata"?

Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi.

Non ho capito bene il tuo grado allenamento ma 75 km con una bici vintage, quindi pesante e con rapporti in genere molto duri possono non essere una passeggiata.... anche se fatti con tutta la calma del caso.... quanti km fai in media ad ogni uscita?
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Mai sentito questo metodo di misurazione. Comunque se non sei uno che pedala con una certa frequenza lascerei perdere la 75 km perchè fatti con una bici vintage e su quei percorsi non sono per niente una passeggiata anzi tuttaltro. Per di più se la bici è palesemente fuori misura. Quelle che hai vanno bene per fare passeggiate. Preoccupati inoltre di vedere che rapporti hanno altrimenti rischi di farti tutte le salite a piedi o-o o-o

Ah ecco...

Visto che ci siamo, la mia misura potrebbe essere una 51 o una 52 (se non 53)?
Davvero pochi centimetri fanno cosí tanta differenza?

Scusate la domanda profanatrice, ma sono davvero un principiante!
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ok quindi il principio é che con la piú piccola pedalerei "meglio" e magari la governerei con piú sicurezza, mentre con la piú grande starei solo piú "comodo"?

No, staresti scomodo con entrambe se non sono della tua misura, solo che sul troppo grande devi allungarti molto -con dolori annessi- e la bici diventa meno governabile (parere mio, sia chiaro).
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Non ho capito bene il tuo grado allenamento ma 75 km con una bici vintage, quindi pesante e con rapporti in genere molto duri possono non essere una passeggiata.... anche se fatti con tutta la calma del caso.... quanti km fai in media ad ogni uscita?

Considera che sono uscito 2 volte finora..
La prima da 22 km in cittá, e la seconda da 20 tra sterrati e salitone in campagna.
Conto di allenarmi ogni fine settimana da qui a Settemre, cercando magari di aumentare i km..
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Considera che sono uscito 2 volte finora..
La prima da 22 km in cittá, e la seconda da 20 tra sterrati e salitone in campagna.
Conto di allenarmi ogni fine settimana da qui a Settemre, cercando magari di aumentare i km..

Vedi di allenarti bene e sopratutto di prendere confidenza col il mezzo. Le bici eroiche devono evere i pedali con le gabbiette e cinghietti, se nn ci sei abituato non è un boccone per ghiotti..... poi qualcuno mette anche i pedali normali, ma rischi di non essere classificato alla fine per bicicletta non conforme. Se sei interessato leggiti il regolamento sulla bici nell'apposito sito.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma non puoi scambiare una di queste bici con una della tua misura ?

non si tratta solo di comodita', ma di evitare infiammazioni per posizione non adatta... come si dice sempre, prova a farti una giornata in montagna con delle scarpe due taglie piu' piccole o piu' grandi, e poi ci capiamo meglio. Inoltre, l'eroica e' una bestia tosta, almeno farla con il mezzo giusto.

PS una pipa troppo corta rende il mezzo "nervoso"; insomma, su una discesa in sterrato non e' proprio il massimo per la salute
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ti elenco un pò di considerazioni sulle bici eroiche e sul loro utilizzo magari ti può tornare utile.....

Primo punto ( lasciando stare il discorso misure che è stato trattato) direi quello dei rapporti: generalmente quelle bici hanno corona più piccola da 42 davanti ed un 23/24 dietro. Tirarle negli sterrati e nei saliscendi dei percorsi dell'Eroica prevedono un bel grado di allenamento altrimenti rischi di spingerla.

Punto secondo: come ti dicevo è previsto l'uso di pedali con gabbiette, se non ci sei abituato non è così immediato.

Punto terzo: cambio a manettini e freni "approssimativi". Tieni conto che devi farci una buona pratica anche perchè ti trovi in mezzo a centinaia di ciclisti e le manovre devono essere fatte con cognizione di causa.

E' una bella sfida, un bell'intento.... ma richiede sacrifici per il suo approccio.
Esperienza con la bici (corsa/mtb) ?

Qui trovi un pò di informazioni sul mezzo:
https://www.eroicagaiole.it/regolamento
 

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
concordo con i consigli che ti hanno dato..ricordati che all'eroica non si improvvisa, altrimenti rischi che la giornata diventi brutta e lunghissima..
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Mai sentito questo metodo di misurazione. Comunque se non sei uno che pedala con una certa frequenza lascerei perdere la 75 km perchè fatti con una bici vintage e su quei percorsi non sono per niente una passeggiata anzi tuttaltro. Per di più se la bici è palesemente fuori misura. Quelle che hai vanno bene per fare passeggiate. Preoccupati inoltre di vedere che rapporti hanno altrimenti rischi di farti tutte le salite a piedi o-o o-o

Io invece ho già, diciamo così, assistito a questo metodo di misurazione.
Probabilmente un tempo i telaisti lo utilizzavano
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Mi sono iscritto all'Eroica e mi sono informato il piú possibile su quanto riguarda la gara, anche parlando con persone che hanno partecipato alle scorse edizioni. Non essendo un ciclista esperto ho cominciato da poco ad abituarmi alle bici da corsa, venendo da un saltuarissimo uso della mountain bike.

Molti mi hanno detto che, non dovendo fare molti chilometri, due centimetri in piú o in meno sul telaio non fanno grande differenza, ma non credendo sia cosí ho chiesto numi al forum.

Mi sto allenando il piú possibile per prendere confidenza col mezzo, anche se molti mi dicono che la passeggiata da 46 km si davvero...una passeggiata. Fisicamente non sto messo troppo male, diciamo che vengo da tutt'altro mondo. Spingere in salita l'ho messo in conto...

L'idea di vendere le due bici per prenderne una della mia taglia mi é balenata per la testa, ma prima volevo avere conferma al mio quesito. Diciamo che forse la passeggiata riesco a farla sia con la Columbus (piú adatta) che con la Motobecane, ferma restando la questione di allenamento e adattamento al mezzo.

Ammetto che, nonostante abbia diviso il mio cavallo per 0,65 e aver utilizzato vari simulatori e griglie, non ho ancora capito quale sia la mia taglia!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Mi sono iscritto all'Eroica e mi sono informato il piú possibile su quanto riguarda la gara, anche parlando con persone che hanno partecipato alle scorse edizioni. Non essendo un ciclista esperto ho cominciato da poco ad abituarmi alle bici da corsa, venendo da un saltuarissimo uso della mountain bike.

Molti mi hanno detto che, non dovendo fare molti chilometri, due centimetri in piú o in meno sul telaio non fanno grande differenza, ma non credendo sia cosí ho chiesto numi al forum.

Mi sto allenando il piú possibile per prendere confidenza col mezzo, anche se molti mi dicono che la passeggiata da 46 km si davvero...una passeggiata. Fisicamente non sto messo troppo male, diciamo che vengo da tutt'altro mondo. Spingere in salita l'ho messo in conto...

L'idea di vendere le due bici per prenderne una della mia taglia mi é balenata per la testa, ma prima volevo avere conferma al mio quesito. Diciamo che forse la passeggiata riesco a farla sia con la Columbus (piú adatta) che con la Motobecane, ferma restando la questione di allenamento e adattamento al mezzo.

Ammetto che, nonostante abbia diviso il mio cavallo per 0,65 e aver utilizzato vari simulatori e griglie, non ho ancora capito quale sia la mia taglia!

Occhio ad usare criteri moderni per le bici d'epoca. Una volta i telai erano "quadrati" cioè tanto lunghi quanto alti, lo svettamento sella molto contenuto e le pipe più lunghe di 11 cm una rarità. Il dislivello sella manubrio era di soli 3-4 cm quando non inesistente. In linea generale dovresti cercare un 52cc.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Occhio ad usare criteri moderni per le bici d'epoca. Una volta i telai erano "quadrati" cioè tanto lunghi quanto alti, lo svettamento sella molto contenuto e le pipe più lunghe di 11 cm una rarità. Il dislivello sella manubrio era di soli 3-4 cm quando non inesistente. In linea generale dovresti cercare un 52cc.

esatto ! poi nota che 52 e' proprio a meta' tra 48 e 56, le misure delle bici che hai...
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Occhio ad usare criteri moderni per le bici d'epoca. Una volta i telai erano "quadrati" cioè tanto lunghi quanto alti, lo svettamento sella molto contenuto e le pipe più lunghe di 11 cm una rarità. Il dislivello sella manubrio era di soli 3-4 cm quando non inesistente. In linea generale dovresti cercare un 52cc.

Mi interessa questo argomento.
Se ad oggi ho una bici 58 di altezza e 57 in lunghezza con pipa 10, e circa 9 dislivello (Secondo misure telaista, corrette), per una bici eroica, con una 57 ci starei o mi serve una 56 o altro?