Ceramicspeed pulegge oversize

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Peccato che non le hai provate, quelle con cuscinetti in ceramica vera della ceramicspeed.
Funzionano veramente bene e in modo evidente, mi dispiace per i detrattori.
Sostituendo i cuscinetti del mc catena e pulegge, basta fare una prova semplicissima.
Solleva la bici è con le mani senza troppa forza dai un giro di pedale, la corona senza ceramicspeed farà uno Max due giri, con ceramicspeed 5/7 giri, evidentemente scorre molto ma molto di più.
Mi spiace per te ma non cambia assolutamente una mazza.

Ovviamente ho tutto Ceramicspeed, compreso il puleggione, non serve ad una mazza neanche lui, però al bar fa una figura da paura. [emoji3]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Peccato che non le hai provate, quelle con cuscinetti in ceramica vera della ceramicspeed.
Funzionano veramente bene e in modo evidente, mi dispiace per i detrattori.
Sostituendo i cuscinetti del mc catena e pulegge, basta fare una prova semplicissima.
Solleva la bici è con le mani senza troppa forza dai un giro di pedale, la corona senza ceramicspeed farà uno Max due giri, con ceramicspeed 5/7 giri, evidentemente scorre molto ma molto di più.
:azz:azz;pirlùn^;pirlùn^:razz::razz:!mabbasta!;:!mabbasta!;:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.795
2.003
Visita sito
Bici
ce l'ho
Un altro candidato per il cicap.
Lo scorrimento a vuoto senza carico non ha nulla a che vedere con lo scorrimento sotto carico. Ma i produttori su queste "prove" assurde che non dimostrano nulla si giocano parecchio del loro marketing.

Ceramicspeed dichiara 7-10 watt di guadagno sostituendo tutti i cuscinetti con i loro, che uno consideri 10 watt guadagno addirittura "evidente" è un sognatore/credulone (ad essere gentile)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Il problema sta tutto li: nelle parole e nel saperne il significato, in particolare di guadagno(non mi riferisco a te, ma al discorso generale sul prodotto ed il relativo marketing).
Non è possibile avere guadagno da un cuscinetto, al limite una minore forza resistente in questo caso dovuto ad un minore attrito volvente.
Vabbè.....montate più puleggioni possibili che a forza di montare sarete da giro d'Italia.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Peccato che non le hai provate, quelle con cuscinetti in ceramica vera della ceramicspeed.
Funzionano veramente bene e in modo evidente, mi dispiace per i detrattori.
Sostituendo i cuscinetti del mc catena e pulegge, basta fare una prova semplicissima.
Solleva la bici è con le mani senza troppa forza dai un giro di pedale, la corona senza ceramicspeed farà uno Max due giri, con ceramicspeed 5/7 giri, evidentemente scorre molto ma molto di più.


:)))::)))::)))::)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Un guadagno si potrebbe anche avere, siamo nell'ordine di 1 watt, forse.
Per chi non si allena coi watt, non sa di cosa stiamo parlando probabilmente.
Io ho avuto i Cycling Ceramic come movimento centrale e pure quelli della Hawk-Racing ed anche quelli trattati dalla Zero Factory.
In conclusione, spendendo molto meno, riesco a trattare dei cuscinetti della FSA in acciaio da 50 euro riuscendo ad ottenere gli stessi risultati in termini piacevoli quali la "scorrevolezza" etc..
Basta togliere tutto quel che c'è dentro con un pulitore freni, immergerli per 20 minuti dentro un lavatore ad ultrasuoni per metalli, asciugarli, metterci della vasellina o altro olio secco tipo quello della stessa Zero Factory (senza acquistare i loro col trattamento già applicato ma solo l'olio da 11 euro..), togliere un paio di parapolvere, e alla prova della "girandola" sul cavalletto siamo davvero a livelli simili.
Provare, per credere.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In conclusione, spendendo molto meno, riesco a trattare dei cuscinetti della FSA in acciaio da 50 euro riuscendo ad ottenere gli stessi risultati in termini piacevoli quali la "scorrevolezza" etc..
Basta togliere tutto quel che c'è dentro con un pulitore freni, immergerli per 20 minuti dentro un lavatore ad ultrasuoni per metalli, asciugarli, metterci della vasellina o altro olio secco tipo quello della stessa Zero Factory (senza acquistare i loro col trattamento già applicato ma solo l'olio da 11 euro..), togliere un paio di parapolvere, e alla prova della "girandola" sul cavalletto siamo davvero a livelli simili.
Provare, per credere.
unica accortezza gli intervalli di manutenzione aumentano enormemente perchè l'olio si lava via molto più facilmente del grasso e senza parapolvere entra molto più sporco.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
unica accortezza gli intervalli di manutenzione aumentano enormemente perchè l'olio si lava via molto più facilmente del grasso e senza parapolvere entra molto più sporco.

Nel mio caso lascio solo i parapolvere quelli più esterni, che sono quelli poi che oltre a limitare ingresso della polvere (certo non sigillano come quelli più interni..per l'acqua) permettono alla guarnitura di rimanere centrata senza spostarsi a sinistra o destra. Lascio ovviamente anche l'anello ondulato.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma qualcuno di voi ha mai sentito parlare di attrito e resistenza?
Scusate ma mi viene da ridere...
Se vi fa piacere uscite in bici con catena secca ed arrugginita e pinze freni chiuse tanto cosa cambia qualche watt??


Su una delle mie bici monto movimento centrale ceramic speed e cuscinetti sterzo sempre ceramic speed.
Cambia una cippa.
:eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ma qualcuno di voi ha mai sentito parlare di attrito e resistenza?
Scusate ma mi viene da ridere...
Se vi fa piacere uscite in bici con catena secca ed arrugginita e pinze freni chiuse tanto cosa cambia qualche watt??
ma tu invece ti rendi conto dei valori in gioco di cui stai parlando ?
sostituire un cuscinetto in acciaio di buona qualità con i cuscinetti di cui parli quanto pensi ti faccia ridurre la resistenza?
lascia perdere quello che scrivono chi li vende, in realtà si sta parlando di guadagni difficilmente misurabili.
Se comunque per te è importante anche quel miserissimo guadagno padrone di farlo ma non cercare di convincere gli altri con motivazioni inesistenti.
 

Stellairama

Novellino
14 Luglio 2017
13
6
Visita sito
Bici
Trek ronda sl
ma tu invece ti rendi conto dei valori in gioco di cui stai parlando ?
sostituire un cuscinetto in acciaio di buona qualità con i cuscinetti di cui parli quanto pensi ti faccia ridurre la resistenza?
lascia perdere quello che scrivono chi li vende, in realtà si sta parlando di guadagni difficilmente misurabili.
Se comunque per te è importante anche quel miserissimo guadagno padrone di farlo ma non cercare di convincere gli altri con motivazioni inesistenti.

Ciao
Probabilmente non hai letto tutto quello che ho scritto .
Io non desumo, non voglio convincere nessuno poiché non mi entra nulla in tasca e non ho intenzione di spendere quasi 800 euro.
Ho scritto che ho provato a girare i pedali in una bici con l'intero pacchetto ceramicspeed, non come qualcuno asserisce solo mc e cuscinetti sterzo( non so cosa centri !? ), ma cuscinetti mc catena e pulegge, che diminuendo in modo VISIBILE l'attrito dei componenti, scorreva in modo evidente molto di più, che ho potuto misurare tra uno , due giri per guarnitura normale e 6/7 giri con la modifica completa, che non equivale ad occhio a uno due watt, ma almeno il 50% di ATTRITO in meno. In ogni caso ognuno è libero di girare anche con i freni azionati.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ciao
Probabilmente non hai letto tutto quello che ho scritto .
Io non desumo, non voglio convincere nessuno poiché non mi entra nulla in tasca e non ho intenzione di spendere quasi 800 euro.
Ho scritto che ho provato a girare i pedali in una bici con l'intero pacchetto ceramicspeed, non come qualcuno asserisce solo mc e cuscinetti sterzo( non so cosa centri !? ), ma cuscinetti mc catena e pulegge, che diminuendo in modo VISIBILE l'attrito dei componenti, scorreva in modo evidente molto di più, che ho potuto misurare tra uno , due giri per guarnitura normale e 6/7 giri con la modifica completa, che non equivale ad occhio a uno due watt, ma almeno il 50% di ATTRITO in meno. In ogni caso ognuno è libero di girare anche con i freni azionati.
ma tu ti rendi conto che il maggior attrito avviene tra asfalto e gomma? che le pedivelle che girano a vuoto non hanno nessun effetto pratico e che nessuna ditta che produce questi cuscinetti miracolosi non ha mai pubblicato uno stracci di test validato da un qualsiasi ente di misurazione?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao
Probabilmente non hai letto tutto quello che ho scritto .
Io non desumo, non voglio convincere nessuno poiché non mi entra nulla in tasca e non ho intenzione di spendere quasi 800 euro.
Ho scritto che ho provato a girare i pedali in una bici con l'intero pacchetto ceramicspeed, non come qualcuno asserisce solo mc e cuscinetti sterzo( non so cosa centri !? ), ma cuscinetti mc catena e pulegge, che diminuendo in modo VISIBILE l'attrito dei componenti, scorreva in modo evidente molto di più, che ho potuto misurare tra uno , due giri per guarnitura normale e 6/7 giri con la modifica completa, che non equivale ad occhio a uno due watt, ma almeno il 50% di ATTRITO in meno. In ogni caso ognuno è libero di girare anche con i freni azionati.
impossibile ridurre l'attrito dei cuscinetti del 50 % ma se anche fosse come dici tu ridurresti un attrito già basso del 50 % !!

Cosa guadagneresti in watt nel totale che è dato dall'attrito delle ruote sul terreno e dalla resistenza all''avanzamento nell'aria ???

te lo stiamo dicendo in tanti ma tu non vuoi ascoltare :

non guadagni praticamente niente !!
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me montando il set 1 watt lo guadagna di sicuro, poi c'è anche la diminuzione di peso del portafoglio in seguito all'acquisto che fa risparmiare 5 watt ogni 100 metri di dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Buonasera, ammetto di non aver letto tutta la discussione, volevo solo sapere se l'installazione delle pulegge maggiorate incide sui rapporti del cambio permettendo di usare rapporti più corti a parità di velocità..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
che vuol dire ? se sei capace di fare girare le gambe puoi fare 50 km/h sia con il 53/11 che con il 53/14 sia con pulegge normali che con le ceramic speed,
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Buonasera, ammetto di non aver letto tutta la discussione, volevo solo sapere se l'installazione delle pulegge maggiorate incide sui rapporti del cambio permettendo di usare rapporti più corti a parità di velocità..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Rimane tutto come prima, le pulegge oversize non hanno il motore incorporato o-oo-o