Triban 100

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la riverside è la stessa immondizia delle bici di quella fascia di prezzo, forse un pelo meglio

in negozio viene gente a chiedere sempre di spendere poco ma noi sotto i 200 non abbiamo niente xkè fa tutto pena e ci rimetteremmo in manutenzione.

poi puntualmente arrivano con bici comprate a 120-130 euro chissà dove e con mia somma gioia gli presento un bel conto per cambiare tutta la roba che si è rotta dopo pochi giorni di utilizzo :mrgreen:

la triban 100 l'ho vista in mano ad un ragazzo dell' est che era in vacanza in costiera e per quel prezzo non è malvagia a parte l'odioso sistema di cambiata

ma secondo me senza spendere molto si può trovare una coppia di comandi a 8 v shimano 2300 e 15 euro di pacco pignoni e hai pure un rapporto in più e già una predisposizione per la doppia in futuro.

non è certo una bici da farci upgrade costosi ma secondo me è una bici che se adattata al proprio stile di utilizzo si può tenere per anni e anni come seconda bici per andare a lavoro o per i rulli.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Se optassi per la t100 non penserei comunque a fare upgrade, tranne quello appunto di mettere una cassetta ad 8.
Quel che mi preoccupa è affrontare salite di una certa difficoltà, tanto più se con gamba non ben allenata (e sono pure un peso piuma...)


Intervenire su corona e mettere deragliatore anteriore potrebbe risultare costosetto... e fare quindi diventare preferibile l'acquisto della t500.

Sent from a Dark Lenovo K6 Note
 

Danziga

Novellino
6 Luglio 2017
19
7
Visita sito
Bici
BTwin Triban 100
Ciao a tutti,
mi presento, sono un nuovo utente.
Ho 28 anni abito in zona Saronno e non sono mai andato in bici seriamente, fino ad ora sempre e solo corsa a piedi.

Qualche settimana fa ho comprato la Triban 100, ho fatto un paio di uscite fatte bene da 30km e poi 60km, mi sono trovato subito alla grande su questa bici, ripeto, prima volta che poggiavo le chiappe su una bici da corsa.

Settimana scorsa uscita di 70km, da casa fino a como lago e ritorno; ritorno tra l'altro fatto insieme ad un ciclista vero che ho beccato per caso sul lungo lago ( in verità l'ho importunato io) e siamo tornati insieme facendo la salita della valfresca. Fantastico!

Sabato pensavo di andare a provare a fare il Ghisallo, dal versante facile ma andata e ritorno sono comunque 100km, io la vedo come una mezza follia ma d'altronde anche la prima volta che ho provato a fare una mezza maratona avevo lo stesso feeling.:mrgreen:

Se avete domande sulla T100 chiedete pure.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Comunque secondo me se deve spendere i soldi per il pacco pignoni, i comandi, il nastro manubrio... boh, secondo me conviene la triban 500, ma come detto probabilmente dormo...

Si, secondo me di pezzi come minimo vanno via minimo 100 euro, piu' la manodopera se deve farlo fare a un meccanico, il tutto per passare da 7 a 8v che sinceramente non e' che ci sia tutta questa differenza.... ;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
comprarla e modificarla subito non ha senso, ma nel corso del tempo magari curiosando per negozi o online trovi i comandi a poco ci sta

tanto parliamoci chiaro nessuna bici resta originale ma la si adatta sempre ai propri gusti indipendentemente dal prezzo della stessa

e cmq tra 7 e 8 la differenza si sente eccome, molto più che tra 10 e 11, visto che con pochi pignoni spesso si fatica a trovare la cadenza
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Si, secondo me di pezzi come minimo vanno via minimo 100 euro, piu' la manodopera se deve farlo fare a un meccanico, il tutto per passare da 7 a 8v che sinceramente non e' che ci sia tutta questa differenza.... ;nonzo%

Senza considerare che la 500 ha la forcella in carbonio e il pacco pignoni è su corpetto, non avvitato.
Onestamente la 100 la vedo come una bici che si compra per tenerla cosi com'è, comprarla con l'idea di fare subito upgrade (a parte il minimo sindacale, pedali se si vogliono con gli agganci, sella se necessario e eventualmente nastro manubrio)... boh?
Se invece gli upgrade uno lì fa in seguito per sfruttarne il buon telaio (io qualche tempo fa avevo pezzi per costruire una bici intera, al netto proprio del telaio) è diverso, rimane la forcella in acciaio (che in uso grande può anche essere benefica)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
comprarla e modificarla subito non ha senso, ma nel corso del tempo magari curiosando per negozi o online trovi i comandi a poco ci sta

tanto parliamoci chiaro nessuna bici resta originale ma la si adatta sempre ai propri gusti indipendentemente dal prezzo della stessa

e cmq tra 7 e 8 la differenza si sente eccome, molto più che tra 10 e 11, visto che con pochi pignoni spesso si fatica a trovare la cadenza

Ci siamo sovrapposti :) concordo in pieno
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Dipende dalla spesa che comporta l'acquisto di pacco è comandi.

Il prezzo della nuova t500 mi sembra nettamente superiore.

Sent from a Dark Lenovo K6 Note

Sono 150€, che ti coprono
- ruote con pacco pignoni a cassetta (e già queste....)
- forcella in carbonio
- Trasmissione 3x8 con comandi integrati
- può sembrare poca cosa ma costa anche questo: nastro manubrio nettamente migliore (io lo uso con grande soddisfazione sulle mie)
- sella un filo migliore (e magari è quel filo che ti fa la differenza)

Fai te... tre l'ho detto, se la compri senza volerla modificare da subito la T100'ha senso, altrimenti vai di T500
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
In effetti la scelta potrebbe avere senso. Anche se la forcella in carbonio la eviterei moooolto volentieri, per una questione di solidità.

Sent from a Dark Lenovo K6 Note

Hai presente le briscole che beccano le forcelle in carbonio per strada?
E le mtb in carbonio?
Le ciclocross hanno tutte la forcella in carbonio - hai presente cos'è il ciclocross e che razza di percorsi fanno?
Le gravel in larga parte idem, soprattutto le più costose.
Il carbonio è delicato in caso di schiacciamento della tubazione, non certo nella resistenza ai carichi di lavoro.
Oltre tutto il carbonio di quella forcella non sarà certo un alto modulo, più leggero ma delicato, se tanto mi da tanto ci puoi andare in guerra.
Con tutto questo, per esser chiari, io non voglio convincere nessuno e sto tentando di dare delle informazioni, poi la scelta e i soldi non sono miei.
Ti posso solo dire che per risparmiare ho comprato la bici da ciclocross usata a gennaio e alla fine della fiera non solo l'avrei pagata meno nuova al netto delle bestemmie per sistemarla ma ancora non ho finito visto che devo rifilare il tubo della forcella (in carbonio). Quindi prima di risparmiare 150€' pensaci bene potrebbe rischi di buttarcene sopra il triplo se non la compri conscio del suo range d'utilizzo.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Ottima considerazione e ti ringrazio per le puntuali osservazioni. Solo sulla questione della forcella di carbonio non mi trovi d'accordo.

Per un certo tipo d'uso (sterrato frequente, strade bianche, ciclo viaggi) mi sentirei ben più sicuro con alluminio se non addirittura acciaio.

La T100 ormai è pressoché esclusa ma la scelta resta ardua... 🤔

Sent from a Dark Lenovo K6 Note
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ottima considerazione e ti ringrazio per le puntuali osservazioni. Solo sulla questione della forcella di carbonio non mi trovi d'accordo.

Per un certo tipo d'uso (sterrato frequente, strade bianche, ciclo viaggi) mi sentirei ben più sicuro con alluminio se non addirittura acciaio.

La T100 ormai è pressoché esclusa ma la scelta resta ardua... 🤔

Sent from a Dark Lenovo K6 Note

Poi la pianto davvero

http://www.gtbicycles.com/eur_it/2017/bikes/pavement/enduroad/grade-tiagra

La GT Grade è una bici che nasce con l'unico uso previsto gravel ("Enduroad", la chiamano), il modello Tiagra è la base, guarda di cosa è la forcella.

Idem queste altre

http://www.cannondale.com/en/Great ...etail?Id=a765e6a5-cfa2-4d9e-a015-189091e4f898
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXLDNRIV/planet-x-london-road-sram-rival-11-bike

E non si parla di bici esattamente economiche....
Considera che quando in questi casi viene detto "forcella in carbonio" ad essere in carbonio sono i bracci della forcella, non il cannotto che, invece, è in alluminio.

Ripeto, io non devo convincere nessuno ma non vorrei tu scegliessi seguendo delle leggende metropolitane.
Comunque con questo chiudo davvero, siamo stati OT anche troppo e questo thread è dedicato alla Triban 100, bici a mio avviso ottima e con un ottimo rapporto qualità/prezzo se presa per quel che è, altrimenti conviene guardare altrove.
 

Houdini

Novellino
9 Aprile 2017
29
1
Visita sito
Bici
nessuna bici :\
Io più volte ero lì lì per comprarla, ma il ribasso della 500 mi ha fermato. L'unico neo della 500, anche cambiando copertoni e mettendo quelli della 100, è che i raggi della ruota anteriore sono meno resistenti per il fuoristrada. Avrebbero dovuto davvero fare una Triban 150 con componenti migliori a 350 euro.

Per il resto mi dispiace stare ancora senza bici... ma la cosa peggiore è che sto accarezzando l'idea di alzare il budget. Ho visto la Giant Revolt dal vero, la Specialized Diverge, e la differenza nei componenti e nell'aspetto della bici è davvero visibile. Chiaro che la spesa è 3-5 volte superiore :cry: boh prima o poi deciderò :asd:
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Poi la pianto davvero

http://www.gtbicycles.com/eur_it/2017/bikes/pavement/enduroad/grade-tiagra

La GT Grade è una bici che nasce con l'unico uso previsto gravel ("Enduroad", la chiamano), il modello Tiagra è la base, guarda di cosa è la forcella.

Idem queste altre

http://www.cannondale.com/en/Great ...etail?Id=a765e6a5-cfa2-4d9e-a015-189091e4f898
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXLDNRIV/planet-x-london-road-sram-rival-11-bike

E non si parla di bici esattamente economiche....
Considera che quando in questi casi viene detto "forcella in carbonio" ad essere in carbonio sono i bracci della forcella, non il cannotto che, invece, è in alluminio.

Ripeto, io non devo convincere nessuno ma non vorrei tu scegliessi seguendo delle leggende metropolitane.
Comunque con questo chiudo davvero, siamo stati OT anche troppo e questo thread è dedicato alla Triban 100, bici a mio avviso ottima e con un ottimo rapporto qualità/prezzo se presa per quel che è, altrimenti conviene guardare altrove.
Senza voler smentire per forza ciò che sostieni... come si può credere che la forcella di una delle bici linkate possa essere anche solo lontanamente paragonabile, per qualità di costruzione, a quella di una bici che costa 1/3 o forse meno ?
;nonzo%

Detto questo continuo a vedere che la maggior parte dei mezzi usati per biking e/o cicloviaggio utilizza materiali differenti dal carbonio per la forcella.

E non credo sia solo per una questione di leggende metropolitane.

Detto questo, volendo terminare una volta per tutte l'OT che per alcuni potrebbe essere stato tedioso, torniamo in tema T100, magari anche in rapporto alla T500, visto che siamo a quanto pare in diversi a poterle valutare entrambe per un eventuale acquisto.
o-o