Eliminare l'expander

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anch'io sono convinto che le forcelle senza expander saranno state dimensionate per lavorare senza expander.

Non mi ricordo più se in un pdf della Deda o della Cannondale dove c'era scritto con allegato anche un disegnino di posizionare il barilotto dell'expander esattamente dove c'era l'attacco manubrio,per contrastare il serraggio delle sue viti..

io ho tre canyon.
sul l'aeroad ho il buco e devo dire che il clamp acros fa il suo. forcella tradizionale. niente da dire in ventimila km...
sulla cf slx 2013 il clamp acros non ha mai funzionato bene e ho cambiato la serie sterzo mettendo quella che hanno i pro e le cose sono molto migliorate. forcella da 1 1/4.
sulla 2016 hanno un sistema ibrido metà espander metà clamp. secondo me la forcella ha un leggerissimo gioco, niente di che. ma visto che ho i cuscinetti di riserva provo a cambiare quelli.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
resta il fatto che il clamp come il mio non viene usato dai professionisti.
ma vabbé saranno problemi loro.
...
i professionisti in genere hanno bisogno di serie sterzo molto basse per tenere il manubrio più basso possibile.
la serie sterzo acros senza expander è troppo alta per le loro necessità.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ma non ci facciamo mancare niente.
canyon

1 foto canotto sterzo a me pare in lega vabbeh stiamo parlando di expander per canotti in carbonio comunque tutto fa brodo..

2 foto, se l'è proprio andata a cercare avrà più di 10 cm di spessori dal telaio si sa che ciò rende l'insieme potenzialmente pericoloso anche se ci fosse l'expander, inoltre non è detto che non ci sia expander io sopra vedo un tappo bianco...

3 foto Canyon da cx l'unica che non ha expander di serie dunque Canyon sbaglia sta vendendo bici potenzialmente pericolose... un altro caso Volkswagen?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ripeto:
la serie sterzo acros senza expander è acquistabile da chiunque e non necessita di tubi forcella appositamente costruiti.

Quindi o sono pazzi criminali o ho ragione io ! :mrgreen:

Loro non rischiano niente. Se te la monti su una forcella (o con un attacco) le cui istruzioni dicono che serve l'expander (lungo), qualsiasi cosa succeda è colpa tua.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
1 foto canotto sterzo a me pare in lega vabbeh stiamo parlando di expander per canotti in carbonio comunque tutto fa brodo..

2 foto, se l'è proprio andata a cercare avrà più di 10 cm di spessori dal telaio si sa che ciò rende l'insieme potenzialmente pericoloso anche se ci fosse l'expander, inoltre non è detto che non ci sia expander io sopra vedo un tappo bianco...

3 foto Canyon da cx l'unica che non ha expander di serie dunque Canyon sbaglia sta vendendo bici potenzialmente pericolose... un altro caso Volkswagen?

sì il caso 1 è hincapie con la forca in acciaio o roba simile.
il caso 2 è una caduta in cui la serie sterzo ha ceduto.
il caso 3 potrebbe essere uno che ha strozzato la forca. almeno spero visto che ho 3 canyon.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
sì il caso 1 è hincapie con la forca in acciaio o roba simile.
il caso 2 è una caduta in cui la serie sterzo ha ceduto.
il caso 3 potrebbe essere uno che ha strozzato la forca. almeno spero visto che ho 3 canyon.

Ma una bella foto di un caso dove è bene evidente che c'è stata rottura in assenza di expander ?!?!

A seguito di parecchi cedimenti di tubi sterzo da parte di treck erano state date queste indicazioni:


1) Always use a torque wrench, and never over-tighten stem clamp bolts.

2) Always use spacers above and below the stem. Although less obvious than correct torque, a minimum of 5mm and a maximum of 40mm spacers under the steerer, plus a 5mm spacer above the stem are required. Riders should factor in these spacers when sizing their bike.

3) Use only the stem brand and model that came with the bike, because not all stems will work with carbon steerers. Often the lighter the stem, the less chance it will be compatible with a carbon steerer. Weight-relieving cutouts on the stem clamp and steerer interface can create stress risers.

Nessun cenno sull'expander.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma una bella foto di un caso dove è bene evidente che c'è stata rottura in assenza di expander ?!?!

A seguito di parecchi cedimenti di tubi sterzo da parte di treck erano state date queste indicazioni:


1) Always use a torque wrench, and never over-tighten stem clamp bolts.

2) Always use spacers above and below the stem. Although less obvious than correct torque, a minimum of 5mm and a maximum of 40mm spacers under the steerer, plus a 5mm spacer above the stem are required. Riders should factor in these spacers when sizing their bike.

3) Use only the stem brand and model that came with the bike, because not all stems will work with carbon steerers. Often the lighter the stem, the less chance it will be compatible with a carbon steerer. Weight-relieving cutouts on the stem clamp and steerer interface can create stress risers.

Nessun cenno sull'expander.
forse proprio perché non ha una funzione strutturale.
non per niente non si chiama expander, ma più banalmente "compression plug" , come ad indicare il ruolo a cui è tenuto.
aggiungo che se avesse una funzione strutturale, i produttori di forcelle irrobustirebbero il cannotto prima di affidarsi ad un componente che non irrosbutisce un bel nulla.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa ma la domanda sorge spontanea... se ne sei così convinto perchè sei qui a disquisirne, toglilo e pedala tranquillo... se ne sei capace, io NON lo farei o-o
ma infatti io nn ce l'ho. sulla strada ho un aircup modificato che serve solo a registrare il gioco. sarà si e no mezzo mm di spessore.
e non ce l'ho neppure sulla mtb dove da circa 25 anni ho un ancoretta su gambo in alu . e se non si è rotto l'alluminio con manubrio da 65 e attacco 130 figuriamoci se si rompe il gambo il gambo di carbonio di una forcella strada ha uno spessore addirittura più elevato.

e comunque se il compression plug facesse davvero quello che tu pensi che faccia, sarebbe un vero problema, perché creerebbe un cambio di rigidità all'interno del tubo e introdurrebbe un punto di sollecitazione proprio alla base dello stesso. cannotto rigido fino al cuscinetto superiore e ulteriore irrigidimento all'expander. fortuna che l'expander è solo un expander ed è anche flessibile. fosse veramente rigido introdurrebbe appunto un punto critico.
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Ho trovato il documento della Cannondale e dice questo:

!Il gruppo di compressione va montato prima del suo inserimento. Regolare la lunghezza di modo che l’espansore sia posizionato in prossimità del bullone dello stelo inferiore. Il cappuccio superiore e l’estremità dell’espansore forniscono un sostegno essenziale al gambo in carbonio quando i bulloni dello stelo vengono stretti. Regolare la lunghezza avvitando il cappuccio superiore sulle parti dell’espansore."

Dice anche di non mettere spessori sopra..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e comunque se il compression plug facesse davvero quello che tu pensi che faccia, sarebbe un vero problema, perché creerebbe un cambio di rigidità all'interno del tubo e introdurrebbe un punto di sollecitazione proprio alla base dello stesso. cannotto rigido fino al cuscinetto superiore e ulteriore irrigidimento all'expander. fortuna che l'expander è solo un expander ed è anche flessibile. fosse veramente rigido introdurrebbe appunto un punto critico.

Ho trovato il documento della Cannondale e dice questo:

!Il gruppo di compressione va montato prima del suo inserimento. Regolare la lunghezza di modo che l’espansore sia posizionato in prossimità del bullone dello stelo inferiore. Il cappuccio superiore e l’estremità dell’espansore forniscono un sostegno essenziale al gambo in carbonio quando i bulloni dello stelo vengono stretti. Regolare la lunghezza avvitando il cappuccio superiore sulle parti dell’espansore."

Dice anche di non mettere spessori sopra..

Vedi... casca a fagiolo ;)
Non ho idea di come ragioni tu con le forze in atto ma è proprio quando manca l'expander che si crea un punto critico semplicemente perchè le viti dello stem andrebbero a stringere un cerchio vuoto a differenza di quando invece l'expander fa il suo lavoro dilatando quel cerchio che viene compensato dalla morsa dello stem.

Ma io però adesso mi fermo qui... non si può continuare una discussione in questi termini.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedi... casca a fagiolo ;)
Non ho idea di come ragioni tu con le forze in atto ma è proprio quando manca l'expander che si crea un punto critico semplicemente perchè le viti dello stem andrebbero a stringere un cerchio vuoto a differenza di quando invece l'expander fa il suo lavoro dilatando quel cerchio che viene compensato dalla morsa dello stem.

Ma io però adesso mi fermo qui... non si può continuare una discussione in questi termini.

ok va bene
pero come ultima cosa dimmi cosa posso mettere nel clamp del reggisella, dentro il manubrio (è il collarino simmetrico della fork!!) e dentro tutti i collarini.
la mia bike, ma anche la tua è piena di cerchi vuoti.
oppure posso viaggiare tranquillo con i tubi vuoti? che attenzione , da sempre le bike son fatte di tubi e non mi pare che col carbonio si siano indebolite.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ok va bene
pero come ultima cosa dimmi cosa posso mettere nel clamp del reggisella, dentro il manubrio (è il collarino simmetrico della fork!!) e dentro tutti i collarini.
la mia bike, ma anche la tua è piena di cerchi vuoti.
oppure posso viaggiare tranquillo con i tubi vuoti? che attenzione , da sempre le bike son fatte di tubi e non mi pare che col carbonio si siano indebolite.

progettati per rimanere vuoti, a differenza di alcune forcelle.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Vorrei eliminare l'expander dal cannotto sterzo per ridurre di 30 gr. il peso totale.Vado incontro a qualche controindicazione?
Se non ci sono problemi con cosa posso bloccare il tappo che attualmente
si avvita sull'expander?
Grazie a tutti e buone pedalate.

scusa moremax potresti indicarmi come sei arrivato a voler togliere questi 30 grammi? cioè quale è stato il percorso di "dimagrimento" che ti ha portato fino a questo punto? io sono molto interessato ed in verità credevo di essere arrivato al limite quando ho preso il seghetto ed ho eliminato parte del reggisella :wacko:
per gli scettici 5000km e zero problemi :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fantastico...togliere 30 grammi sulla bici,rischiando di perdere la vita ogni km percorso...questa sì che è una grande furbata...
Io metterei anche le viti in ergal all'attacco manubrio e toglierei il freno dietro,intanto c'è già quello davanti...
Poi magari in tasca un telefono con schermo da 10 pollici che è noto pesa niente...ahahahah:mrgreen:!mabbasta!;::doh::impic:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Fantastico...togliere 30 grammi sulla bici,rischiando di perdere la vita ogni km percorso...questa sì che è una grande furbata...
Io metterei anche le viti in ergal all'attacco manubrio e toglierei il freno dietro,intanto c'è già quello davanti...
Poi magari in tasca un telefono con schermo da 10 pollici che è noto pesa niente...ahahahah:mrgreen:!mabbasta!;::doh::impic:

è 25anni che vado in bici e di modifiche strutturali a pezzi e componenti ne ho fatte tante e di più.
Ho forato pignoni tornito cannotti, alleggerito viti, attacchi, cambi posteriori, anteriori, mozzi , flange, movimenti centrali. Prima ancora che lo facesse KMC la catena forata ce l'avevo io.
Mai avuto una rottura a componenti modificati da me.
Non pretendo di avere la meccanica infusa, ma capisco che le raccomandazioni dei costruttori sono appunto raccomandazioni rivolte al grande pubblico che puo anche non avere sensibilità o manualità di quello che fa. quindi i margini di manovra possono essere grandi.
In questo ho la presunzione di ritenere che le indicazioni dei costrutturi sono raccomandazioni . E valuto da caso a caso.

Tieni pure l'expander se senza non ti senti sicuro. ci mancherebbe, anche perché senza come fai a regolare sterzo.
Io mi sento più sicuro senza perché il mio attacco il canotto non lo incide e se anche pensassi che lo potesse fare, prenderei le precauzioni affinché questo non accada.
Come ? nello stesso modo in cui ho risolto un problema al clamp reggisella del mio giant anche se [MENTION=56530]dagos[/MENTION] dice che li non ci sono forze. Primo telaio rimandato in garanzia dopo 1 anno, secondo telaio stesso problema ho capito che era problema strutturale di progetto , ci ho pensato io. seguendo le raccomandazioni avrei già rispedito il 2° e forse anche il 3°.....

Perché tutto questo? Perché mi diverte, è un modo aggiuntivo di vivere la bici, specie quando ci vado poco. e forse diverte anche a chi ha aperto il thread.


tornando al tuo post
Viaggio senza i 57gr (non 30) dell'expander originale. il rischio di perdere la vita ad ogni km è basso perché ne faccio circa 6-8000 all'anno quindi il singolo km ha un rischio basso basso. il telefono da 10 pollici non entrerebbe sul portabarrette, ho un 5 pollici da 130gr, i dati dentro non pesano. Le viti sono quasi tutte leggere tranne una in acciaio. perché non sempre il titanio ritengo che basti.
I freni sono alleggeriti ma li uso entrambi e ritengo che funzionino. sto lavorando anche a quelli però...:mrgreen: