Miglior fondello???

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per un fondello che sto per acquistare, da usare per allenamenti di lunghe uscite (4/5 ore) anche in ottica da utilizzare per un ironman che farò a settembre.
Sono indeciso tra una salopette castelli con fondello Kiss air spiuk confort plus man, oppure un assos (non so quale modello), ma è un po fuori budget. Cosa mi consigliate? Altri modelli? Cerco quakcosa di mokto comodo. Grazie

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Io rimanendo su prezzi "umani" mi trovo molto bene con i prodotti Craft.

Altrimenti salendo un po' di prezzo sicuramente Castelli. Ho sia Kiss che Progetto X2 air e sono davvero ottimi;-)
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Qualche delucidazione/ Informazione in più sui prodotti sportful? Chi li utilizza? Com' è per quanto riguarda taglie e vestibilità?

Sent from my A0001 using BDC-MAG.com mobile app
Sportfull con fondello Pro.ne ho acquistati 2. Credevo che fossero i migliori. Ma avendo successivamente provato una salopette con il fondello Road performance space della Elastic Interface, posso tranquillamente dire che è il migliore. Almeno x me
Qualche delucidazione/ Informazione in più sui prodotti sportful? Chi li utilizza? Com' è per quanto riguarda taglie e vestibilità?

Sent from my A0001 using BDC-MAG.com mobile app
Sportfull con fondello Pro.ne ho acquistati 2. Credevo che fossero i migliori. Ma avendo successivamente provato una salopette con il fondello Road performance space della Elastic Interface, posso tranquillamente dire che è

Sent from my EVA-L09 using BDC-MAG.com mobile app
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Io ne ho uno della Alé e devo dire che è ottimo, altrimenti su privatesportshop hanno gli Inverse ultra scontati e il modello air è molto buono, in più in vista ironman hanno anche le tute trifunzione...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sto ordinando questa salopette con fondello elasticinterface road performance space, per una prova rispetto assos, a buon prezzo.
f60e5a98fb29aa1d244489b379f93866.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
penso che il fondello assos se non è il migliore,sia uno tra i migliori sicuramente!!



Dipende dalle condizioni.
Uso assos da anni,ma sui rulli,quel goal di vuoi è composto,quando si impregna di sudore perde del tutto le caratteristiche,a differenza di quelli in gel...certo,poi c'è gel e gel...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Allora io uso diverse bici con selle diverse ...certi fondelli non vanno d'accordo con certe selle ...e vice versa ...quindi il fondello lo scelgo in base alla bici /sella che uso .
Questo x dire ...che tutto il discorso bici é di fatto una fusione di componenti che si deve cercare di incastrare al meglio possibile pure il fattore umano ...
Ovvio meglio costruite tutto attorno al nostro corpo visto che quello non si può regolare o cambiare ...in realtà non è del tutto vero ...il corpo ha un buon margine di adattamento...infatti lo alleniamo giusto ?
Mai nessuno pensa che va allenato pure il fondo schiena ...invece è la cosa che paga di più.
Vi posso garantire che una volta allenato ...può pedalare su unaltro tavola di legno senza nessun fondello .
Ma visto che ciò comporta ore di sella tutti o giorni e non è certo il caso del ciclista medio ...vanno trovate delle soluzioni personalizzate ...in primis la sella e posizione in bici ...
Poi il fondello che si adatta ....o meglio faccia da cuscinetto fra due cose che non sono perfettamente combacianti.
Il fondello ...
E qui ognuno può dire la sua ..
Io fra tutto preferisco i meno imbottiti possibili ...motivo ...forse perché ho già un buon adattamento e quindi non necessito di cuscinetto che mette d'accordo due cose non perfettamente incastrate .
Ma sopratutto facendo molte ore ...si accumula molto sudore in quella spugna ...vero che si asciuga con l'aria...ma il sale quello rimane e si concentra sempre più...se poi ci mettiamo qualche Micro abrasione da sfregamento risulta molto ma molto irritante fino a provocare lesioni dolorosissime ...considerando che il Micro clima è l'ideale per la proliferazione batterica ...lascio a voi tirare le considerazioni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
lascio a voi tirare le considerazioni.

sella e spessore fondello sono troppo personali per scendere in considerazioni valide per chiunque... quello che conta in un fondello è proprio il grado di traspirazione e la capacità di adattarsi o meglio adeguarsi ai vari livelli di pressione che si generano durante le differenti spinte... l'appoggio in sella cambia in continuazione... non siamo mai stabili su quei 2-3 cmq.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Allora io uso diverse bici con selle diverse ...certi fondelli non vanno d'accordo con certe selle ...e vice versa ...quindi il fondello lo scelgo in base alla bici /sella che uso .
Questo x dire ...che tutto il discorso bici é di fatto una fusione di componenti che si deve cercare di incastrare al meglio possibile pure il fattore umano ...
Ovvio meglio costruite tutto attorno al nostro corpo visto che quello non si può regolare o cambiare ...in realtà non è del tutto vero ...il corpo ha un buon margine di adattamento...infatti lo alleniamo giusto ?
Mai nessuno pensa che va allenato pure il fondo schiena ...invece è la cosa che paga di più.
Vi posso garantire che una volta allenato ...può pedalare su unaltro tavola di legno senza nessun fondello .
Ma visto che ciò comporta ore di sella tutti o giorni e non è certo il caso del ciclista medio ...vanno trovate delle soluzioni personalizzate ...in primis la sella e posizione in bici ...
Poi il fondello che si adatta ....o meglio faccia da cuscinetto fra due cose che non sono perfettamente combacianti.
Il fondello ...
E qui ognuno può dire la sua ..
Io fra tutto preferisco i meno imbottiti possibili ...motivo ...forse perché ho già un buon adattamento e quindi non necessito di cuscinetto che mette d'accordo due cose non perfettamente incastrate .
Ma sopratutto facendo molte ore ...si accumula molto sudore in quella spugna ...vero che si asciuga con l'aria...ma il sale quello rimane e si concentra sempre più...se poi ci mettiamo qualche Micro abrasione da sfregamento risulta molto ma molto irritante fino a provocare lesioni dolorosissime ...considerando che il Micro clima è l'ideale per la proliferazione batterica ...lascio a voi tirare le considerazioni.
Quindi un fondello in gel, di qualità, risolverebbe il problema (parlo del sudore)?
E nel caso, quale fondello in gel consiglieresti ad uno sprovveduto come me?
Tks.
 
  • Mi piace
Reactions: masogarage

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quindi un fondello in gel, di qualità, risolverebbe il problema (parlo del sudore)?
E nel caso, quale fondello in gel consiglieresti ad uno sprovveduto come me?
Tks.
I gel ha la contro indicazione di essere molle in una maniera che favorisce un minimo spostamento continuo ...quindi se la sella é contenuti va come spostamento ad esempio con rialzo posteriore che in salita ti evita di arretrare ad ogni pedalata e magari anche scarico centrale più per gripp che per reale scarico ...puoi andare di gel tenendo però conto che non permette una buona aerazione ...infatti nel tentativo di ovviare a questa cosa sono sempre abitati ad vari strati tra cui uno di spugna x aerare..ma tutto ciò aumenta lo spessore.
Lo spessore maggiore da una parvenza di miglior confort , niente di più falso già dopo poche ore le sensazione di comodità si rovesciano.
Il faccio ultra distanze quindi anche ben più di 24 ore di sella continua x più giorni ..
Quindi un minimo di esperienza c'è l'ho.
La regola sarebbe ...trovare la sella che si adatta al proprio fondo schiena ....esistono pure quelle su misura .
Se la sella é la fotocopia del fondo schiena ..il fondello non serve ...salvo per chi non ha sviluppato il callo fisico e naturale ...che non è il callo dei piedi cioè un pezzo di pelle spessa e dura ...
Semplicemente una reazione del fisico che in quel punto ...ossa ischiatriche sviluppa reazioni di resistenza naturale alla pressione su quei due cm quadrati .
A quel punto il fondello serve solo a coprire le cuciture del pantaloncino .
Quello diventano lame taglienti dopo poche ore .
Per questo non si usa intimo in bici ..
Fatto queste premesse...e fatto le medie dei pareri di amici ciclisti assidui e allenati e non ..io consiglierei Assos ...non perché sia il migliore in assoluto ..ma perché per la sua conformazione e materiale...può andare bene in una moltitudine di condizioni e tipi di selle.
Diciamo che è bello largo e scende pure nei fianchi senza cuciture ...uno con difetto è il materiale del pantaloncino ...che dura pochissimo....tende a diventare trasparente al posteriore anche dopo un solo anno di uso ...
Ma c'è modo di recuperare il foglio dello e farselo cucire con 25€ da Marcello Bergamo.
Per altro che già di suo ha un ottimo fondello come fornitore .
Altro che consiglio sulla stessa riga è il top di gamma di GSG .