Fulcrum racing 4 Carbon o mavic cosmic pro Carbon exalith

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
buonasera sono indeciso se acquistare le F4 carbon,volevo chiedervi impressioni per quanto riguarda le prestazioni in salita,provengo da ruote in alu mavic ksyrium pro sl,non vorrei che il mio fosse un downgrade.....ditemi la vostra grazie

Pensa che io sono sempre stato convinto che le prestazioni dipendessero da chi pedala;nonzo%

Sono come tutte le ruote: se pedali ed hai watt notevoli vanno bene, se hai pochi watt, rallentano inesorabilmente.
Poi, se entriamo nel campo del paranormale tipico del cicloamatore con percezioni, sensazioni e quant'altro, allora diamo via al gran ballo.
Tra l'altro il confronto lo faccio proprio tra le due ruote che hai menzionato perchè, tra le tante, le posseggo.
Non cambia una cippa, vado esattamente allo stesso modo.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Pensa che io sono sempre stato convinto che le prestazioni dipendessero da chi pedala;nonzo%

Sono come tutte le ruote: se pedali ed hai watt notevoli vanno bene, se hai pochi watt, rallentano inesorabilmente.
Poi, se entriamo nel campo del paranormale tipico del cicloamatore con percezioni, sensazioni e quant'altro, allora diamo via al gran ballo.
Tra l'altro il confronto lo faccio proprio tra le due ruote che hai menzionato perchè, tra le tante, le posseggo.
Non cambia una cippa, vado esattamente allo stesso modo.

quindi avendole tu entrambe prendo il tuo consiglio come eccellente,grazie
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Pensa che io sono sempre stato convinto che le prestazioni dipendessero da chi pedala;nonzo%

Sono come tutte le ruote: se pedali ed hai watt notevoli vanno bene, se hai pochi watt, rallentano inesorabilmente.
Poi, se entriamo nel campo del paranormale tipico del cicloamatore con percezioni, sensazioni e quant'altro, allora diamo via al gran ballo.
Tra l'altro il confronto lo faccio proprio tra le due ruote che hai menzionato perchè, tra le tante, le posseggo.
Non cambia una cippa, vado esattamente allo stesso modo.
Il mio ragionamento non voleva creare il.solito battibecco. Solo dire che nelle lunghe discese la pista in alluminio mi da più fiducia. Poi se le Quattro Carbon scendendo dal Valparola verso La Villa frenano benissimo ne sarò felicissimo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quindi avendole tu entrambe prendo il tuo consiglio come eccellente,grazie


o-oo-o

Le R4 carbon sono belle, frenano molto bene, quasi al pari di un alluminio, sono leggere e sono convertibili in tubeless in un men che non si dica.
Non ti pentirai della scelta, nel caso tu propenda per queste.


Il mio ragionamento non voleva creare il.solito battibecco. Solo dire che nelle lunghe discese la pista in alluminio mi da più fiducia. Poi se le Quattro Carbon scendendo dal Valparola verso La Villa frenano benissimo ne sarò felicissimo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Può' essere. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi in discesa
con le ruote in carbonio dunque non sono un tester inattendibile:mrgreen:
Si, la frenata è forse un po' più' "pastosa", ma in generale frenano bene.
Non le ho mai provate, c'e' da dire, con pioggia battente. Solo una volta fui sorpreso da un temporale e feci gli ultimi 40 km sotto l'acqua ma non ricordo particolari problemi. Calcola che già' di mio, sotto la pioggia, avevo ridotto la velocità al minimo...
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io, come già detto, posseggo le r4 carbon con le quali mi trovo benissimo... Problemi in discesa non ne ho mai avuti ; non nego però il fatto che su discese ripide e con tornanti in serie mi sento in timore a frenare troppo per non rovinare il cerchio. Sono abbastanza sicuro che sia solo una paura dettata dai mille post letti riguardo al surriscaldamento del cerchio anche perché sono uniche lascia abbastanza scorrere la bici in discesa... Però se devo tirare le somme l'unico aspetto negativo di queste ruote è questa " paura" ad affrontare lunghi tratti tortuosi i in discesa.

Un'altra cosa : ma a voi i pattini campagnolo rossi quanto durano?? A me sembrano già alla frutta dopo 2000 km
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sono interessato anch'io alle fulcrum racing 4 carbon
Le userei come ruote totali
Il mio dubbio è che peso 80 kg secondo voi in una discesa alpina lunga e tortuosa potrei stressarle troppo in frenata?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Questa è la mia stessa preoccupazione.... Solo che io peso 68. Siamo condizionati dalle troppe impressioni lette in internet
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Il meccanico mi ha confermato che con le Racing Quattro carbon si cade in piedi. Però vedo che nelle Granfondo si vedono molte Racing Zero. Lui stesso le usa( le Zero). Quindi io ho ordinato le Racing Quattro carbon x usarle in pianura vallonato e discese da 6-8 km. Ma se devo fare una Granfondo dolomitica monto le Racing Zero

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Il meccanico mi ha confermato che con le Racing Quattro carbon si cade in piedi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

comunque si cade,e questa non è una cosa positiva....sinceramente non capisco come si possa pensare che una ruota larga 24 mm (larghezza esterna del cerchio) possa essere più performante in salita di una che misura 20 mm (mavic ksyrium pro sl)......lasciamo stare il canaleinterno ma per me le ruote che rendono meglio in salita devono essere basso profilo più strette possibile e copertoncino da 23..............spero di essere smentito in quanto ho venduto le mie ksyrium pro sl ed ho ordinato un paio di Fulcrum racing 4 carbon
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
comunque si cade,e questa non è una cosa positiva....sinceramente non capisco come si possa pensare che una ruota larga 24 mm (larghezza esterna del cerchio) possa essere più performante in salita di una che misura 20 mm (mavic ksyrium pro sl)......lasciamo stare il canaleinterno ma per me le ruote che rendono meglio in salita devono essere basso profilo più strette possibile e copertoncino da 23..............spero di essere smentito in quanto ho venduto le mie ksyrium pro sl ed ho ordinato un paio di Fulcrum racing 4 carbon
Hai interpretato male la mia affermazione.."Si cade in piedi " vuol dire che sei tranquillo. Che hai un prodotto sicuro. Insomma un buon paio di ruote😉

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
comunque si cade,e questa non è una cosa positiva....sinceramente non capisco come si possa pensare che una ruota larga 24 mm (larghezza esterna del cerchio) possa essere più performante in salita di una che misura 20 mm (mavic ksyrium pro sl)......lasciamo stare il canaleinterno ma per me le ruote che rendono meglio in salita devono essere basso profilo più strette possibile e copertoncino da 23..............spero di essere smentito in quanto ho venduto le mie ksyrium pro sl ed ho ordinato un paio di Fulcrum racing 4 carbon

Secondo me una impronta a terra maggiore permette una migliore trazione, e questo ancor di più su un asfalto non perfettamente liscio. Stesso discorso vale per la frenata...
In pista è tutto diverso, alte pressioni e ruote molto strette perché si poggia su superficie perfettamente liscia.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
sulle bora da 35 i pattini rossi non li ho ancora cambiati e ho fatto circa 52.000 mt di dislivello. non ho mai avuto paura di surriscaldarli tanto quanto le alu....anzi.
stessa cosa sulle mavic in exalth 80.000 mt di dislivello e ho i pattini di scorta ancora incartati. questo per dire che è un pò tutto personale se poi vdo a fare le strade bianche sotto la pioggia come quest'anno i pattini durano 100 km.
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
sulle bora da 35 i pattini rossi non li ho ancora cambiati e ho fatto circa 52.000 mt di dislivello. non ho mai avuto paura di surriscaldarli tanto quanto le alu....anzi.
stessa cosa sulle mavic in exalth 80.000 mt di dislivello e ho i pattini di scorta ancora incartati. questo per dire che è un pò tutto personale se poi vdo a fare le strade bianche sotto la pioggia come quest'anno i pattini durano 100 km.

Ah beh 52 km di D+ non sono pochi... Poi certo è soggettivo ma cmq in discesa devi frenare
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
una domanda per coloro che hanno pesato le R4 carbon...

ma i 1460 gr che avete pesato erano le ruote con o senza sganci rapidi?

sul sito del Gambacicli c'è scritto 1540 gr pesati da loro
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
una domanda per coloro che hanno pesato le R4 carbon...

ma i 1460 gr che avete pesato erano le ruote con o senza sganci rapidi?

sul sito del Gambacicli c'è scritto 1540 gr pesati da loro
Solitamente le ruote si pesano senza sganci e senza i flap
Nude

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk