meglio leggere o aereodinamiche ???

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Non è mostrare per vendere, quello basterebbe una foto sul catalogo.
Illudere per vendere, è il discorso.

Il "campione" che vince con il determinato telaio, ruote o altro componente...Facilità non poco la vendita.
L'amatore pecorone crede che una bicicletta di 6,5kg contro la 7,2kg lo faccia diventare un fenomeno.
Pensa che la ruota con profilo da 50 o superiore lo possa far andare 2-3kmh in più.

Per il 90% degli amatori, la ruota da 300/400 euro gli avanza...Invece è convinto che la ruota da 2500 euro lo faccia andare più forte.
Ancora con i pecoroni ..per me sei frustrato ..nn vedo il problema ..se uno ha i soldi compra e alimenta mercato lavoro etc ..se nn li ha o non vule compare sono affari suoi a te nessuno toglie qualcosa.. Se avessi i soldi comprerei la.ferrari di vettel e la metto in giardino come portafiori ma dato che ne ho pochi ..come.porta fiotiuso una vecchia carriola
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Pensa che la ruota con profilo da 50 o superiore lo possa far andare 2-3kmh in più.

Per il 90% degli amatori, la ruota da 300/400 euro gli avanza...Invece è convinto che la ruota da 2500 euro lo faccia andare più forte.
Ho quotato te per riprendere il concetto, non per contraddirti.o-o
C'è da dire però che se portassero peggioramenti i prof. non le utilizzerebbero sicuro, invece è un fiorire di alto profilo anche in salita e sul pavè/strade bianche.
Quindi, di cosa stiamo parlando?
Ahh...si.....che la ruota migliore è quella che ci piace o che ci fa "pensare" di andare meglio....o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
discorsi di 100 anni fa triti e ritriti, io ti dico che fare una salita con ruote da 1700 gr e fare una salita con ruote da 1000 gr fa differenze e come ... se tu non la senti ...regalamele :mrgreen::mrgreen:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
No, no....me le tengo proprio perchè non sento differenza, sai mai che divento sensibile.
Converrai con me però che se una ruota portasse vantaggi i prof la utilizzerebbero, o per lo meno scarterebbero l'opzione che porta più svantaggi...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
discorsi di 100 anni fa triti e ritriti, io ti dico che fare una salita con ruote da 1700 gr e fare una salita con ruote da 1000 gr fa differenze e come ... se tu non la senti ...regalamele :mrgreen::mrgreen:

questo è vero su pendenze severe.

ma su pendenze minori non credere la differenza diminuisca. non di molto.

ho provato di tutto. certo è la mia esperienza e non voglio certo estenderla aglia altri.

dico sol che al 5/6 % su salite fatte molte volte (a stra tutta) sui 10 min la differenza era nell'ordine dei 15 secondi.

r24 spline, fulcrum 7, fulcrum 5 vs c24 alu dtswiss rr 21 ksyrium slr e sls...dimenticavo pure le corima da 32 tubo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
"When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant."
Kraig Willett

That goes against the long-standing conventional wisdom that wheel weight is vitally important to performance because wheels have to be spun up to speed as well as moved along the road.

But you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the speed changes involved are relatively gradual. That means you spend most of your time, and therefore effort, simply shoving the air out of the way, and you should choose wheels accordingly.

Pro teams have drawn similar conclusions, which is why you now see far more deep-section wheels in the peloton than you did even ten years ago. Aero wheels are free speed in a breakaway or sprint.

The big disadvantage of deep-section wheels is the effect of crosswinds, which can blow you off track. Some wheels are less affected than others. Zipp's Firecrest shape is widely considered to be among the least problematic thanks to its bulged sidewalls.

http://www.biketechreview.com/reviews/wheels/63-wheel-performance


:eek:
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Premetto che passando da una basso profilo in alu ad un profilo da 47" full carbon le sensazioni sono molto diverse (sensazioni, non prestazioni), probabilmente il giusto o comunque il compromesso migliore credo possa essere una ruota abbastanza leggera da 30/35".
Dal punto di vista estetico l'occhio è così molto appagato, e bene o male si hanno i vantaggi (e gli svantaggi) dell' una e dell' altra caratteristica.
La soluzione migliore? Avere due coppie di ruote o-o
Io uso le full carbon in estate e quando è asciutto e non c'è troppo vento, mentre le basso profilo alu in tutte le altre condizioni... il problema è che cambiare i pattini ogni volta rompe le scatole ed esteticamente la bici con le basso profilo fa un deciso passo indietro...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%

Questo come altri TIPICI dilemmi di noi ciclo-amatori/turista/appassionato ecc. sono riconducibili al classico "qualsiasi scelta farai ti pentirai di non aver fatto l'altra"
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
credo che sia un discorso abbastanza complesso.

premesso che uno si compra quello che vuole. se mi va di prendermi la bici da 40000 mila euro me la prendo anche se ho kant davanti alla cassa che sconsiglia l'acquisto.

consegue che è un discorso abbastanza difficile.
lo scorso anno mi comprai dell c24 tubo nel tentativo di migliorare i tempi in salita.
risultati deludenti mi hanno riportato a ruote da 400 euro montate tubeless.
sulle c 24 sviluppavo più watt ma alla fine andavo più piano rispetto alle dt tublessizzate.
con una ruota che sul posteriore pesava 1.1 kg completa non sono riuscito a migliorare tempi fatti con una ruota che attualmente pesa 1.5 kg completa (ho l'11/32 sulle dt per incrociare bene in salita pedalabile il 22/25 col 53/39), con gli one da 23.


la c24 è un cesso. no. penso di aver sbagliato in questo: quando ti prendi una ruota da 2200 euro (la pagai la metà, un prezzaccio incredibile...) DEVI anche provare coperture all'altezza.


la gomma viene trascurata dagli amatori. io misi dei tufo lite da 20. orrendi.

concordo ma allora dovresti riprovare la c24 con dei vittoria o dei veloflex.
io ho commesso il tuo stesso "errore"... sto girando da poco con i tubolari su miche swr 38 ma da principiante ho montato dei gatorskin da 22, cioè un tubo iperrobusto con la speranza di non forare, o meglio di forare il meno possibile. risultato gomma ben fatta, rotola bena ma scomoda e meno scorrevole ( a sensazione ovviamente anche se un certo ritardo nel prendere velocità si nota e anche nell' arrivare a velocità piu' alte) del connubio eurus + michelin
pro4 sc.
Imputo questo fatto alla durezza della gomma che anzichè copiare nbene l' asfalto tende a rimbalzare e quindi a trasmettere male l' energia oltre a stancarmi di più.
Ora proverò ad abbassare la pressione al minimo anche se peso 72 kg e vedremo.. tuttavia la gomma fa più della ruota!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Poi rimane il fatto che a parole sono tutti d'accordo..E poi vanno nei negozi e comprano il top per non vedere miglioramenti.

Più chilometri e meno soldi spesi, l'unico modo di sfruttare le proprie potenzialità.
In un motore la differenza sono i cavalli, stesso discorso sul ciclista.
Senza i cavalli, inutile spendere.
:-x :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: chissà che nick sei, leggo cose già sentite :-x :-x :-x :-x
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Questo come altri TIPICI dilemmi di noi ciclo-amatori/turista/appassionato ecc. sono riconducibili al classico "qualsiasi scelta farai ti pentirai di non aver fatto l'altra"
o-o

sarà per questo che prima acquisto una cosa e poi la sua alternativa, ovvero prima l' alternativa, in genere la scelta più razionale , e poi la soluzione desiderata?
Il tutto ovviamente senza incrementare di un secondo le mie performances , ma solo perchè sono già over the top ovviamente
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tanto per alimentare anche i benpensanti.....

mi son comprato la bici nuova bella fica tutta nera carbonio matte.....che fai ci lasci ruote da 300€ pesanti a vederle e poi dai l'impressione der purciaro cicloturista ??? e allora mi voglio fare un economico regalo di un apio di ruote più fiche e performanti (ma l'importante che siano più fiche)....

dunque medio profilo in carbonio rigorosamente x copertoncino(lo so non sono cosi fico....) ...:-x
 

ValidaSoluzione

Novellino
27 Marzo 2017
11
2
Roma
Visita sito
Bici
Nessuna
poi dai l'impressione der purciaro cicloturista ???

Se sei un profesionista le biciclette non le paghi.
Se sei un dilettante le biciclette non le paghi.
Se sei un amatore forte le biciclette non le paghi.

tutto il resto è ciclopagante.

Se ragioni così, sei come quello che si mette il cotone nelle mutante...Ma poi quando si cala le brache si vede il vero valore.

Tieni le ruote da 300 euro e stacca tutti i pianura e salita.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
concordo ma allora dovresti riprovare la c24 con dei vittoria o dei veloflex.
Provate... cambia poco in termini di rendimento... qualcosina in termini di guidabilità-stabilità.
tuttavia la gomma fa più della ruota!

Appunto e visto che l'orientamento attuale, nonche la varie prove da laboratorio, sono i cerchi larghi e gomme tubeless... andando in questa direzione ho ottenuto un miglioramento tangibile ben oltre il semplice cambio di ruote.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La ruota aereodinamica ha la pecca di soffrire il vento laterale e se non si spende sono pure pesanti in salita, con le basso profilo in alluminio si ha il miglior rapporto prezzo/leggerezza

Una ruota leggera fa più differenza di una aereodinamica ma pesante
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se sei un profesionista le biciclette non le paghi.
Se sei un dilettante le biciclette non le paghi.
Se sei un amatore forte le biciclette non le paghi.

tutto il resto è ciclopagante.

Se ragioni così, sei come quello che si mette il cotone nelle mutante...Ma poi quando si cala le brache si vede il vero valore.

Tieni le ruote da 300 euro e stacca tutti i pianura e salita.
come ci sei cascato facilmente...:-x.o-o
(cmq sicuramente non posso passare ne da pro ne da dilettante, vista l'età, ma ti assicuro che i cicloamatori le cose le pagano anche quelli forti forse 1 2 10 non pagheranno...ma poi hai troppi pregiudizi per entrare nella discussione)o-o
 

ValidaSoluzione

Novellino
27 Marzo 2017
11
2
Roma
Visita sito
Bici
Nessuna
i maggiori responsabili della nostra “aerodinamicità” siamo noi stessi.
Spesso le pubblicità delle case produttrici spingono un prodotto, definendolo “il più aerodinamico” e così veniamo bombardati da promozione di telai aerodinamici, manubri aerodinamici, ruote aerodinamiche.
Si tratta di componenti utili a migliorare la nostra efficienza ma bisogna sempre tenere a mente che l’80% dell’efficienza stessa dipende solo ed esclusivamente dalla nostra posizione in sella.
Per questo, se volete essere davvero “aerodinamici”, per prima cosa dovrete effettuare un posizionamento in sella che renda possibile la riduzione della superficie frontale. Purtroppo la posizione in sella di tipo aerodinamico è tra le più logoranti e meno sostenibili e per questo vi dedicheremo un articolo specifico.
Il passo successivo è la scelta di abiti funzionali, che siano attillati e offrano poca resistenza all’aria. Infine verrà la scelta e l’utilizzo di componenti aerodinamici che, è bene ripeterlo, nonostante i costi davvero elevati influiscono sulla vostra efficienza solo per il 20% del totale.
FONTE: Leggi articolo completo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i maggiori responsabili della nostra “aerodinamicità” siamo noi stessi.
Spesso le pubblicità delle case produttrici spingono un prodotto, definendolo “il più aerodinamico” e così veniamo bombardati da promozione di telai aerodinamici, manubri aerodinamici, ruote aerodinamiche.
Si tratta di componenti utili a migliorare la nostra efficienza ma bisogna sempre tenere a mente che l’80% dell’efficienza stessa dipende solo ed esclusivamente dalla nostra posizione in sella.
Per questo, se volete essere davvero “aerodinamici”, per prima cosa dovrete effettuare un posizionamento in sella che renda possibile la riduzione della superficie frontale. Purtroppo la posizione in sella di tipo aerodinamico è tra le più logoranti e meno sostenibili e per questo vi dedicheremo un articolo specifico.
Il passo successivo è la scelta di abiti funzionali, che siano attillati e offrano poca resistenza all’aria. Infine verrà la scelta e l’utilizzo di componenti aerodinamici che, è bene ripeterlo, nonostante i costi davvero elevati influiscono sulla vostra efficienza solo per il 20% del totale.
FONTE: Leggi articolo completo.

ma guarda che nessuno ti ha invitato a partecipare alla discussione , possiamo benissimo fare a meno delle tue massime, l'avrai capito penso.