Pacco pignoni Campagnolo record 10v

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io, per le pendenze più impegnative, uso il pacco 12-29 abbinato alla 50-34 con cambio a gabbia corta e non ho mai avuto problemi, anche con incroci non ortodossi (da evitare), unica accortezza, come ti è stato già consigliato, è allungare la catena almeno di una maglia.

In pratica la lunghezza della catena deve essere sufficiente a garantire che nell'incrocio 50-29 la gabbia non si tenda allo spasimo, ovvero orizzontale :wacko:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Non esattamente... possono esserci problemi con il 50-29 se viene inserito per sbaglio! C'è da fare attenzione in merito
Esatto! Le configurazioni fuori specifica - nonostante la componentistica Campagnolo sia piuttosto tollerante in proposito - richiedono sempre un collaudo. Su una 50/34 ho montato una cassetta 12/30 e funziona correttamente con un deragliatore gabbia corta 10v post-2009 (Veloce), meno perfettamente con dei pre-2009 gabbia corta (Mirage & Centaur), perfettamente con un altro pre-2009 (Record). Quando parlo di “meno perfettamente” significa che un 50/34 che può capitare per errore (e, per quanto attenti si possa essere, inevitabilmente capita) sradicando di netto deragliatore e forcellino con vasto assortimento di danni congruenti.
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non esattamente... possono esserci problemi con il 50-29 se viene inserito per sbaglio! C'è da fare attenzione in merito

Esatto! Le configurazioni fuori specifica - nonostante la componentistica Campagnolo sia piuttosto tollerante in proposito - richiedono sempre un collaudo. Su una 50/34 ho montato una cassetta 12/30 e funziona correttamente con un deragliatore gabbia corta 10v post-2009 (Veloce), meno perfettamente con dei pre-2009 gabbia corta (Mirage & Centaur), perfettamente con un altro pre-2009 (Record). Quando parlo di “meno perfettamente” significa che un 50/34 che può capitare per errore (e, per quanto attenti si possa essere, inevitabilmente capita) sradicando di netto deragliatore e forcellino con vasto assortimento di danni congruenti.
Come già detto è questione di lunghezza catena. Il problema è che con la gabbia corta non puoi gestire tutta l'ampiezza di rapporti, quindi devi fare la scelta se troppo lunga innestando 34x12 o troppo corta se capiti su 50x29 (o 30). Per evitare che succeda il patatrak di solito si opta per la prima, catena lunga. O investi altri 40 € e compri un cambio Veloce gabbia media e ti passa la paura.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Come già detto è questione di lunghezza catena.
Verissimo anche questo, infatti quale controprova (da farsi rigorosamente sul cavalletto :mrgreen:), e' sufficiente togliere una maglia da una configurazione 50/34 - 13/29 (o 12/30) che funziona e innestare un 50-29 (o 30) per rendersi conto di cosa potrebbe succedere.

Collaudare il funzionamento e' imperativo: per male che vada secondo il tuo ottimo suggerimento, un deragliatore gabbia media o un gabbia corta post-2009 (molla e parallelogramma "oversize" rispetto alle generazioni precedenti) e, definitivamente, passa la paura. o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Come già detto è questione di lunghezza catena. Il problema è che con la gabbia corta non puoi gestire tutta l'ampiezza di rapporti, quindi devi fare la scelta se troppo lunga innestando 34x12 o troppo corta se capiti su 50x29 (o 30). Per evitare che succeda il patatrak di solito si opta per la prima, catena lunga. O investi altri 40 € e compri un cambio Veloce gabbia media e ti passa la paura.

Anche meno: basta comprare il bilanciere medio e montarlo al Record, così ti rimane il cambio Record: http://ciclicornale.it/index.php?id_product=556&controller=product&id_lang=1
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ultima modifica:

maurferro

Novellino
8 Luglio 2018
7
0
53
Savona
Visita sito
Bici
BMC
Scusate il disturbo cari colleghi ciclisti, qualcuno sa dirmi dove posso trovare on-line i ricambi per un campagnolo record 10v del 2008? In particolare devo sostituire l'ultimo pignone posteriore doppio il 26/29.

Grazie in anticipo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.

Link ai cataloghi con i pezzi di ricambio, ricerchi il tuo gruppo e ricavi il part number da ricercare su Google.

Trovare il solo 26-29 di un gruppo di oltre 10 anni fa non credo sia facile, forse il pacco pignoni completo.