Allenarsi col "paracadute"

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Ammesso che lo usi solo in velodromo, quando rallenti per fermarti, la portanza và a farsi benedire e ti si infila dritto nella ruota posteriore. A meno che, non ti inventi uno sgancio rapido, ma assicurati che dietro non ci sia nessuno, altrimenti il record dell'ora, non te lo toglie nessuno.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
allora
codice della strada: fuori sagoma laterale va segnalato se oltre 30 (o 40) cm di lato, altrimenti no.
potrebbe (non so, mai provato) non rendere visibile la luce rossa posteriore, ma se esco quando non è obbligatoria diventa un problema solo mio.
ovviamente sta a me usarlo cum grano salis e non quando ci sono raffiche di vento che potrebbero farlo impigliare in giro e svolazzare lateralmente. è ovvio che rimanere impigliato nella vegetazione o peggio ancora in qualche specchietto di una automobile sarebbe poco carino. sta altrettanto a me scegliere SE e DOVE adoperarlo, MAGARI in una strada con una corsia laterale di almeno un metro oltre la carreggiata si può fare, mentre dove ci sono 5 cm di asfalto oltre la striscia laterale con tanto bel ghiaietto direi proprio di no. per suicidarmi ci sono modi molto più rapidi ed efficaci.
tornando a bomba, avevo fatto una domanda sull'allenamento....
si tratta di un attrezzo utilizzato nella corsa di velocità, quindi dovrebbe fare effetto se si corre a 30kmh circa o più, non mi sembra impossibile raggiungere tale velocità in bicicletta senza essere in picchiata dall'everest. si tratta in fondo di una resistenza aggiuntiva e nulla più.
i professoroni che hanno notato che sono di varese possono fare uno sforzo di immaginazione e ricordare che oltre al sacro monte c'è anche un velodromo, intitolato a quel signor nessuno che si chiama Luigi Ganna. certo, è aperto da aprile a settembre, ma intanto mi porto avanti...

ora, se abbiamo finito le registrazioni di colorado, qualcuno sa dirmi se può essere un qualcosa di utile negli allenamenti, se qualcuno l'ha mai fatto (a leggere le risposte mi sa di no), e cose del genere dal punto di vista dell'allenamento eccetera?

amico, anche se non ci conosciamo ti voglio già bene, indi per cui se ti fidi un minimo ascoltami: non farlo. storie assurde di omicidi/suicidi/tentate stragi ne leggo già abbastanza sul giornale di vicenza, che uso alla mattina scopo lassativo naturale.

gli stessi effetti ( ipertrofia ) li avresti pedalando in pianura a bassa velocità ( entro il ritmo di fondo medio ) a basse rpm usando un rapporto molto lungo, tipo 53/12. tutti gli altri aspetti allenanti sono inutili. poi che tu ci creda o no, io il paracadute l'ho usato in atletica, dopo il copertone e la slitta su erba, di cui è un' evoluzione meno traumatica. conclusioni, a meno che tu non sia uno sprinter del livello di usain bolt o poco meno, non serve, e forse non serve neanche a bolt. se devi fare potenziamento ci sono altri sistemi. come pure se devi fare fatica e/o allenarti con molto poco tempo a disposizione ( prova a vedere come funzionano i sistemi ad alta intensità, tipo l' interval training nelle sue varie forme o il tabata ).
 
  • Mi piace
Reactions: Cicli Cornale

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
mi stanno venendo i crampi addominali dalle risate.

oh, gran visir, non prendertela, si scherza eh.

Ovvio che si scherzao-o questo topic mi ha rallegrato la giornata:-x...mai quanto però quello di qualche tempo fa che chiedeva consigli per "l'aria in pancia"... (leggasi scorr**gge) quando andavi in bici!!o-oo-o
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ovvio che si scherzao-o questo topic mi ha rallegrato la giornata:-x...mai quanto però quello di qualche tempo fa che chiedeva consigli per "l'aria in pancia"... (leggasi scorr**gge) quando andavi in bici!!o-oo-o

da utilizzare a mò di retrorazzo ? al posto anche del motorino elettrico, e poi una volta terminata la digestione della fagiolata e cotiche fritte di tricheco non ti beccano neanche all' antidoping..............troppo avanti....
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
* finchè pedalo il pericolo non sussiste. quando sono fermo il pericolo dove sarebbe?
Hai una vaga idea di quante volte, pedalando su strada, si deve rallentare, frenare, fermarsi per millemila motivi?

Ad ogni modo la sperimentazione è sempre il modo migliore per imparare.

Ah, dimenticavo....un bell'antivento di un paio di misure più grandi fa lo stesso effetto con molto meno pericolo.
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
amico, anche se non ci conosciamo ti voglio già bene, indi per cui se ti fidi un minimo ascoltami: non farlo. storie assurde di omicidi/suicidi/tentate stragi ne leggo già abbastanza sul giornale di vicenza, che uso alla mattina scopo lassativo naturale.

gli stessi effetti ( ipertrofia ) li avresti pedalando in pianura a bassa velocità ( entro il ritmo di fondo medio ) a basse rpm usando un rapporto molto lungo, tipo 53/12. tutti gli altri aspetti allenanti sono inutili. poi che tu ci creda o no, io il paracadute l'ho usato in atletica, dopo il copertone e la slitta su erba, di cui è un' evoluzione meno traumatica. conclusioni, a meno che tu non sia uno sprinter del livello di usain bolt o poco meno, non serve, e forse non serve neanche a bolt. se devi fare potenziamento ci sono altri sistemi. come pure se devi fare fatica e/o allenarti con molto poco tempo a disposizione ( prova a vedere come funzionano i sistemi ad alta intensità, tipo l' interval training nelle sue varie forme o il tabata ).

ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh finalmente almeno una risposta tennica....

comunque se vedete uno sul lago di varese o al velodromo, sono io.... :mrgreen:

(quella delle scoregge per andare in retromarcia.... interessante) o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.786
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao a tutti,

per altri motivi sono in possesso dei cosiddetti paracadute per la corsa, in sostanza si ha una resistenza aggiuntiva che è tanto maggiore quanto è alta la velocità di corsa.
mi stavo domandando se la cosa potesse essere utile anche nel ciclismo. così di primo acchito, probabilmente sarebbe utile a simulare una leggera (non saprei quantificare) pendenza costante anche andando in pianura. potrebbe servire per rendere più impegnative e "dense" le uscite invernali (e non solo).
non ho trovato molta bibliografia né ho mai visto nessuno in giro, diciamo che a logica potrebbe essere interessante ma volevo confrontarmi....

ovviamente c'è il rischio che rallentando si infili in ruote e catene ma fa parte della nostra vita spericolata :mrgreen:
Ma dai i numeri? :angrymod:
Mettiti una giacca a vento e chiudila solo in basso... fai prima...anzi, metti un rapporto più duro che è più semplice ancora!
Ma le pensi la notte perchè non riesci a dormire o sei così h24?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
peraltro, chiarito che siamo a Varese, ci sarebbe una risposta ancora più semplice...
vai in salita!

aspettiamo notizie sulle reazioni di chi ti vede andare col paracadute; buona fortuna!