13 ottobre 2013 - GF di Roma

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Ma se fosse questa la ragione, il tratto interessato sarebbe dal circo massimo al GRA all'andata e dal GRA al circo massimo al ritorno; oltre il GRA già fa comune a se.
Non vedo un nesso con l'annullamento del percorso lungo che interessa i comuni di Velletri, Giulianello, Roccamassima (che è prov di Latina) e Artena
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma se fosse questa la ragione, il tratto interessato sarebbe dal circo massimo al GRA all'andata e dal GRA al circo massimo al ritorno; oltre il GRA già fa comune a se.
Non vedo un nesso con l'annullamento del percorso lungo che interessa i comuni di Velletri, Giulianello, Roccamassima (che è prov di Latina) e Artena
Condivido. L'annullamento del lungo, ha poco a che fare con i vigili di Roma secondo me.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
943
345
Visita sito
Ma se fosse questa la ragione, il tratto interessato sarebbe dal circo massimo al GRA all'andata e dal GRA al circo massimo al ritorno; oltre il GRA già fa comune a se.
Non vedo un nesso con l'annullamento del percorso lungo che interessa i comuni di Velletri, Giulianello, Roccamassima (che è prov di Latina) e Artena

Il mio post non intendeva cercare le ragioni dell'annullamento con le agitazioni dei vigili ma era solo una risposta al post di [MENTION=20804]Alfettone[/MENTION] che poi si è rivelato un mio fraintendimento nel valutare il suo intervento.

Infatti nel post dicevo "Forse la causa di agitazioni ..." non dell'annullamento.
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Leggendo il tuo post in risposta a [MENTION=30337]xfiles[/MENTION] avevo interpretato che le possibili agitazioni potessero avere tra le cause la sicurezza della GF.

Vista la tua risposta ora, forse ho interpretato male o-oo-oo-oo-o :mrgreen:

fifty-fifty
Io penso che una delle cause (o la causa) dell'annullamento del lungo possa essere una eventuale indisponibilità dei vigili urbani al controllo del percorso in un orario così prolungato come quello che il lungo richiede, dal momento che si parla della sospensione di attività "extra".
Non credo tuttavia che si mettano ad abbandonare per protesta i presidi lungo le strade a loro assegnate, in ogni caso ci sono altri soggetti preposti al controllo. Questo per dire che se a Roma si fermano i vigili, gli unici a dolersene sono i proprietari dei bar agli incroci :mrgreen:
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Franchino parla per te... :mrgreen:
Personalmente io questo epiteto non me lo sento, sia perché mi iscriverei anche adesso conoscendo l'annullamento del lungo sia perché continuo a sostenere che sarà un grande evento e che chi partecipa starà meglio di chi sta a guardare (e rosicare).

Il fatto che qualcuno ci faccia soldi (anche se dubito che siano tanti) non è cosa che mi riguarda, sia perché non sono abituato a fare i conti in tasca agli altri sia perché il fatto che qualcuno ci guadagni non cambia il mio modo di valutare le cose.
... caro Mic, converrai con me che negli utlimi anni sono fiorite come funghi gf che appropriandosi dell'idea che i costi di iscrizioni sono oramai standard (non oserei dire "un cartello" , ma insomma...) propongono percorsi che lasciano molto a desiderare come qualità ma soprattutto come servizi e sicurezza :-/
A questo si riferisce il mio concetto in generale o-o

detto ciò, poi , comprendo bene la tua considerazione verso "questa" manifestazione ;-)
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Una curiosità....
Premesso che già so qual'è il mio pettorale (661) perchè ho visto da MySdam.
Per chi ha ricevuto la mail, a me nella mail c'è solo il programma e un'altro file (di nome Marioli che presumo sia il concorrente), dove mi dice di portare la tessera, di indossare la obbligatoriamente la maglia, ed inoltre mi da un numero di pettorale che non è mio.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Michele, è la seconda volta (quest'anno) che sostieni questa cosa del rosicare, che è, a mio modo di vedere, inesatta se non provocatoria.
Mi spieghi perchè mai uno dovrebbe rosicare a non partecipare ad una manitestazione (bella o non bella tralasciamo), che ha liberamente scelto di non fare. Uno può "rosicare" a non essere estratto ad una MdD o ad una Oetzy (anche per il diverso livello generale della manifestazione), non avedo magari i soldi per pagare il pacchetto.....ma francamente rosicare per vivere un evento che ha scelto di non vivere, lo trovo assurdo.....tanto più che questo evento, tanto bello, l'anno scorso non deve essere stato, visto che ha perso un paio di mila iscritti.
Io credo che tu sia libero di divertirti secondo i tuoi gusti, ma che sia altrettanto tenuto a rispettare chi ha gusti diversi dai tuoi e ritiene che l'evento sia un NON evento meritevole di essere vissuto. Discorso diverso è se ti scaldi, qualora qualcuno ti dia del "fesso". Questo non va bene, perchè è un NON rispetto della tua libera scelta di far qualcosa. Ma non è rivolto a te che per coerenza ti sei reiscritto continuando ad essere contento di farlo. Semmai rivolto a chi si è reiscritto e ora si è pentito.


Colgo l'occasione per chiederti dove hai trovato la notizia che ci siano circa 2000 iscritti in meno; te lo chiedo perchè anche io ho questa sensazione ma non ho trovato nulla che confermi questa mia idea..dal sito sdam si può vedere qualcosa e capire quanti sono? Di sicuro il limite che il c.o. si era prefissato (7500 mi pare) temo difficilmente verrà raggiunto. Grazie.
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Colgo l'occasione per chiederti dove hai trovato la notizia che ci siano circa 2000 iscritti in meno; te lo chiedo perchè anche io ho questa sensazione ma non ho trovato nulla che confermi questa mia idea..dal sito sdam si può vedere qualcosa e capire quanti sono? Di sicuro il limite che il c.o. si era prefissato (7500 mi pare) temo difficilmente verrà raggiunto. Grazie.

Dagli iscritti di Mysdam (http://www.mysdam.it/events/event/entrants_26731.do) trovo 209 pagine, moltiplicato per 20 atleti sono 4180. Rispetto ai seimila dello scorso anno.
Ma tra i partecipanti c'è anche Vincenzo Nibali (pettorale 12)?
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Come ho già scritto, dalle voci che circolano nell'ambiente, si dice che l'annullamento del lungo è dovuto al fatto che il Prefetto (o chi per lui) non ha accettato di tenere chiuse le rampe del GRA interessate al passaggio per il ritorno per un orario tutto prolungato.
Il problema è tutto interno al territorio del Comune di Roma. Gli altri Comuni non c'entrano nulla: tanto è vero che i sindaci dei comuni limitrofi vorrebbero protestare per l'annullamento del lungo come già scritto qui da qualcuno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Colgo l'occasione per chiederti dove hai trovato la notizia che ci siano circa 2000 iscritti in meno; te lo chiedo perchè anche io ho questa sensazione ma non ho trovato nulla che confermi questa mia idea..dal sito sdam si può vedere qualcosa e capire quanti sono? Di sicuro il limite che il c.o. si era prefissato (7500 mi pare) temo difficilmente verrà raggiunto. Grazie.
Ti ha risposto Frankierabona. Anche se son pronto a scommettere che dei 4165 "iscritti" come da Sdam, ce ne sarà qualche centinaio in meno, fra forfait contingenti (impegni familiari o lavorativi, infortuni, ecc.) rinunce sdegnate, ripensamenti vari, o pettorali farlocchi, di pubblicità o di rappresentanza (ce lo vedo prorpio il Sindaco di Roma accreditato del pettorale 1 a presentarsi in griglia :asd2:...poi magari ci viene anche, chissà). Del resto basta vedere nei primi 100 pettorali quanti nomi che improbabilmente prenderanno effettivamente il via e che di certo sono inseriti d'ufficio, più che per reale partecipazione.
Persino alla MdD, che è la MdD, tra gli iscritti sulla carta e i partenti effettivi, ci sono quasi sempre un paio di cento persone di differenza.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
... caro Mic, converrai con me che negli utlimi anni sono fiorite come funghi gf che appropriandosi dell'idea che i costi di iscrizioni sono oramai standard (non oserei dire "un cartello" , ma insomma...) propongono percorsi che lasciano molto a desiderare come qualità ma soprattutto come servizi e sicurezza :-/
A questo si riferisce il mio concetto in generale o-o

detto ciò, poi , comprendo bene la tua considerazione verso "questa" manifestazione ;-)
Sì, è vero, a parte il fatto che non condivido l'equazione: PERCORSO PIU' DURO=GRANFONDO PIU' BELLA

Però è anche vero che ognuno di noi sa come regolarsi di conseguenza e non andarci più. Comunque posso segnalarti che di quelle fatte nel 2013 (Roma è la 24° gf per me) la peggiore come livello organizzativo è stata la GF Selle Italia di Cervia che non è propriamente né l'ultima nata né quella con meno partenti. Però ha un ottimo marketing e questo basta perché ci siano 3000 partenti e perché la gente già si iscriva (a condizioni di vantaggio) con un anno di anticipo. Però se lo fanno a Roma non va bene...
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Sì, è vero, a parte il fatto che non condivido l'equazione: PERCORSO PIU' DURO=GRANFONDO PIU' BELLA

Però è anche vero che ognuno di noi sa come regolarsi di conseguenza e non andarci più. Comunque posso segnalarti che di quelle fatte nel 2013 (Roma è la 24° gf per me) la peggiore come livello organizzativo è stata la GF Selle Italia di Cervia che non è propriamente né l'ultima nata né quella con meno partenti. Però ha un ottimo marketing e questo basta perché ci siano 3000 partenti e perché la gente già si iscriva (a condizioni di vantaggio) con un anno di anticipo. Però se lo fanno a Roma non va bene...

Posso chiederti la curiosità di sapere perchè (con messaggio privato o qui velocemente o nell'apposito topic)? C'ero anche io però ho un'opinione diversa...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Michele, è la seconda volta (quest'anno) che sostieni questa cosa del rosicare, che è, a mio modo di vedere, inesatta se non provocatoria.
Mi spieghi perchè mai uno dovrebbe rosicare a non partecipare ad una manitestazione (bella o non bella tralasciamo), che ha liberamente scelto di non fare. Uno può "rosicare" a non essere estratto ad una MdD o ad una Oetzy (anche per il diverso livello generale della manifestazione), non avedo magari i soldi per pagare il pacchetto.....ma francamente rosicare per vivere un evento che ha scelto di non vivere, lo trovo assurdo.....tanto più che questo evento, tanto bello, l'anno scorso non deve essere stato, visto che ha perso un paio di mila iscritti.
Io credo che tu sia libero di divertirti secondo i tuoi gusti, ma che sia altrettanto tenuto a rispettare chi ha gusti diversi dai tuoi e ritiene che l'evento sia un NON evento meritevole di essere vissuto. Discorso diverso è se ti scaldi, qualora qualcuno ti dia del "fesso". Questo non va bene, perchè è un NON rispetto della tua libera scelta di far qualcosa. Ma non è rivolto a te che per coerenza ti sei reiscritto continuando ad essere contento di farlo. Semmai rivolto a chi si è reiscritto e ora si è pentito.

Non c'era nessun intento provocatore e non ho detto (se leggi bene) che "tutti quelli che non partecipano, rosicano". Io intendevo dire (e confermo) che tra i non-partecipanti c'è qualcuno che avrebbe voluto esserci (quindi non certo te :mrgreen:), ma non ha potuto o voluto anche per il costo di iscrizione, onestamente alto. E ora per lavarsi la sua coscienza si mette a criticare e a "offendere" chi la fa, come se il nostro partecipare li danneggiasse in qualche modo...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Comunque posso segnalarti che di quelle fatte nel 2013 (Roma è la 24° gf per me) la peggiore come livello organizzativo è stata la GF Selle Italia di Cervia che non è propriamente né l'ultima nata né quella con meno partenti. Però ha un ottimo marketing e questo basta perché ci siano 3000 partenti e perché la gente già si iscriva (a condizioni di vantaggio) con un anno di anticipo. Però se lo fanno a Roma non va bene...

Illuminato! :eek:
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Sì, è vero, a parte il fatto che non condivido l'equazione: PERCORSO PIU' DURO=GRANFONDO PIU' BELLA

Però è anche vero che ognuno di noi sa come regolarsi di conseguenza e non andarci più. Comunque posso segnalarti che di quelle fatte nel 2013 (Roma è la 24° gf per me) la peggiore come livello organizzativo è stata la GF Selle Italia di Cervia che non è propriamente né l'ultima nata né quella con meno partenti. Però ha un ottimo marketing e questo basta perché ci siano 3000 partenti e perché la gente già si iscriva (a condizioni di vantaggio) con un anno di anticipo. Però se lo fanno a Roma non va bene...

Non va bene se manca la chiarezza delle cose, ma non va bene a Roma come non va bene a Cervia, Barberino (:mrgreen:) o altrove .
Poi la gente si stanca ed è un peccato , davvero o-o
Quante idee sono nate in questi anni.... tutte proclamate a gran voce e poi disattese ... :cry
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Posso chiederti la curiosità di sapere perchè (con messaggio privato o qui velocemente o nell'apposito topic)? C'ero anche io però ho un'opinione diversa...
L'ho trovata tristina come manifestazione a dispetto dei roboanti annunci e del grosso sforzo in marketing e comunicazione. Location bruttina, percorso insulso, scarsa qualità dei servizi del dopo-gara, insufficiente assistenza in gara, attenzione praticamente nulla nei confronti degli abbonati al circuito degli Italici...
Tieni presente che la ritengo comunque complessivamente sufficiente. E' la peggiore perché quelle insufficienti non le faccio più da anni.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ti ha risposto Frankierabona. Anche se son pronto a scommettere che dei 4165 "iscritti" come da Sdam, ce ne sarà qualche centinaio in meno, fra forfait contingenti (impegni familiari o lavorativi, infortuni, ecc.) rinunce sdegnate, ripensamenti vari, o pettorali farlocchi, di pubblicità o di rappresentanza (ce lo vedo prorpio il Sindaco di Roma accreditato del pettorale 1 a presentarsi in griglia :asd2:...poi magari ci viene anche, chissà). Del resto basta vedere nei primi 100 pettorali quanti nomi che improbabilmente prenderanno effettivamente il via e che di certo sono inseriti d'ufficio, più che per reale partecipazione.
Persino alla MdD, che è la MdD, tra gli iscritti sulla carta e i partenti effettivi, ci sono quasi sempre un paio di cento persone di differenza.

Ok capito. Riguardo il Sindaco...l'anno scorso alla partenza c'era quello precedente, ragionevole ritenere ci sarà anche quello attuale, tanto più che questo fa uso regolare della bicicletta......ovvio che è fatto tutto per rappresentanza.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non va bene se manca la chiarezza delle cose, ma non va bene a Roma come non va bene a Cervia, Barberino (:mrgreen:) o altrove .
Poi la gente si stanca ed è un peccato , davvero o-o
Quante idee sono nate in questi anni.... tutte proclamate a gran voce e poi disattese ... :cry
Qui però si giudica ancora prima che la manifestazione abbia avuto luogo, come se ci fosse un pregiudizio già scritto a priori. La sensazione è che si deve criticare per forza perché "quei marrani di bicitaly hanno trovato il verso di fare soldi, grrr... :rosik:".
Al momento le uniche cose certe sono:
1) la cancellazione del lungo per cause indipendenti dalla volontà dell'organizzatore -
2) la completa chiusura delle strade sull'unico percorso +

Tutto il resto è da vedere. Magari riparliamone serenamente lunedì, ok?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io però continuo a non capire perchè non si poteva tenere chiusa la strada solo tra il passaggio dell'auto di inizio corsa e quella di fine corsa (mezz'ora? ... un'ora?) e poi, come da tutte le altre parti, il resto dei partecipanti diventava cicloturista. Era pure specificato nel regolamento e succede, da quel poco che ho visto, in tutte le granfondo.
Si sarebbero beccati le solite critiche dello scorso anno sul percorso aperto ma si sarebbero risparmiati le invettive di un sacco di persone (su Fb è un continuo) poco educate.
Del resto il regolamento c'era, chi si iscrive sa bene se è in grado di stare entro il fine corsa oppure no e ne accetta conseguentemente i rischi.