Regolazione deragliatore ultegra 6800

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ok,pero qual'è sulle due viti quella per registrare l'apertura esterna? Se non ricordo male ci sono due viti.
Eventualmente se.dovessi tensionare di più il cavo su che corona e che marcia del pignone devo mettere?
Grazie mille

Le due viti che dici tu sono quelle dei fine corsa che regolano le massime escursioni del deragliatore (interna ed esterna); per tensionare il cavo devi invece allentare la vite dove termina il cavo.

Per la seconda parte della domanda, penso ti convenga mettere il deragliatore in modo che il cavo sia senza tensione.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Le due viti che dici tu sono quelle dei fine corsa che regolano le massime escursioni del deragliatore (interna ed esterna); per tensionare il cavo devi invece allentare la vite dove termina il cavo.

Per la seconda parte della domanda, penso ti convenga mettere il deragliatore in modo che il cavo sia senza tensione.

Quindi 34 è un pignone intermedio?
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve,ho un problema quando uso la corona 50 con con il terzo quarto e quinto rapporto a partire dall'11 praticamente mi fa un rumore tipo vibrazione di ferro (tipo carterino lento delle macchine che emetteno quella vibrazione)se metto il penultimo e l'11 sparisce.
Cosa può essere? Ho un gruppo tutto ultegra meccanico ultimo tipo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve,ho un problema quando uso la corona 50 con con il terzo quarto e quinto rapporto a partire dall'11 praticamente mi fa un rumore tipo vibrazione di ferro (tipo carterino lento delle macchine che emetteno quella vibrazione)se metto il penultimo e l'11 sparisce.
Cosa può essere? Ho un gruppo tutto ultegra meccanico ultimo tipo

... se puoi escludere un problema di regolazione (nel caso puoi fare riferimento ai manuali Shimano), ti consiglio di verificare l'usura della catena e la sua pulizia e lubrificazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,ho un problema quando uso la corona 50 con con il terzo quarto e quinto rapporto a partire dall'11 praticamente mi fa un rumore tipo vibrazione di ferro (tipo carterino lento delle macchine che emetteno quella vibrazione)se metto il penultimo e l'11 sparisce.
Cosa può essere? Ho un gruppo tutto ultegra meccanico ultimo tipo

Probabile problema di regolazione tensione del cavo.
Controlla bene anche il serraggio del pacco pignoni.
Poi con il comando quando senti il rumore , premi leggermente tendendo a salire e verifica se il rumore si attutisca.
Se diminuisce devi tensionare se aumenta devi allentare la tensione del cavo
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Probabile problema di regolazione tensione del cavo.
Controlla bene anche il serraggio del pacco pignoni.
Poi con il comando quando senti il rumore , premi leggermente tendendo a salire e verifica se il rumore si attutisca.
Se diminuisce devi tensionare se aumenta devi allentare la tensione del cavo

salire intendi rapporto più duro o morbido?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho anch'io un problema con l'ultegra che mi sta facendo dannare da quasi un mese... in pratica quando sono sui 3 pignoni centrali (16-17-18 nel mio caso) dopo tot tempo dalla cambiata la catena comincia con il fare rumore... segno evidente che intercetta il pignone più in basso... quasi come se la tensione del cavo diventi lasca... eppure sono al limite della tensione perchè me lo dice l'ultimo pignone che fatica a scalare.
Ho smontato il cavo, tolte le serpentine per controllare se avevano problemi mentre invece sono intatte... cambiato il pezzo interno al telaio della guaina in nylon... messo 2 goccie di frena filetto sulla registrazione che ho sul cavo... niente il problema persiste e non ho idea di cosa altro possa controllare per togliere il difetto, potrebbe essere la molla di ritorno del cambio ?? (però in quel caso il problema dovrebbe essere inverso ;nonzo% )

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ??
se si come risolto ??
Sarei quasi tentato di cambiare cavi e serpentine ma il cambio cambia che è una meraviglia :wacko:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho anch'io un problema con l'ultegra che mi sta facendo dannare da quasi un mese... in pratica quando sono sui 3 pignoni centrali (16-17-18 nel mio caso) dopo tot tempo dalla cambiata la catena comincia con il fare rumore... segno evidente che intercetta il pignone più in basso... quasi come se la tensione del cavo diventi lasca... eppure sono al limite della tensione perchè me lo dice l'ultimo pignone che fatica a scalare.
Ho smontato il cavo, tolte le serpentine per controllare se avevano problemi mentre invece sono intatte... cambiato il pezzo interno al telaio della guaina in nylon... messo 2 goccie di frena filetto sulla registrazione che ho sul cavo... niente il problema persiste e non ho idea di cosa altro possa controllare per togliere il difetto, potrebbe essere la molla di ritorno del cambio ?? (però in quel caso il problema dovrebbe essere inverso ;nonzo% )

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ??
se si come risolto ??
Sarei quasi tentato di cambiare cavi e serpentine ma il cambio cambia che è una meraviglia :wacko:
piu che il deragliatore, potrebbe essere la catena o il comando.
a me capitò una cosa simile tempo fa e l'ho sistemata sostituendo un paio di distanziali da 2,18 con altri da 2, 23 che ho ricavato carteggiando dei miche per campagnolo 10v (quelli blu) che in origine sono 2,30 circa.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
piu che il deragliatore, potrebbe essere la catena o il comando.

Catena cambiata giusto settimana scorsa per appunto scongiurare anche quell'evenienza e pare addirittura peggiorata la cosa :bua:
L'unico che resta come incognita è il comando... ma cosa guardo che pare sia tutto ok ad un esame visivo ??

Davide... nel mio caso però è il contrario... dovrei carteggiare gli spessori originali... magari anche solo uno quello tra il pignone da 18 e 20... visto che la cantena pare rimanga verso il "basso"... quindi dovrebbe andare "avanti" di un paio di decimi... ma trovo insulso fare una modifica del genere, dovessi cambiare ruote dove monto un pacco diverso poi mi ritroverei cmq con lo stesso problema.