Novecolli 2016

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Allora la vedi come me... o-o

5h va bene, ma in 5h in allenamento con dislivello non ti fai 200km, ma al massimo 130-140km (tu, non un novizio che fa ancora meno).
Poi qui la domanda non era come preparare un IX Colli per fare il tempo (under 6.30' p.es.) ma per arrivare e possibilmente riconoscere la moglie all'arrivo, l'approccio deve essere ancora diverso e possibilmente più soft.

Vedo spesso, in ottica delle granfondo da te citate, tanti ciclisti fare uscite monstre per chilometraggio e dislivello, dall'alba al tramonto, e arrivare completamente sfiniti all'appuntamento che conta. ....

:lookaround:

non so perché ma mi stavano fischiando le orecchie...
eccomi!

l'anno scorso a maggio ero un cadavere (a fine marzo avevo fatto già 2 over 200 con oltre 3mila e 5 di dislivello...)
per recuperare e tornare su livelli decenti ho dovuto aspettare luglio, passando per diverse gf dure (Stelvio S e Feltre). Un calvario insomma.
Non so se sia dipeso dall'overtraining "da paura" dei primi tre mesi dell'anno, ma così è stato.
Quest' anno ho decisamente cambiato sistema. E le cose, sotto il profilo della performance, mi sembra vadano meglio (medie più alte, freschezza e brillantezza maggiori), poi un giudizio complessivo lo potrò dare solo quando mi capiterà di fare dei lunghi tirati.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
:lookaround:

non so perché ma mi stavano fischiando le orecchie...
eccomi!

l'anno scorso a maggio ero un cadavere (a fine marzo avevo fatto già 2 over 200 con oltre 3mila e 5 di dislivello...)
per recuperare e tornare su livelli decenti ho dovuto aspettare luglio, passando per diverse gf dure (Stelvio S e Feltre). Un calvario insomma.
Non so se sia dipeso dall'overtraining "da paura" dei primi tre mesi dell'anno, ma così è stato.
Quest' anno ho decisamente cambiato sistema. E le cose, sotto il profilo della performance, mi sembra vadano meglio (medie più alte, freschezza e brillantezza maggiori), poi un giudizio complessivo lo potrò dare solo quando mi capiterà di fare dei lunghi tirati.

Bisogna anche conoscere se stessi, e capire la capacità di assimilare certi carichi. Personalmente, non faccio fatica a fare lunghi consecutivi(5 ore + 5 ore) e recuperare in un paio di gg, quando vado oltre le 6 h ad esempio il giorno prima non faccio mai più di 3h e 30', non esagerando con l'intensità.

E soprattutto quando si capisce che la giornata è negativa meglio portare a casa la pelle, con un'uscita tranquilla, buttare benzina sul fuoco è sempre deleterio, almeno per me o-o
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
ragazzi un ristorante che ci prenda verso le 15.00 a buon mercato .. al selle italia a cervia andammo alla pantofla circolo pescatori il TOP ma non prende prenotazione oltre le 14 ...

chiedo magari se qualcuno abbia avuto qualche esperienza REGRESSA ..
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]
In realtà mi alleno alle zone di potenza che dici te. Questo perché, come ho avuto modo di scrivere in passato, la mia non è una "vera" FTP ma un valore più elevato che deriva da un test Conconi.
Se considero la mia vera FTP (300-310 W), vuol dire che salgo a Z4 piena visto che navigo costantemente sui 260-290 W. o-o
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Questi valori di potenza li ripeto su salite che vanno dai 15' ai 40/45'. Per quello che penso, e per come mi conosco, la condotta alla MdD dovrebbe essere tenere questi watt fino al Giau, e poi cercare di fare uguale o meglio da lì in poi.
In tutto questo ragionamento, credo che giochino un ruolo fondamentale la "giornata", e le condizioni al contorno (caldo/freddo...).
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
...scusate eh... ma cosa ci combina il Giau con la 9 Colli??? ma che per il 46° ci fanno la sorpresa e allungano il percorso???:-x

cmq... tenere la Z4 per salite da 15 fino a 40-45' è "normale", ma quello che conta è per QUANTE di queste e per quanto tempo.

io per esempio fino a un 3-4 salite da 15-20' riesco a farle in media al 95-100% di FTP poi però nelle altre calo fino a tenere una media del 85% tenendo duro... affrontando invece le prime 3-4 a 80-90% riesco a mantenerle anche per le consecutive e in alcuna delle ultime riuscire anche a strapparci un 90-95%.
poi di solito termino l'allenamento "lungo" con un tratto in pianura da 20' in Z3
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
vorrei se possibile un consiglio...

siccome mi sono un po' rotto di fare e rifare le stesse salite, vorrei fa un saltino a Lucca e "arrampicarmi" su per le montagne.

la domanda è questa:
considerando di fare un'uscita di 160km con DSL 3200-3300 è più "allenante per la 9C" fare il dislivello in più salite ( es:6-7-8 ) o in 3-4?

per capirsi: in 4 salite fare un 3000-3200DSL è più per una MDD o andrebbe bene anche per la 9Colli anche se in quest'ultima non ci sono salite così lunghe ( ovviamente )
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
ragazzi un ristorante che ci prenda verso le 15.00 a buon mercato .. al selle italia a cervia andammo alla pantofla circolo pescatori il TOP ma non prende prenotazione oltre le 14 ...

chiedo magari se qualcuno abbia avuto qualche esperienza REGRESSA ..

Vai al pasta party ti mangi due o tre piadine con la salsiccia...birretta ed è tutto gratis..o-oo-oo-o
 

robino63

Novellino
14 Luglio 2013
5
0
Visita sito
Bici
corsa
ciao a tutti
vorrei partecipare alla nove colli di quest'anno ma non ho il pettorale (non sono iscritto).
Conoscete qualcuno che non puo' partecipare e vuole vendere l'iscrizione?
grazie
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
domanda sulla cronoscalata del gorolo..i tappeti di inizio e fine scalata dove sono?finisce prima dopo o dentro l'incrocio (quelle della fontana) dove si svolta a destra?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Altra domanda facile x chi l'ha già fatta: ci sono i cartelli con quanti Km mancano ad ogni singolo colle? Se ad esempio mi muore il ciclopc riesco a gestirmi le salite sapendo a che punto sono? Sicuramente ci saranno altri a cui potrei chiedere ma è anche una curiosità mia

Ha ragione [MENTION=33407]aple289[/MENTION]:

"art 7.1
La sostituzione di un atleta sarà accettata solo compilando l’apposito modulo dal sito internet entro il 09/04/2016 chiusura ore 12.00 e versando un contributo di
€ 25,00 con carta di credito per diritti di segreteria."
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Altra domanda facile x chi l'ha già fatta: ci sono i cartelli con quanti Km mancano ad ogni singolo colle? Se ad esempio mi muore il ciclopc riesco a gestirmi le salite sapendo a che punto sono?

A ciascuno dei nove colli vi e' un cartello giallo con distanza alla gpm, pendenza media e max. A volte sono posizionati oltre la logica partenza della salita e spesso la pendenza max segnalata e' esagerata, comunque ci sono.