Novecolli 2016

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ora ti sei spiegato meglio... ;)
Ci può stare che il paesaggio non sia complessivamente tra i più belli, ma la felicità e il godimento derivano anche da altre cose.
E comunque la rocca di San Leo nella 7° discesa ha un suo perché. E anche la vista che si allarga salendo verso il Pugliano dà motivi di soddisfazione: ci ho passato così tanto tempo su quella salita che ho colto tutti i dettagli!! :mrgreen:

:mrgreen: o-o
Purtroppo la "qualità" delle strade mi ha impedito di cogliermi quei frangenti in cui il paesaggio si faceva interessante. Ad esempio a Feltre, nei momenti in cui riesco a resprirare un pò, cerco di godermi quello che ho intorno. Il fatto di pedalare su strade buone, in tal senso, mi aiuta.
Speriamo che nei prossimi anni questo aspetto negativo delle 9 Colli venga mitigato. Mi sono dimenticato di parlare della sicurezza e dell'organizzazione. Su questo ho ben poco da dire, mi è sembrato tutto quasi perfetto.
In ultimo ti dico, al traguardo ho lasciato andare quelli del mio gruppo e mi sono goduto gli ultimi 100 metri alzando le braccia al cielo.
Quando faccio così, vuol dire che ho terminato soddisfatto o-o
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Se davvero aveva il motorino ha consumato presto e male la batteria...
294^ tempo sul Barbotto, 668^ tempo sul Gorolo e 1089^ posizione all'arrivo ;nonzo%

Questi qua sono quelli che mi fanno inca****e come una iena. Non hanno nemmeno il coraggio di rischiare la salute e doparsi per andare più forte. Usano il motorino. La soddisfazione è grande quando vedi che nonostante tutto sono andati oltre le 7h30'.
Sono dei poveretti, come quelli che tagliano il percorso oppure caricano la bici sul forgone a metà garà e poi te li ritrovi davanti negli ultimi 20 Km.
Standiamo un velo pietoso.
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Quoto.

Bellissima giornata di sole che mi ha convinto (anche se le volte che ho superato i 150km si contano sulle dita di una mano) a fare il lungo, visto lo stato di forma.
Fortunatamente l'allergia non mi ha dato problemi di respirazione e ho tenuto "i primi" sino all'imbocco di Ciola; da li in avanti onde evitare di "saltare" ho cercato di proseguire con un po' di margine e trovandomi nel gruppo della prima donna (scortata dai suoi scudieri), ho deciso di non muovermi da li; scelta azzeccata perché il ritmo in salita è sempre stato molto regolare e mi permetteva di rimanere 5/10 battiti sotto la soglia.
Ho sofferto un po' sul Passo Siepi (nonostante l'andatura non fosse alta, tanto è vero che è rientrato un gruppeto da dietro) ma penso ci potesse stare poiché per me i km iniziavano "a pesare" >160.... ma una bella briosche alla marmellata :mrgreen: nel vallonato sino all'ultima salita mi è stata di grande aiuto.
Sul Gorolo credo fossimo tutti abbastanza al limite.... ho visto facce sfinite (io probabilmente lo ero di più):wacko: da li in poi il ritmo (pur contro vento) è stato alto e senza disputare la volata (ho visto numeri circensi nell'ultimo km) chiudo in 6h 27'.
La mia speranza era di rimanere sotto le 6h 30' che per me equivale ad una vittoria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Soddisfattissimo.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
mi sembra difficile, e' uno con 4h30 sul 130km pochi anni fa...
io sarei piu' propenso a pensare ad un problema al cambio.
Comunque potra' sempre rispondere in prima persona se legge qui.

Magari ricordo male il numero del pettorale, ovviamente. Ma del motorino ci siamo accorti in diversi del gruppetto in cui mi sono ritrovato. C'era un ragazzo di Livigno, in particolare, con cui abbiamo riso di questo fatto. Il rumore era davvero evidente, si sentiva a dieci metri di distanza.

Io, comunque, ero talmente contento di essere arrivato sul Gorolo senza crisi né crampi, che figurati che me ne fregava di quello col motorino!
 

dodinho

Novellino
17 Ottobre 2009
49
4
59
Tione di Trento (TN)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0
Ciao a tutti. La mia Novecolli è durata purtroppo solo 3 minuti. Ho preso in pieno una buca dopo la partenza ed il deragliatore posteriore del cambio elettronico non ha dato più segni di vita, si è posizionato sul 11 e mi è toccato ritornare in albergo, attraversando una Cesenatico deserta ... :cry
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
si era regolare partire coi dischi, ce n'erano anche alla gimondi, la fci ha detto che per noi amatori non ci sono controindicazioni per la sicurezza come invece ci sono per i pro
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
ho visto alcuni compagni di percorso con i freni a disco, ma era regolare partecipare avendo i freni a disco? Dopo è ovvio l'organizzazione mica può controllare la bici ad una ad una ......

secondo me no, e in caso di incidente si rischia di passare dalla parte del torto ( non mi sto esprimendo sui dischi sia ben chiaro ma solo dell'aspetto legale )
 

stancoalvia

Pignone
23 Luglio 2009
289
6
Verona
blog.bestkevin.com
Bici
Focus Cayo 2.0
Provo a spiegartelo in maniera più semplice... vediamo se lo capisci.

Arrivare sul rettilineo e scattare in faccia a chi ti ha trascinato per 40 km per poter dire di aver guadagnato qualche centesimo di secondo e fare la volatona per la ennemillesima posizione IO lo trovo poco elegante, dato che la sportività certa gente non sa nemmeno dove sta di casa.

un mio amico faticava sul piattone finale, gruppo in cui nessuno aveva voglia di tirare, passa uno che stava facendo il secondo giro di nove colli (quello by night e rientro in griglia per fare quella di giorno) quindi con 400km e oltre 7000m di dislivello nelle gambe, passa tutti di pochi km/h in piu' e tutti dietro a farsi tirare. E va bene, ci sta. Poi gli scattano in faccia all'ultimo cavalcavia. Bello vero ? A me danno fastidio queste cose. Saro' sbagliato io, ma il rispetto dovrebbe essere una parte fondamentale dello sport.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E' sempre bello andare alla 9Colli, soprattutto se hai la possibilità di andare un paio di giorni prima e di andartene il lunedì: vedi la festa che prende corpo, l'adrenalina che cresce e poi, dopo il clou, i titoli di coda che scorrono e la pace della domenica sera e ancor più del lunedì quando arriva il momento di ricordare e raccontare quanto fatto e vissuto.



Domenica (sul Pugliano) ho vissuto una delle crisi più profonde della mia ventennale esperienza ciclistica ma per me è stata l'edizione più bella di tutte perché:

1) fino a lì era andato tutto come avevo previsto e programmato

2) la crisi mi ha obbligato a fermarmi al ristoro in cima dove ho trovato una tale gentilezza e simpatie delle signore che non volevo più andar via

3) dopo quella sosta luculliana mi sono ripreso pian piano finendo comunque bene e superare una crisi è sempre motivo di soddisfazione

4) all'arrivo c'erano ad aspettarmi mia moglie e miei amici "cortisti" che mi hanno fatto un ovazione da vincitore.



Ho capito che venire qui solo "per fare il tempo" è molto limitante. Magari lo fai davvero ma poi ti perdi tutto il bello che c'è intorno e rimani come Mirco84 o come Salvo@ing che dicono di aver vissuto una "brutta" manifestazione. Ce ne fossero di brutte così...



Prenotato per il 2017, sarà la mia 10° partecipazione: non accetto scherzi per il click-day!!
Beh io sono arrivato venerdì è partito lunedì mattina (oltre 2000km in macchina) ed ho certamente apprezzato tutto ciò che di positivo ha la Nove Colli.
Ho anche dato un voto molto alto a organizzazione e segnalazione, ma anche ad assistenza meccanica.
Forse non ho sottolineato la cortesia degli addetti ai ristori e pasta party, facendo invece notare gli aspetti negativi (file chilometriche, ristori piccoli, ecc).
Credo che abbia ragione tu, io sono venuto prima per godermi la festa ma poi mi sono concentrato sul solo aspetto agonistico (obiettivo prendere griglia rossa e prox anno andare abbondantemente sotto le 7h) in una gara che a mente fredda dovrebbe non essere agonistica, se non magari nelle salite e nemmeno in tutte.
Sarebbe interessante un Nove Colli stile Roma, classifica su sommatoria tempi scalate dal 4º al 9º colle. Forse così davvero potremmo cogliere l'essenza della manifestazione che ha il profumo di 12000 appassionati e non il tanfo di alcuni (pochi) dei 1000 che vanno a Cesenatico con il solo obiettivo agonistico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Finalmente due minuti per dire la mia.
3^ partecipazione. Nel 2014 l'ho fatta per finirla (7:44 tempo ufficiale); nel 2015 idem, dato la pioggia torrenziale (8:00 tempo ufficiale). Quest'anno, ammetto, che un piccolo pensierino al tempo finale l'ho fatto. Ovviamente sempre sulla "lunga" (tutti i ciclisti anziani che erano in albergo da me usano questo termine per riferirsi ai 205km).
Purtroppo non ho potuto godere dell'atmosfera che regala questo evento, dato che sono arrivato sabato mattina e, dopo la GF, ho fatto doccia e pranzo in albergo (lo stesso da due anni e penso anche per i prossimi) dove ho riposato prima di ripartire. Tuttavia, mi è bastato stare a passeggio tutto il sabato per entrare nell'atmosfera.
Nel complesso l'evento per me resta unico, nonostante in giro per l'Italia ci siano percorsi più belli. E comunque anche la NoveColli offre, IMHO, paesaggi spettacolari. Vedi, ad esempio, le discese dopo i primi due colli. Peccato per l'asfalto, molto rovinato. In un'occasione ho dovuto ringraziare qualche santo in paradiso per avermi tenuto in piedi.
Organizzazione top, anche se mi sono perso una delle cose, forse, più belle, il pasta party. Ho un motivo in più per tornare.
Partito in griglia bianca, dopo il Barbotto avevo una buona proiezione di tempo (secondo i calcoli che riuscivo a fare con la lucidità rimasta). Tuttavia, ho tirato un po' la cinghia e, anziché fermarmi al ristoro dopo il bivio, ho aspettato un po' centellinando il contenuto della seconda borraccia. Errore. Ho sentito il calo e mi è venuto un problema allo stomaco. Dunque, il Pugliano l'ho fatto più piano di come volevo (anche se più forte del 2014). Mi rendo conto che mancano 60Km e sono passate 5.15 (più le soste). In pratica devo riuscire a fare i 30 di media, ma mancano ancora Perticara e Gorolo. Tengo sul Perticara anche se il tempo è superiore a quello del 2014. Mi riprendo nella discesa successiva e ho la fortuna di trovare un ottimo gruppo che mi porta forte ai piedi del Gorolo che riesco ad affrontare bene (meglio del 2014) nonostante un accenno di crampo alla coscia sinistra (ma quanto meno senza problemi allo stomaco). Scollino e inizia la cronometro. Qui devo ammettere di essere stato fortunato, non solo perché ho trovato un buon gruppo, ma anche perché qualcuno mi ha dato anche la sua borraccia. Avevo una sete paurosa (nel 2014 criticai un ragazzo che non si era fermato sul Gorolo e poi mi chiese da bere...). E ammetto pure che partire davanti aiuta. Nel 2014, partito dalla blu, nei chilometri finali al passaggio dai paesi bisognava sempre rallentare se non addirittura fermarsi.
Il gruppo va forte anche perchè tirato dai gregari di una donna. Tuttavia, ai meno 10 rallentano. A quel punto inizio a dare cambi perché sapevo di stare sul filo delle 7:30. Negli ultimi 5 chilometri ho dato tutto e anche di più. Fino al traguardo dove - non mi vergogno a dirlo - ho tirato a tutta fino alla fine staccando anche chi mi affiancava. Non è stata una volata contro gli altri, ma una prova di forza con me stesso, per non avere il rimpianto di non aver dato tutto. Quello che avevo l'ho dato nonostante i problemi allo stomaco, i crampi, il caldo ecc. ecc.
Alla fine 7:26! Per una volta "ho osato vincere". E ce l'ho fatta.

o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Provo a spiegartelo in maniera più semplice... vediamo se lo capisci.

Abbiamo fatto tutti il corto in questo gruppo... ci abbiamo messo circa 6 ore e mezza.... negli ultimi 40 km hanno tirato sempre le stesse persone... e tutti gli altri a ruota (compresa me che qualche cambio l'ho dato e queste due che di cambi non ne hanno mai dati)
Arrivare sul rettilineo e scattare in faccia a chi ti ha trascinato per 40 km per poter dire di aver guadagnato qualche centesimo di secondo e fare la volatona per la ennemillesima posizione IO lo trovo poco elegante, dato che la sportività certa gente non sa nemmeno dove sta di casa.
IO sono rimasta dietro e ho lasciato passare prima sul traguardo il gruppo che ha tirato in tutti quei chilometri.
Ma dopo qualche anno in questo ambiente non mi aspetto più che qualcuno capisca il mio modo di vedere le cose.
Non si tratta di non sfruttare treni o scie... si tratta, per me, di un gesto di cortesia e di correttezza per chi ti ha trainato fino all'arrivo.
Poi a me personalmente non me ne frega niente.... partivano da due griglie davanti alla mia e quindi in ogni caso il mio tempo è stato comunque minore... se proprio si vuole fare un discorso di classifica.

non so, onestamente sembri piuttosto arrabbiata per "personalmente non me ne frega niente", pare invece un tema che ti stia molto a cuore, anche dal "vediamo se capisci" iniziale che decisamente non mi sembra necessario.

quello che ti sto chiedendo io è altro: come mai il comportamento di queste due cicliste ti ha spinto ad attaccarle con tanto nervoso, particolarmente poi se fosse vero che "personalmente non me ne frega niente".

quello che rimane difficile comprendere è perchè queste due persone dovrebbero privarsi di un divertimento: si divertono a fare la volata, perchè fanno qualcosa di sbagliato, che male c'è?

allo stesso modo, se uno sta a ruota a 35 all'ora invece che andare al vento a 28, che male fa? però con il tuo ragionamento verrebbe da dire, "perchè tu stai in scia invece che fare fatica da sola mentre magari un'altra era 200m dietro e andava da sola?". non capisco proprio perchè se in una giornata di festa qualcuno ha voglia di divertirsi facendo la volata debba essere attaccato con tanta cattiveria...;nonzo%
se c'avete messo 4 ore, 6 e mezza o 9, a me non sembra cambi molto: si sono semplicemente divertite. tu ti sei divertita a sfilarti e venire meglio nella foto, che problema c'è?o-o
 

il greco

Novellino
26 Luglio 2011
60
1
rubiera (re)
Visita sito
Bici
whistle creek
Questa è stata la mia sesta partecipazione .... a parte i crampi ed una foratura tutto bene, MA CHE BRUTTE STRADE!!!!! Considerando che erano presenti 48 paesi diversi secondo me non ci abbiamo fatto una gran figura. Con tutti i soldi che girano un po' di impegno per rendere meno pericolose le discese non avrebbe guastato. per il resto organizzazione perfetta come al solito.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Questi qua sono quelli che mi fanno inca****e come una iena. Non hanno nemmeno il coraggio di rischiare la salute e doparsi per andare più forte. Usano il motorino. La soddisfazione è grande quando vedi che nonostante tutto sono andati oltre le 7h30'.
Sono dei poveretti, come quelli che tagliano il percorso oppure caricano la bici sul forgone a metà garà e poi te li ritrovi davanti negli ultimi 20 Km.
Standiamo un velo pietoso.

scusate eh, ma non è un po' poco per mettere alla gogna questo tizio? non si sa niente di più di un'impressione di chi gli era accanto?;nonzo%
 

stancoalvia

Pignone
23 Luglio 2009
289
6
Verona
blog.bestkevin.com
Bici
Focus Cayo 2.0
quello che rimane difficile comprendere è perchè queste due persone dovrebbero privarsi di un divertimento: si divertono a fare la volata, perchè fanno qualcosa di sbagliato, che male c'è?

dico come la penso io al riguardo: quando si e' in gruppo, e c'e' quello che, quando tocca a lui tirare, si sfila, cosa si pensa ? Ecco, e' esattamente quello.
Stare in scia ci sta, fa parte del gioco, ma fa parte del gioco anche fare ognuno la propria parte quando tocca e se proprio uno non riesce, almeno non scatti in faccia. Per me e' una questione di rispetto. Si lottasse per un posto decente almeno e non per il millesimila piazzamento...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mia percezione della gara e della "sfida" con gli altri, la intendo come una gara nella gara, è ovvvio che molti di noi tanti di noi quasi tutti , non hanno velleità di sfida per il podio, è solo per dare un senso agonistico alla manifestazione, e dunque va da se che si creano queste microsfide all'interno dei gruppi che si creano, e che per me sono la linfa di ognuno di noi amatori-agonisti (in contrapposizione con i cicloturisti).

La mia gara infatti superato il Barbotto sono andato alla ricerca del miglior gruppetto...
Alla fine io insieme a due tre siamo riusciti a recuepra un paio di gruppi (non pensavo erano parecchio lontani..) e ovviamente ce li siamo portati avanti fino all'arrivo alla fine saremo stati una quarantina, abbiamo provato a fare un paio di scati e di "fughe" su i cavalcavia, ma alla fine siamo stati tutti ripresi, dunque tutto è finito alla volatona finale ...dove eccezionalmente lho vinta io, con mio grande soddisfazione o-o

la mia considerazione è quella di dire che io ragiono che fino a 4 5 km dall'arrivo bisogna cercare di collaborare tutti, tanto stiamo tuti nella stessa barca , fatichiamo per arrivare e dovremmo essere LEALI l'uno con l'altro, poi gli ultimissimi km,imho, tutte le alleanze DEVONO terminare e dare fuoco alle proprie possibilità di svangarla , io ci sto che tu mi freghi agli ultimi metri dopo che abbiamo collaborato insieme, stupido io che ti ho dato la possibilità di prendere la mia scia, io mi in----- con quelli che ti sfruttano da 20 30 km per fregarti alla fine...o-oo-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
un mio amico faticava sul piattone finale, gruppo in cui nessuno aveva voglia di tirare, passa uno che stava facendo il secondo giro di nove colli (quello by night e rientro in griglia per fare quella di giorno) quindi con 400km e oltre 7000m di dislivello nelle gambe, passa tutti di pochi km/h in piu' e tutti dietro a farsi tirare. E va bene, ci sta. Poi gli scattano in faccia all'ultimo cavalcavia. Bello vero ? A me danno fastidio queste cose. Saro' sbagliato io, ma il rispetto dovrebbe essere una parte fondamentale dello sport.

lo chiedo anche a te, che io proprio non capisco: perchè gli altri del gruppo non dovrebbero più provare a divertirsi? se vogliono ingarellarsi tra loro, che problema c'è? perchè è mancanza di rispetto? io tra il siepi e il gorolo ho tirato il mio gruppettino quasi da solo, poi sul gorolo mi sono scappati tutti in 2 curve, perchè dovrei prenderla come una mancanza di rispetto? cioè dal momento che tiro per x km, poi gli altri si devono sentire in colpa a vivere la propria giornata in bicicletta come preferiscono? ma perchè?;nonzo%
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
la mia seconda partecipazione al corto della NOVECOLLI mi lascia dal punto di vista agonistico per il secondo anno consecutivo con l'amaro in bocca. Lo scorso anno partendo dalla gialla grazie ad un pacchetto promo ho sofferto il freddo e la pioggia con crampi sul Barbotto e alla fine un 5H e13' assolutamente inutile mentre quest'anno, partito dalla nera nonostante il tappo sul Polenta ero perfettamente in linea per chiudere sotto le 4H e 30' utile ai futuri avanzamenti di griglia quando, superato il Barbotto, nella discesa tra Rontaliano e Santa Maria Rio Petra ho forato la ruota posteriore....cambio di camera d'aria, ripartenza e alla fine una chiusura in 4H e 42' tempo inutile per sperare di partire più avanti nel 2017. Mentre col calare dei km si materializzava l'impossibilità di scendere sotto il tempo utile, in me prendeva sempre più corpo l'idea che ero stato uno scemo a sprecare una giornata del genere per inseguire chissà quale soddisfazione ed ho maledetto il non aver girato al bivio dei percorsi. Dentro di me ho capito che la vera NOVECOLLI è il lungo, ovvero la NOVECOLLI, cosa che da mesi leggo attraverso questa pagine....al diavolo il tempo, la griglia e quan'altro, corro le gare a cronometro e sono sempre impiccato, rimpiango il non aver passato 8/9/10 ore in sella alla mia bici sotto al caldo sole a passeggio per la Romagna che domenica si presentata in tutto il suo splendore...spero di avere ancora la fortuna di poter partecipare e poter dire anch'io di aver finalmente fatto la NOVECOLLI
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook