Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Non metto in dubbio che ci sia chi ha maggiori capacità di guida in discesa rispetto ad altri. Quello che non capisco è che senso abbia per un normale amatore della domenica lanciarsi a 70 km/h o oltre in discesa, se non quello di andarsi a prendere dei rischi inutilmente. Solo questo.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

In questo caso la definizione piu` corretta sarebbe ... cicloturista :-)
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
non capisco cosa ci sia da sorridere, tutti contador e nibali in questo forum? non mi pare proprio
Guarda che non volevo offendere nessuno, era solo per rispondere a Bileygr, sul fatto del perché un normale amatore dovrebbe percorrere una discesa a 70km/h, con una battuta, scusami se ho urtato i tuoi sentimenti [emoji17]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Guarda che non volevo offendere nessuno, era solo per rispondere a Bileygr, sul fatto del perché un normale amatore dovrebbe percorrere una discesa a 70km/h, con una battuta, scusami se ho urtato i tuoi sentimenti [emoji17]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

ci sono dei cicloturisti che vanno piano in discesa e non rischiano, poi magari in salita ti volti e te li vedi che ti stanno venendo a riprendere e ti sorpassano pure
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.873
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
morti? e chi ha scritto morti? te non leggi bene o ci leggi quello che vuoi tu, ho scritto superati, lo ripeto superati, superati vuol dire che sono rimasti indietro, e rose bike li chiama freni al cerchio con un certo gusto retro' :rosik:


tutt'altro, li chiama freni al cerchio perchè come dice lui:

scriviamo freni al cerchio perchè scrivere caliper sarebbe riduttivo. Ci sono oggi diversi modelli: dual pivot/direct mount/BB mount montati sui nostri telai.
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
ci sono dei cicloturisti che vanno piano in discesa e non rischiano, poi magari in salita ti volti e te li vedi che ti stanno venendo a riprendere e ti sorpassano pure
Non ho dubbi in merito a questo, cicloturista non è sinonimo di mezza sega ma, più che altro è un ciclista che percorre la strada gustando il paesaggio intorno a lui e non prende ogni uscita come un allenamento o una gara contro se stesso, per questo non gli frega di pedalare a 70km/h in discesa... questo era il senso della mi battuta [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non capisco cosa ci sia da sorridere, tutti contador e nibali in questo forum? non mi pare proprio
No. Ma dire che non si capisce perché uno voglia andare in bici ad alte velocità in discesa sa proprio di ragionamento da vecchio pensionato che in macchina non supera mai i 40....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non a caso aziende leader del settore sfornano ancora cerchi atti all'uso dei freni a cerchio... sara che leggono male o interpretano alla cazzum il mercato !!
e quali sarebbero le novità sui caliper, xche a ben guardare dalle fiere le uniche novita venute fuori riguardano esclusivamente i dischi.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
e quali sarebbero le novità sui caliper, xche a ben guardare dalle fiere le uniche novita venute fuori riguardano esclusivamente i dischi.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
I dual pivot non sono una novità assoluta ma su stanno diffondendo. Onestamente non si sente il bisogno di Novità in merito. Quelle che ci sono state (tipo caliper idraulici ) sono state rigettate dal mercato.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
I dual pivot non sono una novità assoluta ma su stanno diffondendo. Onestamente non si sente il bisogno di Novità in merito. Quelle che ci sono state (tipo caliper idraulici ) sono state rigettate dal mercato.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
I dual pivot è un bel po che sono sul mercato, cmq disquisendo con qualche "addetto del settore" (non commercianti al dettaglio) gli investimenti e lo sviluppo si sta spostando prepotentemente verso i.dischi, cmq se il forum puo essere in piccolo lo specchio del mercato nei vari 3d sono diversi che stanno passando dai caliper ai dischi.

Ps ti do un anticipazione nel 2018 vedrai tanti prof su bici disc.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
I dual pivot è un bel po che sono sul mercato, cmq disquisendo con qualche "addetto del settore" (non commercianti al dettaglio) gli investimenti e lo sviluppo si sta spostando prepotentemente verso i.dischi, cmq se il forum puo essere in piccolo lo specchio del mercato nei vari 3d sono diversi che stanno passando dai caliper ai dischi.

Ps ti do un anticipazione nel 2018 vedrai tanti prof su bici disc.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Di cosa fanno i pro onestamente non ne ne può fregar di meno.
Eh comunque che vengano spinti è prevedibile, c'è da mangiare per tutti. Vedremo come finirà.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io tutta queste certezze sul futuro dei dischi non ce l'ho pero' come molti leggo ed osservo......mi chiedo come sia possibile che una casa come Specialized, che ha fatto gareggiare Kittel a inizio stagione con una bici disck vincendo pure, poi possa presentarsi con un'anticipazione del catalogo 2018 http://www.bdc-mag.com/anticipazioni-specialized-2018/ in cui i dischi sono riservati tutti alla fascia medio bassa, mentre i top di gamma, Tarmac per intenderci ,solo foto con i caliper.....allora delle due o si sono dimenticati di inserire le foto dei modelli top disk oppure come ho letto, sull'alta gamma non si è ancora dipanato il dilemma....
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
non è un problema, è un disallineamento del disco, oppure è un disallineamento della ruota o campanatura da riverificare

È più facile con una ruota nuova che deve ancora assestarsi che con una ruota vecchia

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Portata dal meccanico e dopo avergli spiegato il problema mi ha detto che secondo lui il problema può essere dovuto ai pistoncini sporchi che rientrano male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.