Come prepararsi per andare agilmente...

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
..o comunque senza morire su una salita di 12 km al 9% di pendenza media :D:cry:o-o

Quanti km si dovrebbero avere nelle gambe?

Credo che scatenerai la 3 guerra mondiale con questa domanda.
Detto questo dovresti iniziare con il dire da quanto vai in bdc, quanti km fai ogni anno, quale è il tuo livello prestazionale, la tua vam insomma fornire piu dati utili possibili e specificare adesso come ti alleni.

Poi quelli bravi scateneranno una rissa di risposte.

P.s. 12 km al 9% non è una passeggiata.
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Chiariamo un po'. Per agilmente su quella salita intendo na 70ina di pedalate con un rapporto costante tipo il 36-28
Vado in bici da corsa da due anni circa. Un po' discontinuo ed ho 10.000 km circa. Ora ho ri-iniziato il 18 di novembre dopo due mesi ed al momento ho 600 km
La mia vam è scrausa ma penso so aggiri sugli 800/900....dipende dalle salite
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Chiariamo un po'. Per agilmente su quella salita intendo na 70ina di pedalate con un rapporto costante tipo il 36-28
Vado in bici da corsa da due anni circa. Un po' discontinuo ed ho 10.000 km circa. Ora ho ri-iniziato il 18 di novembre dopo due mesi ed al momento ho 600 km
La mia vam è scrausa ma penso so aggiri sugli 800/900....dipende dalle salite

70rpm con il 36/28 sono 11.5 km/h, la salita la faresti in 62'.
Al 9% medio sono 1080m di dislivello, quindi dovresti avere una VAM di circa 1045.
Immettendo i dati nel simulatore di Cycling Power Lab signifca fare 60' a 3.6 W/kg.
Il valore è più o meno alla portata di tutti ma sicuramente richiede una buona (o ottima a seconda della predisposizione) preparazione.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
70rpm con il 36/28 sono 11.5 km/h, la salita la faresti in 62'.
Al 9% medio sono 1080m di dislivello, quindi dovresti avere una VAM di circa 1045.
Immettendo i dati nel simulatore di Cycling Power Lab signifca fare 60' a 3.6 W/kg.
Il valore è più o meno alla portata di tutti ma sicuramente richiede una buona (o ottima a seconda della predisposizione) preparazione.

proprio tutti tutti è un'affermazione ottimistica
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per cosa ti serve saperlo? Perché se la salita è in mezzo un giro da 100 km è bene salvare la gamba, se è una salita e basta alla tua età ti basta un minimo di allenamento. A 18 anni con due-tremila km feci le Tre cime e altri passi dolomitici in una settimana di vacanza e come rapporto minimo 41-28, non fu una passeggiata ma allora ce la feci senza problemi.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
proprio tutti tutti è un'affermazione ottimistica

Se leggi bene ho scritto "alla portata di tutti [...] quelli con una buona preparazione (o ottima a seconda della predisposizione)". ;)

Cioè vuol dire che sono valori (3.6 W/kg, lasciamo stare la VAM che è un valore fuorviante) raggiungibili da tutti con una buona/ottima preparazione ossia non preclusi a nessuno.
Non intendo dire che chiunque può riuscirci ORA indipendentemente dal proprio livello.

Se dai suoi dati fossero venuti fuori 5.0 W/kg per 40' gli avrei risposto: possibile con un'ottima preparazione e una predisposizione da pochi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se leggi bene ho scritto "alla portata di tutti [...] quelli con una buona preparazione (o ottima a seconda della predisposizione)". ;)

Cioè vuol dire che sono valori (3.6 W/kg, lasciamo stare la VAM che è un valore fuorviante) raggiungibili da tutti con una buona/ottima preparazione ossia non preclusi a nessuno.
Non intendo dire che chiunque può riuscirci ORA indipendentemente dal proprio livello.

Se dai suoi dati fossero venuti fuori 5.0 W/kg per 40' gli avrei risposto: possibile con un'ottima preparazione e una predisposizione da pochi.

Certo, il tuo ragionamento ci sta tutto, parlando appunto di uno allenato, ma hai usato una formula un po' semplicistica, quando poi in realtà entrano in gioco altri fattori, ad esempio il peso e lo stato di forma del buon [MENTION=74548]Bruzio[/MENTION] che dovrebbe passare dagli 800 di VAM ai 1000 e fischia e tenerli per un'ora buona...
Secondo me gli serve poco sapere che a 3,6 w/kg va su agli 11,8 in un'ora, per fare una salita del genere senza morire, basta che faccia un po' di km e la fa tranquillamente, se vuole provare a piazzarsi in una cronoscalata è un altro discorso :mrgreen:
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
proprio tutti tutti è un'affermazione ottimistica

infatti ha scritto più o meno tutti.
diciamo che è alla portata di QUASI tutti quelli che si allenano con criterio e senza essere in sovrappeso.

chiaramente parlo di salita secca.

PS: che poi correi vederla sta salita al 9% di media per 12 km
come si chiama la salita in questione?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
infatti ha scritto più o meno tutti.
diciamo che è alla portata di QUASI tutti quelli che si allenano con criterio e senza essere in sovrappeso.

chiaramente parlo di salita secca.

PS: che poi correi vederla sta salita al 9% di media per 12 km
come si chiama la salita in questione?
Ho già spiegato sotto. o-o

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
..o comunque senza morire su una salita di 12 km al 9% di pendenza media :D:cry:o-o

Quanti km si dovrebbero avere nelle gambe?

1) come tanti, hai un concetto di agile decisamente errato. in bdc per "agile" non significa "senza fare fatica" ma significa "a pari watt, privilegiare la cadenza vs la forza". quindi in realtà significa "sentire più fatica" piuttosto che di meno. Tu probabilmente intendevi "senza salire con affanno" non "in agilità".
2) se intendevi "salire senza fare troppa fatica" allora dipende ANCHE da quanto pesi. La risposta sta nel tuo rapporto potenza/peso e nella potenza minima richiesta su quella pendenza per salire alla minima velocità possibile senza cadere. Per esempio se per salire a 5km/h (diciamo che sotto si va per terra) su quella pendenza con il tuo peso servono 200W e tu a 200W sei al 90% ftp, allora muori. Se la tua ftp è 300W manco sudi.

quindi, premesso che la tua domanda sia stata da me compresa correttamente, i km nelle gambe non contano nulla
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma i 3.6 w/kg che sono venuti fuori nella discussione si intendono solo di chi pedala o totali (completi di bici, vestiario, borracce, etc)?

Perché ci ballano 10 kg, cioè anche il 15% a seconda del peso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

drago66b

Novellino
20 Febbraio 2016
64
3
ovest brescia
Visita sito
Bici
scott addict disc-schock blaze acciaio nemo-schark mtb carbonio
dipende dal peso e dai rapporti a disposizione per non morire bisogna salire agile e dare tutto nei ultimi due km se ne ha ancora comunque avere a sempre di scorta un rapporto agile da inserire nei momenti di crisi
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
dipende dal peso e dai rapporti a disposizione per non morire bisogna salire agile e dare tutto nei ultimi due km se ne ha ancora comunque avere a sempre di scorta un rapporto agile da inserire nei momenti di crisi

A che pro dovrebbe dare tutto gli ultimi 2 km se può arrivare tranquillamente in cima andando regolare? ;nonzo%