IM Zurigo

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]


Hai ragione Fabio, ma mi sembra di aver letto da qualche parte, che il combinato da me indicato fosse il "traguardo" da raggiungere per essere a posto con la coscienza il giorno della gara.
Ribadisco, sarà il mio primo IM, quindi ben accetti i vostri suggerimenti.
Oltretutto il consiglio che mi hai dato (ripreso da [MENTION=2109]gipsy[/MENTION]) forse è quello che mi calza meglio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]


Hai ragione Fabio, ma mi sembra di aver letto da qualche parte, che il combinato da me indicato fosse il "traguardo" da raggiungere per essere a posto con la coscienza il giorno della gara.
Ribadisco, sarà il mio primo IM, quindi ben accetti i vostri suggerimenti.
Oltretutto il consiglio che mi hai dato (ripreso da [MENTION=2109]gipsy[/MENTION]) forse è quello che mi calza meglio.

vedrai che poi lui mette i puntini sulle I, il combinatino (lungo bike + poca run) lo usano tanti altri coach. caporali, friel per dirne due di quelli che 'conosco' meglio. poi ovviamente anche li si va a scuole di pensiero. il mio primo coach la pensava diversamente (ma poi l ho cambiato :rosik:)

non vorrei sbagliarmi ma credo che il combi più lungo che ho mai fatto (non di mia iniziativa eh) sia stato un 90+15 o 20
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
... trovato ottimo: dopo i lunghi bike, se non hai fatto un combi il giorno prima ci piazzi 20/30' run e stop. Questo allena la transizione e dopo quei minuti sei già in grado di capire se in bici hai osato troppo. Il resto lo alleni con la corsa secca.

Altri combinati son in forma tipo 1hbike e tanta run. ma il super combinatone da te citato mi lascia perplesso.
L

se posso....concordo, ed oltre che lasciarti perplesso ti lascia uno strascico mica male, l'unico combinato lungo fatto pre Nizza '14 mi ha pregiudicato i giorni seguenti di allenamento, da allora tanta bici seguita da corsa breve.
L'ottimo sarebbe correre sempre (anche per soli 20') dopo la bike per abituare la transazione, ma sappiamo i tempi a disposizione ai noi amatori.

tra poco riprendo un po' anch'io...dopo Mergozzo ho svaccato o-o
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Stavo pensando che dovrò per forza di cose cambiare qualcosina del programma che mi ha suggerito il buon Guido [MENTION=2109]gipsy[/MENTION].
Per esempio il sabato non posso nuotare...quindi farò solo corsa.
Poi, pensavo, ma aspetto cazziatoni, di cambiare il combinato del martedì in 2h bike + 30' corsa invece di 1h 30' bike + 1h corsa.
Ultima considerazione/domanda, l'anno scorso quando per 5 mesi mi sono dedicato al 1/2 di Trapani, facevo il mercoledì e il venerdì 1h 30' ciascuno di bike (prevalentemente collinare), la domenica al lungo bike, alternavo una settimana solo pianura, l'altra collinare.
Anche ora, con tre uscite settimanali, come mi regolo?
E il lungo corsa lo faccio solo pianura, oppure una volta al mese metto qualche km in salita?
E ultima domanda, nell'ottica di una maratona IM, ha senso fare ripetute (che so, sui 1000, 2000, magari piramidali) o basta mettere km nelle gambe?
Nella preparazione del 1/2 qualche ripetuta la facevo, pure per "svegliare" la gamba.
Ma l'IM è sicuramente altra cosa...


Grazie a tutti
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Concordo.È quello che ho fatto ieri, cercando di allungarmi il più possibile e curando la respirazione ogni tre
Fai proprio esercizi, magari investi in un istruttore le prime volte. Non fissarti sulla respirazione a tre. Sulle distanze lunghe può essere utile un maggior apporto di ossigeno Bper per non affaticarsi troppo. Puoi respirare ogni due: andata a destra, ritorno a sinistra per esercitare la bilateralitá. Se respirando rallenti molto significativa che devi migliorare la tecnica. Economicità del gesto è la parola chiave nell'Ironman e nel nuoto significa tecnica più che adattamento dato dall'allenamento basato sulla fatica. Discorso che vale, anche se meno, per la corsa a piedi. Oltre le ripetute, in questo non so aiutarti, cura il gesto, corsa leggera che sfrutta la catena muscolare posteriore, polpacci e bicipiti femorali, invece che quella anteriore, appoggio avanzato anche a ritmi lenti, usa l'avampiede anche quando passeggi normalmente per abituare al gesto. Glutei e quadricipiti saranno già abbastanza stressati dalla bici per essere usati nella corsa. Non avere paura di perdere tempo curando la tecnica, migliorarsi di pochi secondi al chilometro a suon di ripetute significa un mare di fatica e rischi infortuni. Con esercizi di tecnica si ottiene spesso, in atleti non elite, lo stesso risultato preservandosi dagli infortuni, costruendo la base per le future ripetute. Certo, gli esercizi possono essere noioso e frustranti e danno l'impressione di perdere del tempo, ma non è così. La bici è relativamente semplice a livello tecnico, cura la posizione, e a basso rischio infortuni, focalizza il tuo volume su quella. I miei due cents da istruttore base, non da allenatore! Buon Ironman!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stavo pensando che dovrò per forza di cose cambiare qualcosina del programma che mi ha suggerito il buon Guido [MENTION=2109]gipsy[/MENTION].
Per esempio il sabato non posso nuotare...quindi farò solo corsa.
Poi, pensavo, ma aspetto cazziatoni, di cambiare il combinato del martedì in 2h bike + 30' corsa invece di 1h 30' bike + 1h corsa.
Ultima considerazione/domanda, l'anno scorso quando per 5 mesi mi sono dedicato al 1/2 di Trapani, facevo il mercoledì e il venerdì 1h 30' ciascuno di bike (prevalentemente collinare), la domenica al lungo bike, alternavo una settimana solo pianura, l'altra collinare.
Anche ora, con tre uscite settimanali, come mi regolo?
E il lungo corsa lo faccio solo pianura, oppure una volta al mese metto qualche km in salita?
E ultima domanda, nell'ottica di una maratona IM, ha senso fare ripetute (che so, sui 1000, 2000, magari piramidali) o basta mettere km nelle gambe?
Nella preparazione del 1/2 qualche ripetuta la facevo, pure per "svegliare" la gamba.
Ma l'IM è sicuramente altra cosa...


Grazie a tutti

le premesse non le faccio...ormai ci conosciamo.

per il discorso combinato mettere solo 30' run lo terrei per quando fai il lungo bici del week end dove appunto dopo tante ore di bici puoi permetterti di farne pochi di corsa visto che lo fai per allenar la transizione e al limite capire se hai esagerato in bici (tutte cose che puoi fare con 20' / 30' di corsa).

Quello del martedì lo terrei più a favore della corsa che della bici.

per la pianura in corsa non posso rispondere ...sto solo nel piatto e per i miei tendini la salita in corsa mi dicono non essere il massimo...

Discorso ripetute...quelle ripetute da te citate io le metterei a inizio stagione (periodizzazione inversa o come ognuno la vuol chiamare in un IM) per far della velocità/vo2max se devi e man mano ci si avvicina alla gara le usi magari solo come richiamo. Io le faccio come variazioni personalmente se devo...in un allenamento continuo metto tratti più veloci di lunghezze come quelle da te citate, mai come ripetute secche a recupero fermo.

tutto questo per come la penso io e per come preferisco/devo gestire il mio possente fisico...
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]


Certo, il tuo discorso fila liscio. Naturalmente siamo tutti diversi, tant'è che ancora non sono entrato nell'ottica di seguire fedelmente la settimana che mi ha consigliato [MENTION=2109]gipsy[/MENTION].
Non perché non credo in quello che mi ha consigliato (ci mancherebbe), ma per il semplice fatto che avendo una mezza il 5 prossimo, vorrei arrivarci con la gamba più "fresca". Poi credo che ogni fisico reagisce diversamente allo stimolo allenante.
Ieri per esempio mi son fatto 2h 30' bike collinare, oggi corsa (10 km, posto nell'altra sezione), domani doppio (35' nuoto e tardo pomeriggi altri 10 km corsa)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
E bravo Massimo.Questo messaggio solo per dirti che ti "vedo" molto più sicuro e deciso,mi stupivo anni fa quando ponevi alcune questioni che dopo aver finito un "mezzo" mi sembravano robe assurde.Io che non avevo ancora affrontato quella distanza vedevo i finisher con grande ammirazione e pensavo "ma che dubbi ha?Ha finito un 70.3!!!"
Ora l'esperienza ti porta a ragionare con la tua testa.Bravo!Valuta ovviamente i consigli dei signori qua dentro ma qualche variazione se la ritieni più vicina all e tue esigenze falla.
Un grosso in bocca al lupo per la tua preparazione.Comunque ci si sente per questioni magari non troppo vicine all'IM che non è proprio nelle mie corde...
Ciao!
o-o
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
E bravo Massimo.Questo messaggio solo per dirti che ti "vedo" molto più sicuro e deciso,mi stupivo anni fa quando ponevi alcune questioni che dopo aver finito un "mezzo" mi sembravano robe assurde.Io che non avevo ancora affrontato quella distanza vedevo i finisher con grande ammirazione e pensavo "ma che dubbi ha?Ha finito un 70.3!!!"
Ora l'esperienza ti porta a ragionare con la tua testa.Bravo!Valuta ovviamente i consigli dei signori qua dentro ma qualche variazione se la ritieni più vicina all e tue esigenze falla.
Un grosso in bocca al lupo per la tua preparazione.Comunque ci si sente per questioni magari non troppo vicine all'IM che non è proprio nelle mie corde...
Ciao!
o-o


Grazie Andrea. Aver fatto bene ( per le mie possibilità s'intende il 1/2 di Trapani con un "mio" programma, mi ha dato fiducia).
Fatto sta che aspetto il TUO programma di allenamento e piano alimentare (che seguirò al grammo e alla lettera)o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Grazie Andrea. Aver fatto bene ( per le mie possibilità s'intende il 1/2 di Trapani con un "mio" programma, mi ha dato fiducia).
Fatto sta che aspetto il TUO programma di allenamento e piano alimentare (che seguirò al grammo e alla lettera)o-o

AH AH AH !!!
Semplice.Post-Work (TUTTI) mangia e bevi a cannone!!!Vorrai mica arrivare scarico all'evento!:mrgreen:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi 15 km corsa, domani 3h 30' bici.
Per gennaio dovrei attestarmi su questo:

Bici ( martedì 3 h bici collinari, mercoledì 2h pianura, sabato 3h 30' collinari). A febbraio porto l'uscita del sabato a 4h

Corsa, al momento solo due uscite ( giovedì 10-12km, domenica 18-20 km, almeno un'uscita al mese collinare).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi 15 km corsa, domani 3h 30' bici.
Per gennaio dovrei attestarmi su questo:

Bici ( martedì 3 h bici collinari, mercoledì 2h pianura, sabato 3h 30' collinari). A febbraio porto l'uscita del sabato a 4h

Corsa, al momento solo due uscite ( giovedì 10-12km, domenica 18-20 km, almeno un'uscita al mese collinare).

orpole coi volumi bici sei già parecchio avanti. a febbraio 11h di bici a settimana?
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
orpole coi volumi bici sei già parecchio avanti. a febbraio 11h di bici a settimana?


Dici che è troppo?
La mia è idea è quella di mettere km nelle gambe e poi l'imprevisto che mi farà saltare qualche allenamento verrà fuori, ad esempio penso che qualche martedì sarà più corto per riunione a scuola.
Poi ora preferisco fare più bici a discapito della corsa.
Ma ben vengano consigli
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dici che è troppo?
La mia è idea è quella di mettere km nelle gambe e poi l'imprevisto che mi farà saltare qualche allenamento verrà fuori, ad esempio penso che qualche martedì sarà più corto per riunione a scuola.
Poi ora preferisco fare più bici a discapito della corsa.
Ma ben vengano consigli

ma guarda io non ho l 'autorità' per dire ciò che è troppo o poco e il mio era un confronto con ciò che riesco a far io. lo dicevo perchè ipotizzo un febbraio con 20h a settimana totali che è un volume che non raggiungo manco nel periodo specifico (i 3 mesi prima della gara escludendo tapering). Sicuramente la bici è quella che perdona di più i volumi alti (in corsa non potrei mai) io arrivo a quel volume con un po di fortuna l ultimo mese o due. ora faccio (farò) più qualità che volume. mi attesto sulle 6/7 settimana se va tutto bene.