Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ciao.
Per il taglio del cannotto, come bisogno regolarsi?
È meglio mettere almeno uno spessore da 2mm sopra e tagliarlo a filo della piega, oppure è meglio tagliarlo appena sotto la piega?
E nel caso della seconda ipotesi, quanti mm bisogna considerare affinché il tappo serie sterzo conico lavori in pressione per recuperare il gioco cuscinetti?
Grazie.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao.
Per il taglio del cannotto, come bisogno regolarsi?
È meglio mettere almeno uno spessore da 2mm sopra e tagliarlo a filo della piega, oppure è meglio tagliarlo appena sotto la piega?
E nel caso della seconda ipotesi, quanti mm bisogna considerare affinché il tappo serie sterzo conico lavori in pressione per recuperare il gioco cuscinetti?
Grazie.
Lo spessore sopra se ci va o meno lo devi sapere tu: se sei certo del corretto dimensionamento degli spessori sotto e del fatto che fintanto che utilizzerai questa bici non avrai necessità di alzare l'attacco, puoi anche non metterlo ed esteticamente ne guadagni. In ogni caso, se anche non fossi sicuro della misura corretta, se vuoi tenerti in tasca qualcosina per poter alzare un domani, penserei ad uno spacer da almeno mezzo cm perchè dubito che 2mm porterebbero grosse differenze o benefici...

Lo spazio per il "tiraggio" da lasciare tra il tappo e filo superiore della forcella, se ricordo bene è di 2-3mm.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao.
Per il taglio del cannotto, come bisogno regolarsi?
È meglio mettere almeno uno spessore da 2mm sopra e tagliarlo a filo della piega, oppure è meglio tagliarlo appena sotto la piega?
E nel caso della seconda ipotesi, quanti mm bisogna considerare affinché il tappo serie sterzo conico lavori in pressione per recuperare il gioco cuscinetti?
Grazie.
Se l'expander poggia sul cannotto forcella il taglio deve essere 4-5 mm sotto il piano dello spessore (o dell'attacco manubrio) che metti sotto il tappo serie sterzo. Regolati anche in base a quanto è alto il tappo.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Se l'expander poggia sul cannotto forcella il taglio deve essere 4-5 mm sotto il piano dello spessore (o dell'attacco manubrio) che metti sotto il tappo serie sterzo. Regolati anche in base a quanto è alto il tappo.
Come expander ho il ragnetto che ora sta circa 10mm all'interno del cannotto.
Ovviamente, se lo taglio, dovrò spingere i ragnetto verso il basso...a porposito: lo dovrò lasciare nuovamente a 10mm all'interno dell'inizio cannotto tagliato??
Il tappo finale, ha una vite svasata in inox e lo stesso tappo è leggermente conico verso l'interno. 4-5mm non sono un po troppi?
Alla fine, se metti bene in battuta il cannotto e la pipa pressandoli per bene, dopo di gioco ne rimane davvero poco da compensare.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Lo spessore sopra se ci va o meno lo devi sapere tu: se sei certo del corretto dimensionamento degli spessori sotto e del fatto che fintanto che utilizzerai questa bici non avrai necessità di alzare l'attacco, puoi anche non metterlo ed esteticamente ne guadagni. In ogni caso, se anche non fossi sicuro della misura corretta, se vuoi tenerti in tasca qualcosina per poter alzare un domani, penserei ad uno spacer da almeno mezzo cm perchè dubito che 2mm porterebbero grosse differenze o benefici...

Lo spazio per il "tiraggio" da lasciare tra il tappo e filo superiore della forcella, se ricordo bene è di 2-3mm.
Diciamo che è almeno 4 anni che giravo con 30mm di spessore sotto la pipa senza alcun tipo di problema posturale.
Ora ho provato ad abbassare al minimo gli spessori e non ho notato grosse differenze a livello di comodità/scomodità.
Sono abbastanza flessibile con la schiena e mi adatto velocemente ai cambiamenti. Quindi volevo eliminare quei 3cm che ora ho sopra la pipa e che, francamente mi sembrano anche pericolosi nel caso dovessi cadere ecco.
Quindi già che c'ero, volevo eliminare qualsiasi tipo di spessore sopra...magari ne metto uno sotto da 1cm per avere un certo margine su eventuali modifiche future ecco.
Non ho più neppure il problema dell'anello sotto il tappo sterzo che serve ad agganciare un supporto telefono della SP connect in quanto ho fatto delle modifiche estetiche che mi liberano completamente il tappo sterzo. Quindi la mia idea e di portarlo alla pari con la pipa.
Ma le pipe (o pieghe), per la maggiore hanno tutte lo stesso spessore? Non è che se la cambio, un giorno me ne trovo una con uno spessore diverso?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Per il taglio del cannotto, come bisogno regolarsi?
È meglio mettere almeno uno spessore da 2mm sopra e tagliarlo a filo della piega, oppure è meglio tagliarlo appena sotto la piega?
E nel caso della seconda ipotesi, quanti mm bisogna considerare affinché il tappo serie sterzo conico lavori in pressione per recuperare il gioco cuscinetti?
Grazie.
Lascia un piccolo margine, meglio sempre che l'attacco lavori su tutta la superficie
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...]
Quindi già che c'ero, volevo eliminare qualsiasi tipo di spessore sopra...magari ne metto uno sotto da 1cm per avere un certo margine su eventuali modifiche future ecco.
[...]
Rischierò di dire un'ovvietà, ma ricordati che data una posizione di partenza X, aggiungere spessori sotto l'attacco ti fa avere una posizione più rialzata e comoda nell'immediato, ma ti consente solo di abbassarti in futuro.
Se si vuole mantenersi in tasca la possibilità di future modifiche volte ad una maggior comodità, gli spessori vanno messi (sempre data la posizione di partenza X) sopra l'attacco manubrio.

[...]
Ma le pipe (o pieghe), per la maggiore hanno tutte lo stesso spessore? Non è che se la cambio, un giorno me ne trovo una con uno spessore diverso?
Onestamente non ne ho idea.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Come expander ho il ragnetto che ora sta circa 10mm all'interno del cannotto.
Ovviamente, se lo taglio, dovrò spingere i ragnetto verso il basso...a porposito: lo dovrò lasciare nuovamente a 10mm all'interno dell'inizio cannotto tagliato??
Il tappo finale, ha una vite svasata in inox e lo stesso tappo è leggermente conico verso l'interno. 4-5mm non sono un po troppi?
Alla fine, se metti bene in battuta il cannotto e la pipa pressandoli per bene, dopo di gioco ne rimane davvero poco da compensare.
Pensavo parlassi di un cannotto in carbonio in cui l'expander poggia sopra il cannotto e quindi se lasci 2-3 mm il tappo tocca la parte superiore dell'expander e non riesci a compattare la serie sterzo. Essendo in alu, 3 mm dovrebbero bastare, l'importante è che la vite superiore dell'attacco sia al di sotto del taglio.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Lascia un piccolo margine, meglio sempre che l'attacco lavori su tutta la superficie
Non ho capito.
Il margine superiore è quello che poi andrà coperto in parte con uno spessore?
Rischierò di dire un'ovvietà, ma ricordati che data una posizione di partenza X, aggiungere spessori sotto l'attacco ti fa avere una posizione più rialzata e comoda nell'immediato, ma ti consente solo di abbassarti in futuro.
Se si vuole mantenersi in tasca la possibilità di future modifiche volte ad una maggior comodità, gli spessori vanno messi (sempre data la posizione di partenza X) sopra l'attacco manubrio.


Onestamente non ne ho idea.
questo lo so.
È da almeno 4 anni che giro con spessori sopra e sotto.
Calcola che ora ho 2cm sotto e 2 sopra. Fa abbastanza schifo, oltre al fatto che ho problemi a farci stare un porta cellulare con attacco spconnect posizionato esattamente sopra la pipa. Il cellulare, quando in posizione, tocca sugli spessori.
Quindi vorrei fare un qualcosa di pulito e definitivo.
Ho pedalato senza spessori, e con spessori di 5, 10 e 20mm sotto. La mia resa e il mio comfort non sono cambiati.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho capito.
Il margine superiore è quello che poi andrà coperto in parte con uno spessore?

questo lo so.
È da almeno 4 anni che giro con spessori sopra e sotto.
Calcola che ora ho 2cm sotto e 2 sopra. Fa abbastanza schifo, oltre al fatto che ho problemi a farci stare un porta cellulare con attacco spconnect posizionato esattamente sopra la pipa. Il cellulare, quando in posizione, tocca sugli spessori.
Quindi vorrei fare un qualcosa di pulito e definitivo.
Ho pedalato senza spessori, e con spessori di 5, 10 e 20mm sotto. La mia resa e il mio comfort non sono cambiati.
Si
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Perdonami se ti rompo ancora.
Ma per gli spessori sotto, come diavolo bisogna regolarsi?
Quello conico che chiude la serie sterzo è da considerare come spessore oppure vanno considerati solo quelli che metti sopra a quello?
Perché sento parlare di MAX 3 cm di spessori sotto la pipa...ma quelli me li trovo già ora (sono 35mm) considerando il cono più un solo anello.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Perdonami se ti rompo ancora.
Ma per gli spessori sotto, come diavolo bisogna regolarsi?
Quello conico che chiude la serie sterzo è da considerare come spessore oppure vanno considerati solo quelli che metti sopra a quello?
Perché sento parlare di MAX 3 cm di spessori sotto la pipa...ma quelli me li trovo già ora (sono 35mm) considerando il cono più un solo anello.
Devi considerare quelli che ti servono e basta
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Devi considerare quelli che ti servono e basta
si, ma l'altezza del ''cono'' va considerata nell'altezza totale, se devi riportare le quote da un'altra bici o scheda biomeccanica. la calotta superiore delle serie sterzo si trova di differenti altezze.
di seguito due esempi:
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Considerarla in cosa se devi avere ipotizzo 10 cm di dislivello devi fare in modo che il manubrio abbia quel dislivello 1-2-3 cm di spessore vedi tu..se hai il coperchio della serie sterzo conico ne puoi prendere uno normale e monti l’attacco in battuta ma tutto dipende dal dislivello che devi avere non dagli spessori che ti piace avere o non avere..
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
si, ma l'altezza del ''cono'' va considerata nell'altezza totale, se devi riportare le quote da un'altra bici o scheda biomeccanica. la calotta superiore delle serie sterzo si trova di differenti altezze.
di seguito due esempi:

Considerarla in cosa se devi avere ipotizzo 10 cm di dislivello devi fare in modo che il manubrio abbia quel dislivello 1-2-3 cm di spessore vedi tu..se hai il coperchio della serie sterzo conico ne puoi prendere uno normale e monti l’attacco in battuta ma tutto dipende dal dislivello che devi avere non dagli spessori che ti piace avere o non avere..

Io per cono intendo quello inferiore che va a chiudere i cuscinetti!
Quello è già uno spessore, ed è alto circa 20mm.
Quindi la domanda è: i 30mm massimo che leggo un po ovunque e che molti produttori consigliano di non superare, sono intesi compresa la calotta copri cuscinetti oppure esclusa quella?

DC93-AE2-E-AC73-4-AE1-BA7-E-EDCC012-F3-EE7.jpg
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perdonami se ti rompo ancora.
Ma per gli spessori sotto, come diavolo bisogna regolarsi?
Quello conico che chiude la serie sterzo è da considerare come spessore oppure vanno considerati solo quelli che metti sopra a quello?
Perché sento parlare di MAX 3 cm di spessori sotto la pipa...ma quelli me li trovo già ora (sono 35mm) considerando il cono più un solo anello.
No no, quello conico è una misura imprescindibile ed il tappo di chiusura idem. Da li si determinano gli spessori a seconda del dislivello sella manubrio che vogliamo ottenere
 
  • Mi piace
Reactions: Eiger